Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Non fategli la trasfusione", battaglia tra medici e parenti

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2009 17:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
27/08/2009 17:36

Un testimone di Geova in pericolo di vita. Emoglobina troppo bassa, l'ospedale chiama i giudici: autorizzateci all'intervento. Su un foglio scritto un anno fa le sue volontà. Convivente e figlia ne chiedono il rispetto

di Sarah Martinenghi



La scelta è tra rispettare la volontà del paziente o fare tutto il possibile per salvare una vita. C´è un uomo ricoverato in gravi condizioni in rianimazione, il suo valore di emoglobina è bassissimo, ed è altamente probabile che solo una trasfusione di sangue potrà salvarlo. Ma lui è testimone di Geova, e la sua religione gli impone di rifiutarla: su un foglio, firmato oltre un anno fa, le sue volontà sono chiarissime. Di fronte alla possibilità sempre più concreta di ora in ora che l´uomo entri in serio pericolo di vita, ai medici non è rimasto altro che chiedere a un giudice tutelare l´autorizzazione a procedere ugualmente, o meno, alle cure.

Ma nel frattempo se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, e diventare improvvisamente critica, cosa fare? L´ospedale - direzione generale e medicina legale - è di questa linea: la trasfusione si dovrebbe fare comunque anche a costo di una denuncia per "violenza privata". Anche contro quindi la scelta del paziente, perché quel pezzo di carta da lui firmato non può valere come testamento biologico. Fino all´ultimo però il primario intende rispettare la volontà del paziente. E probabilmente spetterà comunque solo al medico curante la scelta di come agire.

Il testimone di Geova, un paziente di circa settanta anni, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell´ospedale Giovanni Bosco, proprio lo stesso dove lavorava l´infermiera Piera Varetto, accusata di omicidio volontario per un bolo di calmante su un quarantenne in fin di vita. In quello stesso reparto è stato portato anche l´anziano: cardiopatico, ha avuto un infarto. Le sue condizioni sono peggiorate col tempo, e si è posta solo in questi ultimi giorni con sempre maggiore urgenza la delicata questione della trasfusione.

I parenti sono stati chiari fin da subito: la figlia e la convivente chiedono a gran voce di rispettare la volontà dell´uomo. Una volontà, per altro, da lui ribadita più volte. C´è stata anche una consulenza psicologica: l´uomo è risultato in pieno possesso delle sue facoltà. Il testimone di Geova ha nominato un amministratore di sostegno: anch´egli però ha negato il consenso alla trasfusione. Le condizioni di salute ora sono state definite dai medici "molto critiche", anche se per qualcuno il valore di 5 gr di emoglobina non è ancora "stato di necessità", sebbene già rappresenti il pericolo di vita. Il paziente passa da stati di veglia - in cui ribadisce che non vuole la trasfusione - a stati di incoscienza.

«Questa situazione è davvero difficile e delicata - ha spiegato il primario Sergio Livigni - perché ci pone di fronte a un problema di coscienza. E´ vero che il dovere del medico è di fare tutto il possibile per salvare una vita, ma suo dovere è anche rispettare la volontà del paziente. Per me è sempre stato un valore importantissimo, ed è quello che ho fatto in altri casi simili in cui è stato possibile adottare altri tipi di cure, e che spero di poter fare fino all´ultimo anche in questo: non utilizzare la trasfusione di sangue». Il testimone di Geova infatti è stato sinora curato con l´eritropoietina, un ormone in grado di alzare la produzione di globuli rossi nel sangue. Lui ha anche accettato il plasma e l´albumina. Ma la trasfusione è vietata, perché «Geova impone di stare lontani dal sangue».

«Speriamo che il giudice tutelare si esprima in tempi rapidi - ha spiegato il direttore generale dell´azienda To2 Giulio Fornero - e che la situazione non diventi ancora più critica. E´ molto probabile che la decisione del giudice sia di lasciare al medico la valutazione e la scelta finale. In questo caso, quello cioè di seria emergenza e pericolo di vita, allora è da preferire salvare una vita, con il rischio di incorrere in una denuncia per violenza privata, piuttosto che per omicidio colposo. Ma al momento speriamo che questa scelta di coscienza del medico curante non debba essere così necessaria».

