Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La "Sovranità Universale" e il "Libero Arbitrio", di Umberto Polizzi.

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 18:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
26/05/2009 17:56

Ringraziamo cordialmente il nostro corrispondente dall'Austalia, il Dott. Umberto Polizzi, giornalista e scrittore, il quale ha inviato questo interessante articolo che fa luce sugli interrogativi sorti in merito alla questione della "contesa sulla Sovranità Universale di Geova Dio".

Perché Dio ha permesso le sofferenze?

CHE cosa è successo? Cosa rovinò l’ottimo inizio che Dio aveva dato ai nostri primogenitori nel Paradiso dell’Eden? Perché, invece di pace e armonia paradisiache, per migliaia di anni hanno prevalso malvagità e sofferenze?
La ragione è che Adamo ed Eva fecero cattivo uso del libero arbitrio. Non tennero conto del fatto che non erano stati creati per prosperare lontano da Dio e dalle sue leggi. Decisero di rendersi indipendenti da Dio, pensando che questo avrebbe migliorato la loro vita. Così oltrepassarono i limiti del libero arbitrio stabiliti da Dio. -Genesi, capitolo 3.

La contesa della sovranità universale.

Perché Dio non distrusse Adamo ed Eva e non ricominciò da capo con un’altra coppia? Perché era stata messa in dubbio la sua sovranità universale, cioè il suo diritto inalienabile di governare e non la Sua potenza. La Sua potenza era stata dimostrata all’atto della Creazione del Trascendente e dell’Immanente; mentre la Sovranità non è un atto creativo dovuto solo al Dio Onnipotente bensì un atto Legislativo!
La questione era: “Chi ha il diritto di governare, e quale dominio è legittimo?” Dato che è Onnipotente e che è il Creatore, Dio ha il diritto di dominare su tutte le creature. Poiché è Onnisapiente, il suo dominio è il migliore per tutti. Ma ora il dominio di Dio era stato messo in discussione. Inoltre, c’era qualcosa che non andava in questa sua creazione, cioè l’uomo? Più avanti esaminerò come è implicata la questione dell’integrità dell’uomo.
Ora che l’uomo si era reso indipendente da Dio, si presentava un’altra questione: Gli esseri umani avrebbero potuto fare meglio senza il dominio di Dio? Il Creatore conosceva certo la risposta, ma perché gli esseri umani se ne rendessero conto bisognava concedere loro tutta la libertà che volevano. Essi avevano scelto liberamente quella linea di condotta, perciò Dio li lasciò fare.
Lasciando all’uomo abbastanza tempo per sperimentare la libertà completa, Dio avrebbe stabilito una volta per tutte se gli esseri umani se la cavano meglio sotto il dominio di Dio o per proprio conto. E il tempo concesso doveva essere abbastanza lungo da permettere agli uomini di raggiungere quello che avrebbero considerato il massimo delle conquiste in campo politico, industriale, scientifico e medico ma soprattutto nell’entusiasmante reciproco scambio d’amore!
Perciò Dio ha dato all’uomo la possibilità fino ai nostri giorni di dimostrare al di là di ogni dubbio se il dominio umano indipendente da lui può produrre buoni risultati. Infatti l’uomo ha potuto scegliere fra benignità e crudeltà, fra amore e odio, fra giustizia e ingiustizia. Ma si è anche trovato di fronte alle conseguenze della sua scelta: bontà e pace o malvagità e sofferenze.

La ribellione di creature spirituali.

