Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Intervista a Gaetano Rizzo

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2010 14:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
07/03/2010 11:11

Roberto Carson - Caro Gaetano, per prima cosa parlaci un pò di te. Chi sei? Cosa fai nella vita?

Gaetano Rizzo - Caro Roberto, sono di Napoli, città che amo moltissimo. Lavoro e sono single. Nel caso comunque trovassi un’anima gemella non mi dispiacerebbe! Leggo la Bibbia e non solo. Scrivo, soprattutto scritti riguardanti lo studio delle scritture e materiale riguardante le scienze teologiche.

RC - Qual è il tuo orientamento religioso?

GR - Sono cristiano evangelico di corrente riformata

RC - Da quanto tempo ti dedichi allo studio delle Scritture e cosa ti ha spinto a iniziare?

GR – Allo studio delle scritture mi dedico dal 1990 e ciò che mi spinse ad accostarmi alla Bibbia fu proprio un dibattito che all’epoca feci con dei testimoni di Geova.

RC - Qualche tempo fa hai scritto un libro. Quali argomenti affronta e cosa ti ha indotto a cimentarti in quest'opera?

GR – Ho scritto un libro circa tre anni fa ed è stato pubblicato l’anno successivo. E’ un semplice commentario del libro di Ezechiele. Quello che mi ha spinto a farlo è l’amore che ho per questo libro biblico.

RC - Hai progetti editoriali fituri? Vorresti accennarci qualcosa?

GR – Vorrei pubblicare un nuovo commentario che tratta questa volta le due epistole spedite da Paolo ai cristiani di Corinto.

RC - Tra le varie traduzioni bibliche che hai avuto modo di analizzare, qual è quella che preferisci e perchè?

GR – Sinceramente non è che ne preferisco una in particolare. Quello che posso dire e che normalmente utilizzo la Nuova Riveduta della Luzzi.

RC - Sappiamo che in qualità di studioso della Bibbia hai avuto modo di esaminare anche l'edizione TNM. Vorresti fare alcune considerazioni su questa traduzione?

R – Sinceramente parto da questo presupposto. Una traduzione per essere veramente fedele deve superare due esami. Quello teologico e grammaticale. Nel caso sia carente nel primo o nel secondo punto, non posso certamente raccomandarla al pubblico e devo dire che la TNM è decisamente carente sul piano teologico. Certo qualsiasi traduzione è sicuramente influenzata dalle credenze del o dei traduttori e ciò non riguarda solo la TNM, ma qualsiasi traduzione biblica. Riconosco però che la TNM ha molte volte ricevuto critiche ingiuste, soprattutto di essere manipolata o di essere una versione grammaticalmente scorretta in molti punti. Invece io dopo essermi accertato della cosa ho notato invece che non era così. Certo vi sono punti in cui a mio avviso vi sono forzature, come le traduzioni tipo “en-unito”, oppure “theotetos-qualità divina” di Colossesi 2,9, però sempre secondo me traduce in modo grammaticalmente corretto scritture come Giovanni 1,1; ed Ebrei 1,8.

RC - Uno dei tuoi pregi è senza dubbio l'apertura mentale che ti spinge, senza remore, ad avere un sano dialogo con i TdG. Da quanto tempo li conosci e che idea ti sei fatto questa realtà religiosa?

GR - I testimoni di Geova li conosco da vicino dal 1990. Prima ne avevo sentito parlare ma non avevo mai avuto contatti diretti prima di quella data. Cosa posso dire. Sono persone normalissime che hanno accettato un credo religioso e un determinato modo di vivere. Indubbiamente, come in qualsiasi gruppo religioso, vi sono vari tipi di tdG. Chiusi, oppure aperti al dialogo. TdG che più o meno seguono il cammino religioso intrapreso o che credono in esso. Ed infine ho conosciuto tdG con diversi gradi di preparazione.

RC - Cos'è che accomuna TdG ed evangelici e cosa invece li allontana?

GR – Lo zelo per ciò che si crede e il desidero di condividerlo con altri. Questo è il punto in comune tra evangelici e tdG. Invece i punti di divergenza tra evangelici e tdG sono tanti purtroppo. Infatti le fondamentali convinzioni dottrinali degl’evangelici, Dio, Cristo, la salvezza, sono molto differenti da quelle dei tdG.

RC - Vorresti esprimere un parere su questo forum?

GR – Mi piace molto. E’ un forum veramente imparziale e da a tutti l’opportunità di dire la propria pur nel rispetto delle parti. Quello che però noto con piacere in modo particolare e lo spazio dato a persone di grande levatura culturale come il prof. Fernando De Angelis e il prof. Umberto Polizzi.

RC - Cosa vorresti dire ai lettori del forum?

GR – Io ho notato una cosa nei forum. Un errore in cui si cade non poche volte. Lo “spirito di contesa”. Questo è quello che dobbiamo cercare di evitare anche se mi rendo conto di come sia difficile. Dalla Sacra scrittura sappiamo bene come la “contesa” sia un opera della carne. Quindi quello che dobbiamo fare ognuno di noi è cercare di evitarla il piu’ possibile.

Ciao a tutti.

RC - Caro Gaetano, ti ringraziamo di cuore per il tempo che ci hai concesso, è sempre un piacere dialogare con te. [SM=g27988]

[Modificato da Roberto Carson 07/03/2010 14:42]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com