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Separazione

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2009 19:03
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07/11/2009 10:13

Vorrei esporre una domanda agli Studenti Biblici:

Quali sono state le cause della separazione tra voi Studenti Biblici primitivi e i testimoni di Geova attuali?



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM
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07/11/2009 19:10

Re: CAUSE DI SEPARAZIONE tra S.B. e T.D.G.


Cercherò di dare una risposta orientativa e a carattere generale per quello che successe alla morte del Pastore Russell avvenuta nel lontano 1906. Fino a quando fu in vita il fondatore di questo movimento (come sovente capita) l’allora studiosi delle Scritture, scrutando minuziosamente le Profezie Bibliche si trovarono tutti uniti nel come gestire questo movimento molto importante, sorto negli Stati Uniti d’America intorno al 1870 circa (anno più, anno meno) e su come guidare coloro che via via si associavano, nelle direttive della predicazione al mondo, nei rapporti fra i vari adpeti, nel seguire minuziosamente le Sacre Scritture sulle varie dottrine fondamentali del Cristianesimo. Il Pastore Russell fornì una dettagliata interpretazione della Bibbia versetto per versetto, e scrisse migliaia di pagine intorno all’adempimento di tutte le profezie della Parola di Dio. Nel fare questo si servì di un gruppo scelto e qualificato di persone a lui vicine che collaborarono attivamente chiamato all’epoca Corpo Direttivo. Erano persone Consacrate con speranze celesti, come erano tutti i cristiani che si battezzavano e diventavano Studenti Biblici. Non esistevano cristiani di serie A e cristiani di serie B, le Scritture additavano inconfondibilmente una sola chiamata: il regno dei cieli. Come dicevo alla morte del Pastore Russell, questo importante movimento cristiano subì dei cambiamenti radicali, con il successore J. Rutherford questa associazione di predicatori biblici, fu trasformata in una Società, chiamata Società Torre di guardia di Bibbie e trattati, e col passare del tempo, cominciò ad allontanarsi sempre più da quello che era il pensiero originale del movimento,fino ad eclissare quasi completamente la figura dell’originale fondatore. Gli odierni testimoni di Geova pur definendo il Pastore Russell il loro originario fondatore, in realtà non seguono più gli insegnamenti di tale fondamento, accettando col passare degli anni le innovazioni anche dottrinali che i successori quali Presidenti di tale organizzazione, hanno a loro apportato.
Poiché gli Studenti Biblici sono rimasti fedeli all’insegnamento originario, questa è la causa primaria della divisione tra Testimoni di Geova e Studenti Biblici.
Anche se l’impianto dottrinale a grandi linee è lo stesso, le seguenti interpretazioni bibliche divergono:
Gli studenti biblici credono che finchè non torna Gesù a Regnare, esiste una sola chiamata per il Regno dei Cieli. I Testimoni di Geova credono che ci sono due chiamate, una per il Regno dei Cieli l’altra per la terra.
Gli Studenti Biblici attendono una completa restaurazione nel favore di Dio d’Israele, I Testimoni di Geova non danno nessuna importanza a questo.
Gli Studenti Biblici non pensano di essere dentro un’organizzazzione per la salvezza (vedi l’arca di Noè),ma solo tramite un rapporto strettissimo ed individuale con Dio, cercando di modellare la loro esistenza ad un tempio vivente che formi un unico corpo di persone ovunque esse si trovino; di consacrati unti e generati dallo Spirito Santo. Per i Testimoni di Geova è fondamentale per la loro salvezza essere nell’Giorno dell’Ira al riparo dentro la loro Organizzazzione.
I Testimoni di Geova si considerano lo Schiavo Fedele e Discreto che dà cibo (spirituale ) a suo tempo, Il Pastore Russell mai si considerò tale, ma fu considerato così dai suoi successori.
Vorrei sfatare una falsa credenza che riguarda questi due importanti movimenti religiosi, circa una diatriba faziosa che li vedrebbe in lotta tra di loro per motivi teologici, io sono una Studente Biblica, e sono stata accettata in questo Forum nel rispetto totale delle mie convinzioni . Tea.
[Modificato da Roberto Carson 07/11/2009 19:18]
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08/11/2009 02:09

Re: Re: CAUSE DI SEPARAZIONE tra S.B. e T.D.G.
gattosilvestro67, 07/11/2009 19.10:



Vorrei sfatare una falsa credenza che riguarda questi due importanti movimenti religiosi, circa una diatriba faziosa che li vedrebbe in lotta tra di loro per motivi teologici, io sono una Studente Biblica, e sono stata accettata in questo Forum nel rispetto totale delle mie convinzioni . Tea.



nessuna diatriba faziosa, anzi, dirò di più:
uno dei miei amici più cari è un francese facente
parte dell'MMIL (Movimento Missionario Interiore Laico), che
ha credenze (correggimi se sbaglio), molto similari agli Studenti Biblici.



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08/11/2009 09:39

Re: Re: CAUSE DI SEPARAZIONE tra S.B. e T.D.G.
Io nella mia poca conoscenza non sapevo nemmeno che ci fossero ancora in Italia... [SM=g27995]
Ma ci sono anche quelli che si vestono alla Russel e si fanno crescere il barbone? [SM=g27987]
Quell'uomo ha fatto cose eccezionali per il suo tempo, vi veda ad esempio il fotodramma!

Simon
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08/11/2009 12:46


Vorrei sfatare una falsa credenza che riguarda questi due importanti movimenti religiosi, circa una diatriba faziosa che li vedrebbe in lotta tra di loro per motivi teologici, io sono una Studente Biblica, e sono stata accettata in questo Forum nel rispetto totale delle mie convinzioni . Tea.



Conosco personalmente molti SB, sono persone semplici e umili, molto zelanti e attivi nella loro opera. Per me è un vero piacere ospitarvi nel mio forum.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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08/11/2009 13:06


Ma ci sono anche quelli che si vestono alla Russel e si fanno crescere il barbone?



Questi oggi non esistono più, almeno in Italia.
Questa tendenza l'avevano presa alcuni SB contemporanei del Pastore, ma Russell non approvava affatto tale atteggiamento.

Il libro Proclamatori riferisce:

Charles Taze Russell non voleva la gloria dagli uomini. Nel 1896, per correggere il pensiero di chiunque fosse incline ad attribuirgli eccessivo onore, scrisse: “Poiché sono stato in certa misura, per grazia di Dio, usato nel ministero del vangelo, potrebbe non essere fuori luogo dire qui quello che spesso ho detto in privato, e in precedenza su queste colonne, cioè che per quanto apprezzi l’amore, la simpatia, la fiducia e l’amicizia dei conservi e dell’intera famiglia della fede, non voglio ossequi né riverenza per me o per i miei scritti; e non desidero neanche essere chiamato reverendo o rabbi. E non desidero neppure che qualcuno sia chiamato con il mio nome”.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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08/11/2009 14:36

Re: Re: CAUSE DI SEPARAZIONE tra S.B. e T.D.G.
gattosilvestro67, 07/11/2009 19.10:



