Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sintesi storica sui Testimoni di Geova.

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2009 17:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
28/05/2009 17:42

Il nome "Testimoni di Geova" è stato dato alla maggioranza degli Studenti Biblici di Charles T. Russell (1852-1916), che hanno seguito la sua leadership, da Joseph F. Rutherford (1869-1942). Nel 1917 Rutherford è eletto secondo presidente della Watch Tower Bible and Tract Society, l'ente fondato da Russell nel 1884. Nel 1918 Rutherford e sette suoi collaboratori sono arrestati con l'accusa di cospirazione. L'anno seguente sono scarcerati e in seguito del tutto prosciolti dalle accuse. Con l'eccezione di alcuni gruppi che negli Stati Uniti e in Europa ne contestano l'autorità, Rutherford è riconosciuto e accettato quale presidente legittimo dalla stragrande maggioranza degli Studenti Biblici. Riorganizza la confessione – cui Russell aveva dato una struttura piuttosto elastica – come organizzazione "teocratica", fondandola sulla nozione di ubbidienza alla volontà di Dio e su uno straordinario fervore missionario per il ministero porta a porta, con visite sistematiche e ripetute alle case della gente.

Per la loro presa di posizione ispirata alla "separatezza" nelle questioni politiche e militari, i Testimoni di Geova sono perseguitati in vari paesi, Germania nazista compresa. Anche in paesi più liberi devono difendere nei tribunali il diritto di predicare secondo il loro stile peculiare e di attenersi alle proprie idee religiose. Nel quarto e quinto decennio del XX secolo i Testimoni di Geova vinceranno 43 cause (su 59 che li riguardano) di fronte alla Corte suprema degli Stati Uniti, stabilendo importanti precedenti in materia di libertà religiosa. Nello stesso periodo i Testimoni nei territori controllati dal nazismo affrontano dure prove, in particolare per il loro rifiuto di sostenere lo sforzo bellico nazista. Quasi diecimila Testimoni finiscono nelle prigioni o nei campi di concentramento nazisti, e quasi duemila di questi perdono la vita (altri 250 sono condannati dai tribunali militari come obiettori e giustiziati). Solo di recente gli storici stanno facendo riemergere – pur fra qualche controversia – le loro vicende.

A Rutherford, morto nel 1942, succede Nathan Homer Knorr (1905-1977), dirigente dotato di notevoli capacità di organizzatore che cura particolarmente la formazione dei missionari e degli evangelizzatori porta a porta. A Knorr succede nel 1977 Frederick W. Franz (1893-1992), il quale deve tra l'altro affrontare il dissenso del nipote, Raymond Franz, che abbandona il movimento e pubblica opere critiche. A Franz, morto a novantanove anni, succede nel 1992 Milton G. Henschel (1920-2003). Soprattutto dal 1971, peraltro, si parla di "presidente" (prima Knorr, poi Franz e quindi Henschel) con riferimento alla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, il principale ente giuridico cui fa capo la confessione. In quanto al Corpo direttivo, appunto dal 1971 non ha più un presidente eletto a vita ma è presieduto a rotazione da uno dei suoi membri. Nel 2000 Milton G. Henschel e tutti gli altri membri del Corpo direttivo che ne fanno parte si dimettono dalle cariche che occupano sia nella Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania sia nella Watch Tower Bible and Tract Society of New York, un altro ente importante per l'amministrazione dei Testimoni di Geova. Presidente della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania diventa nel 2000 Don Alden Adams, che non fa parte del Corpo direttivo (né - torneremo su questa distinzione - della classe detta degli "unti"). Dal punto di vista spirituale - distinto da quello amministrativo - la guida della confessione rimane al Corpo direttivo, di cui Henschel ha fatto parte fino alla morte avvenuta nel 2003. La sede di Brooklyn è un vasto complesso di edifici in cui operano a tempo pieno alcune migliaia di volontari. Varie ripartizioni territoriali, in ordine decrescente fino ad arrivare alle congregazioni, rispondono dal punto di vista dottrinale e spirituale al Corpo direttivo.

Le singole congregazioni sono visitate due volte l’anno da “anziani” itineranti detti sorveglianti di circoscrizione. La vita di congregazione dei Testimoni di Geova è intensa. Comprende riunioni settimanali tenute di solito in luoghi di culto detti Sale del Regno. Inoltre, i Testimoni di Geova che non hanno particolari impedimenti dedicano parte del proprio tempo alla testimonianza missionaria di porta in porta. Due volte l’anno più congregazioni si riuniscono insieme in assemblea. Una volta l’anno si tiene anche un’assemblea di distretto che dura più giorni. In occasione di questi raduni più grandi i nuovi discepoli sono battezzati mediante immersione completa in acqua.

