Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dal fango di questo mondo al servizio di Geova - Esperienza di Giovanni.

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2009 17:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/12/2009 17:09

Da un nostro corrispondente

Circa un mese e mezzo fa mia moglie ed io abbiamo assistito al conferimento dei diplomi della 74° classe della Scuola di Addestramento tenuto ad Imola. Tra i 22 diplomati, ci ha particolarmente colpito l’esperienza di Giovanni, un fratello che sprizzava gioia da tutti i pori. Quando ci ha raccontato la sua esperienza , abbiamo capito perché era così felice.
Ma lasciate che sia lui stesso a raccontarci la sua storia …


Mi chiamo Giovanni,ho 43 anni e circa 10 anni fa conobbi la verità. In famiglia eravamo quattro fratelli, due maschi e due femmine. Io avevo 13 anni quando rimanemmo orfani di entrambi i nostri genitori. Raggiunta la maggiore età, decisi di andare a vivere per conto mio. Purtroppo non ci misi molto a mettermi nei guai. Mi ritrovai a frequentare persone che mi coinvolsero in un losco giro di truffe e bische clandestine. Io stesso divenni una persona disonesta, dedita all’immoralità, conducendo una vita dissoluta. Per mantenere i miei numerosi vizi e l’alto tenore di vita, cominciai anche a spacciare droga. Nel giro di pochi anni sperperai il patrimonio di famiglia, tra cui casa e terreni che avevo ereditato, arrivando al punto di indebitarmi fino al collo. Per far fronte all’ingente bisogno di denaro, mi rivolsi a degli usurai, che mi prestarono soldi, ovviamente ad interessi esorbitanti.

La mia vita era diventata un incubo. Desideravo uscire da quegli ambienti, ma ora mi ritrovavo in un vicolo cieco: senza soldi, indebitato, senza un lavoro, senza affetti e anche senza una casa. Infatti dormivo spesso in macchina e quando mi andava bene in qualche albergo.

Nel corso degli anni mentre sprofondavo sempre più nelle sabbie mobili di questo mondo, le mie due sorelle diventarono testimoni di Geova. Nonostante le facessi spesso soffrire, mi hanno sempre manifestato il loro affetto e il loro amorevole interesse. Ed è stato proprio grazie a questo amore che in uno dei momenti più drammatici della mia vita decisi di telefonare a mia sorella maggiore. Mentre le esprimevo i miei sentimenti di disperazione le chiesi: “Ma che senso ha la vita, vissuta in un mondo così sporco e malvagio?” Lei mi rassicurò e mi invitò ad andare a vivere a casa sua, offrendomi oltre a vitto e alloggio, l’aiuto di cui avevo tanto bisogno.

Iniziai a studiare la Bibbia con lei e finalmente trovai la risposta alle mie tante domande sul senso della vita. Pian piano i principi biblici che imparavo ripulivano la mia mente e il mio cuore, anche se risolvere i miei problemi sembrava un’impresa umanamente impossibile. Avevo assoluto bisogno dell’aiuto di Geova, aiuto che non si fece attendere!

Trovai lavoro come autista in una grande azienda di autotrasporti. Viaggiavo senza sosta in tutta Italia. Praticamente mangiavo, dormivo, e vivevo su un autoarticolato lungo 21 metri. Il problema era riuscire a frequentare le adunanze. Un bel giorno un anziano mi fece vedere l’opuscolo con l’elenco delle congregazioni in Italia con relativi orari delle adunanze. Ricordo che le prime volte lasciavo il camion presso gli autogrill, chiamavo un taxi e mi presentavo all’adunanza in jeans, maglietta e una Bibbia in mano.
I fratelli mi accoglievano sempre calorosamente e mi aiutavano a prendere contatto con i fratelli delle congregazioni che avrei trovato nelle tappe successive. Nell’arco di sette anni ho frequentato circa 60 diverse congregazioni e pur continuando a viaggiare non ho mai perso una sola adunanza. Oltre tutto spesso gli anziani delle varie congregazioni mi davano piccoli privilegi che apprezzavo moltissimo, come la possibilità di offrirmi volontario per qualche sostituzione alla Scuola di Ministero Teocratico.

Inoltre Geova mi aveva concesso un territorio davvero speciale: davo spesso testimonianza negli autogrill, nelle aree di sosta e con discrezione anche nelle aziende dove mi fermavo a caricare. Grazie all’aiuto e all’ospitalità dei fratelli sono riuscito infine a separarmi dagli ambienti malsani che avevano rovinato la mia vita, a pagare tutti i miei debiti, a trovarmi un alloggio e a condurre una vita dignitosa. Finalmente l’8 luglio 2000 mi sono battezzato!

Poco tempo dopo ho iniziato il servizio di pioniere regolare e dopo un anno sono stato nominato servitore di ministero. Nel frattempo ho trovato un lavoro part-time come rappresentante. Grazie a questo nuovo lavoro ho potuto dare testimonianza a titolari e dipendenti di varie aziende. Tra questi anche un operaio di 33 anni con cui ho iniziato e condotto uno studio biblico. Per me è stata davvero un’immensa gioia vederlo diventare un nostro fratello dopo due anni!

Devo dire che diversi sorveglianti viaggianti e altri fratelli mi hanno spesso incoraggiato a fare progresso perseguendo mete spirituali. Grazie al loro incoraggiamento ho avuto la gioia e il privilegio di frequentare recentemente la 74° classe della Scuola di Addestramento ad Imola.

Domenica 25 ottobre 2009 per me è stato un giorno davvero emozionante: al conferimento dei diplomi erano presenti anche le mie due care sorelle che mi hanno sempre amato, aiutato e incoraggiato a servire Geova. Ora che ho ricevuto la mia nuova assegnazione spero di poter a mia volta esprimere il mio profondo amore per Geova e per i fratelli.

Guardando nello specchietto retrovisore della mia vita, comprendo che a Geova piacciono le cose impossibili e che finché lo serviremo fedelmente potremo sempre far nostre le parole del Salmo 56:4 che dice: “Unito a Dio loderò la sua Parola, ho confidato in Dio non avrò timore, che mi può fare l’uomo?”




Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com