Cercherò di dare una risposta orientativa e a carattere generale per quello che successe alla morte del Pastore Russell avvenuta nel lontano 1906. Fino a quando fu in vita il fondatore di questo movimento (come sovente capita) l’allora studiosi delle Scritture, scrutando minuziosamente le Profezie Bibliche si trovarono tutti uniti nel come gestire questo movimento molto importante, sorto negli Stati Uniti d’America intorno al 1870 circa (anno più, anno meno) e su come guidare coloro che via via si associavano, nelle direttive della predicazione al mondo, nei rapporti fra i vari adpeti, nel seguire minuziosamente le Sacre Scritture sulle varie dottrine fondamentali del Cristianesimo. Il Pastore Russell fornì una dettagliata interpretazione della Bibbia versetto per versetto, e scrisse migliaia di pagine intorno all’adempimento di tutte le profezie della Parola di Dio. Nel fare questo si servì di un gruppo scelto e qualificato di persone a lui vicine che collaborarono attivamente chiamato all’epoca Corpo Direttivo. Erano persone Consacrate con speranze celesti, come erano tutti i cristiani che si battezzavano e diventavano Studenti Biblici. Non esistevano cristiani di serie A e cristiani di serie B, le Scritture additavano inconfondibilmente una sola chiamata: il regno dei cieli. Come dicevo alla morte del Pastore Russell, questo importante movimento cristiano subì dei cambiamenti radicali, con il successore J. Rutherford questa associazione di predicatori biblici, fu trasformata in una Società, chiamata Società Torre di guardia di Bibbie e trattati, e col passare del tempo, cominciò ad allontanarsi sempre più da quello che era il pensiero originale del movimento,fino ad eclissare quasi completamente la figura dell’originale fondatore. Gli odierni testimoni di Geova pur definendo il Pastore Russell il loro originario fondatore, in realtà non seguono più gli insegnamenti di tale fondamento, accettando col passare degli anni le innovazioni anche dottrinali che i successori quali Presidenti di tale organizzazione, hanno a loro apportato.
Poiché gli Studenti Biblici sono rimasti fedeli all’insegnamento originario, questa è la causa primaria della divisione tra Testimoni di Geova e Studenti Biblici.
Anche se l’impianto dottrinale a grandi linee è lo stesso, le seguenti interpretazioni bibliche divergono:
Gli studenti biblici credono che finchè non torna Gesù a Regnare, esiste una sola chiamata per il Regno dei Cieli. I Testimoni di Geova credono che ci sono due chiamate, una per il Regno dei Cieli l’altra per la terra.
Gli Studenti Biblici attendono una completa restaurazione nel favore di Dio d’Israele, I Testimoni di Geova non danno nessuna importanza a questo.
Gli Studenti Biblici non pensano di essere dentro un’organizzazzione per la salvezza (vedi l’arca di Noè),ma solo tramite un rapporto strettissimo ed individuale con Dio, cercando di modellare la loro esistenza ad un tempio vivente che formi un unico corpo di persone ovunque esse si trovino; di consacrati unti e generati dallo Spirito Santo. Per i Testimoni di Geova è fondamentale per la loro salvezza essere nell’Giorno dell’Ira al riparo dentro la loro Organizzazzione.
I Testimoni di Geova si considerano lo Schiavo Fedele e Discreto che dà cibo (spirituale ) a suo tempo, Il Pastore Russell mai si considerò tale, ma fu considerato così dai suoi successori.
Vorrei sfatare una falsa credenza che riguarda questi due importanti movimenti religiosi, circa una diatriba faziosa che li vedrebbe in lotta tra di loro per motivi teologici, io sono una Studente Biblica, e sono stata accettata in questo Forum nel rispetto totale delle mie convinzioni . Tea.




Cara Gattosilvestro67,
ti ringrazio per l'interessante trattazione che hai esposto, l'ho trovata molto interessante e ben dettagiata.

Andando però nello specifico della questione, vorrei sapere in che anno è avvenuta la suddetta separazione e quali furono le cause motivanti specifiche. Grazie.

P.S. nel tuo scritto leggo che "I Testimoni di Geova si considerano lo Schiavo Fedele e Discreto che dà cibo (spirituale ) a suo tempo". Questo non mirisulta. Da quel che so lo "Schiavo Fedele e Discreto" non sono i TdG nel loro insieme, ma solo la classe degli unti, che poi comporrebbero i 144.000. Corregetemi se sbaglio.



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

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09/11/2009 22:49

Una lettera interessante, riguardo gli eventi del 1917.



Crowell, Conn, 26 luglio 1917


Mr. A.I Ritchie,


Mio caro Fratello Ritchie:


Vi ringrazio per il tuo favore di 21, che ho ricevuto lo scorso Lunedi. Nel fratempo aspettavo al Signore per sapere cosa dire in risposta. Dopo aver letto la tua lettera, alla mia mente sono venuti le parole del Salmista , che usava molte volte: "I umili che Egli guidera in giudizio, e ai umili Insegnera Sue vie".Di conseguenza, ho preso il tempo per preparare questa risposta:


Entrando nella sala riunioni al Bethel una settimana fa, lo scorso Martedì mattina, sono stato molto sorpreso quando scoperto che fratello Rutherford aveva nominato un nuovo consiglio di direttori, e credo che tutti erano molto sorpresi, come io. Di recente abbiamo assistito alla lettura di lettera da studio legale di Philadelphia, nella quale sono stati esposti i fatti menzionati nella risoluzione letta prima ala Famiglia Bethel, cioè., Che il consiglio di direttori, nella sua composizione, non è stato legale, e quindi i suoi membri non erano direttori legalmente . Allora avevo espresso il pensiero che, se questi fratelli non erano legalmente i membri del Consiglio di direttori ( qual posizione alcuni di essi avevano ocupato per molti anni e ben conosciti dalla magioranza di amici ) allora risulta che la Watch Tower non ha mai avuto un consiglio legale. Su questo fratello Rutherford era d'accordo. Avevo anche affermato che, se fosse vero che l'attività della Società è stata portata avanti per tanti anni in una maniera che non era del tutto in armonia con le prescrizioni di legge, alora sicuramente poteva proseguire allo stesso modo per alcuni mesi, fino a un'altra riunione annuale. Questo non era una mozione, ma solamente critica o suggerimento, su quale nessuna azione non doveva e non era presa.


Quando commitato che aveva redatto la risoluzione l'aveva presentata a me. Gli ho detto chiaramente che, anche se io non aveva nulla contro i nuovi fratelli, pero ero contrario alla nomina di un nuovo consiglio di direttori. Dopo aver ascoltato discussioni dei diversi fratelli, tra cui fr. McGee sommando gli articoli del nuovo statuto, sono giunto alla conclusione che secondo articoli, riguardanti la posizione legale dei tre membri, che erano stati eletti come ufficiali della Società da parte degli azionisti, avrebbero la stessa posizione come membri del Consiglio di direttori. Mentre lo statuto, che era pubblicato nel piccolo libretto blu quale abbiamo ricevuto, non prevede nessuna elezione dei membri del Consiglio di direttori e precisa che " i membri del consiglio di direttori mantengono la loro posizione per tutta la vita, se non rimossi dal voto di due terzi 'degli azionisti ".


Mi chiedi perché ho firmato la risoluzione, che era così dannosa per se stessi e gli altri fratelli. Sentivo che c'era una misura del torto su entrambi i lati.Alcuni di voi, fratelli, avevate fatto circolare dichiarazioni, in Philadelphia e in altri luoghi, che fornivano spiegazioni, insieme a una lettera di quel tipo, che e stata spedita agli amici che hanno chiesto una spiegazione . Questa risoluzione è stata elaborata da un comitato, il cui intento iniziale era quello di farla pubblicare, a qual idea ho obiettato. Mentre io ammiro le capacità di fr. Rutherford e la sua saggezza nel risolvere molte questioni difficili per la società, e mentre sono pienamente convinto che sia la volontà del Signore che egli deve essere il nostro Presidente, ma non posso approvare alcune cose che ha fatto in relazione a questo argomento .


Uno dei miei principali punti deboli, per quanto ne so io, è che è molto difficile per me dire "No", soprattutto ai fratelli, mi piace tanto se faccio come tutti i membri del consiglio di direttori, tra cui i fratelli di nuova nomina; infatti, tutti coloro che sono veramente del Signore.Al momento della firma della risoluzione, ho avuto una forte speranza che la riconciliazione può essere fatta tra le due parti che differivano, e che né la pubblicazione della risoluzione, né qualsiasi altra pubblicazione da entrambi i lati, potrebbe essere necessaria. Prima ho firmato, tuttavia una serie di dichiarazioni in cui mi sono opposto a quelli che sono usciti fuori. Dopo queste modifiche, è stato inoltre stabilito che le copie di questa risoluzione deve essere mandata solo alle classi e fratelli che avevano sentito parlare del problema e hanno chiesto una spiegazione.Ho resistito per alcune ore contro le cose che credo non erano giusti, ma dal momento che i fratelli avevano cambiato, eliminando alcuni punti discutibili, e accettando di inviare solo per gli amici che richiedevano spiegazioni, ho finalmente firmato, come un compromesso.