L’attività editoriale dei Testimoni di Geova è particolarmente intensa, come dimostra la diffusione dei loro periodici: La Torre di Guardia, quindicinale disponibile in più di centosessanta lingue, e Svegliatevi!, mensile stampato in circa ottanta lingue. La tiratura di ciascuna edizione di questi periodici supera i trenta milioni di copie. Oltre a queste due riviste, i Testimoni di Geova producono e diffondono traduzioni della Bibbia e molti altri libri e opuscoli. Il libro Cosa insegna realmente la Bibbia? e l’opuscolo Cosa richiede Dio da noi? sono impiegati come sussidi di studio biblico. Le trasgressioni dottrinali e morali sono esaminate da comitati (formati da “anziani”) e, se un trasgressore non dà indicazioni di ravvedimento, può essere “disciplinato” con la disassociazione, o scomunica.

Le statistiche relative agli aderenti dei Testimoni di Geova variano a seconda che si consideri "membro" chi si impegna nel ministero di porta in porta in quanto "proclamatore", oppure chi fa parte della congregazione presa nel senso più ampio, comprendente anche bambini, malati e infermi. Il numero di Testimoni di Geova nel mondo può così oscillare fra i quasi sette milioni di proclamatori e i quasi diciotto milioni (una cifra che comprende anche i simpatizzanti) che assistono ogni anno alla celebrazione della Cena del Signore, l'unico evento "liturgico" organizzato dai Testimoni di Geova.

In Italia il primo gruppo di Studenti Biblici comincia a riunirsi nel 1903 a San Germano Chisone, una località presso Pinerolo (Torino). La prima congregazione si costituisce, sempre a Pinerolo, nel 1908. La prima assemblea italiana si tiene, ancora una volta a Pinerolo, nel 1925. Quell'anno gli aderenti sono circa 150. A partire dal 1925 si abbatte su di loro la persecuzione fascista, che si intensifica con l'occupazione tedesca, allorché alcuni Testimoni italiani prendono la via dei campi di concentramento. Praticamente tutti gli aderenti italiani (evangelizzatori e simpatizzanti) sperimentano personalmente qualche forma di persecuzione. Buona parte dei pochissimi obiettori di coscienza sotto il fascismo sono Testimoni di Geova. Nell'aprile 1940 26 Testimoni compaiono davanti al Tribunale speciale, che li condanna a un totale di 186 anni e 10 mesi di reclusione (saranno tutti scarcerati tra il 1943 e il 1944, ma soltanto nel 1957 quella decisione sarà riformata e i 26 assolti). Secondo una stima dello storico valdese Giorgio Rochat, su 142 persone condannate dai tribunali fascisti o inviati al confino o internati per la loro attività religiosa, 83 (circa il sessanta per cento) sono Testimoni di Geova.

Nel 1946 l'attività riprende con circa 130 proclamatori. Da allora la crescita è spettacolare, fino a fare dell'Italia il paese europeo con il maggior numero di Testimoni di Geova, e della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova la seconda religione formalmente organizzata del paese. Sul piano giuridico, nel 1976 l'ente americano rappresentante i Testimoni di Geova in Italia (la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania) si vede riconosciuta la personalità giuridica. Dopo di allora, ai ministri di culto dei Testimoni di Geova è stato consentito dapprima di celebrare matrimoni validi agli effetti civili e in seguito anche di visitare detenuti nelle carceri. Nel 1986 la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova consegue il riconoscimento giuridico. Inoltre, il 18 novembre 1999 è stipulata una bozza di Intesa con la Repubblica Italiana, ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione, a sua volta approvata dal Consiglio dei ministri il 21 gennaio 2000 e sottoscritta dal Presidente del Consiglio Massimo D’Alema il 20 marzo 2000, quindi – dopo un ulteriore iter procedurale – dal suo successore Romano Prodi il 4 aprile 2007, ma a tutt'oggi non ancora ratificata dal Parlamento.

