È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Studenti Biblici e Testimoni di Geova a confronto.

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2009 19:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/06/2009 00:56

Quella dei moderni Studenti Biblici è senz’altro una realtà differente da quella dei Testimoni di Geova, benché entrambi siano accomunati dalle medesime origini.
Entrambi riconoscono in Charles Taze Russell l’iniziatore (per quanto concerne i tempi moderni) della loro fede, ma benché la maggior parte dei seguaci del pastore presero nel 1931 il nome di “Testimoni di Geova”, le origini dei vari gruppi di Studenti Biblici vanno collocate principalmente ad una serie di scissioni dall’organizzazione Watchtower Society avvenute a partire dal 1917, un anno dopo la morte di Russell, a seguito dell’elezione alla presidenza di Joseph Franklin Rutherford, il quale portò una serie di innovazioni che vennero viste in malo modo da alcuni dirigenti della Società e quindi preferirono distaccarsi da essa.
A seguito delle varie scissioni, sorsero diversi gruppi di Studenti Biblici (Chicago Bible Students; Chiesa Cristiana Millenarista; Dawn Bible Students ecc.), che pur facendo capo ad organizzazioni differenti, spesso si trovano a collaborare fra loro.
Questi gruppi di Studenti Biblici sono molto diversi dai Testimoni di Geova, essi infatti non hanno una struttura organizzativa capillare come i TdG, hanno delle vedute diverse su certi aspetti dottrinali, ad esempio la “grande folla” di Apocalisse 7:9 per loro è celeste, cioè vivrà in cielo, mentre per i TdG vivrà in terra; oppure gli SB credono nella restaurazione d’Israele in Palestina e i TdG no.
Come si considerano vicendevolmente le due categorie? Ebbene, nella maggior parte dei casi, gli SB hanno una veduta piuttosto ostile nei confronti dei TdG, li considerano apostati, seguaci di un usurpatore ossia il giudice Rutherford.
I TdG invece, nella stragrande maggioranza dei casi non sanno nemmeno dell’esistenza degli SB, comunque, quei pochi che li conoscono, non fanno altro che collocarli nell’insieme di false religioni denominate “Babilonia la grande”.
Da ciò deduciamo che fra TdG e SB non potrà mai esserci nessun tipo di dialogo? Non necessariamente. Come abbiamo visto, entrambi hanno le stesse origini, quindi presumibilmente hanno dei punti in comune. I sistemi dottrinali che professano, per quanto, come detto, abbiano delle differenze, in linea di massima sono molto simili, o per lo meno molto più simili di quanto non lo siano con altre religioni della cristianità. Ma un aspetto sicuramente molto importante che li accomuna è l’importanza data alla profezia di Daniele 12:4: “E in quanto a te, o Daniele, rendi segrete le parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti [lo] scorreranno, e la [vera] conoscenza diverrà abbondante.”.
Sia i TdG che gli SB ritengono che questa scrittura abbia trovato la parte iniziale del suo adempimento con il pastore Russell, il quale fu lui che nel tempo della fine tolse il sigillo dal simbolico libro facendo si che molti potessero scorrerlo, in modo che la conoscenza divenisse abbondante. Grazie al gruppo di studio formato dal pastore, molti aspetti delle scritture fino allora resi “segreti” divennero di pubblico dominio, in quanto proclamati con sermoni e con la diffusione di libri, opuscoli e la rivista “Torre di Guardia”.
Comunque, sia per i TdG che per gli SB, la profezia non ebbe il suo completo adempimento solo con Russell, in quanto parla del “tempo della fine” che si protrarrà fino al termine del sistema di cose, quindi, la profezia è ancora in corso di adempimento.
Alla luce di quanto detto, un punto su cui i TdG e gli SB potrebbero iniziare un dialogo e un leale confronto è questo: tenendo conto che l’iniziatore dell’adempimento della suddetta profezia è stato Charles Taze Russell, oggi chi sta portando avanti l’adempimento d’essa? TdG e SB, entrambi successori di Russell, ma separati da un bivio incontrato durante il corso della loro storia. Quali dei due ha intrapreso il percorso che il Signore aveva predisposto per l’avanzare dei suoi propositi?
Per rispondere a questa domanda è necessario che entrambi le parti si rivestano di grande umiltà e analizzino gli eventi storici che portarono alla scissione. Valutando attentamente i motivi della scissione e cercando di comprendere quali delle parti fosse in torto, allora il TdG o lo SB potrà riflettere su chi dei due dovrebbe ricongiungersi all’altro.


Roberto Carson



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com