19/02/2019 15:04 |
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Ma quando Dio crea luce o acqua o piante non viene riferito che disse : "faccio la luce" o "faccio le piante o l'acqua" ma "ci sia luce" o "si faccia una distesa..." . Queste espressioni non escludono affatto una compartecipazione. Poi Mose descrivendo l'atto creativo lo descrive come proveniente da Dio anche nel caso dell'uomo : "Dio creava l'uomo a sua immagine , li fece maschio e femmina" ma qui è Mosè che parla |
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19/02/2019 15:27 |
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Ritornando al tema del Thread
lo trovo strano che il Facciamo sia rivolto solo alla creazione dell'uomo
mentre per Cielo Terra ed Animali si parla di DIO unico |
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19/02/2019 15:32 |
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claudio2018, 19/02/2019 15.04:
Ma quando Dio crea luce o acqua o piante non viene riferito che disse : "faccio la luce" o "faccio le piante o l'acqua" ma "ci sia luce" o "si faccia una distesa..." . Queste espressioni non escludono affatto una compartecipazione. Poi Mose descrivendo l'atto creativo lo descrive come proveniente da Dio anche nel caso dell'uomo : "Dio creava l'uomo a sua immagine , li fece maschio e femmina" ma qui è Mosè che parla
Si,
Però ci deve essere un motivo se viene specificata solo alla Creazione dell'Uomo e non di Cielo-Terra ed Animali All'inizio della Genesi. |
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19/02/2019 15:58 |
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Riflettendoci strano che non sia stato scritto:
in principio Dio creo la Parola
poi continuava dicendo Facciamo
Visto che Cristo è stato L'origine della Creazione Diretta di DIO, almeno così si dice. [Modificato da Vostok1 19/02/2019 15:59] |
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19/02/2019 16:07 |
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19/02/2019 16:08 |
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Forse la narrazione ispirata doveva fornire una garanzia in più riguardo alla presenza dell'artefice di Proverbi visto che viene descritto "accanto a lui" e vien detto che ciò che lo dilettava era "presso i figli degli uomini" |
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19/02/2019 16:59 |
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claudio2018, 19/02/2019 16.08:
Forse la narrazione ispirata doveva fornire una garanzia in più riguardo alla presenza dell'artefice di Proverbi visto che viene descritto "accanto a lui" e vien detto che ciò che lo dilettava era "presso i figli degli uomini"
Anche questo passo sembra confermare che era SOLO
(Isaia 44:24) Questo è ciò che dice Geova, il tuo Redentore, che ti ha formato quando eri ancora nel grembo: “Io sono Geova, colui che ha fatto ogni cosa. Ho dispiegato i cieli da solo, e ho disteso la terra. Chi c’era con me?
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19/02/2019 17:39 |
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Vostok1, 19/02/2019 16.59:
Anche questo passo sembra confermare che era SOLO
(Isaia 44:24) Questo è ciò che dice Geova, il tuo Redentore, che ti ha formato quando eri ancora nel grembo: “Io sono Geova, colui che ha fatto ogni cosa. Ho dispiegato i cieli da solo, e ho disteso la terra. Chi c’era con me?
Probabilmente lo ha detto per affermare la propria unicità e grandezza rispetto ai falsi dei e per dire che non ha avuto bisogno dell'aiuto di nessun falso dio per creare , questo si evince dal contesto .
Il passo va armonizzato con Colossesi 1:17 :
"lui(Gesù) è prima di ogni altra cosa, e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza."
e quello di Proverbi 8 (sapienza personificata -artefice)
Per capire con un illustrazione si potrebbe immaginare un imprenditore che dice : "questa impresa l'ho messa in piedi tutto da solo" per affermare la propria bravura davanti ad altri . Questa affermazione però andrebbe vista nel suo contesto e non risulterebbe comunque falsa anche se l'imprenditore avrebbe effettivamente avuto bisogno di aiutanti e operai per costruirsi l'impresa che si è "fatto da solo , dal niente" [Modificato da claudio2018 19/02/2019 17:40] |
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19/02/2019 22:27 |
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Vostok1, 19/02/2019 16.59:
Anche questo passo sembra confermare che era SOLO
(Isaia 44:24) Questo è ciò che dice Geova, il tuo Redentore, che ti ha formato quando eri ancora nel grembo: “Io sono Geova, colui che ha fatto ogni cosa. Ho dispiegato i cieli da solo, e ho disteso la terra. Chi c’era con me?
In Proverbi 8:30 Gesù, la sapienza, dice: "allora io ero con lui come architetto ed ero la sua delizia ogni giorno, dilettandomi davanti a lui in ogni istante" (CEI) Con questa dichiarazione i trinitari si verrebbero a trovare in contraddizione. Sì, Dio non era solo.
