È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Reperti archeologici: IL "VAT 4956"

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/09/2009 18:15

C'era anche un "gran" re - parte quarta

Già avevamo conosciuto il sorgere di un re Caldeo che cominciò a regnare (ascesa) su babilonia, dopo la serie di rivolte a seguito della guerra fraticida fra il re Assurbanipal e il fratello re Shamash-shum-ukin. Tale re, Nabopolassar, ascese su Babilonia nell'Ottobre del 646bc.
Come consuetudine babilonese, all'inizio dell'anno successivo, nella primavera del 645bc, tale re inizia ad accedere (accessione) al suo primo anno di regno ufficiale che avveniva mediante una festa detta dell'AKITU.
Durante il suo 5° anno di regno ci fu una eclisse totale di luna (evidentemente depennata poi dagli annali dalla intrigante regina Adda) la quale evidentemente, essendo ella adoratrice della deità lunare "sin", ebbe modo di vedere con i suoi propri occhi alla tenera età di 11 anni circa. Tolomeo, poi, mancando questa registrazione, evidentemente seguendo le registrazioni delle Lbat del periodo seleucide, attribuì erroneamente al 5° anno di regno di tale re Nabopolassar (assegnadolo regnante nel 621bc al suo 5° anno invece che nel 641bc) l'eclisse che invece si verificò sotto il re Nabucodonosor durante il suo 4° anno di regno (621bc). (e il gran pasticco fu fatto.... ).

Ricorderete che fu questo re (Nabopolassar) che assieme a Ciassare figlio di Fraorte nel 632bc sconfissero e distrussero la città capitale dell'Assiria Ninive. Il regno Assiro, dopo che probabilmente fu fatto prigioniero Assurbanipal (che ricordate sfuggì alla morte certa desiderata da Ciassare, sottomettendosi a Nabopolassar) passò dopo breve incertezza al re Assur-uballit che continuò a fare guerra al re di Babilonia.
Tale re di Babilonia, Nabopolassar ebbe un figlio, Nabucodonosor, che dimostrò grande abilità nelle armi e presto fu posto come generale e "corona principe" (successore) del re di Babilonia.

Quando nel 626bc, durante il ventesimo anno di regno di Nabopolassar l'esercito Egiziano, alleatosi con l'Assiria tenta di riconquistare Kimuhu, una località assira di recente conquistata da Nabucodonosor, Nabopolassar intervenne a fermare tale avanzata portando l'esercito babilonese a Quramatu e conquistando alcune città della Siria e verso gennaio del 625bc tornò in Babilonia.
L'esercito Egiziano che era allora a Carchemis, passò allora l'Eufrate e attaccò l'esercito babilonese che era a Quramutu mettendolo in difficoltà e costringendolo alla fuga.

Nabopolassar, rimase in Babilonia, forse già accusava probelmi di salute, e durante il suo 21° anno di regno, iniziato nel Marzo/Aprile del 625bc, incaricò suo figlio Nabucodonosor di rispondere all'attacco Egiziano. Nabucodonosor prontamente allestì un gorsso esercito e subito mosse contnro gli Egiziani e gli assiri che ancora erano presso Carchemis. Da abile stratega seppe sconfiggere gli Egiziani e gli assiri e si diede all'inseguimento dei superstiti dell'esercito egiziano fino ad Amath.

Con tale disfatta egiziana quella che era la nazione Assira fu definitivamente sconfitta, il re Assu-Uballit fu ucciso e Nabopolassar divenne re anche dell'Assiria.
Era allora il quarto anno di regno sulla Giudea per il re Ioiachim quando Nabucodonosor passò per la Giudea a riscuotere i tributi che tale re doveva dare prima agli Egiziani. Ioiachim non fece allora resistenza al generale Nabucodonosr che raggiunse quindi l'Egitto dove fece altro bottino e pose le condizioni di conquistatore.

Era l'ottavo giorno del quinto mese Abu del 625bc quando il padre di Nabucodonosor, Nabopolassar morì nel suo 21° anno di regno. Per diritto regale di successione, Nabucodonosor subito divenne quindi re (come cita Geremia contandone il 19° anno dal 625bc in occasione della distruzione di Gerusalemme del suo tempio).
Mediante piccioni viaggiatori e mediante corrieri, il re Nabucoddonosor fu informato mentre era ancora in Egitto della morte del padre. Organizzato subito il rientro dell'esercito e dei prigionieri che intanto aveva fatto, fra i quali erano pure degli Ebrei (probabilmente del regno Settentrionale di Samaria), con una scorta di fidati amici, Nabucodonmosor partì durante il successivo mese Ululu attraversando il deserto del Sinai, passando probabilemnte per l'Araba, rifornendosi forse a Petra e attraversando il deserto della Siria e dell'Arabia per fare il tragitto più corto possibile (a cavallo comunque un viaggio massacrante) per arrivare giusto all'inizio del mese di ULULU II (intercalare) nel primo giorno di tale mese, a Babilonia dove si sedette sul trono prendendone il potere (Ascese quindi il primo giorno del mese intercalare ululu II su Babilonia (per i babilonesi).