Quando il nostro segretario mi ha fatto vedere una copia della risoluzione, che era stata inviata alle classe, non ho potuto fare a meno di pensare che era stato inviato in lungo e in largo a tutte le classi, e sentivo che non avevo fatto una buona azione firmando,anche dopo che era stato modificato. Ora che ho ragione di credere che una circolazione generale di questa risoluzione è stata fatta, voglio assicurarvi che se avrei previsto questo non avrei mai firmato il documento. Credo che questo che avevano fatto ai quattro fratelli e un torto, perché, a mio parere, nessuno di loro non aveva alcun desiderio di fare alcun danno alla società o provocare una divisione, ma che si differenziano con fr. Rutherford solo per questione di controllo sulla società, e che è il vostro desiderio e di seguire volonta e dei principi di fr. Russell, che riconoscheva il Consiglio di direttori, come quello che ha il potere di controllo. Non ho riuscito prendere una posizione più forte su quello che credevo era giusto, vale a dire., perche la nomina dei nuovi membri a prendere il posto dei quattro solo perche non erano legalmente iscritti in base delle legi di stato Philadelphia non e una cosa giusta, e quindi io sto per il vecchio consiglio di amministrazione.


Una copia di questa lettera va a fr. Rutherford.


Con molto amore cristiano, come sempre,


Tuo fratello in Cristo,


A. N. PIERSON


PS Avete il mio permesso di fare un tale uso di questa lettera, come ritenete sara saggio.

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09/11/2009 23:50

Da quello che comprendo dalla lettura di questa lettera, la scissione è avvenuta a seguito della sostituzione del consiglio di amministrazione predisposto dal presidente Rutherford. E' possibile ampliare il discorso?



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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10/11/2009 18:59

Credo che hanno sentito un po tutti la storia dei quatro direttori che si sono opposti alla publicazione del 7timo volume. Ci sono tanti pareri in merito. Di loro motivi, per esempio. Ma fatto e che loro oposizione ha segnato inizio di lunga ed molto dolorosa uscita dei fratelli dalla societa. Ma io preferisco di studiare documenti invece di pareri. Perche per me hanno sbagliato tutte due frazoni. Ci sono stati parole pesanti da entrambi parti. Ma e interesante, che entrambi credono che Signore aveva permesso al diavolo di creare casino per provare la fede e carattere dei fratelli. Almeno su questo siamo d'acordo. Quindi lascio a voi fare le conclusioni e continuo a postare documenti. Sono tutti veri. Ho copie dei originali. E inoltre la lettera di fr. A. N. Pierson e stata menzionata da lui stesso nella WatchTower del 1 genaio 1918.
Prossimo documento e una risposta - consultazione dallo studio legale ai 4 direttori, che riguarda loro caso. Pace
[Modificato da @Titti 10/11/2009 19:06]
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10/11/2009 19:10


DAVIES, Auerbach & CORNELL


MUTUAL LIFE BUILDING, 34 NASSAU STREET


JULIEN T. Davies


Joseph S. AUERBACH


EDWARD CORNELL


Charles E. HOTCHKISS


Brainard TOLLES


CHARLES H. Tuttle


NICHOLAS F. Lenssen


WARNER B. MATTESON




New York, 23 luglio 1917.


Signori:


Avete chiesto il nostro parere in merito del titolo presente per la carica di direttori nella Watch Tower Bible e Tract Society, e che riguardano i punti di vista nella luce della legge, espressi dal signor Rutherford nel suo "Constatazione di di fatti e punti," una copia della quale abiamo ricevuto.


Per quanto riguarda la tesi che è così tanto dibattuta in "constatazione di fatti" di Mr Rutherford che, anche se ha diritto di buttar fuori, come egli sostiene, voi quattro signori, la maggioranza del consiglio, dala vostra carica di direttori, cosa e illecito e in violazione di legge, la questione non potra essere riparata nei tribunali di New York, è sufficiente rillevare che, nella sua stessa constatazione aveva detto:


"Nel 1909 ,disse, Watch Tower Tract Society Bibbia e rimosso le sue attività da parte dello Stato della Pennsylvania per lo Stato di New York, e da quel momento non aveva nessuna attivita nello Stato della Pennsylvania, e non aveva mai una riunione del suo consiglio direttori in detto Stato durante quel periodo. "


Se e così ,allora va da sé che i giudici dello Stato di New York hanno competenza sufficiente per vedere che gli affari della società, che, secondo la stessa ammissione di signor Rutherford, vengono svolte quasi totalmente all'interno dello Stato di New York, non sono stati condotti dalla maggioranza del suo consiglio direttori, e invece si sono svolti dagli altri uomini quali il Presidente scelto di nominare e di considerare come direttori. Nessun avvocato che conosce la legge di New York non avrebbe alcuna difficoltà a trovare dei sistemi giuridici per prevenire agli usurpatori di esercitare il controllo sugli affari della società in questo Stato.


La seconda posizione in "Constatazione" di Mr. Rutherford, che gli affari della società non potevano essere proposti dinanzi al giudici dello Stato di New York, perché società non è registrata in questo Stato, comporterebbe, se è vero, molte conseguenze disastrose per la società, in vista della stessa ammissione di signor Rutherford che tutti i suoi affari sono sostanzialmente si facevano in questo Stato. Se, in verità, è un fuorilegge qui - se, in verità, i suoi affari non sono sotto la protezione dello Stato di New York - è facile capire da questa dichiarazione, che non e competente ad essere davanti ai giudici di questo Stato, e per stessa ragione non è competente a chiamare in causa, in giudizio, e quindi questo e il motivo che nei suoi affari, dimostra disprezzo per la composizione del Consiglio di direttori, la cui presenza in ufficio era espressa nella volontà del pastore Russell e che appartenevano alla società per anni.


In questione di legge, tuttavia, è assoluta fallace di dire che, poiché lo statuto di questo Stato non fornisce strumenti per la registrazione di una società estera di adesione, che pertanto tali società nelle affari transazionali qui non sono soggetti ai giudici di questo Stato. Tutte le società possono legittimamente svolgersi all'interno di questo Stato ai fini dei loro statuti e potrànno esercitare tale potere a carattere occasionale, quando e necessario, basta che non vietati dalla legislazione di questo Stato,e dalle esigenze degli statuti di questo Stato. Il sistema di Registro si applica solo per le società azioniste straniere.(Demarest vs Flack, 128 NY 205.) Che la Watch Tower Tract Society non è una società estera ai sensi dello statuto di questo Stato è dimostrato dal seguente definizione nella sezione 3 della General Corporation Law:


"Una società azionista è una società con un capitale sociale suddiviso in azioni, e che è autorizzata dalla legge a distribuirgli ai titolari di tali dividendi o quote di utili in eccesso della società. Una società non è una società azionista per i certificati che ha rilasciato, chiamati i certificati azioni, ma che sono in realtà solo certificati di iscrizione, e che non è autorizzato dalla legge a distribuire ai suoi membri eventuali dividendi o parte degli utili derivanti dalle operazioni della società. "


Pastor Russell, pertanto, era mal consigliato nela legge, che nel condurre gli affari della società in questo Stato,dal 1909 (come il signor Rutherford dice lo stesso) ha commesso l'errore di spostamento dei affari al di fuori dalla tutela dei tribunali della giustizia.


