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Abiezione

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2009 22:32
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Città: MILANO
Età: 80
Sesso: Maschile
18/09/2009 16:28



Caro Pavel,
il sacrificio di Gesù era qualcosa di necessario per la salvezza dell'umanità ubbidiente, egli assolse tale incarico in quanto si sentì in dovere di farlo per amore verso gli uomini e verso Dio.
Ma quello che conta è che tale sacrificio aveva uno scopo, era necessario. Gesù soffrì e morì non per eseguire una qualche forma di penitenza, ma per riscattare gli esseri umani.

Invece la pratica dell'abiezione non ha uno scopo pratico, si mortifica il proprio corpo, la propria dignità senza nessun beneficio per nessuno.
Lo scopo dovrebbe essere unicamente devozionale. Ma dove, nelle Scritture, Dio richiede una cosa del genere?


La tua introduzione partiva dall’abiezione come una forma di ascetismo e in questo senso ho sottolineato che accettare ogni cosa che “implica abiezione” come rimedio alla superbia ed esercizio all’umiltà fa certamente parte di una certa tradizione cattolica.
D’altra parte passi come
Galati 2,20
Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me
Il cristiano che si unisce a Cristo accetta la croce della maledizione che Cristo ha portato
Galati 6,14
Quant'è a me, non sia mai che io mi glorii in altro che nella croce del nostro Signore Gesù Cristo, mediante la quale, per me il mondo è crocifisso ed io lo sono pel mondo.
Qui l’apostolo non si gloria delle opere della legge
Ben diverso da quello dei giudaizzanti è il vanto dell'apostolo . Egli non si vanta della sua discendenza da Israele, nè della sua circoncisione, nemmeno delle sue opere legali. Chi crede nel Cristo crocifisso si unisce a lui e non ha più da temere la condanna della legge, sceglie ciò che è scandalo per i Giudei e pazzia per i Greci.
Secondo questa prospettiva va letta l’abiezione così come l’avevi introdotta.
Le forme possono essere tante, l’esempio di San Francesco è certamente un racconto condizionato da un’aurea che l’estensore ha inserito secondo lo stile del tempo, però il racconto è in sintonia con la vita e gli insegnamenti di San Francesco.

Se alla domanda iniziale ti riservi con la replica di interpretare l’abiezione come una forma di masochismo, e guarda bene che ci può stare, beh potevi dall’inizio inquadrare diversamente il tema.
Allo stesso modo anche Esperidia ha ragione, ma a questo punto bisogna chiarire le accezioni di abiezione e i contesti di utilizzo.
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