Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La "Grande Piramide"

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2009 00:10
Autore
Stampa | Notifica email    
27/06/2009 20:31

Gentile Tea.
volevo chiederti:
gli insegnamenti di Russell sulla Grande Piramide, per gli
Studenti Biblici sono ancora validi?
in caso affermativo (o negativo), potresti fornirci una breve spiegazione?
grazie



___________________________________________________________________________________________

normativa vigente sul diritto d'autore (L. 22.4.1941 n. 633, comma 5 e L. 18.8.2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore"). Non è consentito a nessuno acquisire articoli, immagini e foto contenuti nel thread

[Modificato da bruciolis 27/06/2009 20:33]
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
27/06/2009 20:37

In attesa della risposta di Tea, potresti dirci cosa sono le immagini che hai postato?



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
28/06/2009 00:05

Re:
Roberto Carson, 27/06/2009 20.37:

In attesa della risposta di Tea, potresti dirci cosa sono le immagini che hai postato?



Russell fece alcuni "studi" sulla piramide di Giza;
pensava che la scrittura di Isaia 19:19,20 parlasse di ciò.
La prima figura mostra una foto di Russell mentre visita la Grande Piramide d'Egitto.
la seconda si tratta del terzo volume degli Studi sulle Scritture
("Il tuo Regno venga" in francese), dove si trova un'ampia panoramica della piramide di Giza,
mentre la terza figura si tratta di un'edizione "speciale" del primo volume degli Studi sulle Scritture
con un capitolo che parla di quesa Grande Piramide d'Egitto.

________________________________________________________________________________________


31/08/2009 13:21

Non so se la mia risposta possa valere quanto quella di Tea (ne dubito...) ma per ora purtroppo, c'è da accontentarsi.

La Dawn Bible students association ristampa integralmente i sei voll. degli Studi sulle Scritture, e il terzo ("Thy Kingdom Come") contiene l'appendice sulla Grande Piramide senza commenti e anzi con una lettera di apprezzamento di Piazzi Smith. Questo dovrebbe indicare che gli Studenti Biblici in effetti ancora credono ai calcoli sulla GP.
01/09/2009 03:56

Piramide e messaggi biblici

Per comprendere ciò che Russel in quel tempo stava cercando di capire, bisognerebbe essere degli scienziati "pazzi" come me.

Ovviamente, parlando in questo modo spio che a suo tempo feci una ricerca anche su questo.

Dalla mia ricerca è scaturito che, anche se il modello preso in esame, la Piramide di Giza, era di fatto sbagliato, comunque Russel stava (ricordiamoci che era un unto, pur nella imperfezione della carne) "intuendo" un escatologico messaggio che veniva dalle scritture.

La ridondanza di riferimenti numerici fin troppo specifici, 12, 30, 60, 70, 40, 50, 144, ecc, legata a particolai avvenimenti, misure, tempi, se letti contestualmente al tema bibblico (il regno e la restaurazione di ogni cosa) sembrano indicare "tempi e stagioni" che Geova aveva preordinato al fine del compimento della sua promessa edenica e del ripristino della sua sovranità su tutta la terra.

Ciò che si deve quindi recepire dello studio di Russel sulla piramide, è l'intuizione che ebbe del generale proposito di Dio per il genere umano e per la sua salvezza.

Ovviamente, la comprensione scritturale in senso di approvata da Dio, allora era ancora in formazione. Vi posso solo dire che, grazie alla storia del popolo di Dio passata dal tempo di Russel ai nostri giorni, se oggi Russel rifacesse i suoi conti, non userebbe certo la Piramide di Giza. Userebbe solo la Bibbia e la passata storia dei "testimoni di Geova" e comprenderebbe, di fatto, che davvero la fine di ogni cosa si è avvicinata!

Continuiamo quindi ad essere "Vigilanti" in questi pochi anni che ancora restano, perché se il giorno è passato, pure la notte sta volgendo al termine.

monseppe.
OFFLINE
Post: 51
Città: FIRENZE
Età: 57
Sesso: Femminile
25/09/2009 22:16

