Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le mie… bollicine di sapone!

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2009 15:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
20/11/2009 11:29

Di Umberto Polizzi

La “Cultura”, ( mi è necessario molta modestia per definire questa parola) avrebbe delle sue esigenze nella trattazione dei temi da me affrontati.

Iniziai quasi per gioco a raccogliere brandelli di memoria nella volontà di dare un senso alla banalità del tempo da me vissuto nell’errato concetto d’ eternità.

L’impresa mi divenne ardua se non addirittura ostica da creare un terribile problema di fusione dei fatti e e la decontaminazione di questi.

Sono “ Le mie… bollicine di sapone!” Appaiono in varie dimensioni per poi sparire nel nulla. Questi sono i fatti che danno un senso quasi forzato alla banalità della vita con l’illusione di valere qualcosa, essere qualcosa, mentre, nell’istante successivo, svaniscono perdute nello spazio e nel tempo.

Il fanciullino si trastulla con esse nel suo gioco di crearle e rincorrerle a manine aperte. Com’è bello se non anche triste nel suo complesso! Nell’istante successivo ha l’illusione di afferrarle, ma nulla rimane di quanto ha creato. É il continuo correre dell’uomo dietro al vento della sua follia. Le bollicine nascono da un amplesso e da una componente materiale soffiata da un leggero alito di vita e, differenziandosi da tutti le altre, la mia bollicina creata ora come un’anima vivente, ha un suo imprevedibile e imprevisto fantasmagorico percorso dissimile dalle altre miriadi che scintillano nell’aria in quel tracciato nell’assoluto e furtuito caso.

All’improvviso la mia bollicina svanisce ... “ e non son consci di nulla, né hanno alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato .” Ecc. 9: 5b

“L’eternità non esiste!” Non rientra nella dimensione umana e non è circoscritta da alcuna cosa. Esiste la vita che è poi una parentesi di ciò che non esiste, sospesa nel nulla; baratro terribile da lasciarmi sgomento!

Filosofia spicciola? Forse! Il passato si raccoglie con la memoria se si è sospinti da una forza nostalgica quasi eroica di ciò che fu, mentre il futuro lo vogliamo fantastico solo per dare un senso alla vanità e a quella tanta delusione ora registrata.

L’uomo deve fare qualcosa che finora sfugge ai suoi sensi: è disperato. Sa di esistere ma non sa dove va ; non afferra il perché della sua corsa dietro gli affanni, mentre si dispera del tempo che gli sfugge. Il suo volto è solo una ‘maschera’; i suoi atti sono soltanto delle ‘bollicine di sapone’!

Sa anche che lo scopo di tutto non è il ‘sapere’ a cui in molti, orgogliosi, tendono ai fini della gloria, ma ‘l’amore’. -l’arte , il dolore, il dubbio, la felicità, la realtà della morte possono essere ridotti a un fatto puramente biologico, ma non può distoglierlo da una realtà che a lungo termine sconfina nella tragedia.

L’uomo è violentato dalle mitologie e dai dogmatismi, cioè dalle astrazioni e dalle certezze subìte.

É l’uomo che sceglie di ‘credere,’ ma è anche legato al criterio di ‘sapere’.

“Nello snervante comodo della vita moderna – scrive Carrella- mossa delle regole che danno consistenza alla vita si è spappolata; la maggior parte delle fatiche che imponeva il mondo cosmico sono scomparse e con esso è scomparso anche lo sforzo creativo della personalità; la frontiera del bene e del male è svanita; la divisione regna ovunque. Poca osservazione e molto ragionamento conducono all’errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità”

La scienza, infatti, è un procedimento metodico per conoscere , che fin dal secolo scorso fa preliminari astrazioni da ogni credenza filosofica o religiosa. É di oggi il via alla clonazione di embrioni umani; sorgono, pertanto, conflitti di carettere etico-sociale e religiosi fra queste due condizioni, fino a quando non si rende conto che la scienza nel senso moderno del termine, non ha nulla a che vedere con la “fede”.

Il ‘Pittore’ fantastica un’immagine per stabilire, per fermare un punto nello spazio e nel tempo infinito; il ‘Poeta’ declama‘ lo spirito della Natura’ che lo circonda idealmente o come meglio gli viene suggerito dalla sua sensibilità, per poi rimanere frustrato dal sistema banale e prosiaco, se non addirittura volgare, in cui vive.

É tutto un correre dietro al vento? É tutto vero o tutto falso? Forse un po’ dell’uno e un po’ dell’altro. In effetti, chi può stabilirlo? Questa è la vita che ci è stata data da vivere! Difficile poter stabilire un confine fra sogno e realtà. Ciò che viene scritto rimane a dispetto della vanità, del tempo e dell’eternità. Forse, questa, è la vera ragione perché ho creato “ Le mie…bollicine di sapone!”

Quando si scrive piangendo, le lacrime non vengono assorbite dal tempo, non svaniscono, conservano intatte le sensazioni e gli stimoli per cui ti riportano ai tempi dello sconforto. Quanto, viceversa, tratti argomenti faceti o buffi, non ti ritrovi mai più a riallacciarti ad essi perché già, al loro insorgere, erano una irrealtà buffa ... forse anche stupida. Ci si credeva felici, ma la realtà era ben diversa! Ora sai che si cedeva all’illusoria banalità.Forse un giorno, qualcuno, leggerà tutto questo. Solo in quel tempo si potrà conoscere il valore di una realtà che è apparsa come una … ‘bollicina di sapone’ ed è svanita come nebbia al sole. Questa è la vita di ognuno di noi imbottita di niente, se non di stupida vanità.

Umberto POLIZZI



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 482
Città: MILANO
Età: 80
Sesso: Maschile
20/11/2009 15:41

Ho letto d’un fiato questo “pezzo” del dott. Polizzi. Lo definisco “pezzo” piuttosto che intervento perché sa più di riflessioni esistenziali in stile letterario che argomento di discussione.
Non per nulla ci sono molti richiami all’Ecclesiaste di cui uno esplicito se mai ci fossero stati dubbi. Ho letto con una certa angoscia, con l’impressione di scivolare lungo una parete ghiacciata cercando qualche appiglio finchè


Sa anche che lo scopo di tutto non è il ‘sapere’ a cui in molti, orgogliosi, tendono ai fini della gloria, ma ‘l’amore’. –



Ci siamo, penso, è il momento della svolta, ora si risale.

E’ solo una pia illusione, dalla discesa passiamo alla caduta libera sempre più vertiginosa.

Alla fine viene spontanea anche a me qualche riflessione. Chiedo scusa, sarò meno intellettuale e forse dirò banalità.
Si sa abbiamo bisogno di rasserenarci anche se fosse solo per un istante.
Mi sono messo a ripensare alle “bollicine di sapone”.
Mi sono rivisto quando le faccio per il mio nipotino che ridendo le rincorre, cerca di afferrarle e alla fine si ritrova solo le manine umide. Il gioco dura poco ma quel sorriso che gli vedo va oltre la fragilità della situazione e si fissa nel tempo , farà parte di lui e di me.
Quando è stanco di correre lo rimetto sul passeggino dove di lì a poco si addormenta.
Un nonno e un nipotino procedono fra persone che incrociando non lesinano un cenno di sorriso.
A volte la felicità è fatta di piccole cose.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com