Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Terremoto e maremoto in Giappone

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2011 20:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
12/03/2011 10:42

Un violento terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito il Giappone. A Tokyo la gente è scesa in strada in preda al panico. Le autorità hanno emesso una allerta per uno tsunami di 10 metri. La tv pubblica Nhk ha riferito di incendi a Odaiba, sulla baia di Tokyo. Dopo circa mezz'ora dalla prima scossa nella zona ne è stata avvertita una seconda, sempre fortissima, di magnitudo 7.8.

Arrivano i militari
Il governo nipponico ha deciso l' invio immediato delle truppe di autodifesa nella aree colpite, a cominciare dalla prefettura di Miyagi, il cui governatore ha chiesto ''aiuto immediato''. Danni e feriti, riferiscono le tv locali, si sono registrati nella prefettura di Miyagi e Sendai, dove l'aeroporto del capoluogo è finito sotto l'acqua.

Tsunami di 7,3 metri a Fukushima
Un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'Agenzia meteorologica giapponese.

Crolla soffitto edificio storico, feriti
Il tetto del Kudan Kaikan, un palazzo storico militare di Tokyo, è crollato a causa delle scosse di terremoto, proprio mentre era in corso nella grande sala una cerimonia di chiusura dell'anno scolastico. Al momento, secondo la Nhk, si sono registrati alcuni feriti.

Magnitudo 8,9: più forte in 7 anni
L'istituto geologico americano Usgs ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma che ha colpito il nord-est del Giappone. Secondo lo stesso istituto, il violento terremoto ha avuto il suo epicentro in mare a 130 chilometri dalla costa e ad una profondità di 24 chilometri.

Parcheggio di Disneyland inondato dallo tsunami
Lo tsunami che ha colpito la costa del Pacifico del Giappone ha inondato l'immenso parcheggio immenso del centro giochi Disneyland situato nella regione di Tokyo. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Jiji.

Bloccati impianti nucleari e treni
Due impianti nucleari nella prefettura di Fukushima sulla costa del Pacifico hanno bloccato in automatico le attività a seguito delle scosse registrate nelle acque dell'oceano. Stesso discorso per metropolitana, treni e i superveloci shinkansen. Stop precauzionali per gli aeroporti, Narita e Haneda, per la verifica dello stato delle piste.

Rischio tsunami con onde di 10 metri
La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di ''onde anomale fino a 10 metri di ampiezza" nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki.

Nuova forte scossa
Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. La prima, avvenuta alle 14.46 locali, e' stata di una magnitudo preliminare di 7,9.

Allerta anche in Russia e Filippine
Un'allerta tsunami e' stata emessa oggi anche per Russia Filippine e isole Marianne (Pacifico centrale), in seguito al violento sisma che ha colpito il Giappone.

Premier Kan convoca riunione emergenza
Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza per il potentissimo terremoto che ha scosso il Giappone. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

Diverse le scosse di assestamento
Continuano le scosse di assestamento perfettamente percepibili anche a Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro individuato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi. La forza della scossa è stata pari al massimo livello sulla scala di rilevazione nipponica.

In allerta anche la Russia
Altri allerta per il terremoto sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
12/03/2011 10:56

Giappone devastato dal sisma: esplosione alla centrale di Fukushima, più di mille le morti accertate

Il violento terremoto di magnitudo 8.9 e lo tsunami che ieri hanno devastato il nord-est del Giappone hanno provocato almeno un migliao di vittie (ma il numero è destinato a crescere). Continuano a susseguirsi le scosse, almeno una ventina nelle ultime ore. Sale incubo nucleare: è alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare dell'impianto di Fukushima. Segui la diretta.

10.38 - Farnesina: Nessun italiano vicino a centrale Fukushima - Manca ancora all`appello una ventina di connazionali registrati all`Aire, l`anagrafe degli italiani all`estero: nessuno di loro si trova comunque nelle vicinanze deireattori nucleari di Fukushima. Lo fanno sapere fonti della Farnesina.

10.36 - Allarme nucleare dopo sisma,1.400 morti e dispersi - Si aggrava l`emergenza nucleare in Giappone all`indomani del terremoto più forte nella storia del Paese asiatico, seguito da uno tsunami di 10 metri, che hanno causato finora più di 1.400 morti e dispersi.

