Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Parte l'iniziativa 'No omeopatia, non è una cura'

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2019 10:18
Autore
Stampa | Notifica email    
24/11/2019 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.425
TdG
Re: Re:
(SimonLeBon), 24.11.2019 11:51:

Io uso i rimedi di tanto in tanto. Mia moglie li usa regolarmente e anche uno dei miei figli. Sono contenti dei risultati.

Simon



Io uso spesso prodotti erboristici,anche se al momento per forza maggiore devo usare altri medicamenti per il mio problema attuale.Comunque,alcuni anni fa ho avuto problema di allergia sulla pelle,e dopo aver fatto diversi test e preso cortisone,la cosa non è stata risolta.Cosi' mi sono informata su cosa avrebbe potuto essere utile per me per quel problema.Ho preso per 6 mesi un rimedio a base di erbe...Il Ribes Nigrum.E'un cortisone naturale.E quello mi ha guarito completamente dal mio problema di pelle.Potrei mettere una foto di come era ridotta la mia mano prima di curarla con il ribes,ma non vorrei farvi spaventare. [SM=g27988]

I mille usi del ribes nigrum

Antistaminico, antinfiammatorio e antinfluenzale, il ribes nigrum libera le vie aeree in caso di raffreddamento, calma i sintomi di influenza e allergia. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione del corpo. Il ribes rigrum si utilizza come gemmoderivato, macerato glicerico, tintura madre, olio estratto dai semi, succo e infuso. Sono di seguito riportate alcune indicazioni di assunzione. Rivolgersi al proprio medico di fiducia per scegliere la formulazione più adatta al caso. Se necessario, si può ripetere il trattamento dopo un mese di interruzione.

Allergie stagionali: il ribes nigrum si comporta come antistaminico naturale, in quanto è capace di bloccare l’azione dell’istamina e di modulare le manifestazioni allergiche, potenziando il sistema immunitario. Assumi 30-50 gocce di macerato di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 2-3 volte al dì, per 2-4 mesi.

Sintomi da raffreddamento: in caso di raffreddore, mal di gola, bronchiti, influenza e febbre aiuta a liberare le vie aeree e sostiene il sistema immunitario per una pronta guarigione; da assumere il gemmoderivato e l’infuso.

Infiammazioni articolari e reumatismi: il ribes nigrum rappresenta una valida alternativa al cortisone, perché agisce stimolando la corteccia surrenale a secernere cortisolo ematico naturale, che inibisce i processi infiammatori senza produrre gli effetti dannosi del cortisone farmacologico (ulcere gastriche, iperglicemia, ritenzione idrica e ipertensione) contrastando le infiammazioni articolari e patologie come reumatismi, artrosi e gotta. La posologia media consigliata in questi casi è di 30 gocce di tintura madre di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 3 volte al giorno, per 2 mesi. In alternativa è possibile ricorrere all’olio di semi di Ribes nigrum: disponibile in perle, è efficace anche per il trattamento di eczemi e artrite.

Dolori ossei e muscolari: stimolando il cortisolo, il Ribes nigrum può essere utile nel ridurre i dolori muscolari da affaticamento. Assumere in tintura madre.

Allergie e dermatiti: grazie alla presenza di flavonoidi e quercetina, il ribes nero ha un lieve effetto antistaminico. Ottimo per le irritazioni alle vie respiratorie dovute alle allergie primaverili, e in caso di orticaria o dermatiti. In questi casi, meglio assumere il macerato.

Colesterolo alto: il Ribes nigrum promuove la depurazione del sangue, stimolando l'eliminazione delle tossine dall’organismo accumulate con l’alimentazione e contrastando la formazione di colesterolo cattivo. Inoltre, 2 cucchiaini di succo di frutti di ribes nero non zuccherato sono ottimi come digestivo.

Ipertensione: stimolando la diuresi, questa pianta aiuta a regolare la pressione; in questo caso si utilizza la tintura madre di Ribes nigrum: versane 20 gocce in mezzo bicchiere di acqua minerale naturale e aggiungi 15 gocce di macerato glicerico di olivo. Ripeti l’assunzione della miscela 2 volte al giorno, per uno o due mesi.


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com