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Crocifissione

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2010 23:24
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20/02/2010 11:51

L'immagine di cui sotto, è un reperto attestante l'avvenuta crocifissione di Gesù?

La parola agli esperti!
Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
20/02/2010 15:11

Non riesco a leggere tutta la scritta sottostante: sembrerebbe greco. Vi appaiono lettere scritte in modo strano. Da dove è tratta l’immagine? La sua fonte e soprattutto la datazione potrebbero dirci molto sul perché appare una crux composita anziché la crux simplex (= palo) su cui Yeshùa fu ucciso.

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20/02/2010 18:50

Chi mi ha inviato la foto sopra, mi ha scritto che si tratta di un reperto trovato a Gaza, una sorta di amuleto di fattura egizia, risalente al periodo che va tra il 2° e 3° secolo. Di più non so!
Mi è stato inviato come ulteriore prova a conferma che i tdG sono in errore nel sostenere che Cristo sarebbe stato appeso a un palo invece che a una croce a due braccia.
La cosa che mi fa dubitare sulla sua relazione con il Cristo, è proprio il fatto che si tratti di un amuleto e che sia di origine egizia.

Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
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21/02/2010 01:22

La gemma è ben nota, si trova attualmente al British Museum , questo è il link

www.britishmuseum.org/research/search_the_collection_database/search_object_details.aspx?objectid=59616&partid=1&searchText=crucifixion+engraved+gems&numpages=10&orig=%2fresearch%2fsearch_the_collection_database.aspx&curre...

E' stata variamente datata da studiosi diversi, mentre per alcuni potrebbe essere un falso. Sia Morton Smith (Gesù: Massia o Mago) che lo Spier (Late Antique and Early Christian Gems) la datano tra la fine del II secolo inizio del III secolo, per la sua somiglianza con il graffito del crocifisso del Palatino. Contro questa datazione alta è Paul Corby Finney (The Invisible God: The Earliest Christians on Art, 1994). Difficile attribuirne l'ambiente di origine, nel testo vi sono tanto riferimenti al figlio, al padre ed a Gesù, ma anche a nomi come Badetophoth o Satraperkmephthe. Evidentemente si tratta di un ambiente pagani, sincretistico e magico, infatti nell'antichità alla crocifissione e agli oggetti usati per la corcifissione (per esempio i chiodi) venivano attribuiti poteri magici e non di rado i maghi usavano anche il nome di Gesù, attribuendogli, come al simbolo delle croce, un valore apotropaico.

Riguardo al ritenere che questi rari e controversi reperti archeologici possano provare che i cristiani già nel I-II secolo venerassero il simbolo della croce e lo utilizassero diffusamente credo che non ci sia bisogno di nessun commento, dato che la maggior parte di studiosi sono del parere opposto: "le immagini della crocifissione prima del V secolo sono estremamente rare e piuttosto incidentali" (Robin Margaret Jensen, Understanding early Christian art, 2000‎)

Shalom
[Modificato da barnabino 21/02/2010 01:34]
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/02/2010 12:36

La datazione del 2°-3° secolo porrebbe il referto in piena apostasia. Sappiamo benissimo il significato che la croce aveva nel paganesimo.

   A Ercolano, vicino a Pompei e non lontano da Pozzuoli (dove Paolo e Luca incontrarono dei fratelli in fede: “Giungemmo a Pozzuoli. Qui trovammo dei fratelli”. - At 28:13,14), sono state rinvenute una croce e una curiosa frase criptica che fu utilizzata come talismano fino al medioevo. Di queste - anche altrove sono apparse varie copie - quattro esemplari a Dura-Europos nel deserto siriano (queste datate al 3° secolo E. V. e sono ritenute opera di soldati romani allora stazionati in quella regione). Al di là del fatto che nel 3° secolo siamo già in aperta apostasia dall’insegnamento originario di Yeshùa e al di là del fatto che ha già preso forma la croce costantiniana al posto del palo su cui fu ucciso Yeshùa, è tuttavia interessante accogliere questa testimonianza quale prova della storicità di Yeshùa e del suo discepolato.

     La frase criptica, nella sua forma più antica, suona così:ROTASOPERATENETAREPOSATOR     Dato che la parola “arepo” non esiste nella lingua latina, si era dapprima pensato a una possibile parola celata con il senso di “aratro”. Ma oggi si preferisce leggere l’iscrizione in modo bustrofedico (bus = bue, trofeo = volgo; vale a dire: la prima riga da destra a sinistra, la seconda da sinistra a destra, la terza da destra sinistra, e così via, proprio come fanno i buoi quando tracciano il solco in un campo con l’aratro. In tal modo appare la frase, ripetuta due volte: “Sator opera tenet”, in cui il “tenet” è ripetuto due volte. Così:
Frase >Traduzione
 ROTAS <Sator< Il Creatore<  
> OPERA    opera le opere
> TENET <tenet tenet sostiene.sostiene.> 
 AREPO <> opera  le opere
> SATOR SatorIl Creatore
>, < = punti di partenza
Il significato è: “Il Creatore sostiene le opere”. Ma perché questa frase è ripetuta due volte? L’enigma è stato scoperto nel 1926.  Ecco la soluzione riunendo tutte le lettere insieme:APATERA | P A T E R N O S T E R | 0OSTERO      Tutte le lettere sono utilizzate (ROTAS, OPERA, TENET, AREPO, SATOR) per le due parole incrociate, con l’avanzo di due A e di due O, messe alle quattro punte, che richiamerebbero l’”Io sono l'alfa [A, alfa greco = A latino] e l'omega [Ω, omega greco = O latino]” di Riv 1:8. Le due parole formano una croce.      La scritta criptica conteneva quindi diversi simboli: “Il Creatore sostiene le opere”; “Io sono l’alfa e l’omega”; l’inizio della preghiera detta del Pater Noster.      Ciò testimonia la presenza di discepoli di Yeshùa che occultavano i loro simboli forse sotto la persecuzione. Se poi gli esemplari più antichi (quelli rinvenuti vicino a Pompei) si fanno risalire a prima della distruzione di Pompei nel 79 E. V., il tutto acquista ancora più validità quale testimonianza storica dell’esistenza di Yeshùa.   Ma attenzione: la “croce” formata dalle parole non ha nulla a che fare con la croce costantiniana: si tratta solo di uno schema che permette la lettura della frase. Né vi possiamo leggere accenni alla trinità: il riferimento è a Dio.
21/02/2010 12:37

