È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Reperti archeologici: IL "VAT 4956"

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2009 03:39


Sì, c'era ancora un altro re, ma stavolta esso regnava sui Lidi (in quella che è oggi l'Anatolia). Qui la nostra storia si fa intricata assai.

Questo re si chiamava Gige. Esso regnò per 38 anni sui Lidi, dal 719bc al 681bc. Combatté contro Mileto e contro Smirne espugnando la città di Colofone. Gli successe sul trono Lido il figlio Ardi. Questo re regnò sui Lidi per 49 anni, ovvero fino al 637bc. Egli sconfisse Pirene e organizzò una spedizione contro Smirne. Fu durante il suo regno che i Cimmeri, sospinti dalle pressioni delle orde dei nomadi sciti, invasero tutta Sardi, eccezion fatta dell'Acropoli.

Dopo di lui, regnò sui Lidi suo figlio Sadiatte, per 12 anni (dal 636bc al 625/624bc. Dopo Sadiatte, sui Lidi regnò il figlio Aliatte per 57 anni (fino al 568bc). Fu tale re Aliatte che poi, dopo aver ricacciato indietro i Cimmeri dall'asia, ormai non più pressati dagli Sciti sconfitti da Ciassare figlio di Fraorte, si impegnò per futili motivi in una querra di 6 anni contro i Medi durante il regno di Astiage figlio del Ciassare figlio di Fraorte che innescò l'astio fra i Lidi e i Medi. Nel sesto anno di questa guerra combattuta con alterni risultati, il suddetto Aliatte combatté contro il giovanissimo (poco più che quindicenne Ciassare I° (figlio di Astiage figlio di Ciassare).

Fu qui che la confusione si fece grande per lo storico Erodoto che lo confuse evidentemente con Ciassare figlio di Fraorte, che nel frattempo era deceduto, appunto nel 597bc. Per motivi probabilmente subdoli il re dei Medi e dei Persiani, forse anche per la sua età che lo potrebbe vedere in quel periodo ammalato, la battaglia del sesto anno di guerra con i Lidi la fece combattere dall'esercito dei Medi con a capo l'allora quindicenne Ciassare I° figlio di Astiage (evidentemente era un vizio di famiglia); esso (Ciassare I°) era anche il fratello di Mandane, la madre meda di Ciro il Grande (il cui padre era il re persiano (sottomesso ai Medi) Cambise, il nonno di Cambise I° figlio di Ciro il Grande, sì, proprio quello citato nel BM 33066. ...... scusate.... mi gira la testa .... [SM=g27993]

Durante tale battaglia ci fu una eclisse di sole citata da Erodoto che pare fosse stata pure prevista da Talete. Correva l'anno 585bc.
Per del tempo, dopo tale battaglia, Astiage, uomo in continuo sospetto di perdere il suo regno, lasciò credere che suddetto Ciassare I° (suo figlio e nipote di Ciassare figlio di Fraorte) fosse morto nella battaglia.

Ha, dimenticavo di dirvi che Ciassare, figlio di Fraorte, dopo aver sconfitto gli Sciti ed essersi ripreso il regno della Media e della Persia, riorganizzò prontamente un forte esercito, e per essere sicuro stavolta di vendicare la morte di suo padre Faraorte in un precednte attacco a Ninive, strinse un accordo amichevole con il re dei Babilonesi Nabopolassar, e secondo Beroso fu pure stipulato un accodo matrimoniale fra la principessa meda Amytis e giovane figlio di Nabopolassar, mi pare che si chiamasse Nabucodonosor.

Insieme, mi pare che corresse l'anno 632bc, attaccarono Ninive e la espugnarono. Il re che regnava in quell'anno in Ninive, non era Assurbanipal, che ebbe salva la vita (infatti Ciassare figlio di Fraorte dovette accontentarsi allora di uccidere il re Sin-Sar-Iskun che regnava al suo posto in Ninive). Tale Assurbanipal, sottomettendosi al re Babilonese Nabopolassar che lo lasciò ancora in vita ma che forse lo estromise dal poter governare in Assiria, continuò a vivere ancora qualche tempo. Al suo posto, divenne poi re di Assiria con capitale Harran (Ninive era stata distrutta) un certo Assur-Uballit che continuò a far guerra ai Medi e ai Babilonesi, ma senza successi, neppure mediante l'aiuto degli egiziani con i quali aveva stretto allenaza. Sapete poi bene che proprio Nabucodonosor figlio di Nabopolassar sconfiggerà tale re e l'esercito egiziano che era venuto ad aiutarlo, nella famosa battaglia di Carchemis del 625bc.

Riassumendo, Ciassare figlio di Fraorte regnò a lungo (quasi 70 anni dei quli 28 mentre era dominato dagli Sciti), ma sui Medi e i Persiani fu re per soli 40 anni; appunto dopo la dominazione degli Sciti. Pertanto suppongo che morì poco più che ottantacinquenne.

ma la storia non finisce qui... c'erano altri re....

monseppe
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com