Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Segretario responsabile nel periodo delle votazioni

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2011 00:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/03/2011 14:23

Domanda ricevuta in redazione

Cari Fratelli,
Possiamo aiutare una sorella che deve fare una ricerca sull'argomento: un cristiano puo accettare l'incarico e nomina di segretario responsabile nel periodo delle votazioni. Lei nel suo cuore ha gia deciso ma vorrebbe qualche articolo che ne parla.
Si Tratta di un incarico affidatole e nominata direttamente dal Console dell'ambasciata dove lavora, essendo una ambasciata straniera e lei stessa straniera deve sottostare a certe leggi del suo paese, qualora rifiutasse di svolgere questo incarico sarebbe soggetta a una multa, pertanto voleva prepararsi bene sull'argomento avendo bene in mente il punto di vista di Geova in merito.
Ha solo una settimana per dare la sua risposta.
Qualcuno di voi fratelli puo citare qualche pubblicazione?
Grazie tante a nome della Sorella

Fraterni saluti

Gabriele e Patrizia

da Roma
[Modificato da Roberto Carson 23/03/2011 23:52]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 377
Città: GENOVA
Età: 51
Sesso: Maschile
24/03/2011 14:39

Francamente non comprendo questo tipo di richieste.

Il Forum non ha lo scopo di fornire assistenza spirituale, né di fornire materiale di ricerca, per questo ci sono le congregazioni e i corpi di anziani che ivi prestano servizio. Sarebbe opportuno e anche saggio che ogni fratello e sorella coltivasse il rapporto con la congregazione e coi propri anziani direttamente, specialmente nella fattispecie.

Un sereno confronto di idee e ricerche volte all'edificazione della propria coscienza e delle proprie capacità di percezione per distinguere il bene dal male avrà, oltre al risultato di portare ad una risposta, anche la cementificazione dei rapporti di fiducia e reciproca stima tra i componenti della congregazione.

Motivo questo per il quale preferiamo/preferisco che i nostri fratelli ricerchino la guida, il conforto e l'istruzione spirituale attraverso i canali convenzionali e principali con cui questa è dispensata.

Buona meditazione per qualsiasi scelta pondererai.
[Modificato da Methatron 25/03/2011 10:56]
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
OFFLINE
Post: 861
Città: PINEROLO
Età: 53
Sesso: Maschile
25/03/2011 12:36

Re:
Concordo con il Metha, anche perché la legislazione di un paese straniero puo' contenere aspetti giuridici e organizzativi a noi completamente oscuri.

In aggiunta, nemmeno gli anziani della congregazione sono li per sostituirsi alla valutazione personale della sorella. La scelta è individuale, gli anziani possono solo ricordarle gli elementi che devono essere valutati prima di prendere una decisione.

Simon
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/05/2011 00:13

Queste citazioni potrebbero essere utili per fare un'attenta riflessione.

*** w06 15/3 pp. 23-24 “Ciascuno porterà il proprio carico” ***
La scelta del lavoro
11 Applicare i princìpi biblici in maniera matura ci aiuta a prendere decisioni in relazione a come assolviamo l’obbligo di ‘provvedere a quelli della nostra casa’. (1 Timoteo 5:8) La prima cosa da prendere in considerazione è la natura del lavoro stesso: cosa ci viene chiesto di fare. Scegliere un tipo di lavoro che promuove ciò che la Bibbia condanna esplicitamente è senz’altro sbagliato. I veri cristiani, pertanto, non accettano lavori che possono avere a che fare con idolatria, furto, uso errato del sangue o altre pratiche antiscritturali. Inoltre non mentiamo né imbrogliamo, nemmeno se ce lo chiede il datore di lavoro. — Atti 15:29; Rivelazione (Apocalisse) 21:8.
12 Che dire se il lavoro di per sé non viola nessuno specifico comando divino? Man mano che cresciamo nella conoscenza della verità e le nostre facoltà di percezione si affinano, comprendiamo che vanno presi in considerazione anche altri fattori. Che dire di un lavoro che ci coinvolgerebbe in una pratica non scritturale, come fare il centralinista in un casinò? Si deve anche valutare da chi si è pagati e dove si svolge il lavoro. Ad esempio, un cristiano che lavora in proprio parteciperebbe a una gara d’appalto per la tinteggiatura di una chiesa, contribuendo così a promuovere la falsa religione? — 2 Corinti 6:14-16.

