Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

La Trinità

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2009 19:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 731
Sesso: Maschile
30/06/2009 00:14

Re: Re:
[95186159=ortodox, 29/06/2009 22.25]


Caro Walter, la tua domanda mi spaventa per la vastità della tematica.



La Scrittura sostiene che: "...sono imperscrutabili i suoi giudizi e impenetrabili le sue vie!". Rom 11:33,34
Per quanto possiamo sbizzarrirci nello studio e nella ricerca, non comprenderemo mai la grandezza dell'Onnipotente! Tentiamo di spiegare Dio attraverso ciò che Egli ci ha raccontato di Sè nella Parola scritta, mai però potremo penetrare profondamente all'interno delle sue vie e dei suoi pensieri.


Ci sono infatti decine di passi biblici e riflessioni dei Padri della Chiesa che testimoniano la Trinità e francamente non saprei da quale partire. Ne citerò alcuni e via via che la discussione procede (spero) proverò a portarne di nuovi.



Sarà interessante confrontarci su questo. Sì, è vero: la Parola di Dio parla spesso della Trinità, se per Trinità intendiamo le tre ipostasi: Padre, Figlio e Spirito santo.
Per i Testimoni, queste sono la base, il fondamento della propria dedicazione di fede, tant'è vero che, come comandò Gesù, ci battezziamo anche noi "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo".
La questione però si accende, quando si cerca di capire la sostanza delle ipostasi in questione. Infatti: davvero la Bibbia sostiene il concetto trinitario niceano relativo alla consustanzialità dei Tre, la loro coeguaglianza e coeternità?
E poi, che dire dello Spirito santo? E una persona divina oppure è la potenza del Divino?
Credo che in questo thread ce n'è di argomenti da trattare. Però mi piacerebbe che questa considerazione si concludesse come un sereno confronto, senza scendere nel bassezza di uno scontro. Qualunque argomentazione può benissimo concludersi con opinioni opposti, differenti, ma ne è valsa la pena parlarne, se il rispetto sta alla base di tutto.


Prima di tutto però vorrei fare una premessa importante: per un ortodosso la Scrittura è essenziale, anzi fondamentale. Ma altrettanto importanti sono altri elementi che vengono visti come il normale prolungamento della Scrittura e testimoniano la stessa opera dello Spirito Santo lungo la storia. Si tratta del Credo, delle dottrine dei Sette Concili, delle Icone e soprattutto dei Padri della Chiesa. Ci sono anche altre cose importanti ma queste sono le principali, che insieme alla Bibbia formano quella che viene comunemente chiamata la "Tradizione".
Tutti questi elementi costituiscono una guida spirituale completa per qualunque ortodosso, che in ogni momento e in ogni luogo sa di poter contare su questa forte roccia. Certo, i Padri della Chiesa, che hanno elaborato le dottrine presenti nelle Scritture, non hanno mantenuto sempre e comunque un percorso esegetico univoco e concorde. La discussione è alla base di qualunque credo per gli ortodossi, come testimoniano i Concili. Ma presa nel suo insieme, tutta la Tradizione costituisce il centro del mondo ortodosso, imprescindibile e inimitabile.





Anche per i Testimoni la Scrittura è essenziale e fondamentale. Essa contiene i pensieri di Dio e la Sua guida. A questa infatti facciamo pieno riferimento per ogni cosa: sia che si tratti di una decisione da prendere, di un problema da risolvere nell'ambito del lavoro, sia nei ns rapporti col prossimo, e nella vita quotidiana. La Scrittura è utile per insegnare a camminare nella giustizia, per correggerci, per disciplinarci se sbagliamo, e ad essa ricorriamo continuamente.
Per i Testimoni, ciò che Dio aveva da dirci, l'ha fatto scrivere nero su bianco, e va considerato nella sua interezza, alla luce del suo contesto globale.


Come potrete benissimo immaginare, la Trinità sta al centro di tutto, per questo pensavo all'enorme lavoro che mi aspetta. Ma vorrei invece basarmi sulle vostre domande, cominciando da un punto a caso e muovendomi poi dove mi porta il vento.
Il punto da cui vorrei partire è uno dei versetti che maggiormente amo: "Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna." (1Gio 5,20 - Nuova Riveduta)



La scrittura che hai riportato è davvero una delle più belle, ma anche una delle più articolate e discusse.
Secondo un'altra versione, il verso direbbe così: “Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio e nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna”. In ogni caso, la questione che si presenta è: quando L’apostolo parla del “vero Dio”, fa riferimento a Cristo o a Dio Padre? E’ vero che la forma grammaticale in cui è impostato il versetto, farebbe pensare che “il vero Dio” sia riferito al Figlio, tuttavia il contesto mostrerebbe che, il soggetto principale a cui si riferisce Giovanni era Dio, e non Gesù. Non mi sembra infatti che lo scopo delle parole di questo verso, sia quello di esaltare la divinità di Gesù. Ma su questo mi esprimerò più avanti, quando avremo avviato l'analisi dei passi biblici implicati.


Il messaggio credo sia chiaro già da questo. Ce ne sono molti altri, anche in relazione al Santo Spirito, che ci fanno intuire la Trinità. Ma per stasera credo che basti.



Parliamone!



[Modificato da Walter.Simoni 30/06/2009 00:19]
Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com