La terza afermazione fatta dal signor Rutherford è che la regola dello statuto di Watch Tower Bible e Tract Society, approvato nel 1884 e ancora inserita nello statuto, che "i membri del consiglio diretori mantengono le rispettive cariche, per la vita, "non è valida, dal momento che lo statuto dello Stato della Pennsylvania, condiziona che direttori vanno scelti ogni anno dagli azionisti o dai soci, ed e che sia applicabile a tale società. E 'un po' sorprendente che uno che per anni si impegnava nella gestione di questa società non dovrebbe aver scoperto questa presunta illegittimità, ed si e accorto soltanto dopo la morte del pastore Russell, e quindi per la prima volta, presentare la questione, che è ben calcolata per sovvertire l'intero sistema di amministrazione, che era stabilita e voluta dal Pastore Russell, e la utilizza, cercando di giustificare il possesso del potere, solo per scacciare la maggioranza del Consiglio di direttori e per riempire i loro posti, nonostante che persone che egli cerca escludere erano nel amministrazione da anni con il consenso e l'approvazione sia del pastore Russell e dei membri della società. A proposito di questo è significativo che statuto della Società era approvato, come previsto dalla legge della Pennsylvania, con un certificato di un Giudice Associato del comune, firmato da tale giudice che avendo esaminato satuto, lo ha trovato di " essere legittimo e non dannoso per la comunità", e che pertanto la incorporators e dei loro collaboratori hanno diritto ad avere il permesso di essere una società per le finalità, e secondo i termini ivi indicati.


Anche se, tuttavia, una elezione o designazione "per la vita" non poteva legittimamente essere fatta, il vostro diritto di direttori non dovrebbe in alcun modo modificato, in quanto nessun vostro successore non e stato scelto dai membri della società. Supponendo, per la amor di polemica, che, come sostiene il signor Rutherford, la disposizione di legge della Pennsylvania che "direttori vanno scelti ogni anno dagli azionisti o dai soci," e aplicabile a questa società, allora entra in gioco la clausola sucessiva dello statuto, e cioè, che i direttori o custodi ", deve mantenere la loro posizione fino a quando i loro sucessori qualificati saranno scelti durante prossima riunione della societa". Visto che i membri della società non hanno mai scelto nessuno al vostro posto, i termini del mandato andrebbero (se lo statuto citati dal signor Rutherford fosse applicabile) essere estesi fino alla scadenza del anno prossimo, fino al momento in cui successori saranno scelti, ma non dal signor Rutherford, ma dai membri della società. Anche se il termine per il quale eravate eletti e stato più lungo di quanto la legge avrebbe permesso, non sarebbe un motivo questo, per squalificarvi dalla carica, durante il periodo di vostro legittimo mandato .


Inoltre, secondo regola dello statuto, i direttori non possono perdere la loro carica soltanto a causa del fallimento dei membri della società nel nominare i loro successori, ma, invece, direttori mantengono la loro carica fino a quando i loro successori qualificati saranno nominati, è una semplice regola del diritto comune in questi casi, e quindi applicabile al vostro caso.


Per quanto riguarda l'affermazione che, almeno tre direttori devono essere residenti nello Stato della Pennsylvania, crediamo che e sufficiente a rispondere che, se è così, alora il difetto del mandato per la carica si applica a tutto il Consiglio di direttori e non semplicemente ai singoli membri del consiglio, come anche il signor Rutherford stesso (non e un residente della Pennsylvania), potrebbe essere considerato affetto da tale squalifica. Tuttavia, non siamo riusciti a trovare alcuna disposizione legale della Pennsylvania che chiarirebbe quando questa legge è stata adottata o quale parte di questa legge rende obbligatorio che un certo numero di direttori in una società, come questa, devono essere residenti dello Stato della Pennsylvania.


Per quanto riguarda l'affermazione che il signor Rutherford, in qualità di Presidente, è "il direttore delegato o il direttore generale" della società, e come tale "ha il diritto legale di gestire la società," non possiamo non capire che la conclusione a cui cerca di arrivare sviluppando questa tesi, e, che lui come "Manager" generale può complettare il Consiglio di direttori con i suoi incaricati, si fonda sull'uso della parola "Manager" in un duplice senso. Il termine "manager" di una società è il titolo di carica ben noto alla legge e alla business community, ma nessuno prima aveva mai pensato che questa carica di "manager" è stata in qualche modo connessa con potere di nominare i direttori di una societa. Ha a che fare esclusivamente con la carica esecutiva, e il gestore o manager e soltanto un rappresentante delegato della direzione, e non unico fonte del potere. L'argomento secondo cui qualcuno nella carica di Manager ha il diritto "legale di gestire l'azienda" è ovviamente infondato, se la parola "gestire" sta a significare l'esercizio di tutti i poteri della società, compreso il diritto di nominare la direzione.


Per quanto riguarda il riempimento dei posti vacanti, è sufficiente dire che se il signorRutherford ha ragione nella sua tesi che alcune parti dello Statuto sono invalide a causa delle leggi dello Stato di Pennsylvania riguardanti le società, allora è sbagliata nella sua tesi che, come presidente o dirigente di società che ha il diritto di riempire i posti vacanti, perché questo Statuto prevede espressamente che "in caso di morte, la rimozione o le dimissioni del presidente o uno dei direttori, Tesoriere o un altro ufficiale di qualsiasi società di questo tipo, i restanti direttori posono ricoprire la vacanza che sì e creata, fino alle prossime elezioni".Inoltre, anche se lasciamo stare questo statuto e tenendo la carta solamente, non ha diritto a ricoprire i vostri posti, fino al momento che "posti vaccanti" non si sono verificati nei vostri uffici, e anche perché in tal caso sarebbe stato il suo dovere, o il dovere di ogni altro presidente, per chiamare il consiglio di direttori in riunione straordinaria, e non puo privare consiglio direttivo di un tale potere e incaricare se stesso, non avendo a convocato una riunione speciale per tale scopo.


Ma anche se per qualsiasi motivo il mandato originale della carica, potrebbe avere difetti legali, è, o almeno tre di voi, sono stati in carica così a lungo e vostro mandato di carica è stato tanto tempo riconosciuto da tutti i membri della società intera e dal suo defunto presidente, allora voi siete direttori "de facto", anche se non "de jure" .


Infine, è importante notare che, se la disposizione dello statuto della Pennsylvania che gli direttori vanno scelti ogni anno, aveva talmente influenzato il signor Rutherford, allora vale a dire: che cosi come diventa vacante mandato di carica di ogni direttore alla fine del anno, allora lui stesso non avrebbe nesun mandato valido per la sua carica di direttore o di presidente, perche lo statuto prevede che il presidente "deve essere scelto tra i membri del consiglio ogni anno. "Il signor Rutherford sostiene che, poiché è stato eletto dai membri della società allora deve essere il presidente, e che sua elezione nel ruolo per ricoprire carica del presidente, vale anche per carica del direttore, anche se non è stato chiaramente eletto in tale carica. In un caso analogo (People ex rel Nicholl vs New York l'asilo infantile, 122 NY 190.)tale dichiarazione è stata annullata con nostro aiuto nel Corte d'Appello. Se lui in realtà non fosse un direttore, allora membri della società si sono trovati nel errore supponendo che lui e un direttore e quindi idoneo per essere presidente, e tale errore lo renderebbe non in diritto di essere presidente, quale carica solo un direttore legittimamente eletto poteva ricoprire. Per questa ed altre ragioni, noi siamo del parere che punti di legge avanzati dal signor Rutherford, se saranno portati alla loro logica conclusione, lo porteranno alla sconfitta, e perdita del suo proprio mandato di carica come direttore e presidente.


Cordiali saluti,


DAVIES, Auerbach e CORNELL


A:


SIG.


A.I. RITCHIE,


J.D. WRIGHT


I.F. Hoskins,


R.H. Hirsh.


Si prega di rivolgersi a noi PO Box No. 179, Brooklyn, NY
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11/11/2009 12:14

Re:
@Titti, 10/11/2009 18.59:

Credo che hanno sentito un po tutti la storia dei quatro direttori che si sono opposti alla publicazione del 7timo volume. Ci sono tanti pareri in merito. Di loro motivi, per esempio. Ma fatto e che loro oposizione ha segnato inizio di lunga ed molto dolorosa uscita dei fratelli dalla societa. Ma io preferisco di studiare documenti invece di pareri. Perche per me hanno sbagliato tutte due frazoni. Ci sono stati parole pesanti da entrambi parti. Ma e interesante, che entrambi credono che Signore aveva permesso al diavolo di creare casino per provare la fede e carattere dei fratelli. Almeno su questo siamo d'acordo. Quindi lascio a voi fare le conclusioni e continuo a postare documenti. Sono tutti veri. Ho copie dei originali. E inoltre la lettera di fr. A. N. Pierson e stata menzionata da lui stesso nella WatchTower del 1 genaio 1918.
Prossimo documento e una risposta - consultazione dallo studio legale ai 4 direttori, che riguarda loro caso. Pace



Quindi, tirando le somme, questi quattro direttori sono stati dimessi dal loro incarico a causa della loro opposizione alla pubblicazione del settimo volume degli Studi sulle Scritture.