Re: Re:
LA GRANDE PIRAMIDE.
E’un argomento alquanto controverso. Oserei dire che anche molti Studenti Biblici non conoscono l’applicazione spirituale che il Pastore Russell ebbe ha fare circa la grande piramide di Ghisa, o quantomeno alcuni di loro danno ad essa solo un valore profetico e cronologico, trascurando appieno la costruzione spirituale che come una grande piramide dovevano costruire i membri della vera Chiesa nel forgiare il loro carattere di cristiani a somiglianza del loro grande Maestro.
“In quel giorno ci sarà un’altare dedicato al Signore in mezzo al paese d’Egitto e una stele in onore del Signore presso la sua frontiera: sarà un segno e una testimonianza per l’Eterno degli Eserciti nel paese D’Egitto; quando essi grideranno all’Eterno a motivo dei loro oppressori, egli manderà loro un salvatore e uno potente che li libererà.”
La grande piramide, probabilmente costruita da Melchisedek intorno al 2170 a. C., fu completata alla mezzanotte dell’equinozio d’autunno, il vero inizio dell’anno, quando la costellazione “Dragone” guardava direttamente all’ingresso della piramide e il passaggio ascendente puntava nello stesso istante verso le “Pleadi” ( il luogo dell’impero divino, le sette stelle del Nord).
Il vertice della piramide è la pietra angolare, essa stessa una perfetta piramide, tipo di Cristo, compiuta per prima e modello per tutti: “pietra di inciampo e roccia d’offesa” (1° Pietro 2:8) (Giobbe 38:6) (Zaccaria 4:7) (Salmo 118:22) (Matteo 21:42) (Atti 4:11).
L’ingresso del passaggio discendente è la data del diluvio (2473°.C.).
Il passaggio discendente è il corso del peccato.
La sede del punto più basso della scena è il 1881 d.C., quando le benedizioni della restaurazione avrebbero cominciato ad essere donate.
La camera sotterranea o abisso senza fondo, rappresenta il tempo di distretta e la fine di ogni essere che persegue un corso discendente: questo deve iniziare nel 1914.
Il primo passaggio ascendente rappresenta la dispensazione della Legge e la sua lunghezza è il periodo dell’Esodo alla conversione di Cornelio (1651) anni.
La grotta è la morte di Gesù.
La scala è la nuova Via della vita aperta dalla morte e dalla resurrezione di Gesù.
Il termine superiore della scala mostra la lunghezza della vita di nostro Signore.
Il passaggio alla camera della Regina rappresenta la vita umana perfetta. I suoi tubi d’aria mostrano che la vita umana sarà eterna per coloro che rispettano le condizioni necessarie per essa.
Le sue sette file di muratura = le sette epoche delle età del Vangelo.
La grande galleria è il periodo della chiamata del Vangelo;( la sua altezza sono le benedizioni spirituali durante tale periodo; la sua strettezza, la stretta via della vita; la sua ripidezza; il pericolo di cadere, la sua inclinata parte a Sud; la data del suo secondo avvento: 1874 d.C.; la sua lunghezza, il termine della chiamata generale 1914 d.C.
Il basso ingresso dell’anticamera rappresenta il primo passo per la condizione celeste: la consacrazione, la morte della volontà umana, la generazione dello Spirito attraverso la Parola di Verità.
Il cunicolo di granito nella parte anteriore dell’anticamera, il secondo passo per la condizione celeste: la sottomissione alla volontà divina, la prontezza al servizio e al sacrificio attraverso la santificazione dello spirito e la fede nella Verità.
L’anticamera rappresenta la scuola di Cristo.
IL pavimento di granito (oltre il battente di granito) rappresenta la nostra posizione di nuove creature.
Granito = divino.
Calcare = umano.
Il basso corridoio per la camera del Re è la nascita dello Spirito.
La camera del Re rappresenta il cielo stesso, la condizione di coloro che ottengo l’immortalità
L’asse verticale mostra la distinzione tra la natura umana e quella spirituale.
La camera del Re che è la più alta ed è situata nel posto più bello della piramide costruita interamente di granito , simboleggia la natura divina, è destinata ai vincitori del Piccolo Gregge, coloro che sono stati chiamati ed eletti per divenire coeredi del Cristo. Luca 12:32- 2° Cor.5:1- 2°Piet.1:4-Rom.8:17-1Giov.3:2-.
Anche le dimensioni, cioè le varie metrature della camera del Re, della Regina, la lunghezza dei vari corridoi sia in metri che in pollici corrispondono ad anni o ad avvenimenti importanti nella Storia sia biblica che secolare; ma diventerebbe troppo lungo e complicato ed andrebbe spiegato con dei grafici. Ho cercato di riassumere in breve il contenuto della spiegazione da parte del Pastore Russell, sperando di non aver lasciato alcuna parte importante.
Il mio personale parere è, per quanto poco possa valere, questo intendimento fornisce al Piccolo Gregge come delle misure simboliche per potersi misurare il Carattere e la propria personalità con il Divino, manifestando una crescita in verticale di quello che dovrebbe essere il cammino della Chiesa per accrescere in doni spirituali (sotto forma di pietre di granito) una costruzione che formi un altare alla gloria di Dio. Tea.










--



________________________________________________________________________________________




OFFLINE
Post: 731
Sesso: Maschile
25/09/2009 22:34

Re: Re: Re:
gattosilvestro67, 25/09/2009 22.16:

Ho cercato di riassumere in breve il contenuto della spiegazione da parte del Pastore Russell, sperando di non aver lasciato alcuna parte importante.
Il mio personale parere è, per quanto poco possa valere, questo intendimento fornisce al Piccolo Gregge come delle misure simboliche per potersi misurare il Carattere e la propria personalità con il Divino, manifestando una crescita in verticale di quello che dovrebbe essere il cammino della Chiesa per accrescere in doni spirituali (sotto forma di pietre di granito) una costruzione che formi un altare alla gloria di Dio. Tea.




Bellissima conclusione, Tea!
Se la "storia" della piramide la si legge come un paradigma spirituale,
risulta un'illustrazione motivante, un invito a puntare sempre verso l'Alto!

Grazie
Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
26/09/2009 00:10


Anche le dimensioni, cioè le varie metrature della camera del Re, della Regina, la lunghezza dei vari corridoi sia in metri che in pollici corrispondono ad anni o ad avvenimenti importanti nella Storia sia biblica che secolare; ma diventerebbe troppo lungo e complicato ed andrebbe spiegato con dei grafici.



Cara Tea, innanzitutto ti ringrazio per l'interessante spiegazione.
In merito agli ulteriori particolari ti pregherei di continuare, mi interessano soprattutto gli aspetti inerenti le date della storia biblica e secolare.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com