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GIUSTINIANO E LA NASCITA DEL CESARO-PAPISMO

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 21:13
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23/09/2009 22:34

QUESTO FAMOSO IMPERATORE DELL’IMPERO ROMANO D’ORIENTE è RICORDATO SOPRATTUTTO PER 2 MOTIVI,IL PRIMO LA RICONQUISTA DEI TERRITORI OCCIDENTALI DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE CADUTI IN MANO BARBARICA E SECONDO PER LA PODEROSA OPERA NOTA COME CORPUS IURIS CIVILIS,LA BASE SU CUI HANNO PRESO FORMA IL DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO DEI PAESI OCCIDENTALI.

MA QUESTO IMPERATORE FORSE POCHI SANNO Fù UNO DEI Più AGGUERRITI E STRENUI DIFENSORI DELL’ORTODOSSIA RELIGIOSA E IL PRIMO CHE INCARNò IL PERIODO IN CUI IL POTERE POLITICO E TEMPORALE SI FUSERO CON QUELLO RELIGIOSO .

Come a occidente la figura del PONTEFICE MASSIMO ERA PREROGATIVA DEGLI IMPERATORI A ORIENTE IL SOVRANO NON SOLO ERA CONSIDERATO IL MASSIMO RAPPRESENTANTE DEL POTERE TEMPORALE SULLA TERRA ,SECONDO UN PRECISO SISTEMA DI RISPONDENZE CON LA FIGURA DI CRISTO,MA ANCHE IL RETTO E SUPREMO DIFENSORE DELLA CHIESA E DELLA SUA PROFESSIONE DI FEDE.

PONENDOSI COME IL Più FEDELE SERVITORE DI DIO E QUALE MASSIMO DIFENSORE DELLA CHIESA ,L’IMPERATORE AFFERMAVA IL DIRITTO DI SOVRAPPORSI ALLA GERARCHIA ECCLESIASTICA E DI GARANTIRE IL RISPETTO E L’OSSERVANZA DELLE DECISIONI PRESE NEI CONCILI.

I CANONI CONCILIARI VENIVANO COSì A COSTITUIRE,OLTRE CHE UNA LEGGE DELLA CHIESA,ANCHE UNA LEGGE DELLO STATO.

FIN DAI TEMPI DI COSTANINO L’IMPERATORE PRESIEDEVA I CONCILI DELLA CHIESA ORIENTALE ACCANTO AL PATRIARCA ,IMPEGNANDOSI POI A FR RISPETTARE QUELLE DECISIONI IN OGNI ANGOLO DELL’IMPERO.

Giustiniano inaugurava così ,CON QUESTO SUO ATTEGGIAMENTO DI INTRANSIGENZA E DI CONTROLLO SULLE QUESTIONI DELLA FEDE,QUEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE TRA STATO E CHIESA IN BASE AL QUALE ,IN MOLTE FASI DELLA STORIA BIZANTINA,LA DIFESA DELL’ORTODOSSIA SAREBBE STATA UNO DEI COMPITI Più IMPORTANTI DEL POTERE POLITICO.

DA Qui IL TERMINE CESARO-PAPISMO PER DEFINIRE QUEL PARTICOLARE RAPPORTO REALIZZATOSI TRA IL RAPPRESENTANTE DEL POTERE TEMPORALE,L’IMPERATORE, E LA MASSIMA AUTORITà RELIGIOSA.

IN OCCIDENTE IL XVIII SECOLO è STATO FORSE IL SECOLO DOVE MAGGIORE è STATO IL RIESUMARSI DI QUESTA CONCORDANZA POI PER FORTUNA INCRINATASI NEL XX SECOLO MA ANCORA FORTE Lì DOVE APPUNTO NACQUE 1500 ANNI Fa IN MEDIO ORIENTE ,DOVE STATI POLITICI ASSUMONO E PERMEANO LE LORO SOCIETà SU LEGGI E DOTTRINE RELIGIOSE.

GIUSTINIANO NON è MAI MORTO……………….
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
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23/09/2009 23:00

Complimenti Gladio per l'eccellente esposizione.


IN MOLTE FASI DELLA STORIA BIZANTINA,LA DIFESA DELL’ORTODOSSIA SAREBBE STATA UNO DEI COMPITI Più IMPORTANTI DEL POTERE POLITICO.



Quali furono le conseguenze di questa zelante difesa dell'ortodossia ufficiale?



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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25/09/2009 20:35

Re:
Roberto Carson, 23/09/2009 23.00:

Complimenti Gladio per l'eccellente esposizione.


IN MOLTE FASI DELLA STORIA BIZANTINA,LA DIFESA DELL’ORTODOSSIA SAREBBE STATA UNO DEI COMPITI Più IMPORTANTI DEL POTERE POLITICO.



Quali furono le conseguenze di questa zelante difesa dell'ortodossia ufficiale?




Le conseguenze le possiamo riassumere in tre direzioni distinte in cui il sovrano indirizzò la politica religiosa: la sistemazione della legisdlazione ecclesiastica,la repressione della dissidenza e la definizione del dogma sulla nascita di Cristo.

In merito alla legisdlazione ecclesiastica,intervenne regolando le giursdizioni episcopali ed emettendo regolamenti che disciplinavano la vita interna dei monasteri e delle chiese.

Fissò inoltre norme per l'acesso alla dignità episcopale.

Impegno ancor maggiore profuse verso la soppressione dei culti non cristiani o ereticali.

A dir il vero anche i suoi predecessori si impegnarono in questo senza tuttavia riuscire a risolvere il problema e nonostante persecuzioni ai pagani ,ai manichei intorno al 527 e ai monofiti le sue furono per lo più vittorie di Pirrò.
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
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Post: 161
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25/09/2009 20:44


A dir il vero anche i suoi predecessori si impegnarono in questo senza tuttavia riuscire a risolvere il problema e nonostante persecuzioni ai pagani ,ai manichei intorno al 527 e ai monofiti le sue furono per lo più vittorie di Pirrò.



Chi erano i manichei e i monofiti?
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Post: 210
Sesso: Maschile
25/09/2009 20:58

I manichei erano i seguaci di un culto di origine persiana che si basava sul dualismo es: luce e tenebre fondeva elementi giudaici con zoorastriani ed ebe un certo seguito almeno fino al v secolo..........i monofisiti invece credevano e predicavano la prevalenza della natura divina del Cristo e quindi erano in opposizione sia veso la chiesa di Roma che quella di costantinopoli ,basate invece sulla indivisibilità delle due nature, il credo fù considerato sovversivo e dopo qualche tentativo di mediazione limperatore scatenò loro una persecuzione su vasta scala specialmente in Egitto roccaforte dei monofisiti. [SM=g27996]
[Modificato da (Gladio) 25/09/2009 21:13]
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