Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'esperto risponde: "La carta delle età"

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2009 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 51
Città: FIRENZE
Età: 57
Sesso: Femminile
20/06/2009 23:00

Re:
Walter.Simoni, 08/06/2009 10.02:

Non ho mai capito come si legge la mappa del divin piano delle età, redatta da Russell. Cosa rivela questa mappa e qual'è la sua chiave di lettura, nei suoi particolari? Ho trovato un sito degli studenti biblici che la spiega, ma in inglese, ed io con l'inglese non ho dimistichezza. Vi sarei grato se riusciste a spiegarmela.

Samuele (tdG)

_________________________________


=20/06/2009 Tea risponde:

CARTA DELLE ETA’
Altri studiosi delle Scritture prima del Pastore Russell si sono cimentati nello studio della carta delle età, uno tra tutti, Gioacchino da Fiore. Egli aveva così diviso il tempo: il tempo del Padre, che andava dalla fondazione del mondo all’avvento del Cristo. Il tempo del Figlio, che andava dalla sua venuta al suo secondo avvento – o presenza. Il tempo dello Spirito Santo, che sarebbe stato un periodo di restaurazione di crescita spirituale tale, da riconciliare gli uomini a Dio. La risposta già fornita su come si possa interpretare tale studio basandosi sul capitolo 12° del Divin Piano Delle Età è solo parziale, e non soddisfa l’aspetto cronologico di tale domanda, per cui mi permetto di aggiungerci qual cosina.

La cartina parte con una data: 1656. Tale data si ottiene sommando le dieci generazioni che si interpongono da Adamo a Noè nel cap.5 della Genesi. Continuando la linea genealogica che ci fornisce la Genesi arriviamo alla benedizione di Giacobbe sul suo letto di morte ai suoi dodici figli. In quell’anno (1813 a.C.) cominciò l’età degli ebrei. Dal 1813 a.C. all’1 a.C. ci sono 1812 anni. L ‘età degli ebrei finì con la morte di nostro Signore Gesù nel 33 d. C. Pertanto: 1812+33= 1845 anni. Per 1845 anni Dio mostrò il suo favore ad Israele. Altrettanti dovevano essere gli anni di disfavore: 1845 anni di età del Vangelo o della grazia. Essi sono iniziati nell’33 d.C. e sono finiti nel 1878 d.C. Il termine tradotto erroneamente “ doppio” nell’Antico Testamento è l’ebraico misnàh, che vuol dire “ altrettanto “. Giobbe ricevette alla fine quello che aveva perduto (Giobbe 42:10) e non il “ doppio”. Così i profeti Isaia (40:2), Geremia (16:8) e Zaccaria (9:12) affermano che Israele riceverà “altrettanto” disfavore divino di quanto favore aveva ricevuto.
Quindi 1845 anni di favore e 1845 anni di disfavore
Il fatto che Esaù, tipo d’ Israele naturale, e Giacobbe, tipo d’Israele spirituale, fossero gemelli significa che la lunghezza dell’età degli ebrei e dell’età del Vangelo dovevano essere uguali. Gen.25:24. Numeri 9:11 dicono che l’agnello pasquale doveva essere scannato tra le due sere, cioè nel mezzo di due uguali periodi di tempo. Cosi la morte di nostro Signore, l’Agnello di Dio, avvenne nel mezzo di due uguali periodi della storia d’Israele.
Gesù seccò il fico con tante foglie e senza frutti, simbolo della nazione d’Israele, e soggiunse: “Non nasca da te più frutto (per l’età del Vangelo)” Matteo 21:19. Poi profetizzò: “Quando vedete il fico mettere i suoi fichi primaticci voi sapete che l’estate è vicina” (Matteo 24:32,33). Voleva dire: Quando vedrete Israele cominciare a tornare in Palestina voi sapete che la fase terrena del Regno di Dio è alle porte. Non solo: aggiunse che quella generazione ( di quarant’anni) sarebbe passata quando tali cose avrebbero cominciato ad adempiersi. (Matteo 24:34).
Vediamo come si adempì su Israele la fine dei 1845 anni di disfavore divino.
La prima proposta di tornare in Palestina per il popolo ebreo venne lanciata nel 1839 da sir Moses Montefiore, finanziere ebreo inglese di origine italiana. “E se non si formerà uno Stato” - disse sir Moses – “si creerà almeno una comunità autonoma”. Così dal 1840 contribuì generosamente agli sforzi dei suoi fratelli di fede che, seguendo il suo invito, compivano ogni giorno il miracolo di far fiorire la vita dalla nemica sabbia del deserto. Nel 1831 la Turchia era stata indebolita da una crisi in Serbia, nonché dalla perdita della Grecia, divenuta indipendente. A partire dal 1840 in tutti i territori dell’impero turco soffiarono venti nuovi, venti di libertà, a causa della debolezza dello stesso impero.