Il succesivo anno secolare, il primo giorno del primo mese babilonese Nisannu del 624bc, Nabucodonosor, mediante l'ufficiale festa dell'AKITU iniziò il suo primo anno di regno (accessione) su Babilonia e sull'Assiria.
Subito ripartì per ulteriori conguiste e raccolta di contrubuti imposti ai popoli vinti, con cadenza praticamente annuale. La città di Ascalon tentò di resistergli durante il suo primo anno di regno (624bc) ma il suo re fu ucciso e la città distrutta da Nabucodonosor.

Durante il suo quarto anno di regno (621bc, l'anno dell'eclisse parziale di luna citata da Tolomeo ma attribuita dallo stesso erroneamente al 5° anno di Nabopolassar), che era anche l'ottavo anno di regno del re della giudea Ioiachim, Nabucodonosor fece un accordo che rese il re Giudeo suo vassallo (un quasi alleato). Dopo tale accordo, il re dell'Egitto mosse contro Gerusalemme, forse per punire l'accordo di Ioiachim con il re di Babilonia. Nabucodonosor andò contro l'esercito del re dell'Egitto che evidentemente nel frattempo stava rialzando la cresta contro la dominiazione babilonese. La battagli fu aspra e con gravi perdite per entrambe le parti. L'esercito di Babilonia, forse non sufficentemente preparato per una guerra così impegnativa, fu costretto al ritiro e a tornare a Babilonia. Il fatto stesso che il re di Giudea non approfittasse di quell'occasione per ribellarsi contro il re di Babilonia, dimostra che ne era alleato - vassallo.

Ovviamente, durante il 5° anno di regno Nabucodonosor dovette restare a Babilonia (a leccarsi le ferite.. dieri io) e a preparare un nuovo forte esercito. Nel sesto anno di regno, anche per recuperare fondi, attaccò l'Arabia e fece molte spoglie.
Verso la fine del settimo anno di regno di Nabucodonosor (e undicesimo anno del re giudeo Ioiachim) Il re di Giuda si ribella dalla servitù di vassallagio (forse negando il pagamento dei tributi) al re di Babilonia. L'anno precedente, il re di Babilonia aveva già stanziato in Siria in località Amat un suo grosso esercito e pertanto poté prontamente rispondere alla ribellione del re Giudeo assediando Gerusalemme. L'assedio durò poco tempo. Le informazioni sono incerte. Pare che il re Ioaiachim tentò di fare una resa amichevole sperando di avere salva la vita oppure pare che il re stesso morisse durante l'assedio. Di fatto sta che Ioiachim fu ucciso e Gerusalemme fu presa senza combattimenti particolarmente cruenti.

In tale occasione, Nabucoddonosor lasciò sul trono di Gerusalemme il figlio di Ioiachim, Ioiachin, il quale regnò per circa tre mesi su Gerusalemme. Preso poi da un ripensamento, forse temendo che poi ioiachin figlio di ioiachim potesse cercare di vendicare la morte del padre e potesse ribellarsi a lui, Nabucododonsor assediò nuovamente Gerusalemme. Ioiachin si arrese quasi subito non facendo resistenza. Nabucodonosor prese allora un grande bottino, anche dal tesoro del Tempio e portò prigionieri in babilonia gli uomini preminenti della città, fra i quali i profeti Zaccaria e Daniele e i suo compagni. Correvano, se non erro, gli inizi dell'anno 617bc, e Nabucodonosor pose sul trono di Gerusalemme un uomo (secondo il suo cuore) cita il testo; lo zio di Ioiachin, ovvero Sedechia.

Nel suo nono anno ancora Nabucodonsor combattè conntro Elam che si ritirò presto per evitare ulteriori perdite. Nel decimo anno del suo regno, Nabucodonosor si fece una fama che gli assicurò poi il trono per il resto del suo regno che durerà per 43 anni, fino all'Agosto del 582bc.
Evidentemente stanchi delle continue ed annuali guerre e campagne nel paese di Hattu (Sira -Palestina- Anatolia) i babilonesi e pure i militari si ribellarono a Nabucodonosor. Con i suoi fidati amici, tale re seppe domare le rivolte passando a fil di spada di propria mano i ribelli. Fu probabilemnte in questa occasione che il re, per evitare futuri pericoli per il suo regno, costituì una forte e fidatissima quardia del corpo (un poco come se la fece Saddam ai nostri giorni), Non me lo invento io, è registrata in Geremia 52:12 e 15.

fermo qui... all aprossima se... o forse ... mah! (mi sa che si son tutti addormentati...).

monseppe
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com