È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Antitinitarismo nel moderno Cristianesimo

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2009 11:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 161
Sesso: Maschile
03/06/2009 19:19

Domanda:

Desidero sapere se l'antitrinitarismo, così com'è concepito dai TdG, è una loro peculiarita o è presente anche in altre correnti religione? (esclusi i vari gruppi russelliti, naturalmente).
OFFLINE
Post: 313
Sesso: Maschile
03/06/2009 21:23

Re: Domanda:
Asgardiano, 03/06/2009 19.19:


Desidero sapere se l'antitrinitarismo, così com'è concepito dai TdG, è una loro peculiarita o è presente anche in altre correnti religione? (esclusi i vari gruppi russelliti, naturalmente).



Che io sappia i TdG non si sono mai definiti antitrinitari. Non mi risulta abbiano mai applicato a se stessi questa definizione. Personalmente preferisco semplicemente dire che non-sono-trinitari (si tratta comunque di sottigliezze).

A quel che so, non esiste alcuna confessione religiosa di denominazione cristiana che concepisca la figura di "Cristo" alla stessa stregua dei TdG. Anzi, se non ricordo male, per il CEC nessuna denominazione che consideri Cristo diverso dal Dio Onnipotente può "legittimamente" definirsi cristiana.



--
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/06/2009 21:33

Credo che una concezione simile al punto di vista dei TdG ce l'abbia la Chiesa di Dio unita.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 313
Sesso: Maschile
03/06/2009 22:03

Re:
Roberto Carson, 03/06/2009 21.33:

Credo che una concezione simile al punto di vista dei TdG ce l'abbia la Chiesa di Dio unita.




Hmmmm ... non sono molto sicuro (quindi potrei sbagliarmi) ma se non erro per loro Cristo è coeterno alla pari di Geova. Il loro concetto di subordinazione non mi sembra affatto sovrapponibile al nostro.




--
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
01/09/2009 10:36

Se non vado errato, infatti, la Chiesa di Dio Unita sostituisce (in linea con quanto insegnava Herbert Armstrong) il concetto di Trinità con quello di Famiglia di Dio, dove Gesù è sia Figlio di Dio che Dio il Figlio, ma non nel senso di pienamente Dio che a tale locuzione danno le chiese trinitarie.

Interessante notare che invece molti dei padri avventisti (J. N. Andrews, James White- il marito di Ellen G. White- e altri) non erano trinitari (e lo si evince chiaramente da molti dei primi scritti avventisti, vi posterò a breve qualche esempio), divenendolo in seguito per la fortissima influenza di Ellen White come profetessa...
01/09/2009 10:40

Ecco, ho trovato uno scritto in merito al non-trinitarismo avventista delle origini in una fonte autorevole, Journal of the Adventist Theological Society.
OFFLINE
Post: 223
Sesso: Maschile
01/09/2009 11:08

Ecco l'esatta credenza in merito, della Chiesa di Dio Unita:


IL PADRE, IL FIGLIO e LO SPIRITO SANTO.

Noi crediamo in un solo Dio Creatore di tutte le cose, il quale è Amore e Spirito sempiterno, onnisciente, onnipotente, dalla perfetta santità, intelligenza, saggezza, giustezza e suprema autorità. Quest'unico Dio si è rivelato all'umanità come Elohim, un'unica Deità ed essenza spirituale, che si è rivelata alle Sue creature umane in due persone divine ben distinte, aventi però una medesima e indivisibile santa volontà. La prima persona della Deità è rivelata all'uomo come "Dio". La seconda persona è rivelata come "la Parola (o il Verbo)", nonché "Dio con Dio".

Circa duemila anni fa, la santa e indivisibile volontà della Deità fece trasformare e scendere la Parola sulla Terra come "Suo Unigenito", perché nascesse come "Figlio dell'Uomo", da una creatura umana, in virtù dell'essenza spirituale della Deità stessa. L'Unigenito della Deità fu fatto nascere da una pia vergine di nome Maria. L'Unigenito della Deità, nato come "Figlio dell'Uomo", ha abitato per un tempo nel mondo e noi l'abbiamo riconosciuto in Gesù Cristo, l'Unto, il Messia.

Gesù Cristo, durante la Sua esistenza terrena, è stato pienamente sia "Figlio dell'Uomo" sia "Unigenito della Deità" che assume la paternità. Attraverso il primato della Sua risurrezione dalla morte umana, Gesù detiene altresì il primato di "Figlio di Dio", realizzando lo scopo ultimo di questa creazione, per condurre molti alla gloria eterna. Gesù Cristo è ora alla destra del "Padre" con la stessa gloria che aveva avanti che il mondo fosse. L'apostolo Paolo afferma che "in Cristo abita corporalmente la pienezza della Deità".

Noi crediamo che Gesù Cristo è risuscitato da morte ed è asceso al cielo. Egli è ora assiso alla destra del Padre e, assieme al Padre, è fonte di vita eterna. Noi crediamo pertanto in un unico Signore, Gesù Cristo di Nazareth (la Parola sempiterna) che, circa duemila anni, si è spogliato della sua sempiterna e preesistente immortalità, per divenire mortale e riscattare in questo modo il genere umano dal peccato e dalla morte. Noi crediamo che Gesù di Nazareth sia il Figliuolo di Dio, divenuto tale e definito quale "precursore" dell'adozione divina offerta al genere umano, secondo la santa e perfetta volontà della Deità.

Noi crediamo che la Deità ha creato l'umanità ed ogni altra specie di vita sulla terra "per mezzo di Gesù Cristo", prima che quest'ultimo fosse fatto nascere come essere umano. Noi crediamo che tutte le cose sono state create per mezzo della Parola (Gesù Cristo durante la Sua pre-esistenza) e, che senza detta Parola, nessuna cosa, né creatura visibile o invisibile, è stata creata.

Noi crediamo altresì nello Spirito Santo di Dio (Elohim, o Deità). E' scritto che "Dio è Spirito". Pertanto lo Spirito Santo è Dio stesso (l'essenza divina stessa), ciò che Egli è, ciò che Egli pensa e ciò che Egli fa. Il termine "santo" indica la qualità dello Spirito e non una presunta "terza persona nella Deità". La "santità" dello Spirito di Dio indica la qualità della mente spirituale della Deità (o Elohim), capace com'è di esercitare in modo perfetto l'amore e la giustizia, attraverso un carattere eternamente incorruttibile.

Lo Spirito Santo è il pensiero della Deità (o di Elohim), l'energia spirituale, eterna e cosciente che proviene dalla mente e da tutto l'Essere sempiterno della Deità (che comprende il Padre e il Figliuolo Gesù). Lo Spirito Santo di Dio è la volontà e la potenza di Dio, il seme generativo dei pensieri divini e dell'immortalità.

Lo Spirito Santo, espressione e manifestazione della perfetta e santa volontà della Deità, feconda la mente del credente che si ravvede dei propri peccati e desidera acquisire una mente incorruttibile, simile a quella di Gesù Cristo. Allora la Deità, mediante il Suo Spirito Santo, impregna e feconda lo "spirito umano", fatto fin dal principio "a somiglianza di quello di Dio ", allo scopo di generare e trasformare pienamente la mente umana in una mente divina, degna di entrare nel regno di Dio o di ereditare l'immortalità.



www.labuonanotizia.org:4430/dottrine-fondamentali.html
________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com