Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli animali sull'arca di Noè.

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2009 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
14/06/2009 23:13

Domanda:
Se il racconto del diluvio universale è autentico, come si spiega il fatto che l'arca avrebbe dovuto contenere una coppia di tutti le specie di animali esistenti, quando oggi esiste una straordinaria quantità di razze differenti? L'arca non sarebbe dovuta essere molto (ma mooooooooolto) più grande delle dimensioni descritte nella bibbia?

ffz-mail di un lettore.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 377
Città: GENOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
16/06/2009 01:37

Il lettore usa scambievolmente, nella sua interrogazione, il termine "specie" con "razza".

Occorre innanzitutto precisare che la definizione di specie è quantomai ardua. Non ci sono confini delineati perentoriamente per definire la realtà dello spettro biologico di ciò che si intende con "specie".

Si potrebbe pensare ad esempio che una "specie" sia composta unicamente dall'affinità morfologica, ma ciò potrebbe celare una diversità del patrimonio genetico molto elevata. L'interfecondità potrebbe delineare un confine tra le specie, tuttavia si è dimostrato che l'isolamento geografico può comportare un impoverimento del pool genico impedendo la fecondità anche tra realtà biologiche molto affini e strettamente imparentate.

La tassonomia è una disciplina in continuo divenire e gli stessi autorevoli fautori spesso non concordano sui criteri o le metodologie da adottare.

Cosa ci dice la realtà tutt'ora osservabile? Un chiwawa e un Alano sono, benché morfologicamente molto diversi, sempre cani. La famiglia dei felidi è molto simile sia se si analizza un gatto che una tigre o una lince.

Le molteplici "razze" all'interno di una "specie" denotano un adattamento dovuto al potenziale genetico che grazie alla selezione naturale dell'ambiente autoctono, l'isolamento geografico ed altri fattori ingerenti, consentono l'espressione di tutta la sua malleabilità. Possiamo affermare che le "razze" sono esempi di micro-evoluzione all'intenro di una stessa "specie".

Nessun esempio di macro-evoluzione è osservabile e rientra quindi nel campo della speculazione.

La micro-evoluzione di una stessa "specie" in diverse "razze" suggerisce invece l'idea verosimile che ogni "razza" derivi da un antenato comune, un ancestrale "tipo-base" dal quale, grazie ai fattori discrimananti di cui ut sopra, si sarebbe originata, o meglio, derivata, l'odierna compagine di bio-diversità tutt'ora osservabile.

Questo restringe di non poco la bio-diversità necessaria alla sopravvivenza da conservare all'interno di quel gigantesco e atavico natante che fu l'arca, per generare l'odierna bio-diversità (sicuramente più vasta di allora) e rende più che verosimile la teoretica probabilità che ciò avvenne veramente.

Cordialità.
[Modificato da Methatron 16/06/2009 01:54]
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
OFFLINE
Post: 861
Città: PINEROLO
Età: 53
Sesso: Maschile
16/06/2009 08:42

Re:
Methatron, 6/16/2009 1:37 AM:



... L'interfecondità potrebbe delineare un confine tra le specie, tuttavia si è dimostrato che l'isolamento geografico può comportare un impoverimento del pool genico impedendo la fecondità anche tra realtà biologiche molto affini e strettamente imparentate.
...
Cordialità.



Questo è particolarmente interessante, puoi citare qualche esempio o studio?

Grazie

Simon
OFFLINE
Post: 377
Città: GENOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
16/06/2009 12:24

Il Picus canus e il Picus viridis sono uccelli molto difficilmente distinguibili. L'isolamento geografico forse causato da una glaciazione ha prodotto uno sviluppo in direzioni diverse. Una volta tornati in contatto e sovrapposti non hanno prodotto più incroci tra di loro.

La rana pipiens ha un bacino geografico che si estende dalla Costa Rica al Vermount. In tentativi di fecondazione tra una razza del Vermount e altre razze della stessa specie si è notata un'interruzione dello sviluppo embrionale. A causa delle barriere geografice e dell'isolamento genetico e altri caratteri di selezione naturale il pool genico non è più sufficiente a garantire una fecondità anche nella stessa specie. Non è tanto l'isolamento geografico, bensì quello genetico a determinare o meno la possibilità di incroci fertili. Incroci tra rane pipiens del Vermount e del Costa Rica hanno prodotto degli ibridi, invece tra quelle del Vermount e quelle di Houston (distanza pressocché dimezzata) non è stato possibile.
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com