In Giobbe 38:4-7 leggiamo: "Dov'eri tu quando io gettavo le fondamenta della terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. Chi ha stabilito le sue dimensioni, se lo sai, o chi tracciò su di essa la corda per misurarla? Dove sono fissate le sue fondamenta, o chi pose la sua pietra angolare, quando le stelle del mattino cantavano tutte insieme e tutti i figli di DIO mandavano grida di gioia?" (LU) I "figli di Dio", gli "angeli", erano dunque presenti alla creazione. Quindi le parole di Isaia vogliono mostrare l'impotenza degli idoli, Dio voleva dire che nessun altro Dio era con lui che poteva dirgli cosa fare, infatti, in 1 Cronache 16:26 è detto: "Poiché tutti gli dèi dei popoli sono dèi senza valore. In quanto a Geova, ha fatto i cieli" (TNM).
Ad ogni modo anche le stesse parole "incriminate" hanno un senso più ampio. In Daniele 4:30 per esempio "il re prese a dire: "Non è questa la grande Babilonia, che io ho costruito come residenza reale con la forza della mia potenza e per la gloria della mia maestà?"" (ND) Costruì il re da solo Babilonia? No!
Sempre in Isaia leggiamo: ""Il tino l'ho pigiato da solo e dei popoli nessuno è stato con me. Li ho pigiati nella mia ira e li ho calpestati nel mio furore. Il loro sangue è spruzzato sulle mie vesti e ho macchiato tutti i miei abiti". (Isaia 63:3; ND) Punì Dio personalmente i popoli e le nazioni che lo offesero? No! Allo stesso modo dalle parole di Isaia non si può pretendere che Gesù sia Dio il creatore.
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20/02/2019 04:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.497 | Città: ZAGAROLO | Età: 33 | |
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Vostok1, 19/02/2019 16.59:
Anche questo passo sembra confermare che era SOLO
(Isaia 44:24) Questo è ciò che dice Geova, il tuo Redentore, che ti ha formato quando eri ancora nel grembo: “Io sono Geova, colui che ha fatto ogni cosa. Ho dispiegato i cieli da solo, e ho disteso la terra. Chi c’era con me?
la forza creante proviene unicamente da Dio.
se poi altri sono usati come mezzi non importa, il merito va unicamente a Dio...
i mezzi da soli senza la sua forza creante non avrebbero potuto nulla,per cui non ci vedo nulla di straordinario.
è come per dire: a costruire un palazzo sono gli operai, ma senza i soldi e il progetto che sono dati dal datore di lavoro questi non possono nulla.
infatti non mi sembra che si ricordi il nome dei operai per le opere costruite ma soltanto del architetto.
e mi sembrerebbe poco sensato che un architetto dia il merito agli operai parlando della propria opera.
la cosa piu semplice è sempre la risposta.
con la domanda pone un paragone,non un affermazione dal tono sarcastico.
Dio sta chiedendo chi altri possiede una forza create da poter essere al suo pari nella creazione.
Gesù è definito il mezzo della creazione per eccellenza, gia per la sua definizione non regge tale paragone richiesto dal creatore.
[Modificato da Anthony.Sidra 20/02/2019 04:02] |
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20/02/2019 08:48 |
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Vostok1, 19/02/2019 16.59:
Anche questo passo sembra confermare che era SOLO
(Isaia 44:24) Questo è ciò che dice Geova, il tuo Redentore, che ti ha formato quando eri ancora nel grembo: “Io sono Geova, colui che ha fatto ogni cosa. Ho dispiegato i cieli da solo, e ho disteso la terra. Chi c’era con me?
No, perché il contesto di Isaia 44 (anzi, dai capitoli da 42 a 47 di Isaia) mostra che la contrapposizione è unicamente tra Geova e i falsi dèi pagani.
Quindi questo passo non è spendibile per affermare che Geova non aveva il Figlio Unigenito al suo fianco nella Creazione!
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20/02/2019 09:02 |
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Aquila-58, 20/02/2019 08.48:
No, perché il contesto di Isaia 44 (anzi, dai capitoli da 42 a 47 di Isaia) mostra che la contrapposizione è unicamente tra Geova e i falsi dèi pagani.
Quindi questo passo non è spendibile per affermare che Geova non aveva il Figlio Unigenito al suo fianco nella Creazione!
Può darsi,
ma rimane strana la descrizione di Genesi
tra l'altro In Principio DIO creo la Parola non i Cieli e La Terra
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20/02/2019 09:19 |
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Vostok1, 20/02/2019 09.02:
Può darsi,
ma rimane strana la descrizione di Genesi
tra l'altro In Principio DIO creo la Parola non i Cieli e La Terra
Non è affatto strano, perché la mediazione del Figlio di Dio nella Creazione sarà esplicitata solo nella Rivelazione neotestamentaria, non prima (appena abbozzata, a dire il vero, in Proverbi 8:22-30)
[Modificato da Aquila-58 20/02/2019 09:20] |
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20/02/2019 09:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 50.132 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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Vostok1, 19/02/2019 15:27:
Ritornando al tema del Thread
lo trovo strano che il Facciamo sia rivolto solo alla creazione dell'uomo
mentre per Cielo Terra ed Animali si parla di DIO unico
Il "facciamo" dell'ebraico diventa poi un singolare nel greco.
