A chi è stato pagato il riscatto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walter.Simoni
00venerdì 4 marzo 2011 10:24
a Satana o a Dio?
Il seguente quesito è stato ricevuto via mail.
___________________________________________________

Ci sono due differenti teorie circa il riscatto di Cristo, affinchè l'uomo potesse essere salvato: c'è chi sostiene ch'è stato pagato a Satana, c'è chi ritiene sia stato pagato a Dio.

Circa la seconda possibile ipotesi mi chiedo: Ma possibile che Gesù col suo sacrificio, pagasse il Padre suo, per placare la sua collera per il peccato entrato nel mondo? La morte di Cristo non è forse l'espressione della grazia di Dio verso l'uomo?
Grazie
Alfonso L.

___________________________________________________

Methatron
00venerdì 4 marzo 2011 14:47
Il riscatto è stato pagato a Dio. (Salmo 49:7)


pagasse il Padre suo, per placare la sua collera per il peccato entrato nel mondo?



Non si tratta di una transazione economica come un giroconto tra un conto corrente ed un altro. Si tratta di un adempimento giudiziario. La contesa esplosa in Eden mediante l'innesco di Satana metteva in dubbio non solo la Sovranità di Dio bensì il sistema in cui essa si attuava. La contesa doveva essere risolta non contravvenendo né alla giustizia di Dio, né alle leggi di questo universo dove il passato è immutabile e il principio di causa ed effetto inalienabile.

Poteva Geova Dio dirimere la contesa non contravvenendo ai Suoi giusti principi e alle Sue leggi decretate per questo universo?

In quest'ottica il pagamento del riscatto risulta sicuramente molto più profondo di quello che possa sembrare superficialmente.

Cordialità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com