APATERA | P A T E R N O S T E R | 0OSTER

O

Questa è la parte mancante (l'editor fa le bizze).

21/02/2010 12:40

Decisamente l'editor va per conto suo: la frase va messa in modo che formi una croce, con la lettere N al centro, che fa da perno da cui si diramano i quattro bracci della croce che - ripeto - è solo uno schema e non la croce costantiniana.
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26/02/2010 19:04




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26/02/2010 19:07

L'immagine sopra postata è tratta dall'opera:

The Lion Handbook to the Bible, Lion Publishing, 1992, pag. 591.

Riporta la seguente leggenda: "La croce era offensiva per i Giudei, assurda per i Gentili. Questa figura rappresenta un'esecuzione capitale ad Alicarnasso".

Consiglio la lettura di questo interessante articolo:

www.testimonidigeova.net/Croce%20e%20palo.htm



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26/02/2010 19:23

Questa statua però non rappresenta una crocifissione in senso stretto, ma il supplizio di Marsia, un satiro secondo la leggenda legato ad un albero e scuoiato vivo da Apollo.

Shalom
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26/02/2010 19:33

Re:
barnabino, 26/02/2010 19.23:

Questa statua però non rappresenta una crocifissione in senso stretto, ma il supplizio di Marsia, un satiro secondo la leggenda legato ad un albero e scuoiato vivo da Apollo.

Shalom



Grazie per la precisazione.





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26/02/2010 22:39

Che io sappia l'unica crocifissione su un palo attestata dall'iconografia antica è quella che appare sulle ampolle di olio santo del V-VI secolo conservate a Monza.

Shalom
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27/02/2010 08:14

Re:
barnabino, 26/02/2010 22.39:

Che io sappia l'unica crocifissione su un palo attestata dall'iconografia antica è quella che appare sulle ampolle di olio santo del V-VI secolo conservate a Monza.

Shalom




Qualcuno è in grado di postare l'immagine di queste ampolle?
Walter Simoni

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27/02/2010 14:10

Eccone una, questa è la n.13, si riconoscono i due ladroni ai lati di Gesù orante, il sole e la luna e due figure inginocchiate. I due ladroni sono rappresentati crocifissi ad uno stauros con le mani dietro la schiena.

[Modificato da barnabino 27/02/2010 14:12]
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28/02/2010 14:24

I ladroni sono legati al palo, ... ma c'è anche la croce. Non è che, a tutti i costi, già a quel tempo, si voleva attribuire la croce al Cristo? O forse erano in voga entrambi i sistemi di morte, al palo e in croce?

Un utente mi ha inviato via mail un'altra foto, che allego sotto, nella quale,. in queste famose ampolle predominano le croci. Come interpretare, allora queste documentazioni archeologiche?


[Modificato da Walter.Simoni 28/02/2010 14:26]
Walter Simoni

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28/02/2010 21:57


I ladroni sono legati al palo, ... ma c'è anche la croce. Non è che, a tutti i costi, già a quel tempo, si voleva attribuire la croce al Cristo?



Caro Walter, ritengo che alla tua domanda, con tutta probabilità, si possa rispondere affermativamente.
Il fatto che i due ladroni siano al palo è sicuramente un indizio significativo. Evidentemente una dimostrazione del tipo di strumento di morte che era in voga allora. E' strano che solo Gesù, al centro sia in una croce. Perchè mai i romani avrebbero dovuto applicare due tipi di crocifissione differenti in tre esecuzioni compiute contemporaneamente?
Probabilmente l'autore dell'ampolla avrà voluto raffigurare Cristo in croce, poichè la croce era già un simbolo cristiano ampiamente usato.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
07/04/2010 23:24


Ciò testimonia la presenza di discepoli di Yeshùa che occultavano i loro simboli forse sotto la persecuzione. Se poi gli esemplari più antichi (quelli rinvenuti vicino a Pompei) si fanno risalire a prima della distruzione di Pompei nel 79 E. V., il tutto acquista ancora più validità quale testimonianza storica dell’esistenza di Yeshùa. Ma attenzione: la “croce” formata dalle parole non ha nulla a che fare con la croce costantiniana: si tratta solo di uno schema che permette la lettura della frase. Né vi possiamo leggere accenni alla trinità: il riferimento è a Dio.



Caro cielo questo lo si era già trattato con polymetis, riguardo alla questione di occultare che non si regge all'impiedi.

Inoltre ritengo che di queste elaborazioni se ne possano trovare diverse nella bibbia sia riguardo al croce come del qualsiasi altro, per questo personalmente non mi dicono niente.

Pensare a un linguaggio criptato lo ritengo arbitrario, inoltre se quei cristiani nel 79, riportavano delle croci ci o dei pali già belle e stampati , che necessità vi era di criptare qualcosa che poi sarebbe sfuggita agli stessi discepoli.????
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