*** w06 15/3 pp. 24-25 par. 15 “Ciascuno porterà il proprio carico” ***
Spesso le scelte che facciamo influiscono su altri, e di questo dobbiamo tener conto. Per fare un esempio, i cristiani del I secolo non erano più tenuti a osservare molte delle norme alimentari della Legge mosaica. Potevano decidere di mangiare certi alimenti che di per sé erano accettabili ma che sotto la Legge erano considerati impuri. L’apostolo Paolo, però, parlando della carne di un animale che poteva avere avuto a che fare con un tempio idolatrico, scrisse: “Se il cibo fa inciampare il mio fratello, non mangerò mai più carne, per non far inciampare il mio fratello”. (1 Corinti 8:11-13) I primi cristiani erano incoraggiati a mostrare considerazione per la coscienza degli altri così da non farli inciampare. Le decisioni che prendiamo non dovrebbero farci divenire “causa d’inciampo”. — 1 Corinti 10:29, 32.

*** lv cap. 15 pp. 176-179 ‘Vedete il bene per il vostro duro lavoro’ ***
DISCERNIMENTO NELLA SCELTA DEL LAVORO
14 Per quanto riguarda il lavoro secolare, la Bibbia non spiega nei particolari cosa è accettabile e cosa non lo è. Questo non significa che possiamo accettare qualsiasi offerta di lavoro indipendentemente da quello che comporta. Le Scritture possono aiutarci a scegliere un lavoro onesto e produttivo che piace a Dio e a evitare un’occupazione che gli dispiacerebbe. (Proverbi 2:6) Nel prendere una decisione al riguardo, ci sono due domande fondamentali su cui riflettere.
15 Il lavoro in questione è di per sé condannato dalla Bibbia? La Parola di Dio condanna chiaramente il furto, la menzogna e la fabbricazione di idoli. (Esodo 20:4; Atti 15:29; Efesini 4:28; Rivelazione 21:8) Rifiuteremo qualsiasi lavoro che richieda di fare cose del genere. L’amore per Geova non ci permetterà mai di accettare un impiego che implichi qualcosa che viola i comandi di Dio. — 1 Giovanni 5:3.
16 Svolgere questo lavoro ci renderebbe complici o promotori di una pratica sbagliata? Facciamo un esempio. Fare il portinaio di per sé non è sbagliato. Che dire però se a un cristiano venisse offerto un lavoro del genere in una clinica specializzata in aborti? È vero che il suo lavoro non lo coinvolgerebbe direttamente nel praticare aborti. Tuttavia le sue mansioni contribuirebbero al funzionamento di una clinica che esiste proprio per praticare aborti, cosa che è condannata dalla Parola di Dio. (Esodo 21:22-24) Poiché amiamo Geova non vogliamo avere niente a che fare con pratiche contrarie alle Scritture.
17 Molti problemi che riguardano il lavoro si possono risolvere riflettendo attentamente sulla risposta alle due domande poste nei paragrafi 15 e 16. Inoltre ci sono altri fattori che dovremmo soppesare nel prendere decisioni inerenti al lavoro. Non possiamo aspettarci che la classe dello schiavo fedele stabilisca regole relative a ogni situazione possibile. È qui che ci vuole discernimento da parte nostra. Come abbiamo imparato nel capitolo 2, dobbiamo educare e addestrare la nostra coscienza riflettendo su come applicare la Parola di Dio nella vita di ogni giorno. Se “mediante l’uso” esercitiamo le nostre “facoltà di percezione”, la coscienza potrà aiutarci a prendere decisioni che Dio approva e che ci permettono di rimanere nel suo amore. — Ebrei 5:14.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com