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Shorrosh spiega la Trinità

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 13:13
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04/10/2009 10:27

il dr. Shorrosh, in un dibattito del 1985, a confronto con il musulmano Deedat, spiega (a suo avviso) le ragioni per le quali si può credere nella trinità di Dio, alludendo alle espressioni trinitarie riportate nella Bibbia: la triplice santità di Dio (santo, santo, santo è il Dio dell'universo); la menzione della sua divinità per tre dei suoi principali servitori: (l'Iddio di Abramo, Isacco e Giacobbe); la trinità presente anche negli elementi della natura: (l'acqua che si scompone in solidi, liquidi e gas); l'uso plurale del pronome "noi", con riferimento a Dio Creatore: ("facciamo l'uomo a nostra immagine");...

Insomma, l'evangelico Shorrosh (pluri-laureato: in materie umanistiche e in teologia) spiega Dio in questi termini.

Vi propongo di seguito una parte del suo intervento nella conferenza. Vi invito ad ascoltarlo per 10 min circa e di esprimere le vostre considerazioni al riguardo.

http://www.youtube.com/watch?v=aUdrHYvwxbI

Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
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04/10/2009 11:31

Il paragone che fa con gli elementi che si trovano in natura mi sembra del tutto insensato, uno specchietto per le allodole in un fantomatico tentativo di arrampicarsi sugli specchi!

Basandoci sugli esempi che fa, dalla natura potremmo estrapolarci tanti altri numeri... basti pensare alla Successione di Fibonacci.



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04/10/2009 12:19

In effetti i suoi riferimenti alla Scienza non hanno molto senso.
Quella della famiglia composta da madre, padre e figlio sinceramente mi fa un pò ridere.

Mi sembra folle cercare prove della Trinità in Genesi o in altri libri del Tanakh.
Il Ruach Elohim di Genesi 1:2 non è lo "Spirito di Dio" (ovvero una persona spirituale Divina) ma un "vento potentissimo" e così fu inteso nell'antichità prima che i Padri della Chiesa creassero il dogma Trinitario.

Sul "Facciamo l'uomo" riporto qui una spiegazione che avevo scritto altrove:

Il verbo "Facciamo" (Naassè) è al plurale, e ciò potrebbe far credere che esista più di un Creatore. Il Midrash Tankhumà Shemot racconta che quando Moshè (sotto ispirazione) scrisse la Torah e arrivò a questo punto, disse: "Sovrano dell'Universo! Perchè fornisci agli eretici un pretesto per affermare che esistano molte divinità?" .
L'Ebraismo propone diverse interpretazioni. Ne riportiamo alcune di seguito:

Secondo il Midrash, il verbo è al plurale perchè Dio si stava consultando con i malachim, i quali in diversi racconti simbolici vengono definiti come gli attributi di Verità, Rettitudine e Giustizia. Si tratta quindi di una interpretazione metaforica che serve ad insegnare l'importanza di consultare altre persone prima di prendere grandi decisioni, e anche a far apparire la creazione dell'uomo come un'opera compiuta dopo una grande meditazione.
Il comando "Facciamo l'uomo", secondo Nachmanide, è riferito a Dio e alla terra. Mentre questa ha il compito di "far uscire fuori" il corpo dell'essere umano (che è a somiglianza della terra poichè viene da essa), l'Onnipotente dona all'uomo la parte spirituale e intellettiva che lo rende simile a Lui.
Il Gaon di Vilna spiega che Dio si stava rivolgendo a tutta la Creazione. L'uomo è infatti a somiglianza dell'intero universo poichè è un microcosmo. A questo proposito il trattato Avot de-Rabbi Nathan afferma: "Tutto ciò che il Santo Benedetto Egli Sia ha creato nel mondo lo ha creato anche nell'uomo" (ARN 31).
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Elohim non è plurale, è un superlativo indefinito.

