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Cos'è per voi "LA FINE DEL MONDO" di cui parlano le Scritture?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2010 21:42
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02/08/2009 15:38



Immagini come queste, rievocano le profezie bibliche circa la fine.
Eccone alcune fra queste:
Qui Paolo scrisse a Timoteo, nella sua seconda lettera 3:1-5
"Devi anche sapere che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore, sleali, maldicenti, intemperanti, intrattabili, nemici del bene, traditori, sfrontati, accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio, con la parvenza della pietà, mentre ne hanno rinnegata la forza interiore. Guardati bene da costoro!"

Quella che segue è la visione lasciata da Gesù, quando in risposta alla domanda dei suoi apostoli disse:
"Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».
Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo». Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine
. (Mt 24:1-14)
Anche la famosa cavalcata dei cavalieri dell'Apocalisse, elenca in sequenza il quadro profetico della fine.

Per i tdG quello in cui viviamo è il tempo che precede la fine, ma non la fine del "mondo" inteso come pianeta, piuttosto la fine della società umana alienata da Dio.

Come interpretano gli amici di denominazioni diverse, la "fine" di cui parlano questi passi? Secondo voi, questi "segni" nel mondo sono la storia che si ripete, oppure segnano anche per voi la fine di una società per mano e per volere di Dio?


[Modificato da Walter.Simoni 02/08/2009 15:42]
Walter Simoni

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29/01/2010 11:01

www.apocalisseepace.it/
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29/01/2010 15:13

Pur considerando le parole di Paolo e di Gesù circa la situazione che precederà la fine terrei presente il passaggio di Marco 13,32

Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce

Accoglierei l’invito di Pietro
1Pietro 4,7-11
7 La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. 8 Soprattutto conservate tra voi una grande carità, perché la carità copre una moltitudine di peccati. 9 Praticate l'ospitalità gli uni verso gli altri, senza mormorare. 10 Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. 11 Chi parla, lo faccia come con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l'energia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartiene la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen!

Che in fondo riprende Matteo

Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine. (Matteo)

E in questo contesto promuoverei fra quanti sono solidali iniziative che contrastino e leniscano i mali presenti nella convinzione che comunque si possa e si debba costruire un mondo migliore.
Tenendo sempre presente che siamo nelle mani di Dio.

10/02/2010 21:18


Pur considerando le parole di Paolo e di Gesù circa la situazione che precederà la fine terrei presente il passaggio di Marco 13,32

Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce

Accoglierei l’invito di Pietro
1Pietro 4,7-11
7 La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. 8 Soprattutto conservate tra voi una grande carità, perché la carità copre una moltitudine di peccati. 9 Praticate l'ospitalità gli uni verso gli altri, senza mormorare. 10 Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. 11 Chi parla, lo faccia come con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l'energia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartiene la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen!

Che in fondo riprende Matteo

Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine. (Matteo)

E in questo contesto promuoverei fra quanti sono solidali iniziative che contrastino e leniscano i mali presenti nella convinzione che comunque si possa e si debba costruire un mondo migliore.
Tenendo sempre presente che siamo nelle mani di Dio.



E vero l'uomo di fede doveva comportarsi in modo edificante, ma non in vista di questo mondo, se vero che i regni sono stati concessi a satana per sette tempi.Luca 4:5,6.
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11/02/2010 18:40



E vero l'uomo di fede doveva comportarsi in modo edificante, ma non in vista di questo mondo, se vero che i regni sono stati concessi a satana per sette tempi.Luca 4:5,6.


Certo non dobbiamo partecipare a edificare nel mondo ciò che in se stesso il mondo ama(le logiche di potere), dobbiamo amare nel mondo ciò che in se stesso il mondo odia, cioè collaborare alle opere della bontà di Dio(pace giustizia…), quindi edificare in modo edificante cooperando all’atto creativo di Dio (e vide che era cosa buona…)
14/02/2010 13:22


Certo non dobbiamo partecipare a edificare nel mondo ciò che in se stesso il mondo ama(le logiche di potere), dobbiamo amare nel mondo ciò che in se stesso il mondo odia, cioè collaborare alle opere della bontà di Dio(pace giustizia…), quindi edificare in modo edificante cooperando all’atto creativo di Dio (e vide che era cosa buona…)



E qui proprio sta il pericolo, perchè l'uomo nella sua sete di giustizia, o in senso di bene, o per tal fine, potrebbe trascendere nel voler fare le veci di Dio.

Nel momento che lo fa si rende autonomo da Dio, poichè il passato ci testimonia una vera presenza della potenza di Dio, ma non esercitata per cambiare la realtà del presente governata da soggetti anche diabolici, ma per testimoniare la sua esistenza e il suo potere.

