Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Traduzioni bibliche consigliate

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2009 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
18/10/2009 19:33

In questa discussione, inviterei gli utenti che hanno competenze al riguardo, di segnalare delle buone traduzioni bibliche e di spiegare quali siano le caratteristiche che le rendono pratiche e pregievoli.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
18/10/2009 19:46

NEW SIMPLIFIED BIBLE (Nuova Bibbia Semplificata)

Dalla prefazione del traduttore: “Il mio obiettivo nel tradurre dai testi originali ebraico e greco, è stato quello di realizzare una versione biblica in lingua inglese che fosse fedele al messaggio originale e allo stesso tempo facilmente accessibile al lettore moderno. Il mio augurio è pertanto quello di aiutare molte persone ad accostarti ad un testo biblico di agevole lettura e comprensione.
E’ un lavoro che ha richiesto molto tempo e fatiche e che tuttora continuo a rivedere col fine di migliorare il testo. Mio sincero desiderio è che la New Simplified Bible (NSB) sia usata per aiutare le persone ad apprendere la verità delle Sacre Scritture e le aiuti ad avvicinarsi al vero Dio Geova, e a sviluppare amore per Lui.
C’era bisogno di realizzare un’altra versione biblica? Questa domanda è legittima considerata l’esistenza attuale di molte versioni bibliche in lingua inglese. Tuttavia la maggior parte di queste traduzioni bibliche sono influenzate dal pregiudizio trinitario. La New Simplified Bible al contrario evita accuratamente l’influenza trinitaria nelle scelte traduttive, facendo emergere l’autentico monoteismo biblico! Oltre a ciò un altro fattore che rende pregevole questa traduzione è la scelta di onorare il Nome di Dio usandolo laddove compare nei manoscritti biblici, anziché sostituirlo col titolo “Signore” come fanno la maggior parte delle versioni disponibili. La NSB è completamente indipendentete da ogni società biblica e non è sponsorizzata da alcuna organizzazione religiosa.

L’AUTORE/TRADUTTORE:
Jim Madsen è uno studioso di ebraico e greco biblico che ha dedicato molti anni allo studio delle Sacre Scritture.






Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
18/10/2009 19:49

21st. CENTURY NEW TESTAMENT (NUOVO TESTAMENTO DEL 21° SECOLO)

Tradotta dai testi originali dal dott. Vivian Capel, grecista di Bristol, Inghilterra.

Questa è una recente traduzione della Bibbia (NT), unica per le caratteristiche che presenta. In pratica in questo Nuovo Testamento troviamo 2 traduzioni in un unico libro, disposte su due colonne parallele.
La colonna di sinistra riporta la traduzione letterale detta a equivalenza formale, ricalcata sulla forma del greco. Sulla colonna di destra è riportata la traduzione detta a equivalenza dinamica o funzionale ovvero idiomatica o libera, che cerca di trasferire il senso e gli elementi dinamici dal testo originale. Trasferire il senso significa comunicare al lettore l'informazione che l'originale comunicava ai suoi lettori o ascoltatori. In questa traduzione libera, vengono utilizzate in modo naturale le strutture linguistiche della lingua inglese nella quale viene tradotto l'originale.
Questa traduzione è stata realizzata dal Dr. Capel col duplice scopo di dare agli studenti e agli studiosi nonché a tutti coloro che amano la Parola di Dio una versione letterale più accurata dei testi antichi, rispetto ad altre traduzioni inglesi, accompagnata da una libera e più facilmente comprensibile traduzione nell'idioma moderno. Questa caratteristica permette uno studio dei significati letterali del testo originale associato ad una lettura nell'inglese moderno.
Nella traduzione letterale lo scopo è stato quello di aderire al testo originale il più vicino possibile, ed in particolare preservare il modo indicativo, il tempo presente (passato), la voce e l'intensità delle forme verbali, così portare alla luce il significato, spesso perduto, di determinate parole. Nella colonna di sinistra è riportato il nome divino reso come [YHVH]. La colonna parallela di destra riporta il nome divino reso come Jehovah (Geova).
In sintesi, si può dire che questa duplice traduzione di Vivian Capel (un fedele cristiano testimone di Geova), contiene gemme che espandono la nostra comprensione di molti brani del testo biblico.
I cristiani testimoni di Geova (ma non solo) che leggono l’inglese, nel loro studio personale della Bibbia, hanno ora la possibilità di affiancare alla Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (la versione ufficiale), questa pregevole traduzione, consapevoli che per comprendere meglio la verità biblica è sempre utile l'utilizzo e il confronto fra più di una traduzione.
21st CENTURY NEW TESTAMENT, presenta in appendice anche un interessante dizionario dei principali concetti biblici del Nuovo Testamento.

L’AUTORE/TRADUTTORE:

Il dottor Vivian Capel è un grecista di Bristol. Ha studiato lingue e letterature classiche. E' autore di diversi articoli di teologia biblica, pubblicati su riviste specializzate. Oltre alla traduzione biblica 21st CENTURY NEW TESTAMENT, ha pubblicato il del libro Gems from the New Testament (Gemme dal Nuovo Testamento), nel quale analizza alcuni importanti soggetti biblici: il nome divino, la Trinità, la morte e la risurrezione di Cristo, e una succinta analisi delle principali traduzioni bibliche inglesi, compresa la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.






Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com