Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Libri sul Pentecostalismo

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2009 16:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
24/10/2009 16:25

Di seguito proporremo una serie di volumi che favoriranno coloro che desiderano avere un approccio scientifico sul fenomeno del pentecostalismo.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
24/10/2009 16:27

Studio storico-sociologico:

Massimo Introvigne, I pentecostali

Elledici, Leumann (Torino) 2004, pp. 168, Euro 11,00, ISBN 88-01-02998-5

I pentecostali protestanti sono oggi nel mondo 470 milioni, e il traguardo del mezzo miliardo di fedeli non sembra lontano. Si tratta del più grande tra i fenomeni religiosi nati nel XX secolo, e di oltre metà del protestantesimo mondiale. In Italia tre protestanti su quattro sono pentecostali. Ma chi sono, precisamente, i pentecostali? In che senso sono protestanti? Quali relazioni hanno con il più ampio movimento di rinnovamento carismatico che ha coinvolto anche i cattolici? Quali implicazioni la loro crescita apparentemente inarrestabile ha per il futuro del dialogo ecumenico?
Come rilevava in un’opera del 1995, Fuoco dal Cielo, il celebre teologo battista Harvey Cox, il fatto che i pentecostali protestanti siano tanto numerosi quanto poco studiati e conosciuti dagli altri cristiani costituisce uno dei fatti più sorprendenti - se non degli scandali - del mondo cristiano contemporaneo. Massimo Introvigne, che da anni segue attraverso indagini sul campo il mondo pentecostale in Europa, negli Stati Uniti e nei paesi in via di sviluppo, cerca qui di colmare un’evidente lacuna, illustrando le origini, la storia, le dottrine e le prospettive di ulteriore crescita delle diverse forme del pentecostalismo. Nello stesso tempo, mostra come l’irruzione dei pentecostali abbia costretto i sociologi delle religioni a rivedere alcune loro categorie, e a formulare pronostici meno pessimisti sul futuro del cristianesimo nel XXI secolo.




Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
24/10/2009 16:49

Stidio storico:

Stretti Eugenio, Il Movimento pentecostale - Le Assemblee di Dio in Italia


Piccola collana moderna, 79

pp. 106, Euro 7.75, 1998

Dopo tante incomprensioni e calunnie, solo di recente alcuni sociologi italiani hanno reso finalmente giustizia a quello che è il più importante movimento religioso del nostro secolo: il pentecostalismo. Accusati di essere "nocivi alla salute fisica e psichica degli adepti" (come disse Mario Scelba, Ministro democristiano degli Interni), perseguitati in ogni modo, i pentecostali hanno avuto uno sviluppo eccezionale nel mondo, soprattutto in America Latina.

In Italia sono nati dal ritorno di emigrati che avevano conosciuto l'Evangelo negli Stati Uniti. I pentecostali aumentano con progressione geometrica: si calcola che, tra pochi anni, oltre un quarto dei cristiani di tutto il mondo saranno pentecostali. Come dice Paolo Ricca, il movimento è costituito "da gente dei ghetti urbani e delle desolate periferie metropolitane, folle di poveri di ogni tipo, per lo più appartenenti al Sud del mondo, che trovano nelle comunità pentecostali forme di comunicazione consone alla loro cultura essenzialmente orale".

Che cosa riserverà il futuro movimento pentecostale in tumultuosa crescita? Riuscirà a mantenere le sue caratteristiche originarie? E in che cosa si differenzia dall'"ondata carismatica" che coinvolge anche la cattolica romana? A queste e a molte altre domande risponde il saggio - molto ben informato - che presentiamo in questo volume, arricchito da alcuni articoli del Presidente delle Assemblee di Dio in Italia.

Gli autori:

Eugenio Stretti,

pastore valdese a Siena è stato tra gli organizzatori del I Convegno evangelico di ermeneutica biblica (Leggere la Bibbia oggi, Roma, 1982) e ha collaborato alla stesura dello Statuto del primo "Consiglio locale delle Chiese" (Venezia, 1993). Saggista, sociologo delle religioni, ha svolto soggiorni di studi Argentina, Brasile e India.

