Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Prima Assemblea

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2009 19:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
18/07/2009 13:15

Domanda ricevuta in redazione

Vorrei sapere dove e in che hanno gli studenti biblici-testimoni di Geova tennero la loro prima assemblea, quanto durò e se si ha notizia di quanti furono i presenti.
e-mail anonima.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
18/07/2009 15:43

Le prime assemblee degli Studenti Biblici
I raduni degli Studenti Biblici di varie città e nazioni presero forma un po’ alla volta. A differenza dei gruppi religiosi tradizionali, gli Studenti Biblici grazie alle loro assemblee cominciarono ben presto a conoscere i compagni di fede di altri paesi.

Inizialmente queste assemblee si tenevano ad Allegheny (Pennsylvania) in occasione della commemorazione annuale della morte del Signore. Nel 1891 venne fatto l’annuncio specifico che si sarebbe tenuta “un’assemblea per lo studio della Bibbia e per la celebrazione della Cena del Signore”. L’anno dopo La Torre di Guardia inglese aveva un titolo ben evidenziato che annunciava: “ASSEMBLEA DEI CREDENTI, ALLEGHENY . . . DAL 7 AL 14 APRILE 1892 INCLUSO”.

Il pubblico in generale non era invitato a quelle prime assemblee. Ma nel 1892 furono presenti circa 400 persone che avevano dato prova di fede nel riscatto e di sincero interesse per l’opera del Signore. Il programma includeva cinque giorni di intenso studio biblico e altri due giorni di utili consigli per i colportori.

Un uomo che assisteva per la prima volta a una di queste riunioni disse: “Sono stato a molte Assemblee, ma mai prima a una come questa, dove la volontà e il piano di Dio sono il solo e incessante argomento da quando ci si alza la mattina a quando si va a letto la sera; a casa, per la strada, all’adunanza, a tavola e ovunque”. A proposito dello spirito mostrato dai presenti, qualcuno del Wisconsin scrisse: “Sono rimasto molto colpito dallo spirito di amore e benignità fraterna manifestato in ogni occasione”.

Nel 1893 ci fu un cambiamento nelle disposizioni per l’assemblea annuale. Approfittando degli sconti ferroviari in occasione dell’Esposizione Colombiana che si teneva quell’estate, gli Studenti Biblici si radunarono a Chicago (Illinois) dal 20 al 24 agosto. Questa fu la prima assemblea che tennero fuori della zona di Pittsburgh. Comunque, al fine di usare nel miglior modo possibile il tempo e il denaro nell’opera del Signore, per alcuni anni non furono più tenute assemblee generali.

Poi, a partire dal 1898, gli Studenti Biblici cominciarono a prendere l’iniziativa di tenere in vari luoghi assemblee locali, a cui partecipavano persone di una determinata zona. Nel 1900 ci furono 3 assemblee generali organizzate dalla Società; ma negli Stati Uniti e nel Canada ci furono anche 13 assemblee locali, la maggior parte di un giorno solo e spesso tenute in occasione della visita di uno dei pellegrini. Il numero continuò ad aumentare.

Entro il 1909 si tennero almeno 45 assemblee locali nell’America Settentrionale, oltre alle assemblee a cui partecipò il fratello Russell durante i viaggi speciali che lo portarono in varie parti del continente. Alle assemblee di un giorno buona parte del programma era destinata in special modo a suscitare l’interesse del pubblico. Il numero dei presenti andava da un centinaio a diverse migliaia.

Viceversa le assemblee generali, a cui assistevano in prevalenza gli Studenti Biblici, davano risalto all’istruzione di chi era già abbastanza radicato nella via della verità. Per queste assemblee arrivavano dalle principali città treni speciali pieni di congressisti.

A volte c’erano anche 4.000 presenti, inclusi perfino alcuni provenienti dall’Europa. Erano momenti di vero ristoro spirituale che accrescevano lo zelo e l’amore del popolo di Geova. Nel 1903, alla fine di una di queste assemblee, un fratello disse: “Non darei neanche per mille dollari il bene che ho ricevuto a questa Assemblea, anche se non sono che un pover’uomo”.

(Fonte: Libro "Proclamatori" pag. 254)
18/07/2009 19:21

Dato che siamo in tema di prime assemblee...
nella foto sotto si può vedere il pennone e i partecipanti all'assemblea
"Avanti verso la Vittoria" che si tenne
a Put-in-Bay nell'Ohio dal 29 agosto al 15 settembre 1908
ben 18 giorni!
Si sono alternati all'incirca una cinquantina di oratori e
sono stati pronunciati una sessantina di discorsi.
Non si sa il numero dei partecipanti, ma si sa che venivano
da Toledo, Cleveland, Detroit, Sandusky, Port Clinton e Buffalo



(fonte: biblioteca privata bruciolis)
________________________________________________________________________________
normativa vigente sul diritto d'autore (L. 22.4.1941 n. 633, comma 5 e L. 18.8.2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore"). Non è consentito a nessuno acquisire articoli, immagini e foto contenuti nel thread
[Modificato da bruciolis 18/07/2009 19:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com