Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le origini del Capodanno

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2010 18:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 731
Sesso: Maschile
30/12/2009 09:05

Tra sacro e profano

www.guidasicilia.it/ita/main/rubriche/index.jsp?IDRubr...

Le origini del Capodanno
Tra sacro e profano
Si avvicina la fatidica notte del 31 dicembre e in molti sono già trepidanti ad aspettare di scatenarsi allo scoccare della mezzanotte. Pochi invece sono quelli che conoscono le origini di questo festeggiamento, entrato nella tradizione popolare e osservata sia da chi si ritiene religioso che da chi afferma di non esserlo. In realtà questa festa, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, visto le forti connotazioni di natura pagana, ha molto a che vedere con la religione.

Pare che il Capodanno abbia le sue origini in Mesopotamia, sin dai remoti giorni del II millennio a.C. I mesopotamici credevano che l'universo fosse nato dopo una violenta lotta fra il loro dio Marduk e la dea del caos Tiamat. La vittoria andò a Marduk, il quale, con la forza, impose l'ordine sul caos. Ogni anno la sua impresa era commemorata all'arrivo Dea Tiamatdelle piogge portatrici di vita. Dato che il re rappresentava l'ordine, per circa 11 giorni egli si ritirava, e la popolazione ricreava letteralmente il caos bevendo, permettendo agli schiavi di insultare i padroni e commettendo atti immorali.
Per quella particolare occasione, tutti gli dei babilonesi erano portati in città e partecipavano ad una solenne processione, per aiutare Marduk a vincere la battaglia contro Tiamat. La grande battaglia veniva rivissuta attraverso la lettura pubblica dell'Enuma elish, l'epopea della creazione che ne narrava la storia. In quelle occasioni era normale assistere a riti di esorcismo e altre usanze esoteriche nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni che turbavano l'armonia.

Si trovano cenni alla celebrazione del Capodanno anche tra gli antichi Egizi. Qui la protagonista diventava Hathor, la dea dell'amore e della gioia, della musica e della danza. Divenuta in seguito la regina dei morti, aiutava questi ultimi a raggiungere il cielo con una scala. Il giorno di Capodanno era l'anniversario della sua nascita ed era celebrata con grandi feste. Prima Dea Hathordell'alba le sacerdotesse portavano fuori sulla terrazza l'immagine di Hathor per esporla ai raggi del sole nascente. Il tripudio che seguiva era un pretesto per darsi ad una vera e propria orgia, e il giorno si concludeva fra canti e vino.
Di qui le celebrazione portate in auge poi dal popolo romano. Nell'antica Roma il primo dell'anno era dedicato a Giano il sacro dio bifronte. Tale divinità si diceva avesse due facce e due fronti: l'una rivolta indietro verso il passato e l'altra rivolta avanti verso il futuro. Ecco perché Giano era considerato il dio dei passaggi e delle porte, degli inizi e dei termini e da qui il nome gennaio. Anche in questo caso, l'inizio dell'anno nuovo assumeva un significato religioso mescolato però ad una sregolatezza ed a festeggiamenti sfrenati in onore di questa divinità romana.

Con il Capodanno, quindi, ci troviamo di fronte ad una celebrazione che sembra senza alcuna connotazione religiosa, ma che invece ha dimostrato attraverso il tempo di trovare le sue origini proprio in ricorrenze religiose antichissime. Basti pensare all'utilizzo di "mortaretti" e altre fonti di rumore che, a parer di alcuni, emulerebbe proprio l'usanza di fare del chiasso per scacciare gli spiriti maligni.

In molti paesi germanici c'è l'usanza di gettare nell'acqua stagno fuso allo scoccare della mezzanotte, proprio quando arriva l'anno nuovo. Poi, guardando la forma che si Colonne di Mitlacrea o l'ombra gettata da quella forma, tutti cercano di indovinare cosa ha in serbo l'anno nuovo.

In Messico, il primo gennaio, moltitudini di persone visitano "le colonne della vita" nelle rovine dell'antica città maya di Mitla. I visitatori usano circondare le colonne di pietra con le braccia, e stabilendo quanto spazio c'è fra le mani tese misurando con le dita, si suppone che corrisponda al numero di anni di vita della persona che abbraccia la colonna.