C’è un altro fattore da prendere in considerazione. I nostri primogenitori non furono i primi e i soli a ribellarsi al dominio di Dio. Ma chi altro esisteva a quel tempo? Le creature spirituali. Prima di creare gli esseri umani, Dio aveva creato una forma di vita superiore, numerosissimi angeli, perché vivessero nel reame spirituale. Anch’essi furono creati con il libero arbitrio e anche con la necessità di sottomettersi al dominio di Dio sostenuto dalle leggi dell’Amore. — Giobbe 38, 7; Salmo 104, 4; Rivelazione 5, 11.
La Bibbia mostra che la ribellione ebbe inizio nel reame spirituale. Una creatura spirituale voleva completa libertà. Voleva persino che gli esseri umani l’adorassero. (Matteo 4:8, 9) Questa creatura spirituale ribelle, indusse alla ribellione Adamo ed Eva, sostenendo falsamente che Dio li privava di qualcosa di buono. (Genesi 3: 1-5) Perciò viene chiamato Diavolo (Calunniatore) e Satana (Avversario). In seguito egli indusse a ribellarsi altre creature spirituali, che divennero note come demoni. –Deuteronomio 32, 17; Rivelazione 12, 9; 16, 1
Gli esseri umani, ribellandosi a Dio, caddero in balia di Satana e dei demoni. Per questo la Bibbia definisce Satana “l’iddio di questo sistema di cose”, che “ha accecato le menti degli increduli”. Infatti la Parola di Dio dice che “tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. Gesù stesso definì Satana “il governante di questo mondo”. — 2 Corinti 4, 4; 1 Giovanni 5, 19; Giovanni 12, 31.
Satana sfidò Dio suscitando un’altra contesa. In effetti insinuò che Dio aveva sbagliato nel creare gli esseri umani e che nessuno avrebbe voluto fare ciò che è giusto se fosse stato sotto pressione. In realtà egli sosteneva che nella prova avrebbero persino maledetto Dio. (Giobbe 2:1-5) Così Satana mise in dubbio l’integrità delle creature umane.

Quali sono le domande che sorgono in merito alla contesa della sovranità universale?
Prima di tutto, cosa avrebbe rivelato il tempo riguardo alla contesa della sovranità universale, alla legittimità del dominio di Dio? Gli esseri umani potevano governarsi meglio di Dio? Qualunque sistema di governo umano indipendente da Dio avrebbe portato un mondo felice, senza guerre, senza criminalità e senza ingiustizia? Avrebbe eliminato la miseria e dato prosperità a tutti? Avrebbe debellato malattie, vecchiaia e morte? Il dominio di Dio doveva fare tutto questo. — Genesi 1: 26-31.
Riguardo alla seconda contesa, cosa avrebbe rivelato il tempo in quanto al valore delle creature umane? Dio aveva sbagliato a creare gli esseri umani in quel modo? Qualcuno di loro avrebbe agito bene nella prova? Qualcuno avrebbe dimostrato di preferire il dominio di Dio al governo indipendente dell’uomo? Qual’era il motivo scatenante ?

Umberto Polizzi



[Modificato da Roberto Carson 27/05/2009 21:41]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 482
Città: MILANO
Età: 80
Sesso: Maschile
03/07/2009 14:22

Non capisco perchè far pervenire dall'Australia un argomento sviluppato dalla letteratura WTS, quindi il canale ufficiale dello SFD, e rintracciabile in rete.

Però circa : “Chi ha il diritto di governare, e quale dominio è legittimo?” mi pare la disputa nasca nel reame celeste e coinvolga in prima battuta gli angeli.

O mi sbaglio?
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/07/2009 17:59

Re:

Non capisco perchè far pervenire dall'Australia un argomento sviluppato dalla letteratura WTS, quindi il canale ufficiale dello SFD, e rintracciabile in rete.



L'argomento è stato trattato ampiamente dallo SFD, ma l'articolo in questione non è stato pubblicato nella letteratura edita dalla WTS, ma è stato realizzato dal giornalista scrittore Umberto Polizzi.


Però circa : “Chi ha il diritto di governare, e quale dominio è legittimo?” mi pare la disputa nasca nel reame celeste e coinvolga in prima battuta gli angeli.

O mi sbaglio?



Non ti sbagli.
Nasce prevalentemente nel reame celeste, ma il coinvolgimento delle creature umane è stato immediato.
[Modificato da Roberto Carson 03/07/2009 18:00]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com