CONGRESSO DI BERLINO DEL 12GIUGNO -13 LUGLIO 1878.

I punti centrali della pace erano la costituzione di un grande Stato bulgaro, che avrebbe tagliato in due tronconi l’Impero Turco e che avrebbe significato l’egemonia russa sui Balcani. Il primo ministro inglese Benjamin Disraeli (1804-1881), capo del partito tory, israelita d’origine italiana, ottenne dalla Turchia il permesso che gli ebrei, che dal 1840 avevano cominciato ad andare numerosi a Gerusalemme, potessero acquistarvi dalle autorità turche delle terre da coltivare. Nel 1878 fu così possibile la fondazione di Petah Tikva (porta della speranza), la madre degli insediamenti agricoli ebraici. Il nome le fu dato in base alla profezia di Osea 2:14,15. Fu allora che, secondo Daniele 12:1, nel tempo della fine dell’età del Vangelo “sorse” per Israele Michele (Gesù).
Riepilogando; guardando la cartina dell’età del pastore Rassell, lui la spiega così:
1° Arco = da Adamo al diluvio intercorrono 1656 anni. Prima economia.
2° Arco = era dei patriarchi, (da Noè fino al periodo dei Giudici) 654 anni.
3° Arco = L’età degli Ebrei. Inizia nel 1813, quando Giacobbe morente benedice i suoi 12 figliuoli. Dal 1813 a. C. all’1 a. C. ci sono 1812 anni. L’età degli ebrei termina con la morte di nostro Signore Gesù Cristo nel 33 d.C. Pertanto 1812+33 = 1845.
4° Arco = La prima mietitura dell’Israele naturale avvenne dal principio del ministero di Gesù nell’anno 29 fino alla distruzione di Gerusalemme nel 70. (Per molti studiosi biblici questo periodo intercorre dall’33 al 73, ma sempre della durata di 40 anni.)
5° Arco = L’età dell’Evangelo che va dal battesimo di Gesù nel 29, al completo compimento della Chiesa nel 1874 d.C. e’ chiamato il periodo del disfavore di Dio su Israele e dura esattamente come il suo favore cioè 1845 anni.
6° Arco = Quarant’anni della seconda mietitura che vanno dal 1874 ( secondo avvento del nostro Signore Gesù) fino al 1914, anno in cui si sarebbe dovuto completare il numero dei suggellati sulla fronte. << Per molti studenti biblici, questo periodo di mietitura si è protratto fino ad oggi>>.
7° Arco = L’età del millennio. Periodo del regno di Cristo la cui durata è di mille anni.
1656+654+1845+1845+1000 = 7000 anni.
Questa è una delle diverse interpretazioni della carta delle età, redatta dal Pastore Russell ed è quella maggiormente seguita dagli Studenti Biblici. Ce ne sono altre, tra cui una di recente, studiata da due fratelli appartenenti alla famiglia della fede, ( persone così denominate in quanto non appartenenti a nessun movimento riconosciuto) di Firenze, intitolata: i tempi fissati nel piano di Dio – il ciclo dei giubilei.

Tea






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com