9.59 - Nelle Filippine 220.000 persone rientrano a casa - Più di 220.000 abitanti della costaorientale delle Filippine sono rientrati nelle loro abitazioni,dopo la revoca dell`allarme tsunami e dell`ordine di evacuazioneemessi ieri dalle autorità a seguito del violento sisma avvenutoin Giappone. Lo hanno reso noto le autorità, che ieri avevano fatto sgombere le città vicino alla costa.
09:49 - Emergenza nucleare, emissione radiazioni a Fukushima - E` emergenza nei dintorni della centralenucleare Fukushima 1, che si trova nel Giappone nordorientale colpito ieri da un devastante terremoto/tsunami. La Tokyodenryoku (Toden), società che gestisce la centrale, ha ammessol`aumento dei livelli di radioattività.
9.43 - Agenzia Jiji: avvertita esplosione a centrale nucleare – Un`esplosione è stata avvertita allacentrale nucleare Fukushima N°1. Lo riferisce l`agenzia di stampa Jiji. La televisione ha mostrato una nuvola di fumo bianco soprala centrale.
9.38 - Rinviata partenza missione italiana Protezione Civile - E` stata rinviata la partenza della missione italiana per il Giappone, coordinata dalla Protezione Civile. E` quanto si legge in un comunicato. A seguito della nuova decisione delle autorità nipponiche di accettare nell`immediato esclusivamente aiuti provenienti da Stati Uniti, Nuova Zelanda e Corea.
09.35 - Docente Università Tokyo: nessun rischio Chernobyl - Il Giappone non sarà una nuova Chernobyl. E` quanto ha affermato il docente dell`Università di Tokyo, Naoto Sekimura, interpellato dalla televisione pubblica NHK sui problemi riscontrati nelle due centrali della prefettura di Fukushima, nel nord-est del Giappone. "Non è possibile nessuna nuova Chernobyl”.
09.33 . E' crollato l'edificio che ospita il reattore nucleare - Nella centrale nucleare di Fukushima, presso la quale si sono sentite esplosioni, le strutture portanti sono crollate. Lo riferisce la Tv pubblica NHK. Nell'esplosione sono rimasti feriti sette operatori.
09.26 - Esplosione nella centrale nucleare Fukushima N°1 - Una nuvola di fumo bianco si è alzata sul sito. Lo riferisce l'agenzia di stampa Jiji. Diversi dipendenti sono rimasti feriti nell'esplosione, stando a quanto riferito dalla televisione pubblica NHK, citando l'azienda elettrica giapponese Tokyo Electric Power (Tepco). L'emittente ha sottolineato che al momento non si conoscono le cause dell'esplosione, ma un esperto di nucleare ha dichiarato alla tv che potrebbe essere stata "intenzionale".
12 marzo 2011
Redazione Tiscali

Fonte: notizie.tiscali.it/articoli/esteri/11/03/12/diretta-giapp...



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
12/03/2011 18:12

una situazione tremenda,spero che i fratelli abbiamo gia' messo in moto la macchina dei soccorsi
OFFLINE
Post: 210
Sesso: Maschile
12/03/2011 20:06

Una tragedia immensa............speriamo che i nostri fratelli stiano bene,anche se con migliaia di morti mi pare difficile.

SALUTI.
[Modificato da (Gladio) 12/03/2011 20:07]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
14/03/2011 19:49

Oltre 10.000 morti in prefettura di Miyagi.
Paura nucleare, amb.Francia: via da Tokyo
Magnitudo rivista a 9.0 Richter.
Centrale di Fukushima, resta grave problema reattore
Il dramma degli scampati all'orrore


13 marzo, 13:25



Il governo giapponese ha parlato di possibili rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n.1, sulla costa nordest del Giappone, colpita venerdì scorso dal terremoto e dal seguente tsunami. Ora rischia di esplodere il reattore n.3, che ha anche subito forti danni alle barre di combustibile. I tentativi di evitarlo, ha riferito il ministro dell'Economia e dell'Industria nipponico, "non hanno avuto effetti". E intanto continua a crescere il bilancio delle vittime: 1.600. Ma nella sola prefettura di Miyagi se ne stimano più di 10 mila. Appello del premier Kan: 'Mai cosi' dura dalla seconda guerra mondiale'

E l'impatto del sisma sull'economia giapponese sarà "considerevole". Lo ha detto il portavoce del governo.

GOVERNO, PROBLEMA REATTORE RESTA GRAVE - "Stiamo verificando lo stato delle barre del combustibile del reattore n.3'". Lo ha detto il portavoce del governo, Yukio Edano, precisando che "l'acqua nel reattore tende a non salire. La situazione resta critica".