Cioè non per eleggere nuovi governi, ma per raccogliere da questi gli eletti per quel regno futuro da lui promesso.
Perciò questi divenendo come forestieri di passaggio, estranei alle lotte di potere bene male dell'uomo.
Anche se significava soccombere allo stesso modo del Cristo, il quale se voleva mandava due legioni di angeli contro la legione romana.


Il regno davidico testimoniò di questa sua parziale volontà a testimonare la sua presenza sulla terra, il cui scopo non era al momento l'instaurazione di un regno dei cieli su tutta la terra,ma perchè vi fosse una discendenza nazionale; pure per lo scopo di trarre per lezione i futuri re e sacerdoti del regno promesso in sostituzione a quello umano demonico.
Quel regno futuro non condividerà il trono sull'intera terra insieme al trono di satana.

La misura con cui esercitare il bene, come testimoni di Cristo, ci è stata già data e dimostrata.

Il resto è opera dell'uomo, fuori dai disegni divini, anche inteso in senso di bene.









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14/02/2010 15:28

Mi sembra che il richiamo alla pace sia testimoniato da Gesù in più circostanze
« Vi lascio la pace, vi do la mia pace » (Gv 14, 27) e,da risorto: « Pace a voi! » (Gv 20,21 ).
Certo innanzitutto la pace, bisogna possederla e non una pace qualunque ma quella che deriva dall’adesione amorosa al volere divino« amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati » (Gv 15, 12).

Se poi leggiamo Matteo 5,9
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio

rappresenta un impegno a costruire tra gli individui ed i popoli rapporti di giustizia e di solidarietà.
Se tu intendi tutto ciò come ricerca di equilibri di potere chiaramente arriviamo alla tua stessa definizione di
“opera dell'uomo, fuori dai disegni divini, anche inteso in senso di bene”
Dove il bene nel "migliore" dei casi è inteso come vivere la propria tranquille ed evitare il più possibile i contrasti
15/02/2010 21:42


rappresenta un impegno a costruire tra gli individui ed i popoli rapporti di giustizia e di solidarietà.
Se tu intendi tutto ciò come ricerca di equilibri di potere chiaramente arriviamo alla tua stessa definizione di
“opera dell'uomo, fuori dai disegni divini, anche inteso in senso di bene”
Dove il bene nel "migliore" dei casi è inteso come vivere la propria tranquille ed evitare il più possibile i contrasti





Questo è molto bello e buono come impegno, e inizia a partire dalla nostra stessa famiglia.
I contrasti non mancheranno mai, poichè viviamo in una dimensione assente dala guida diretta di Dio, e quindi inevitabilmene imperfetta.

Impegnarsi su questo aspetto è già tanto, dimostra che persone siamo.
Impegnarsi in famiglia o in una comunità è qualcosa di coerente rispetto a quello che fecero i primi cristiani.

E come cristiani vi è pure l'incomodo dovere morale di "tormentare i re della terra con i giudizi infuocati di Dio" Rivelazione 11:6,10.

La fine credo che verrà comunque, la fine d un sistema di cose globale.
Molti imperi del passato sono crollati sotto il loro stesso peso,cosa di cui ne hanno approfittato i popoli vicini.

Adesso abbiamo un sistema globale, se crolla questo cosa mai lo sostituirà? Gli ET? Si in un certo senso si.

Quando venne il diluvio fu dovuto perchè l'umanità non aveva più un futuro, e questo corrisponde al battesimo in acqua per essere salvati o morire per mezzo di essa.
Similmente ci attende un battesimo di fuoco per morire o essere salvati per mezzo di esso.

L'acqua rappresentò la prima morte, il fuoco rappresenta la seconda morte Riv.21:8.

La prima morte è della carne sotto l'aspetto impuro terreno, inteso personale e impersonale.


La seconda morte è dello spirito impuro celeste alla fine dei mille anni, e di tutti gli umani che sono stati partecipi a questo in modo terreno.

Acqua e sangue.



Cristo ha messo a morte in se tutto il mondo, il mondo del genere umano, e il mondo degli spiriti impuri celesti.

Tale morte come battesimo di morte (Romani 6:4)la si può vivere in due differenti modi.

Poichè per nascere di nuovo bisogna prima morire in qualche senso.

L'acqua rappresentò pure il mezzo della vita della carne degli otto, come il fuoco rappresenta un mezzo per la vita per lo spirito degli eletti.1Tes.4: 16,17. Questi sostituiranno gli angeli ribelli nei cieli.

Senza giudizio non ci sarebbe salvezza per nessuno, non ci sarebbe una discendenza cristiana, e forse neanche umana.
Matteo 24:21, 22.















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