Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sudafrica: morto Desmond Tutu, eroe della riconciliazione

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2022 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2021 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.199
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Arcivescovo Nobel per la Pace,icona anti-apartheid aveva 90 anni


(ANSA) - JOHANNESBURG, 26 DIC - E' morto l'arcivescovo emerito sudafricano Desmond Tutu, che fu uno dei simboli della resistenza contro l'apartheid e divenne poi il promotore della riconciliazione.

Lo comunica la presidenza del Sudafrica.


Tutu, 90 anni, arcivescovo anglicano, vinse nel 1984 il premio Nobel per la Pace come simbolo della lotta nonviolenta contro il regime razzista. Ma dopo la fine dell'apartheid, dopo che Nelson Mandela era stato eletto presidente del nuovo Sudafrica, Tutu ideò e presiedette la Commissione per la Verità e la Riconciliazione (Trc), creata nel 1995 ...

Fonte
26/12/2021 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.199
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Arcivescovo Nobel per la Pace,icona anti-apartheid aveva 90 anni
Con una bella età e un passato certamente illustre e discusso, se ne va anche questa figura carismatica della chiesa cattolica del secolo scorso.

Simon
26/12/2021 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.416
TdG


L'arcivescovo anglicano fu Premio Nobel per la pace nel 1984, aveva 90 anni. Il presidente Ramaphosa: "Ci ha lasciato in eredità un Sudafrica liberato"
Fotogallery L'arcivescovo Desmond Tutu
Video Desmond Tutu, l'arcivescovo che lottò contro l'apartheid


Pretoria, 26 dicembre 2021 - Sudafrica in lutto per la morte dell'arcivescovo Desmond Tutu, uno dei simboli della lotta contro l'apartheid e promotore della riconciliazione. Si è spento all'età di 90 anni, era malato da mesi. Nel 1984 gli fu assegnato il Premio Nobel per la pace. Lo comunica la presidenza del Sudafrica. Il presidente Cyril Ramaphosa ha dichiarato: "La morte di Tutu ha segnato un altro capitolo di lutto nell'addio della nostra nazione a una generazione di eccezionali sudafricani che ci hanno lasciato in eredità un Sudafrica liberato".

Dopo la fine dell'apartheid, e con Nelson Mandela presidente del nuovo Sudafrica, Tutu promosse la Commissione per la Verità e la Riconciliazione (Trc) nel 1995, che nelle ricerca della pacificazione nella società sudafricana, portò alla luce le atrocità commesse durante decenni di repressione da parte dei bianchi.

Desmond Mpilo Tutu è stato il primo arcivescovo anglicano nero di Città del Capo. Paladino dei poveri, degli oppressi, ispirato al concetto africano di ubuntu, che indica una visione della società senza divisioni, ha sempre lottato contro le differenze tra bianchi e neri nel Paese. Una volta descrisse il suo Sudafrica come la Rainbow Nation (nazione arcobaleno). Ha pubblicato vari scritti come Crying in the wilderness (1982) e Hope and suffering (1983), No future without forgiveness (1999) e God has a dream: a vision of hope for our time (2004). Nel 2 luglio 1955 sposò Nomalizo Leah, da cui ebbe 4 firgli: Trevor Thamsanqa, Theresa Thandeka, Naomi Nontombi e Mpho Andrea.

Fonte
02/01/2022 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.199
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Il Sudafrica dice addio a Tutu, il corpo verrà liquefatto
Meno inquinante della cremazione. 'Giusto per un eco-guerriero'

Il Sudafrica ha dato l'ultimo saluto all'arcivescovo Desmond Tutu, uno dei leader della lotta che mise fine all'apartheid, nonché campione dei diritti umani e dell'ambiente a livello globale.

La cerimonia funebre per Tutu, premio Nobel per la pace morto domenica scorsa a 90 anni, si è svolta in forma solenne, riservata ai capi di stato, nella cattedrale anglicana di San Giorgio a Città del capo, dove erano presenti un centinaio di persone, il massimo consentito dalle norme anti-Covid.

...

E per rispettare anche l'impegno di Tutu per la causa ambientale, la salma dell'arcivescovo verrà liquefatta, ovvero sottoposta ad un procedimento chimico ritenuto un'alternativa ecologica alla cremazione, in quanto non produce emissioni e usa meno energia: lo riporta la Bbc. Era "ciò a cui aspirava come eco-guerriero", ha detto il reverendo Michael Weeder, decano della cattedrale di San Giorgio.

...

Fonte
02/01/2022 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.199
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Il Sudafrica dice addio a Tutu, il corpo verrà liquefatto
Non ho mai sentito prima questa opzione della "liquefazione". Chissà che non lanci una moda.

Simon


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com