KAN, MOMENTO PIU' DIFFICILE DOPOGUERRA - "E' il momento più difficile dalla fine della Seconda guerra mondiale: chiedo a tutti la massima unità". E' l'appello lanciato dal premier giapponese Naoto Kan, parlando alla Nazione.

AMB.FRANCIA INVITA A LASCIATE TOKYO - L'ambasciata di Francia a Tokyo invita i propri cittadini a lasciare Tokyo e la sua regione, per i rischi collegati al terremoto, incluso "il rischio di contaminazione". L'ambasciata di Francia ha raccomandato ai suoi cittadini di lasciare Tokyo e la regione del Kanto, l'area metropolitana, a causa del rischio di altri terremoti e l'incertezza circa la situazione dei danni agli impianti nucleari. "Sembra ragionevole consigliare a coloro che non hanno un particolare motivo per rimanere nella regione di Tokyo, a lasciare la regione del Kanto per un paio di giorni", si legge in una nota sul web della rappresentanza diplomatica in Giappone, che può essere letto con difficoltà a causa dell'eccessivo numero di contatti. "Consigliamo caldamente ai nostri cittadini - si può leggere ancora - di non recarsi in Giappone e si consiglia vivamente di ritardare un viaggio previsto". Quanto alle ipotesi sullo scenario nucleare, "forse l'esplosione di un reattore ha causato il rilascio di gas radioattivo che potrebbe raggiungere Tokyo in poche ore, a seconda della velocità e direzione del vento. Il rischio è quello della contaminazione. Il periodo critico è di tre o quattro giorni a venire".

ALLARME ATOMICO SPINGE STRANIERI VIA DA TOKYO - L'allarme sulla tenuta del reattore n3 della centrale nucleare di Fukushima, in aggiunta a quello sul reattore n1, sta spingendo molti stranieri a pianificare la partenza da Tokyo e dalle aree limitrofe. "Non siamo al panico, ma c'é molta apprensione", spiega all'Ansa un manager di una multinazionale. Secondo altre fonti, sono migliaia le prenotazioni aeree già fatte, "almeno per i bambini, approfittando della pausa scolastica".

OLTRE 10.000 MORTI A MIYAGI - Sono più di 10.000 i morti stimati nella prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal terremoto-tsunami di verndì. Lo riferisce la tv pubblica, la Nhk, citando fonti della polizia. "Non ho alcun dubbio", ha detto Naoto Takeuchi, capo della polizia della prefettura di Miyagi, nel resoconto della Nhk, in relazione alla stima catastrofica. Il capoluogo Sendai, infatti, è stato devastato dall'onda anomala di oltre 10 metri di altezza e centinaia di corpi sono stati rinvenuti lungo le coste della prefettura. Il bilancio ufficiale, tuttavia, parla di poco più di 800 vittime, che fanno di Miyagi la prefettura più colpita.

RISCHIO ESPLOSIONE A REATTORE N3 - C'é il rischio che il reattore n3 di Fukushima, ora sotto stress, possa avere un'esplosione simile a quella del reattore n1. Lo ha detto il capo di gabinetto, Yukio Edano, parlando dell'accumulo di idrogeno a causa della decompressione in corso.
"Anche se in teoria si verificasse l'esplosione, il reattore non avrebbe problemi", ha spiegato Edano, ripercorrendo quasi lo stesso copione di ieri, proprio i relazione a quanto accadrebbe al cosiddetto 'piano operativo', la grande camera sistemata sul reattore. Edano ha anche sottolineato che "il volume delle radiazioni del reattore n1 sta scendendo velocemente.

PAPA, PREGO PER VITTIME,VICINO A GENTE - Benedetto XVI, subito dopo l'Angelus, ha espresso oggi "forte impressione" per le notizie e le immagini sul "tragico terremoto" e il conseguente tsunami in Giappone. Ha anche pregato per le vittime e per i loro familiari, incoraggiando i soccorritori e rinnovando la sua "spirituale vicinanza" alla popolazioni del Paese "che con dignità e coraggio stanno facendo fronte alle conseguenze di tali calamità"."Le immagini del tragico terremoto e del conseguente tsunami in Giappone ci hanno lasciato tutti fortemente impressionati", ha detto il Papa nel dopo Angelus. "Desidero rinnovare la mia spirituale vicinanza alle care popolazioni di quel Paese, che con dignità e coraggio stanno facendo fronte alle conseguenze di tali calamità - ha proseguito -. Prego per le vittime e per i loro familiari, e per tutti coloro che soffrono a causa di questi tremendi eventi. Incoraggio quanti, con encomiabile prontezza, si stanno impegnando per portare aiuto". "Rimaniamo uniti nella preghiera. Il Signore ci è vicino!", ha quindi invocato il Pontefice.