Ma la motivazione per la quale si opposero a tale pubblicazione qual è?





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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11/11/2009 20:02

Motivo di loro oposizione alla publicazione del 7 volume era perche esso, secondo loro, era preparato in fretta e in secreto sotto cura di fr. Rutherford, e senza che erano informati, cio che era imposibile di quadrare nel disegno della societa voluta dal fr. Russel. Inoltre ho una loro lista dei errori e mezzoverita contenuti nel volume. La lista e lunga 5 pagine. Ma 7 volume era un motivo secondario. Ma lascio a parlare loro. Prossimo post e una loro lettera ai ai azionisti di societa, dove cercano spiegare cosa e sucesso e chiedono consiglio ai fratelli su cosa devono fare. La lettera e molto utile, per studiare cosa e sucesso, perche contiene poca polemica e molti fatti, oviamente secondo direttori dimessi. Pace
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11/11/2009 20:06


Brooklyn.27 luglio.1917.


Cari fratelli: --


Una situazione di tale gravità che e emersa nella gestione della Watch Tower Tract Society Bibbia, che noi, scrivendo a voi dal nome della maggioranza del consiglio di direttori, abbiamo ritenuto necessario che dovete essere a conoscenza dei fatti. In breve, problema che si e creata, perche è stato fatto un tentativo per cambiare il sistema di governo della società, quale fr. Russell stesso ideato e voluto. E, per tale scopo , erano dichiarare illegali le disposizioni dello Statuto di società che fr. Russell stesso aveva preparato, questa affermazione di illegittimità dello statuto serviva per cacciare i direttori rimasti in carica per molti anni con l'approvazione del fratello Russell e tutta la società.


J.D. Wright, che è uno di quelli che ora sta scrivendo, è diventato direttore nel 1906; S.E. Hoskins è diventato direttore nel 1908; A.I. Ritchie è diventato direttore nel 1911, e R.H. Hirsh è diventato un direttore il 29 marzo 1917.Abbiamo la maggioranza quattro dei sette direttori del consiglio. A.I. Ritchie è stato Vice-Presidente della Società al momento quando fr. Russell è morto, ed nel suo testamento fr. Russell aveva nominato R.H. Hirsh e I. F: Hoskins, con altri tre ", quali, secondo suo parere, erano i più idonei da cui partire per coprire eventuali posti vacanti nell comitato di redazione della "The Watch Tower.


Lo Statuto della Società, che è stata legalizata dallo Stato della Pennsylvania nel 1884, è stato scritto da fr. Russell stesso con le proprie mani (come fratello Rutherford aveva confermato nella sua orazione funebre), prevedeva che:


"I membri del consiglio di direttori si ricoprono loro cariche rispettivi per tutta la vita, a meno che non vanno rimossi da due terzi dei voti degli azionisti, e i posti vacanti al consiglio causati dalla morte, dimissioni, o la rimozione, devono essere riempiti con il voto della maggioranza dei i restanti membri del consiglio di direttori, che si riunisce a tal fine entro venti giorni dal momento quando posto vacante si verifica, e in caso di mancata copertura del posto vacante, nella suddetta modalità, entro trenta giorni dal momento in cui posto vacante si verifica, allora il detto posto vacante deve essere coperto dal presidente, e la persona o le persone così nominati devono trattenere la loro carica fino alle prossime elezioni annuali delle cariche della società, quando posto vacante o posti vacanti saranno coperti mediante elezione, nello stesso modo in cui il Presidente, il Vice-Presidente, Segretario e Tesoriere sono eletti ".


Lo Statuto presente e stato legitimato, come richiesto dalle leggi della Pennsylvania, da un giudice associato della "Pennsylvania, Court of Common Pleas", ed attestato come "legittimo", e che i incorporators avevano il diritto di formare una società "per le finalità e secondo i termini ivi indicati. "La validità di questo Statuto è stata nuovamente confermata nel 1896 dalla Corte di Pennsylvania, quando ha approvato la petizione di fr. Russell, che chiedeva di cambiare il nome della società da Zion's Watch Tower Tract Society per il suo nome attuale. Questo Statuto prevede chiaramente:


"La società è amministrata da un Consiglio di direttori composto di sette membri."


In un opuscolo dal titolo "A Conspiracy Exposed, and Harvest Siftings,", 25 aprile 1894, Brother, Russell ha detto, al riguardo di membri del Consiglio di direttori della società:


" Noi avendo fino al 1 dicembre 1893, tre mila settecento cinque (3.705) mandati di voto, su un totale di sei mila trecento ottanta tre (6383) mandati di voto, sorella Russell ed io, naturalmente, assegnamo le cariche, e quindi abbiamo il pieno controllo della società, e questo è stato pienamente compreso dai direttori fin dal inizio. E i direttori hanno capito pienamente anche che saranno molto utili e, avrebbero molta importanza in caso di nostra morte ".


E nel suo testamento Fratello Russell, riferendosi alla sua carica di avere pieno controllo sugli affari della Società, ha detto


"Tuttavia, in considerazione del fatto che avevo donato il giornale, "Zion's Watch Tower", e il "Vecchia Teologia Quarterly" (ora"mensile dei Studenti Biblici ") e anche il copyright dei " Millennial Dawn studi di Sacra Scrittura ", libri e vari altri opuscoli,-libri dei cantici, ecc, alla Watch Tower Bible e Tract Society, io l'ho fatto con la consapevolezza esplicita che avrei dovuto avere il pieno controllo su circolazione di queste pubblicazioni durante la mia vita, e che dopo la mia morte i loro interessi devono essere tutelati secondo la mia volonta".


Ovviamente, questi motivi particolari che condizionavano posizione di fr. Russell negli affari della società non dovevano in nessun caso essere ereditati da qualsiasi altra persona.


Dopo la morte di Fratello Russell, fr. Rutherford, prima cosa che aveva fatto, ha dichiarato che questo sistema di governo dei direttori che sono in carica per tutta la vita, è illegale secondo le leggi dello Stato.Pennsylvania, e che gli direttori possono rimanere legittimamente in carica solo per-un anno.Egli ha anche ha dichiarato che sotto le fauci dello Stato della Pennsylvania, almeno tre dei Consiglieri devono essere residenti nello Stato della Pennsylvania. Usando queste affermazioni, si è impegnato a dire che noi sottoscritti non siamo legali dirigenti della Watch_ Tower Bible and Tract Society, e che egli ha il potere di nominare altri direttori al nostro posto, in piu lui sostiene di aver fatto, denominato quattro fratelli, nessuno dei quali non e stato mai il direttore della Società durante la vita di fratello Russell. Lui aveva anche detto che, secondo la sua visione, la legge della Pennsylvania richiede che almeno tre direttori devono essere residenti nello sudetto Stato, e le sanzioni di mancato rispetto di tali requisiti dovrebbero cadere su di noi, piuttosto che su di lui e tutti i direttori , anche se né lui né il fratello Pierson ne fratello Van Amburgh sono residenti dello Stato della Pennsylvania. D'altra parte, il sottoscritto, Brother Hirsh, ha la sua residenza nello Stato della Pennsylvania.


Siamo rivolti per consultazioni sul nostro caso dai signori avocati, Davies, Auerbach & Cornell, di 34 Nassau Street, New York City, e ci hanno spiegato che le dichiarazioni del fratello Rutherford per questi aspetti sono completamente infondati, e che siamo direzione legale della Società, e che quelli che fratello Rutherford si è afrettato di nominare al nostro posto non hanno alcun mandato per la carica, e che, se le pretese di fr. Rutherford fossero corretti in legge, egli non poteva avere alcun mandato legale per sua carica ne come direttore ne come presidente. Alleghiamo a questo la copia con risultati della consultazione che avevamo richiesto.


