Bet Shammai e Bet Hillel erano le due maggiori scuole di pensiero nel I secolo, fondate da due grandi Maestri, appunto Shammai e Hillel, due personalità del tutto diverse.
Dopo la distruzione del Tempio prevalsero le opinioni di Hillel, ma non in ogni caso.
Nella Mishanah sono riportati i pareri di entrambi i Maestri e i loro diversi punti di disaccordo.
Secondo molti studiosi, il contrasto neotestamentario tra Gesù e i "Farisei ipocriti" riflette e rappresente il contrasto tra Bet Shammai e Bet Hillel. Gesù citava spesso aforismi di Hillel e di solito il suo insegnamento è compatibile con quello del grande Maestro, ma non nella questione del divorzio, dove Gesù esprime esattamente l'opinione di Shammai.
Anche Paolo era appartenuto alla scuola di Hillel, e infatti il suo maestro Rabban Gamaliel era proprio il successore di Hillel.
In generale la scuola di Hillel proponeva un'osservanza meno rigida, dando più importanza all'interiorità che alla forma. Shammai era molto rigoroso, si dice che abbia addirittura coperto con un panno un bambino appena nato per fargli osservare la mitzvah della Sukkah.
Shalom.
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