POSSIBILE STOP ELETTRICITA' - L'erogazione dell'elettricità potrebbe subire un'interruzione, a partire dall'area di Tokyo, a causa dello stop degli impianti nucleari. Lo ha affermato il ministro dell'Economia e Industria, Banri Kaieda, in una conferenza stampa.

MAGNITUDO RIVISTA A 9 - La magnitudo del terremoto che ha colpito il Giappone e' stata rivista a 9 contro la precedente stima di 8.8 (era di 8,9 secondo l'Usgs). Lo ha reso noto oggi l'Agenzia meteorologica giapponese (Jma), aggiungendo che si tratta di un sisma tra i piu' potenti mai registrati.


I MORTI SONO CIRCA 1.600 - E' di quasi 1.600 morti l'ultimo bilancio del sisma che ha devastato venerdì il nord-est del Giappone. Lo ha reso noto la polizia giapponese. Le persone disperse sono 642, secondo l'ultimo bilancio della polizia. L'agenzia Kyodo parla invece di 1.167 dispersi.
In comunicazioni successive, la confermato oggi la morte di 688 persone alle quali si aggiungono almeno 200-300 cadaveri ritrovati a Sendai, capitale della prefettura di Miyagi, colpita da onde alte 10 metri. Altri 300 e 400 corpi sono stati trovati dall'esercito nel porto di Rikuzentakata e 200 nella località costiera di Higashimatsushima, sempre nella prefettura di Miyagi. I feriti sono 1.570, secondo l'ultimo bilancio provvisorio della polizia, mentre i dispersi sono 642 persone. Secondo l'agenzia Kyodo, 1.167 persone risultano disperse nella prefettura di Fukushima, vicina alla zona più colpita dal terremoto e dal sisma.

RISCHI FUSIONE IN 2 REATTORI - Il governo giapponese ha messo in guardia dai rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n1, colpita venerdì scorso dal terremoto e tsunami. "Riteniamo sia altamente possibile che si sia verificata una concentrazione", ha risposto in conferenza stampa il portavoce del governo, Yukio Edano, quanto ai rischi di fusione: "non possiamo verificare ciò che accade nel cuore del reattore, ma stiamo facendo passi in avanti rispetto a questa ipotesi". Parlando dei lavori di messa in sicurezza dei due reattori di Fukushima, Edano ha riconosciuto che i livelli di radiazione sono saliti per lo sfogo di vapore leggermente contaminato, tra le operazioni per abbassare la pressione combinata al pompaggio di acqua di raffreddamento. "L'aumento dei livelli di radiazioni è stata finora nel range previsto, mentre continuano le attivita", ha osservato ancora Edano, aggiungendo che le fluttuazioni dei livelli radioattivi non comportano preoccupazioni per la salute. "E' però verosimile vedere più fluttuazioni, mentre continuano le operazioni di decompressione", ha concluso. Da parte sua, anche Tepco, il gestore dell'impianto, ha ribadito non ci sono rischi di contaminazione.



AIEA, 140 MILA EVACUATI DA AREA FUKUSHIMA - Sono circa 140 mila le persone evacuate dall'area in cui sorgono Fukushima 1 e Fukushima 2, le due centrali nucleari rimaste danneggiate dal violento sisma che ieri ha colpito il Giappone. Lo ha reso noto stasera l'Aiea, l'Agenzia dell'Onu per l'energia nucleare, in un comunicato diffuso dalla sua sede di Vienna dopo avere ricevuto informazioni direttamente dalle autorità nipponiche. Secondo l'Aiea, dall'area di Fukushima 1 sono state allontanate 110 mila persone che si trovavano all'interno di un raggio di 20 chilometri dall'impianto. Dall'area attorno alla seconda centrale sono state fatte evacuare 30 mila persone. La procedura, secondo l'Aiea, è stata completata.

Ansa 13 Marzo 2011 13:25



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
14/03/2011 20:12

Video tsunami in Giappone






Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com