Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CRITICA BIBLICA SOTTO PROCESSO

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2010 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/02/2010 22:04

CRITICA BIBLICA SOTTO PROCESSO
Come la critica biblica ha nascosto le evidenze su
ISPIRAZIONE, INERRANZA E CANONICITÀ
DELLE SACRE SCRITTURE


Autore: Hal Flemings

Pagine: 460

Costo: € 16,00

Anno: 2010




Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/02/2010 22:06

PREFAZIONE

Il linguista e studioso svizzero Max Wörnhard, rivolgendosi ai suoi studenti, ha osservato: “La conoscenza delle radici culturali dell’Europa – specialmente dell’antichità classica e della Bibbia – sta diminuendo. Pochi considerano seriamente la Bibbia, e quest’ultima non gode della lettura e della riverenza di un tempo”. Ma questo non è vero solamente per l’Europa. I critici della Bibbia in tutto il mondo parlano e scrivono in tono disinvolto dei ben noti “problemi” della storia biblica, dell’armonia interna, dell’archeologia, della moralità, ecc. I meno istruiti, o meno informati, sostenitori del materiale biblico vengono spesso messi in ridicolo da antagonisti più preparati. I sostenitori dell’ispirazione divina della Bibbia sono spesso tacciati di essere di mente ristretta, bigotti, privi di pensiero critico e specie in via di estinzione. Questa rappresentazione degli attori di questa commedia storica viene frequentemente messa in scena dai media e uno può solo provare compassione per il balbettante sostenitore biblico. Raramente viene impiegato il protagonista sostenitore della Bibbia più istruito. Il conseguente risultato è prevedibile.

La condizione di molti che si proclamano religiosi giudeo-cristiani, viene drammaticamente messa a fuoco quando si verifica una tragedia che implica la perdita di vite umane e al pubblico viene detto che questa è volontà di Dio, che lo dice la Bibbia. In alcuni casi, si odono razzisti che pontificano che i loro punti di vista negativi sugli ebrei e sui neri si basano sulla Bibbia. La reazione generale a queste assurdità è comprensibile. Il messaggio della Bibbia viene visto come restrittivo, razzista, tribale, primitivo e ottenebrato. Purtroppo, da entrambe le parti, poche persone conoscono sufficientemente la Bibbia. Molto di quello che si attribuisce alla Bibbia non è contenuto in essa. Anzi, molte opinioni che si reputa siano nella Bibbia, trovano la loro origine in punti di vista personali, norme culturali e ignoranza generale. La Bibbia ha pochi portavoce efficaci perché pochi conoscono adeguatamente il suo contenuto. La si può trovare nelle biblioteche, la si porta nelle chiese e nelle sinagoghe, ma raramente la si studia. Molti sono in grado di citare passi biblici ma non ne conoscono il contesto.

Specialmente nei tempi moderni, la Bibbia è stata sottoposta a critica su diversi fronti. Persone con credenziali, che occupano posizioni in campo religioso e secolare, sostengono con fervore che Isaia non scrisse tutti i 66 capitoli di Isaia, che gli israeliti non migrarono dall’Egitto a Canaan e che Gesù non camminò sulle acque. Inoltre, veniamo messi in guardia sul fatto che il racconto del Diluvio riportato in Genesi echeggia precedenti storie “pagane” di inondazioni e che Adamo ed Eva sono immaginari, dal momento che l’evoluzione organica ci narra la vera storia delle origini dell’uomo. Siamo lasciati con un documento crivellato da sfide e attacchi, un avanzo ridotto in brandelli di quella che una volta era una voce letteraria rispettata.

Questo libro propone un punto di vista contrario. Sostiene che esista credibile evidenza del fatto che il documento chiamato Bibbia, nell’insieme, sia degno di fiducia e fornisca prove di ispirazione divina. È sempre stato facile fare asserzioni; fornire le prove è più difficile. La nostra opera intende fornire il sostegno delle prove. Esiste un lungo elenco di teologi liberali, studiosi della storia antica, agnostici, scettici e altri, che hanno espresso le loro obiezioni e critiche sia in opere pubbliche che accademiche. Noi cercheremo di identificare specifiche aree di controversia e fornire una difesa.

Nell’obiettivo di questo lavoro, abbiamo identificato due gruppi: 1) i critici della Bibbia aperti all’esame di altre conclusioni e 2) coloro che credono nella Bibbia e che desiderano acquisire maggiore istruzione circa questa disputa.

La nostra metodologia attribuirà grande valore agli elementi storici e archeologici che non sono in discussione. Lo stesso valore sarà applicato alle conclusioni tratte dal pensiero critico.

Hal Flemings

San Diego, California 2006




Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/02/2010 22:07

Chiunque fosse interessato all'acquisto di una o più copie del libro può rivolgersi alla casa editrice Azzurra7 chiamando il numero 0039-041/448675, o mandando un fax allo 0039-041/448675, o scrvendo all'indirizzo e-mail info@azzurra7.
Portale: www.azzurra7.it



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 1.038
Sesso: Maschile
01/02/2010 22:46

Un libro molto bello, ho visto anche delle appendici intressantissime di autori italiani, si mettono in discussione in modo molto intelligente ed informato tutti i falsi miti della critica moderna!

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com