Tratto da: torino.repubblica.it/dettaglio/Non-fategli-la-trasfusioneBattaglia-tra-medici-e-pazienti/1703057?r...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
27/08/2009 17:42

"Lo guardiamo lottare per vivere ma non tradiamo la fede in Geova"
Giovanni Bosco, la famiglia insiste: niente trasfusioni
di Federica Cravero


La moglie non lo abbandona un attimo. Dicono che lui, torinese di 69 anni, ex titolare di un´attività di ristrutturazione, si tranquillizzi e stia meglio non appena lei gli stringe la mano, quando al mattino presto arriva nel reparto di Rianimazione al terzo piano dell´ospedale Giovanni Bosco. La figlia, fuori, ogni tanto le dà il cambio. Il figlio, che l´ha soccorso e l´ha rianimato quando è stato colpito dall´infarto, non ha il coraggio di vedere il padre in quelle condizioni disperate e attende con angoscia notizie dai medici seduto nella sala d´attesa. E sono 25 giorni che vanno avanti così, dal 31 luglio, il giorno dell´infarto che lo ha ridotto in fin di vita. Che lui sia un testimone di Geova da trent´anni, così come la moglie prima di lui e anche quattro dei sei figli, non sembrerebbe avere importanza. Se non fosse per quelle trasfusioni di sangue che, da protocollo medico, dovrebbero essere fatte quando i valori del sangue scendono sotto certi limiti, ma che lui - e la sua famiglia compatta con lui - rifiuta.

«Stiamo soffrendo tanto - raccontano i familiari - ci sono poche possibilità che nostro padre si salvi. E nonostante questo non vogliamo tradire la sua volontà. Anche perché lo diceva sempre: "Non so se avrei la forza per decidere di mia moglie o dei miei figli, ma so cosa voglio per me, e non voglio che mi iniettino sangue". E noi lo rispettiamo».
Una volontà che deriva dalla fede in Geova, che richiede che ci si astenga dal sangue. «Questo significa che non dobbiamo assolutamente immettere nel nostro corpo sangue altrui e neanche il nostro che sia stato conservato - è uno dei loro precetti - I veri cristiani accetteranno altri tipi di terapia, come la trasfusione di prodotti non ematici. Vogliono vivere, ma non cercheranno di salvare la propria vita infrangendo le leggi di Dio».

Quando i livelli di emoglobina si sono abbassati, i medici hanno chiamato i parenti e hanno chiesto conferma di quello che già lui aveva detto, ribadito e scritto: «Nessuna trasfusione». E, per rispettare la volontà religiosa e allo stesso tempo cercare una cura, il primario del reparto, Sergio Livigni, sta utilizzando un prodotto artificiale, un polimero di emoglobina bovina, sperimentato negli Stati Uniti proprio per venire incontro alle esigenze dei testimoni di Geova.
In verità la situazione del paziente, già cardiopatico da anni, pare talmente compromessa e delicata che non è detto che una trasfusione sia un salvavita, anche se potrebbe aumentare le speranze o solamente allungare l´agonia. «Vogliamo però precisare una cosa - continuano i familiari - che in ospedale ci stanno seguendo bene, con la massima attenzione e stanno rispettando in pieno questa scelta di fede. Nostro padre è in cura qui da tanti anni con il progetto Giotto per i cardiopatici. Parlare di battaglia tra noi e i medici non è corretto: certamente i medici ci hanno parlato delle conseguenze che il rifiuto delle trasfusioni potrebbe avere. Ma non hanno mai interferito».

Per il momento il paziente è in condizioni stabili, alterna fasi vigili ad altre di incoscienza, ma l´ospedale sta prendendo provvedimenti per essere pronto nel caso la situazione clinica dovesse aggravarsi. Nonostante ci sia un documento, firmato con tanto di testimoni, del suo rifiuto alle trasfusioni ed egli stesso abbia ribadito più volte il concetto ai medici curanti nei primi giorni di ricovero, oggi il giudice tutelare nominerà un amministratore di sostegno che segua la vicenda. La famiglia in realtà avrebbe già scelto in precedenza una persona di fiducia, ma occorre che ci sia l´avallo del giudice.

Tratto da: torino.repubblica.it/dettaglio/Trasfusione-la-famiglia:-Rispettate-la-sua-volonta...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
27/08/2009 17:45

L'amministrazione del forum è solidale nei confronti della famiglia che sta vivendo questa tristissima vicenda. Invitiamo tutti i lettori a pregare per questi cari fratelli, affinchè la situazione possa risolversi al meglio al più presto.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/09/2009 17:49

Purtroppo c'è giunta notizia che il fratello ha finito la sua corsa cristiana fedele il 28/08/09.

Sentitissime condoglianze alla famiglia dall'amministrazione del forum.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com