Comunque c'erano tutti gli angeli presenti al momento di questa creazione.
Simon
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20/02/2019 09:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 50.132 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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Vostok1, 20/02/2019 09:02:
Può darsi,
ma rimane strana la descrizione di Genesi
tra l'altro In Principio DIO creo la Parola non i Cieli e La Terra
Genesi 1:1 dice diversamente, basta leggere, e si riferisce a quel momento creativo.
Simon
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29/10/2019 21:48 |
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barnabino, 06/12/2017 18.02:
No, significa solo che la Bibbia non lo dichiara esplicitamente, la Bibbia dice che in principio Dio creò i cieli e la terra, cosa fosse prima di quel principio... solo Dio lo sa.
Shalom
Eppure tempo fa avevo fatto una ricerca su questo argomento su WTL. Diceva:
Come creó Dio I cieli e la Terra? Per mezzo del suo spirito santo. Non usò la materia preesistente. Se la materia fosse sempre esistita, non sarebbe stato esatto usare la parola "principio" in relazione alle cose materiali. |
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30/10/2019 08:45 |
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johnny01, 29/10/2019 21.48:
Eppure tempo fa avevo fatto una ricerca su questo argomento su WTL. Diceva:
Come creó Dio I cieli e la Terra? Per mezzo del suo spirito santo. Non usò la materia preesistente. Se la materia fosse sempre esistita, non sarebbe stato esatto usare la parola "principio" in relazione alle cose materiali.
Padre nostro che sei nei cieli
sono gli stessi citati nella genesi?? |
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30/10/2019 13:33 |
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claudio2018, 19/02/2019 17.39:
Probabilmente lo ha detto per affermare la propria unicità e grandezza rispetto ai falsi dei e per dire che non ha avuto bisogno dell'aiuto di nessun falso dio per creare , questo si evince dal contesto .
Il passo va armonizzato con Colossesi 1:17 :
"lui(Gesù) è prima di ogni altra cosa, e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza."
e quello di Proverbi 8 (sapienza personificata -artefice)
Per capire con un illustrazione si potrebbe immaginare un imprenditore che dice :"questa impresa l'ho messa in piedi tutto da solo" per affermare la propria bravura davanti ad altri . Questa affermazione però andrebbe vista nel suo contesto e non risulterebbe comunque falsa anche se l'imprenditore avrebbe effettivamente avuto bisogno di aiutanti e operai per costruirsi l'impresa che si è "fatto da solo , dal niente"
Dubito che Cristo possa personificare la sapienza di Dio in quanto non gli è uguale, altra cosa se personifica la sua parola, poichè è un soggetto limitabile , ma la sapienza Cristo non la ha uguale a Dio poichè è sinonimo di conoscenza, e Dio nel creare non aveva bisogno della sapienza del Figlio, questa personificazione non è motivata, come nel caso della parola da trasmettere a terzi, quindi per me rimane un soggetto impersonale , come attributo con cui Dio ha fatto il cosmo, anche se i figli hanno potuto contribuire ma non da creatori, ma collaboratori.
mentre Cristo è primo in una scala di creazione animata, non certo inanimata. Tutte le cose raccolte nei cieli e sulla terra non erano di certo i fiori.. sono quelle cose ( in italiano è cose..baaa) create animate pensanti .
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30/10/2019 15:45 |
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johnny01, 29/10/2019 21.48:
Eppure tempo fa avevo fatto una ricerca su questo argomento su WTL. Diceva:
Come creó Dio I cieli e la Terra? Per mezzo del suo spirito santo. Non usò la materia preesistente. Se la materia fosse sempre esistita, non sarebbe stato esatto usare la parola "principio" in relazione alle cose materiali.
Qualcuno potrebbe rispondermi? |
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30/10/2019 16:05 |
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johnny01, 30/10/2019 15.45:
Qualcuno potrebbe rispondermi?
per quello che credo posso esprimere la idea che mi da la scena figurativa di chi partorisce con dolore.
NOn usò materia preesistente ma da se stesso, doloroso..separarsene dovendo dargli forma di materia che divenne mediante successiva trasformazione, mutazione, forma di creature.. come polvere di stelle.. di quella iniziale stella così partorita
Poichè il suo spirito rimodello parte di sè.. noi viviamo in lui ci muoviamo in lui così scriveva Paolo,atti 17 non cè altro luogo, i cieli sono lui stesso , siamo in lui, che è la sua casa
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