Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A Torino il primo trapianto di polmone su un testimone di Geova

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2010 18:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
18/01/2010 18:12

L'intervento è stato eseguito senza trasfusione di sangue

torino
Per la prima volta in Italia, alle Molinette di Torino, è stato trapiantato un polmone su una paziente Testimone di Geova, pertanto, l’intevento è stato eseguito senza trasfusioni di sangue.

L’operazione, durata circa tre ore, è stata effettuata a metà dicembre dal Mauro Rinaldi, direttore di cardiochirurgia, su una donna di 60 anni, originaria della provincia di Crotone ma residente in provincia di Torino. La donna, a cui è stato trapiantato il polmone destro, era affetta da fibrosi polmonare dal 2006. Dal 2008 soffriva di insufficienza respiratoria ed era quindi sottoposta ad ossigenoterapia. Era stata messa in lista d’attesa per il trapianto nell’estate del 2009.

A donarle l’organo una ragazza 29enne di Torino, deceduta alll’ospedale di Novara per la rottura di un aneurisma cerebrale. L’intervento è tecnicamente riuscito e la paziente è stata appena dimessa dal reparto di pneumologia del nosocomio torinese (diretto da Sergio Baldi), che nei prossimi mesi continuerà a seguirla con visite e fisioterapia necessarie.

Fonte: www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/118372/



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/01/2010 18:00

Trapianto di polmone senza trasfusioni a Testimone di Geova
Alle Molinette di Torino. E' il primo del genere in Italia
18 gennaio, 12:41


(ANSA) - TORINO, 18 GEN - E' stato trapiantato un polmone senza ricorrere a trasfusioni di sangue,in rispetto della volonta' della paziente,Testimone di Geova. L'ospedale Molinette di Torino, dove e' stata eseguito l'intervento, segnala che e' il primo del genere in Italia e uno dei pochi al mondo. La donna, di 60 anni, residente nel torinese, e' stata dimessa in questi giorni. Senza trapianto aveva presumibilmente un anno di vita.(ANSA).

Fonte: www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2010/01/18/visualizza_new.html_1674810...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/01/2010 18:02

Polmone nuovo senza trasfusioni
Primo intervento in Italia per rispettare testimone di Geova
18 gennaio, 19:55


(ANSA) - TORINO, 18 GEN - Un trapianto di polmone senza ricorrere a trasfusioni di sangue per rispettare la volonta' della paziente, una Testimone di Geova. L'intervento, che e' stato eseguito per la prima volta in Italia all'ospedale Molinette di Torino, ha pochi precedenti nel mondo, ed e' stato compiuto su una donna di 60 anni affetta da fibrosi polmonare,patologia molto grave in base alla quale i medici l'estate scorsa le avevano pronosticato al massimo un anno di vita.

Fonte: www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/01/18/visualizza_new.html_1674871...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/01/2010 18:05

Torino: primo trapianto di polmone senza trasfusione di sangue

E’ risaputo che in Italia la ricerca non sia molto sostenuta, nè dallo stato nè dalle aziende private, che difficilmente investono in questo senso. E’ risaputo anche che, proprio a causa di questo,molti buoni scienziati, o futuri tali, scappano dall’Italia, la cosiddetta “fuga dei cervelli” insomma. Ancor di più è noto che spesso le condizioni dei nostri ospedali non sono le migliori possibili, sia in fatto di igiene, sia in fatto di strutture e di tecnologie.

Tutto vero, ma altrettanto vero è che non sempre è così; Le equipe mediche italiane raggiungono spesso, in mezzo ai mille problemi che niente c’entrano con la medicina ai quali devono far fronte , livelli di eccellenza assoluta, paragonabili solamente alle migliori prestazioni di centri medici privati stranieri (U.S.A. soprattutto) dove il personale lavora in condizioni più che ottimali ed è, giustamente, strapagato.