Secondo dati aggiornati alla fine del 2008, i Testimoni di Geova hanno i Testimoni di Geova hanno 3.120 congregazioni in Italia (103.267 nel mondo) e 1.651 edifici per il culto (1.635 Sale del Regno e 16 Sale delle Assemblee, queste ultime costruite per le riunioni più grandi). I Testimoni contano oggi in Italia una media di 237.738 proclamatori (6.829.455 nel mondo), con una proporzione di un proclamatore ogni 248 cittadini circa. Nel 2008 hanno assistito alla commemorazione annuale della Cena del Signore 430.890 presenti, contro i 17.790.631 a livello mondiale. In Italia ci sono anche varie congregazioni e gruppi – nel complesso, oltre 830 – in lingue diverse dall’italiano: si tratta del campo nel quale i Testimoni italiani stanno registrando il più rapido incremento, se si considera che nel 2002 i gruppi in questione erano 118 (e circa 580 nel 2005); per la precisione ci sono 249 congregazioni (formazioni più stabili anche perché numericamente più consistenti) e 583 gruppi (formazioni più piccole, talvolta solo di 10-15 persone). Attualmente, i gruppi linguistici che hanno il maggior numero di congregazioni e gruppi in Italia sono: spagnolo (64 gruppi e 77 congregazioni), lingua italiana dei segni (44 gruppi e 22 congregazioni), inglese (27 gruppi e 42 congregazioni), albanese (58 gruppi e 15 congregazioni), romeno (94 gruppi e 30 congregazioni), francese (58 gruppi e 9 congregazioni), russo (53 gruppi e 8 congregazioni), cinese (37 gruppi e 6 congregazioni), tagalog (11 gruppi e 14 congregazioni), singalese (11 gruppi e 6 congregazioni), tedesco (10 congregazioni), portoghese (15 gruppi e 3 congregazioni). Inoltre, ci sono congregazioni o gruppi anche in altre lingue, tra le quali: amarico, bengali, bulgaro, croato, macedone, malayam, polacco, tamil e twi, per un totale di 27 diversi gruppi linguistici diversi dall’italiano.

Per i Testimoni, Geova è il Creatore, il solo e unico vero Dio. È negata la dottrina della Trinità. Gesù Cristo è chiamato "Figlio di Dio", ma rimane pur sempre una creatura. Esisteva in Cielo quale prima creatura del Padre prima di nascere come uomo sulla Terra. Gesù è venuto in Terra per compensare la completa disobbedienza di Adamo con la sua completa obbedienza al Padre, morendo non sulla croce ma su un palo di tortura (così, secondo i Testimoni, andrebbe tradotto il termine greco stauròs). I Testimoni accettano Gesù quale proprio Salvatore e Redentore. Quanto alla resurrezione, Gesù non riprese il corpo che aveva sulla Terra, ma assunse un "corpo spirituale" in Cielo. I Testimoni di Geova sostengono che l'uomo non tanto ha un'anima, ma è un'anima (cioè un essere animato) che alla morte "dorme" nella tomba (se non va direttamente in Cielo, destino che attende una minoranza di eletti). La persona umana era destinata a vivere felice per sempre su una terra paradisiaca: un destino venuto meno per la caduta di Adamo ed Eva, che inizia quella che i Testimoni (sulla scia di precedenti autori protestanti e avventisti) chiamano la grande contesa tra Satana e Dio per il governo del Cielo e della Terra, e, in particolare, dell'umanità. Rispettando il libero arbitrio umano, Geova non distrugge subito Satana, ma suscita nel corso della storia dei testimoni, tra i quali Gesù.

Dopo l'apostasia della Chiesa cristiana primitiva – in cui sono introdotti elementi pagani – secondo i Testimoni diversi precursori che esaminano attentamente gli insegnamenti e le profezie della Bibbia preparano il ministero di Charles T. Russell e la restaurazione dell'organizzazione di Geova sulla Terra. Gli uomini buoni sono divisi in due categorie: gli "unti", destinati a regnare in Cielo dopo la morte, in numero fisso di 144.000; e le "altre pecore", che vivranno per sempre su una terra paradisiaca. Pochi fra i Testimoni di Geova si dichiarano "unti" (prendendo gli emblemi del corpo e del sangue del Signore nella commemorazione annuale della Cena del Signore). Sebbene i membri del Corpo direttivo siano tutti "unti", progressivamente funzioni direttive sempre più importanti (compresa, dal 2000, la presidenza delle due principali entità amministrative, la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania e la Watch Tower Bible and Tract Society of New York) sono state attribuite a esponenti della classe delle "altre pecore".