In Giappone è comune preoccuparsi molto del primo sogno fatto per l'anno nuovo, perché si pensa che riveli ciò che accadrà durante l'anno avvenire. Per assicurarsi un bel sogno i giapponesi comprano amuleti e speciali foglietti su cui è scritta la buona sorte. Tutto questo ci rammenta i tentativi degli antichi babilonesi di indovinare il futuro il primo giorno dell'anno.

Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
OFFLINE
Post: 200
Sesso: Femminile
30/12/2009 15:52


L'articolo non fa menzione del Capodanno ebraico (Rosh HaShanah)...
OFFLINE
Post: 861
Città: PINEROLO
Età: 53
Sesso: Maschile
30/12/2009 16:33

Re:
Topsy, 12/30/2009 3:52 PM:


L'articolo non fa menzione del Capodanno ebraico (Rosh HaShanah)...




Vuoi menzionare tu qualcosa?

Simon
OFFLINE
Post: 200
Sesso: Femminile
30/12/2009 18:14

E' precetto religioso.
Sebbene in un giorno diverso da quello civile a noi tutti noto, gli ebrei, in accordo al calendario ebraico e i precetti biblici contenuti in Levitico 23:24 e Numeri 29:1, sin da tempi biblici hanno celebrato il loro Capodanno, Rosh Hashanàh; il Nuovo Anno cade nel mese di Tishri (a Settembre,in autunno) viene accolto con il suono dello Shofar.
[Modificato da Topsy 30/12/2009 18:16]
OFFLINE
Post: 861
Città: PINEROLO
Età: 53
Sesso: Maschile
01/01/2010 10:34

Re:
Topsy, 12/30/2009 6:14 PM:

E' precetto religioso.
Sebbene in un giorno diverso da quello civile a noi tutti noto, gli ebrei, in accordo al calendario ebraico e i precetti biblici contenuti in Levitico 23:24 e Numeri 29:1, sin da tempi biblici hanno celebrato il loro Capodanno, Rosh Hashanàh; il Nuovo Anno cade nel mese di Tishri (a Settembre,in autunno) viene accolto con il suono dello Shofar.



Ma è un vero e proprio "capodanno"? Il testo non parla di un "sabato", di una "giorno santo"?

Simon
OFFLINE
Post: 200
Sesso: Femminile
01/01/2010 18:35

Re:
(SimonLeBon), 01/01/2010 10.34:



Ma è un vero e proprio "capodanno"? Il testo non parla di un "sabato", di una "giorno santo"?

Simon




Vayidaber Adonai el Moshe lemor
Daber el bene Israel lemor. Bachodeshh hashevi'ì beechad lachodesh yiehe lachem shabbaton zichron teruà mikrà kodesh...


In Levitico 23, la parola è shabbaton, ovvero "giorno (solenne) di riposo". Oltre a Rosh HaShanà (Capodanno) è chiamato shabbaton anche Sukkot (Festa delle Capanne) per i quali si applicano precetti comuni allo Shabbat; mentre Yom Kippur è chiamato "Shabbat Shabbaton" per la sua elevata santità.

Nel calendario ebraico, esistono almeno quattro capodanni; Rosh Hashanà è il capodanno "autunnale", legato ai lavori dei campi, ai prodotti agricoli e cade nel mese di Tishri, che deriva dall'accadico Tashritu ("principio"). Il raccolto era ormai al sicuro, ma non si sapeva cosa avrebbe protato l'anno che stava per iniziare, se fosse stata o meno un anno buono per i raccolti, per il suolo, per le proprie mandrie e greggi. Tutti ci si augurava un "anno buono".

L'altro capodanno è quello legato al mese di Nissan, il primo mese dell'anno; la Torah difatti invita a contare i mesi a partire proprio da Nissan (Marzo- Aprile). A Tishri, in autunno si celebra l'inizio dell'anno civile, a Nissan, a primavera invece, l'inizio dell'anno religioso.

PS.
L'espressione Capodanno, ovvero l'ebraico Rosh Hashanà, è un termine di designazione della festa che non compare nel testo biblico, sebbene è proprio l'inizio dell'anno (secondo il calendario agricolo) che veniva celebrato. Altri modi di designare comunemente questa Festa sono anche: "Giorno del Ricordo", "Giorno del Suono", "Giorno del Giudizio".
[Modificato da Topsy 01/01/2010 18:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com