Il Prof . Mauro Rinaldi, direttore di cardiochirurgia all’ospedale “Le Molinette” di Torino, ha eseguito in queste ore il primo trapianto di polmone senza trasfusione di sangue che sia mai stato realizzato in Italia. Nel resto del mondo di casi di interventi analoghi se ne registrano pochissimi.

Il paziente è una donna calabrese 60enne, ma residente nel capoluogo piemontese , affetta da fibrosi polmonare, malattia che almeno nella metà dei casi porta alla morte entro quattro anni dalla sua comparsa. La donna era affetta da insufficienza respiratoria dal 2008. Il trapianto è avvenuto senza trasfusione di sangue nel pieno rispetto della religione alla quale la paziente appartiene, la donna è infatti una Testimone di Geova. Questi ultimi infatti spesso rifiutano il sangue altrui a causa di una frase scritta sulla Bibbia che sostiene che noi uomini dobbiamo “astenerci dal sangue”. In realtà la “Torre di Guardia” , l’organo preposto alla guida dei Testimodi di Geova, non lo vieta espressamente o comunque da qualche tempo non sanziona chi si sottopone a trasfusione di determinate sostanze presenti nel sangue, ma molti rispettano comunque volontariamente questo credo.

La donatrice, è una ragazza di 29 anni deceduta per aneurisma celebrale all’ospedale di Novara. L’accidentale morte della ragazza ha sostanzialmente salvato la vita a un’altra donna. L’intervento è infatti riuscito in pieno e paziente è stata dimessa. Sarà comunque seguita nei prossimi mesi dal reparto di Pneumologia dell’ospedale torinese,diretto dal Prof . Sergio Baldi, a scopo puramente riabilitativo.

A.S.

Fonte: www.newnotizie.it/2010/01/18/torino-primo-trapianto-di-polmone-senza-trasfusione-di...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/01/2010 18:07

TRAPIANTO DI POLMONE SENZA TRASFUSIONE A TESTIMONE DI GEOVA

TORINO, 18 GEN - Un trapianto di polmone è stato eseguito senza ricorrere a trasfusioni di sangue, in rispetto della volontà della paziente, Testimone di Geova.
L'ospedale Molinette di Torino, dove è stata eseguito l'intervento, segnala che è il primo del genere in Italia e uno dei pochi al mondo.
La donna, di 60 anni, residente nel torinese, è stata dimessa in questi giorni.

Fonte: www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=71291&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=Italia&Ti...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/01/2010 18:09

Ospedale Molinette di Torino. Eseguito il primo trapianto senza trasfusioni di sangue su una testimone di Geova.


TORINO. E’ stato trapiantato un polmone senza ricorrere a trasfusioni di sangue per rispettare la volontà della paziente, che è una testimone di Geova. L’ospedale Molinette di Torino, dove è stata eseguito l’intervento, segnala che è il primo del genere in Italia e uno dei pochi al mondo.

La donna, di 60 anni, originaria della provincia di Crotone ma residente nel torinese, è stata dimessa in questi giorni in buone condizioni di salute. La donatrice è una ragazza di 29 anni di Torino, deceduta all’ospedale di Novara per la rottura di un aneurisma cerebrale. Il trapianto, durato circa tre ore, è stato eseguito a metà dicembre da Mauro Rinaldi, direttore di Cardiochirurgia delle Molinette.

La paziente, alla quale è stato trapiantato il polmone destro, era affetta da fibrosi polmonare dal 2006. Dal 2008 soffriva di insufficienza respiratoria ed era quindi sottoposta ad ossigenoterapia. Era stata messa in lista d’attesa di trapianto nell’estate del 2009. Considerando che la mortalità per fibrosi polmonare dopo quattro anni è del 50-60%, i medici temevano non che non avrebbe avuto, presumibilmente, più di un anno circa di vita senza il trapianto.

Il reparto di Pneumologia, diretto da Sergio Baldi, continuerà a seguire la paziente con le visite e la fisioterapia, necessaria nei prossimi mesi.

Fonte: www.lasanita.it/?p=7114



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com