I Testimoni credono che nella primavera del 1918 Gesù Cristo abbia accolto in Cielo gli "unti" morti prima di quella data; da allora, quando un "unto" muore va direttamente in Cielo. In una data molto prossima, si svolgerà la grande battaglia di Armaghedon, e tutti coloro che non vivranno conformemente ai princìpi biblici periranno. Seguirà il Millennio, un periodo in cui la Terra sarà portata a condizioni paradisiache. Nel Millennio "altre pecore" morte prima di Armaghedon risorgeranno e sarà loro data l'opportunità di vivere per sempre. Alla fine del Millennio, Satana sarà lasciato libero per qualche tempo e indurrà alcuni uomini a ribellarsi contro Geova. La rivolta avrà peraltro breve durata: Satana, i suoi angeli ribelli e i suoi seguaci umani saranno precipitati nella distruzione eterna, mentre i giusti vivranno per sempre su una terra paradisiaca. Nel frattempo i 144.000 "unti" regneranno gloriosamente in Cielo.

Quanto alla fine del presente ordine di cose, a lungo il riferimento di Matteo 24, 34-35 a "questa generazione" che "non passerà finché tutte queste cose non siano avvenute" era stato compreso all'interno dei Testimoni di Geova come inteso a designare una data in cui persone vive e coscienti nel 1914 sarebbero state ancora viventi. La Torre di Guardia del 1° novembre 1995 ha però presentato un "punto di vista più preciso su ‘questa generazione'", spiegando che, sebbene il Regno di Cristo abbia certamente cominciato a governare nel 1914, "cercare di calcolare date o fare congetture sulla durata letterale di una ‘generazione'" non è di alcuna utilità: "‘il giorno e l'ora' stabiliti da Geova per togliere di mezzo questo sistema mondiale arriveranno quando la testimonianza mondiale sarà stata compiuta nella misura da lui voluta. Non abbiamo bisogno di conoscerne la data in anticipo" (ibid., pp. 18-20). Benché si precisi che questo non vuole affatto dire "che Armaghedon sia più lontano di quanto pensassimo" (ibid., p. 20), diversi sociologi hanno messo in relazione l'insegnamento sull'inutilità di calcolare date precise e un atteggiamento di maggiore apertura verso la società esterna in genere.

Per sperare di vivere per sempre su una terra paradisiaca occorre prepararsi fin da ora, rendendosi graditi a Dio. Si deve accettare il sacrificio di riscatto di Gesù Cristo, prendere parte attiva all'opera di evangelizzazione, vivere correttamente dal punto di vista morale ed etico, e "separarsi dal mondo", evitando cioè i contatti con la "falsa religione", rigettando modi di fare corrotti e rifiutando le pratiche idolatriche e pagane, fra cui i Testimoni includono la celebrazione del Natale o di compleanni, l'uso di immagini nel culto, il saluto alla bandiera o il cantare l'inno nazionale. I Testimoni di Geova non accettano trasfusioni di sangue per se stessi o per i figli minorenni sotto la loro potestà. Secondo i Testimoni la loro posizione su questo punto – al centro di notevoli controversie, e in passato (come essi sottolineano) condivisa da altri gruppi religiosi – si basa sul monito biblico di "astenersi dal sangue". I Testimoni hanno promosso la sperimentazione, in campo chirurgico e medico, di trattamenti e terapie alternativi alla trasfusione di sangue, ora applicati anche su pazienti che non hanno motivazioni religiose.

In generale, gli osservatori più attenti notano un lento movimento dei Testimoni di Geova "dalla periferia al centro" della scena sociale, testimoniato dai più frequenti riconoscimenti giuridici da parte di governi di vari paesi. Anche la problematica del servizio militare ha trovato nella maggioranza dei paesi soluzioni giuridiche soddisfacenti. Per esempio, in Italia prima dell'abolizione della leva obbligatoria i giovani Testimoni svolgevano il servizio civile, dopo che la legge del 1998 (che ha riformato la disciplina sull'obiezione di coscienza) aveva mutato la natura del servizio civile, "smilitarizzandolo", affidandolo cioè alla gestione della Presidenza del Consiglio e non più al Ministero della Difesa.

La dottrina e alcune pratiche dei Testimoni di Geova, certamente lontane dal protestantesimo storico così come dal cattolicesimo, continuano peraltro a essere criticate con particolare vigore da oppositori di diversa matrice ideologica. I Testimoni di Geova hanno sperimentato anche frequenti episodi di discriminazione e intolleranza in seguito alla lotta contro le "sette" che è ripresa con notevole accanimento negli anni 1990 in Francia, in Russia e in altri paesi.


Fonte: www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_02.htm



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com