Ciò che ci preoccupa maggiormente, però, non è il diritto legale o tecnico della materia, ma piuttosto la sarca convinzione nella necessità di preservare la sistema di governo previsto per la società da fr. Russell stesso e di preservare fedele proseguimento della società secondo tutti articoli dello Statuto. e della volontà di fr. Russell riguardo a questa società, anche indipendentemente dai 'tecnicismi giuridici. La sistema di governo è stata molto semplice ed aveva benissimamente svolto suo ruolo per le sue finalità nel corso degli anni. Aveva una totale approvazione da parte dei membri della società, e nessuno ha finora aveva pensato o tentato di turbarla, sollevando questioni giuridiche.


Ci sembra, pertanto, una questione di grave preoccupazione che, dopo la morte di fr. Russell, una persona che ocupa una posizione elevata nella società, si sta impegnando a espungere dallo Statuto,( per motivi tecnici) , i disposizioni che fratello Russell stesso aveva messo lì, e che con passare degli anni si sono rivelati giusti e utili, e sta tentando, con semplice dichiarazione di invalidare sudette disposizioni , cercando ottenere per sé stesso un potere assoluto nella selezione dei membri del consiglio di direttori, e di nominare gli nuovi uomini di propria scelta al posto di quelli che avevano lavorato per anni con l'approvazione e per volontà di fratello Russell.


La misura con quale questa sovversiva della costituzione di Società, e la sua gravita con quale si sta recentemente svilupando e il fatto che e stata concepita per uno scopo speciale, è dimostrato dal fatto che la WatchTower nel suo numero del 15 dicembre 1916 , poco dopo la morte del fratello Russell, ha dato il seguente resoconto precisando lo scopo della Società:


ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO


"Dobiamo 'riconoscere che tutto deve essere fatto decorosamente e con ordine, che ci deve essere una organizzazione regolare adeguatamente svolta nel qualsiasi tipo di lavoro. Se no, allora, in che modo il lavoro di raccolta può essere svolto, da quando fratello Russell nonè più in mezzo a noi? Molti degli amici in tutto il paese si pongono questa e ad altre domande, e abbiamo il piacere di rispondere:


"The Watch Tower Tract Society è stata organizzata nel l'anno 1884 come un mezzo per mettere fuori il messaggio del Regno in modo ordinato e sistematico. La società è controllata e gestita dal suo Consiglio di direttori e altri gli incaricati. Il Consiglio di direttori è composto di sette membri. Lo Statuto della società prevede che il Consiglio di direttori deve essere auto-suficente, vuol dire che quando si verifica un posto vacante dalla morte o dopo la dimissione, i membri rimasti sono abilitati a riempire questi posti vacanti. Fratello Russell è stato un membro del Consiglio di direttori. Due giorni dopo la sua morte, il consiglio di direttori si e riunito e ha eletto fratello Pierson come membro del consiglio di direttori per riempire il posto vacante a seguito del cambiamento di fr Russell. I sette membri del consiglio di oggi sono A.I. Ritchie, W.E. Van Amburgh, H.C. Rockwell, J.D. Wright S.E. Hoskins, A.N. Pierson e J.F. Rutherford. "


Nel momento in cui questo articolo è stato scritto Fratello Rutherford è stato uno del comitato di redazione e doveva tra poco entrare nella sua composizione.


Riteniamo di nostro dovere, quindi, a determinare tutti i fatti sopra descritti prima a voi e di chiedere dell vostro consiglio e opinione su cosa dobiamo fare.


Non vogliamo per nostri propri interessi privati, adottare misure difensive, ma siamo costretti a rendersi conto che ci e stato affidato un compito molto elevato, il compito di conservare, intera e interrotta, la tradizione della società e le disposizioni quali fratello Russell aplicava nel corso della sua vita e desiderava che rimanevano intatti anche dopo la sua morte. In queste circostanze ci sembra chiaro che l'influenza morale 'di tutti i fratelli avrebbe immediatamente guarito e curato queste lesioni al tessuto della nostra amata società, e cosi guai potranno essere riparati dal interno, e che in tal modo potremo evitare ciò che altrimenti sarà dolorosa e vergoniosa causa davanti al giudice.


Se si desidera una nota più dettagliata dei fatti, saremo pronti a fornirle su richiesta. Si prega di rivolgersi a noi a Post Office Box No. 179, Brooklyn, New York.I vostri fratelli nel servizio del nostro re,


J.D. WRIGHT,


A.I. RITCHIE,


I.F. Hoskins,


R.H. Hirsh.


Ulteriore Nota: - Il Venerdì, 27 Luglio, fratello Rutherford, come rappresentante di "Peoples Pulpit Association", ha ordinato ai fratelli sopranominati di lasciare la Casa Bethel.
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11/11/2009 22:15

@Titti, 11/11/2009 20.06:


Brooklyn.27 luglio.1917.


Cari fratelli: --


Una situazione di tale gravità che e emersa nella gestione della Watch Tower Tract Society Bibbia, che noi, scrivendo a voi dal nome della maggioranza del consiglio di direttori, abbiamo ritenuto necessario che dovete essere a conoscenza dei fatti. In breve, problema che si e creata, perche è stato fatto un tentativo per cambiare il sistema di governo della società, quale fr. Russell stesso ideato e voluto. E, per tale scopo , erano dichiarare illegali le disposizioni dello Statuto di società che fr. Russell stesso aveva preparato, questa affermazione di illegittimità dello statuto serviva per cacciare i direttori rimasti in carica per molti anni con l'approvazione del fratello Russell e tutta la società.


J.D. WRIGHT,


A.I. RITCHIE,


I.F. Hoskins,


R.H. Hirsh.







mah, che dire... per me fu solo per una questione di preminenza.
Russell non era solo un membro del consiglio, ma era il socio maggioritario, il presidente; morto lui serviva un altro presidente. Rutherford, benchè non godesse di molta simpatia, ha ottenuto la maggioranza, mentre altri membri, non hanno saputo, per così dire, "ingoiare il rospo"; da lì sono iniziate, prima le lamentele, poi le beghe, poi ...il distacco; voluto o imposto.
il potere logora! chi aspirava ad un posto più preminente
lo ha ottenuto con la scissione, divenendo "fondatore" del proprio gruppo.




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[Modificato da bruciolis 11/11/2009 22:17]
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12/11/2009 21:20

Anche se Russel era "presidente" pero era tolerante ai opinioni diversi e nei pareri opposti non vedeva la minaccia, anzi gli dava sempre il benvenuto e anche faceva publicare pensieri contrari al suo. Perche verita e vicina a chi si apogia alle scritture e ha mente aperta per discutere.
Geova dice: "Eppoi venite e discutiamo assieme" Isaia 1:18.
Grazie ala sua mente aperta e umilta e totale devozione a causa di Gesu fr. Russell ha ricevuto benedizioni. E con tutta liberta di pensiero che ce stata erano meraviglosamente uniti tutti fratelli. Invece i ategiamenti di fr. Ruterford, che vedeva minaccia nella liberta hanno provocato le divisioni. Un altro fatto interesanntissimo che fr. Russel aveva PREVISTO LE DIVISIONI nella Chiesa, ed anche indicato 1917 come probabile data di tali eventi. Nel prossimo post citero un pezzo dal Reprint 5844. E in alegati sara articolo intero. Buona lettura.
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12/11/2009 21:27

Noi riconosciamo che la Chiesa di Dio è rapresentata da Elia perché appartiene al capo, cioe il Cristo di Dio. E Cristo nella carne, era il profetto Elia.Esperienza nella vita di Elia come profeta di Dio, rappresenta l'esperienza di classe di Cristo nella vita terrena durante l'età del Vangelo. Con esperienza finale di Elia , ci rendiamo conto, che le Sacre Scritture puntano sulla esperienza dei ultimi membri del Corpo di Cristo, che sono ancora nel corpo.