Shalom.
[Modificato da .:mErA:. 04/10/2009 12:19]
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04/10/2009 12:46

Shorrosh presenta altre "prove bibliche" della trinità divina! [SM=g27991]


www.youtube.com/watch?v=fQPYjCHUsHs





[Modificato da Walter.Simoni 04/10/2009 12:50]
Walter Simoni

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04/10/2009 13:04

Re:
.:mErA:., 04/10/2009 12.19:

In effetti i suoi riferimenti alla Scienza non hanno molto senso.
Quella della famiglia composta da madre, padre e figlio sinceramente mi fa un pò ridere.

Mi sembra folle cercare prove della Trinità in Genesi o in altri libri del Tanakh.
Il Ruach Elohim di Genesi 1:2 non è lo "Spirito di Dio" (ovvero una persona spirituale Divina) ma un "vento potentissimo" e così fu inteso nell'antichità prima che i Padri della Chiesa creassero il dogma Trinitario.

Sul "Facciamo l'uomo" riporto qui una spiegazione che avevo scritto altrove:

Il verbo "Facciamo" (Naassè) è al plurale, e ciò potrebbe far credere che esista più di un Creatore. Il Midrash Tankhumà Shemot racconta che quando Moshè (sotto ispirazione) scrisse la Torah e arrivò a questo punto, disse: "Sovrano dell'Universo! Perchè fornisci agli eretici un pretesto per affermare che esistano molte divinità?" .
L'Ebraismo propone diverse interpretazioni. Ne riportiamo alcune di seguito:

Secondo il Midrash, il verbo è al plurale perchè Dio si stava consultando con i malachim, i quali in diversi racconti simbolici vengono definiti come gli attributi di Verità, Rettitudine e Giustizia. Si tratta quindi di una interpretazione metaforica che serve ad insegnare l'importanza di consultare altre persone prima di prendere grandi decisioni, e anche a far apparire la creazione dell'uomo come un'opera compiuta dopo una grande meditazione.
Il comando "Facciamo l'uomo", secondo Nachmanide, è riferito a Dio e alla terra. Mentre questa ha il compito di "far uscire fuori" il corpo dell'essere umano (che è a somiglianza della terra poichè viene da essa), l'Onnipotente dona all'uomo la parte spirituale e intellettiva che lo rende simile a Lui.
Il Gaon di Vilna spiega che Dio si stava rivolgendo a tutta la Creazione. L'uomo è infatti a somiglianza dell'intero universo poichè è un microcosmo. A questo proposito il trattato Avot de-Rabbi Nathan afferma: "Tutto ciò che il Santo Benedetto Egli Sia ha creato nel mondo lo ha creato anche nell'uomo" (ARN 31).
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Elohim non è plurale, è un superlativo indefinito.

Shalom.




Grazie; interessanti queste interpretazioni alternative. Non le avevo mai sentite prima .

Walter Simoni

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04/10/2009 13:07

Re:
Walter.Simoni, 04/10/2009 12.46:

Shorrosh presenta altre "prove bibliche" della trinità divina! [SM=g27991]


www.youtube.com/watch?v=fQPYjCHUsHs








Quel parallelismo che fa tra la trinità e la frequente ricorrenza del numero tre nel NT mi sembra una fenomenale forzatura. Possibile non abbia argomentazioni più serie da presentare?

Con tutto il rispetto per Shorrosh, non mi sembra un granchè come apologeta trinitario. Devo dire di aver ascoltato trattazioni molto più sensate. Io stesso sarei in grado di difendere meglio di lui la trinità per quanto la ritengo una dottrina fuorviante!





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04/10/2009 13:09

Curioso anche il fatto che tra gli esempi di ricorrenza del numero tre nella Bibbia incuda anche il ministero di Gesù.
In realtà Cristo predicò per tre anni e mezzo, quindi secondo i criteri di Shorrosh, le persone divine risulterebbero essere tre e mezza!



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04/10/2009 13:13

Per non parlare poi del paragone che viene fatto con le tre crocifissioni il giorno in cui morì Gesù. Questo significa che i due ladri che morirono con Cristo vengono paragonati a due persone divine... fuorviante direi!



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