Francesco Toppi,

diplomato in teologia e laureato in pedagogia è attualmente pastore senior della prima chiesa delle Assemblee di Dio di Roma e presidente e legale rappresentante delle ADI. Ha pubblicato vari articoli di carattere dottrinale e storico riguardanti il movimento pentecostale.





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
24/10/2009 16:55

Studio storico:

Le Radici Del Movimento Pentecostale.


di David A. Womack - Francesco Toppi

Dopo aver svolto il proprio ministerio negli Stati Uniti come pastore ed in Colombia, come missionario, David A. Womack, divenne segretario delle Missioni estere delle "Assemblies of God".
In tale veste, per la sua competenza in ricerche di storia del Cristianesimo nel 1967 fu incaricato dal Consiglio Esecutivo delle "Assemblies of God" di preparare "una ricerca approfondita per valutare", affermava la decisione, "le nostre forze ed i nostri punti deboli allo scopo di … dimostrare una testimonianza coerente alla nostra generazione". Thomas F. Zimmerman, a lungo Sopraintendente delle stesse Chiese, affermo in quella occasione: "Le 'Assemblies of God' annunciano la decisione di rivalutare il proprio ruolo nell'ambito della storia del Cristianesimo, ristudiando la pro-
pria spiritualità ed i propri metodi di evangelizzazione, per stabilire piani definiti per lo sviluppo del Movimento nei prossimi cinque anni".
Questo volume, che ha avuto ampia diffusione negli Stati Uniti con numerose ristampe, ha lo scopo "di gettare ulteriori lumi sul ruolo delle 'Assemblee di Dio' nell'ambito della storia del Cristianesimo". L'edizione italiana e presentata con una integrazione in corsivo di notizie per i lettori e con l'aggiunta, negli ultimi tre capitoli, di un compendio storico del movimento pentecostale italiano. Possa quanto scritto gettare maggior luce sul risveglio pentecostale, ultimo in ordine di tempo tra i grandi risvegli evangelici della storia che rappresenta attualmente, secondo statistiche ufficiali del "Comitato di Losanna per l'Evangelizzazione Mondiale", oltre la metà degli evangelici nel mondo.





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
24/10/2009 16:58

Studio storico:

Azusa Street - Le radici del moderno movimento Pentecostale

Bartleman Franck

Descrizione:
Nei primi anni dal 1900, il nome di "Azusa Street" in America divenne sinonimo del rinnovamento dello Spirito Santo. Quel che iniziò nella rimessa di Los Angeles si propagò come un incendio in tutta l'America e nel mondo intero. Frank Bartleman, che fu tra i primi a sperimentare il battesimo nello Spirito Santo con l'evidenza del parlare in "altre lingue" secondo Atti 2:4, in questo libro dà una descrizione dettgliata ed avvincente degli inizi del movimento pentecostale, che conta oggi più di 450 milioni di credenti sparsi in tutto il mondo. Il dr. Vinson Synan scrive nella sua introduzione a questo libro: "Al centro dell'evento di Azusa Street ci sono stati: un insegnante, Charles Parham; un predicatore, William J. Seymour; una città, Los Angeles; un giornalista, Frank Bartleman; e un edificio, la missione di Azusa Street". Quando l'opera apparve nell'aprile del 1925, Bartleman la presentò così: "Questo libro è dedicato alle molte anime preziose che ebbero il privilegio, insieme con l'autore, di vedere e di sperimentare quella vecchia "centrale elettrica", la Missione di Azusa Street, i primi giorni benedetti dell'effusione dell'"ultima pioggia". È stato scritto con la speranza e con la preghiera che la visione, dove è stata perduta, possa essere rinnovata in coloro che un tempo l'hanno condivisa con noi...; ed anche perché, tramite quest'umile mezzo, possa essere raccontata alle successive generazioni".




Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com