Ultimi eventi cronologici dela sua esperienza indicano le prove.

Poco prima che il Signore Dio di Elia lo doveva prendere, ha fatto sì che certe cose sono avvenuti, tali eventi ci illustrano recenti esperienze dei membri del corpo di Cristo. Abbiamo notato che Dio lo mandò a Ghilgal, e poi a Betel, Gerico e al Giordano. Ad ognuno di questi luoghi, Elia pensato che il Signore lo porterà via.La stessa cosa era con noi. Durante la mietitura, o la fine di questa eta dalla Sua Parola, Dio sembrava ad indicare ala Sua gente i quattro diversi punti del tempo, e cioe 1874, 1878, 1881 e 1914, nel ciascuno di questi punti del tempo i santi nel attesa, che erano sicuri che ala fine di questa eta e arrivata, e aspettavano la "trasformazione della Chiesa".Quando sono venuti a ciascuno di questi punti, il Signore Dio disse: "Vai via, in un altro luogo".Alla fine abbiamo raggiunto l'ultimo dei quattro, e cioè, ottobre del 1914.Questo ultimo punto cronologico, che ci indicano le Scritture, per quanto riguarda l'esperienza della Chiesa. Ma il Signore Dio ci disse che saremo presi quel giorno? No.Quello che ha detto: e che La sua parola e il compimento delle profezie indicano sicuramente che questa giorno si riferisce alla fine di" tempi dei Gentili ".E 'pensavamo che forse intorno a quel tempo cambierà la Chiesa, ma Dio non ha detto che questo deve essere cosi. Tuttavia aveva consentito a noi di avere speranze simili, e ci sembra che si trattava di una necessaria esperienza pertutte le persone consacrate a Dio.


CHE COSA può significare percosione delle acque? (2Re2:8)

Tempi dei Gentili si sono conclusi verso il Ottobre 1, 1914 l'anno?A quanto pare, sono finiti. Potenti Paesi sono stati terribilmente scossi e posiamo oservare come stanno cominciando a sgretolarsi ed è con pasare del tempo loro rovina progredisce, fino che raggiungera la completa distruzione. Vediamo qualcosa che ci fa sapere quando il nostro pellegrinaggio sulla terra è finira? Finora non vediamo ancora niente. Se qualcuno ha notato qualcosa, saremo molto lieti se ci spiega.


Allora, cosa possiamo aspettarci? Quello che ci mostra una figura. Recentemente ci siamo chiesti cosa era successo, quando Elia ed Eliseo andò oltre il fiume Giordano, dove si sono fermati a parlare.Ma qualcosa era successo prima, prima di poter procedere oltre.Dopo aver raggiunto il Ottobre 1914, il popolo di Dio è in attesa. Elia poi si tolse la giacca, fece rotolare e colpisce le acque del Giordano.Le acque si separarono a destra ea sinistra, e i profeti oltrepasarono sul seccò a piedi.Quando hanno arrivato all altra parte, continuarono loro cammino parlando. Non hanno ricevuto le istruzioni da Dio, su cosa dovevano fare, ma continuavano a camminarf. Ed Ecco un carro di fuoco aveva separato i profeti. Elia è stato preso al carro di fuoco.


Separazione da carro di fuoco

Che cosa significa in realtà? Noi pensiamo che questo illustra separazione del piccolo gregge da grande folla.Dobbiamo essere molto attenti e non giudicare chi e a quale classe appartiene. Anche se qualcuno chiedera, non dobiamo esprimere nostri giudizi. Non si può dire, che questo fratello o questa sorella è una di grande folla. Noi tutti dovremmo essere considerati come un unico popolo di Dio..Solo il Signore sa chi è completamente fedele a lui. Egli lascia la questione fino alla fine, e poi verrà mostrato.Dio da solo farà la separazione.

PAROLA DI AVERTENZA

Adesso mostraiamo con un esempio come si può facilmente commettere errore a questo riguardo. In uno dei nostri viaggi eravamo seduti in macchina con uno dei pellegrini, e un fratello che vivono in questa zona, vestito semplicemente. Fratello Pellegrino , dopo qualche tempo disse: "Non credo che questo fratello si interessa molto", ed ha detto che lui è sicuramente uno della grande folla. Quando gli chiesi perché pensava cosi, egli rispose: "Non lo so, ma mi sembra cosi, perché non partecipa al lavoro di mietitura e non assiste alle riunioni." Ora vi raccontero qualcosa a proposito di questo fratello. Quest'uomo, di cui pellegrino si e espresso che era probabilmente dalla classe di grande folla, questo fratello, anche se vissuto in condizioni molto modeste, e indosso abiti semplici, aveva offerto, per promuovere opera di Dio e la proclamazione della verità, circa venti mila dollari provando cosi sua consacrazione alla causa di Cristo. Fratello pellegrino non sapeva nulla su questi dettagli. Questo dimostra quanto facilmente si può sbagliare, a giudicare altro. "Signiore conosce chi sono i suoi."


Quando arrivera il momento di separazione del piccolo gregge, possiamo essere sicuri che non si sbagliera. Solo un piccolo gregge salira su carro di fuoco. Quindi cerchiamo di rimanere in amore di Dio. Non importa ciò che gli altri pensano di noi. Intendiamo che noi dobiamo servire e amare i fratelli, e anche se facciamo di tutto quanto cio è possibile, alcuni fratelli possono fraintendere noi. Ma dobbiamo porre tutto nelle mani di Dio. Egli si occuperà di tutta la faccenda. Nessuno deve giudicare al qualcun altro, ma ciascuno vede se stesso e cerca di tenere i loro cuori nella giusta posizione davanti Dio e il prossimo. Pertanto, l'apostolo Paolo dice: "Non giudicate prima del tempo" (1 Cor. 4:5). Tutto sarà rivelato al più presto. Si vedra chiaramente quando la classe di Elia sara presa, ed altri lasciati. Allora sara visibile una divisione profonda. Allora tutti lo sapranno. Dio si ocupera di esso.



"CARRO", "FUOCO" e "TURBINE"

Ora, per quanto riguarda l'importanza del fuoco e il carro. Fuoco sempre rappresenta la distruzione, e il carro di fuoco sembra rapresentare molto dura esperienza che separera classe Elia dalla classe di Eliseo.


Qualcuno potrebbe chiedere: "Fratello Russell, ma non hai paura di spaventare noi?"No per niente. Noi tutti vogliamo raggiungere il carro di fuoco. Questa è la cosa migliore del mondo."Ma questo sara un disastro!"Se questo disastro è deve essere il carro, che ci portera a casa, allora lo vogliamo, e lo aspetteremo ogni giorno. Nel momento in cui Elia era preso nel carro di fuoco, si e creata una tempesta di vento, che lo sollevò in aria lontano dal punto di vista umano. Che cosa significa il vento riguardo alla Chiesa. Significa questo che sara ancora più forte angoscia? Sì, a quanto pare. Perciò, cari amici, attendiamo il carro di fuoco e tempesta. Che cosa vuol dire? Nella Parola di Dio l'anarchia che si sta avicinando è presentata come un grande vento."Così parla l’Eterno degli eserciti: Ecco, una calamità passa di nazione in nazione, e un gran turbine si leva dalle estremità della terra. In quel giorno, gli uccisi dall’Eterno copriranno la terra dall’una all’altra estremità di essa, e non saranno rimpianti, né raccolti, né seppelliti; serviranno di letame sulla faccia del suolo."(Geremia 25:30-33, 30:23,24).


Secondo la nostra visione classe Elia è tra i primi ad essere colpiti da questo turbinio grande. Noi pensiamo che molti del popolo di Dio, che sarà fedele a quel momento, perderanno la vita durante qualche esplosione anarchica. Queste cose meglio non dire al pubblico, perché non sarebbe ne interessante per loro e né edificante. Stiamo parlando di queste cose in questo luogo, perché crediamo che quasi tutti qui sono interessati di queste cose, e molti si aspettano di essere coinvolti nella esperienza del carro e il vento. Sembra che l'esperienza finale sarà l'insurrezione e disordine. Per qualche tempo ci siamo chiesti in che modo tutta la chiesa sara presa. Perché se sarebbe "trasformazione" per la morte di ogni individuo, sembrerebbe molto strano se tutti i consacrati in tutto il mondo avrebbero morto improvvisamente. Essi non possono morire tutti di vecchiaia, perché molti dovrebbero vivere a lungo.

TRE PUNTI PRINCIPALI

Qui abbiamo questa cosa, come ci presentò Dio. In primo luogo, abbiamo carro di fuoco.Non sappiamo cosa sia, ma sappiamo che una certa esperienza pesante per popolo di Dio, lo dividera in due parti. Poi il turbine di anarchia arrivera. Se i fedeli saranno uccisi da orme anarchiche o in altro modo sarebbero morti - non lo sappiamo.È difficile ora prevedere come sarà. Non vogliamo fare ipotesi sbagliati, ma prendiamo in esame il tipo, o l'immagine.
Non abbiamo intenzione di fare qualcosa che potrebbe metterci nei guai. Se lo facessimo, sarebbe proprio ciò che diavolo cercato di far pensare a Gesù: "Buttati giù dalla cima del tempio". Dobbiamo essere intelligenti, tranquilli, gentili e fedeli a Dio, per quanto possiamo essere, e quindi essere molto tranquilli. Quando arrivera tempo scelto da Dio, saranno tutti in stato giusto. Quindi rimaniamo nel Suo amore e ci apogiamo sula sua saggezza e la cura.


Qualcuno potrebbe chiedere: "Possiamo aspettarci un carro di fuoco in qualsiasi momento, o quanto tempo ancora - per esempio, pochi mesi, un anno o più? Mi sembra che almeno un anno, ma probabilmente di più. Qualcos'altro deve prima sucedere, ma ancora non è chiaro di cosa si tratta.
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12/11/2009 21:48

Se permettete vorrei dire la mia...
Io non sono un testimone di Geova e non lo sono mai stato e nemmeno uno studente biblico, quindi cercherò di esprimere un parere che sia al di sopra delle parti.

I quattro direttori che sono stati declassati contrastavano l'opinione dell'allora presidente Rutherford in merito alla pubblicazione di quel libro... Ma quattro persone, all'interno di una organizzazione come la WTS mi sembrano un pò pochine per decretare determinate decisioni di una certa importanza... Evidentemente erano gli unici a lamentarsi, altrimenti ilpresidente non credo che avrebbe agito in tal modo così drasticamente, senza che scoppiasse una sommossa interna! Questi signori, non avrebbero dovuto umilmente adeguarsi alla maggioranza che, a quanto pare, non era contraria alla pubblicazione di quel volume?

Questa è una mia opinione!



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM
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13/11/2009 00:56

caro Titti,
dissidi e scissioni ci furono anche quando Russell era ancora in vita.
ne cito alcuni:
Paton (World's Hope) 1881,
Jones (Zion's Day Star) 1882,
McPhail, Williamson (New Covenant Believers) 1908/10
Read, Henninges (New Covenant Bible Students) 1910
Lindkvist (Ararat)1916

allo stesso modo ci furono dissidenti durante la "gestione" Rutherford;
voglio ricordarti che, anche in questi casi, i dissidenti
non continuarono la "strada" in unità, ma fondarono ciascuno
un proprio gruppo.
(Hirsh fondò il suo gruppo, Hoskins fondò il suo gruppo, Ritchie fondò il suo gruppo... e così per altri).
mi sembra, perciò che, più che cercare la verità,
ciascuno di questi cercasse la propria gloria.

Studenti della Bibbia e movimenti dissidenti
vedi tabella sottoriportata


[Modificato da bruciolis 13/11/2009 00:58]
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13/11/2009 13:28

Caro Bruciolis! Nessuna SEPARAZIONE e avvenuta prima del 1917. E mi spiego perche penso cosi.
Studenti Biblici non avevano struttura che poteva separarsi. La loro unica struttura era la classe con pastore che era votato ogni anno. Case editrici e altri societa avevano a che fare con stamperie i fondi, e al massimo coordinavano i sforzi di classi, o organizazione delle assemblee. Nessuna classe non era obligata a sostenere un editore. Erano cose spontanee. Diversita nel pensiero esisteva da sempre, anche ai uffici della WatchTower, ma cio era impensabile, e direi sarebbe stato ridicolo, considerare che quello non e piu mio fratello, perche sostiene casa editrice di Patton (per esempio) piutosto di Russel. E cose da bambini, "hai capellino rosso alora non sei mio amico". Diversi pensieri erano e erano benvenuti da Russell stesso. E gran parte delle dotrine non erano scoperti da lui. Basta che pensiero e in buna fede e fondato sulle Scritture. Credo pero che non mancavano i tentativi (ma TENTATIVI) di qualche personaggio di creare una setta. Ma quadro generale era che tutti classi erano una "familia della fede", avevano la stessa speranza e stesso fondamento, e si volevano bene uno al altro. Cosi e rimasto fino oggi. Io per es. sono in grande amicizia e contatto continuo con molti fratelli nel mondo, nessuno dei loro mi cercava convertire ala sua casa editrice preferita, solo di immginarlo mi fa venire le risate, ci parliamo di altre cose e a volte abbiamo pareri diversi ma una cosa ci unisce, una cosa che univa familia dela fede da sempre e cioe la stessa speranza e la stessa "roccia" cioe riscatto che Gesu pagato diventando cosi Salvatore di tutti. Queste due cose provengono dallo spirito santo, e se ti entrano nel cuore comincia transformazione nella nuova creatura a somiglianza del nostro Signore. Ce chi fa tanti progressi chi di meno, la carne, purtroppo si fa sentire, e capitano fraintendimenti tra i fratelli, ma la speranza comume e la roccia nessuno ci puo levare e queste due piu importante cose ci terrano uniti sempre.
Allora, quel che volevo dire, che Russel ha previsto, sempre lasciando grande liberta nel interpretare cose non abastanza chiare (vedi reprint soprapostato), che nel 1917 sucedera cosa impensabile, i fratelli si divideranno in due parti (non dalle case editrici, figuriamoci), ma si divideranno cosi di brutto che classe Eliseo non potra piu riconoscere la classe di Elia. Classe Elia sara portata via da carro di fuoco e nascosta dalla vista di classe di Eliseo con una tempesta. Le ricerche di Eliseo saranno inutil. Le aque di verita saranno divise i due parti. E Eliseo raccogliera mantello di Elia, per colpire anchora le aque. Che Elia rapresenta Gesu e il suo corpo (discepoli o chiesa) ci aveva spiegato Signor Gesu stesso. Quindi non abiamo nessun dubio sulla figura. Ed e quello che e successo. Testimoni (eliseo) non vedono e non riconoscono Elia (la chiesa) ed hanno racolto mantello caduto di Elia per colpire le aque. Raccomando a tutti studiare per bene questa storia, e chi sara del Signore sentira la Sua voce ed entrera nel carro del fuoco. Eccola la profezia:
"E com’essi continuavano a camminare discorrendo assieme, ecco un carro di fuoco e de’ cavalli di fuoco che li separarono l’uno dall’altro, ed Elia salì al cielo in un turbine.
E Eliseo lo vide e si mise a gridare: "Padre mio, padre mio! Carro d’Israele e sua cavalleria!" Poi non lo vide più. E, afferrate le proprie vesti, le strappò in due pezzi;
e raccolse il mantello ch’era caduto di dosso ad Elia, tornò indietro, e si fermò sulla riva del Giordano.
E, preso il mantello ch’era caduto di dosso ad Elia, percosse le acque, e disse: "Dov’è l’Eterno, l’Iddio d’Elia?" E quando anch’egli ebbe percosse le acque, queste si divisero di qua e di là, ed Eliseo passò." (2 Re 2:11-14).
Si puo legere anche la storia completa che sicuramente chiarira tanti misteri nascosti, a chi e del Signore. Pace
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