Associazione "la vera fede Testimoni di Geova"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Revenge.
00giovedì 14 maggio 2009 19:32
In Romania esiste un gruppo distaccatosi dai Testimoni di Geova che porta il nome Associazione "la vera fede Testimoni di Geova".
Questa scissione è avvenuta nel 1962, poichè questo gruppo ha dissentito in merito al nuovo intendimento relativo alle "autorità superiori", il quale proponeva una diversa interpretazione della Scrittura di Romani 13:1-6, che, come era spiegato in una rivista "Torre di Guardia" del 1929, prima si pensava che tali "autorita" fossero Geova e Gesù Cristo, mentre col nuovo intendimento del 62 si è compreso che l'Apostolo Paolo fa riferimento ai governi umani.
La difficoltà dell'accettazione di questo nuovo intendimento sta nel fatto che i TdG per parecchi anni in Romania hanno subito un'aspra persecuzione da parte dei capi politici e religiosi. Sono state parecchie le prigionie in campi di lavoro e le torture subite da questi cristiani, per tale motivo un piccolo gruppo di TdG ha ritenuto assurdo doversi sottomettere a quelle autorite che per tanti anni li hanno perseguitati. Quindi questo gruppo ha deciso di tagliare i ponti con la sede centrale di Brooklyn (Watchtower Bible and Tract Society) e di organizzarsi per conto proprio.
Questo gruppo è stato costituito legalmente in Romania nel 1990, oggi conta circa 5000 membri.
Di seguito il link del loro sito ufficiale:

the-true-jw.oltenia.ro/index-ita.html
Asgardiano
00giovedì 14 maggio 2009 19:38
Più di un anno fa scrissi una mail a questa associazione, per ricevere maggiori informazioni sulla loro storia e le loro attività.
Qualche giorno fa mi hanno risposto con la mail che riporto di seguito.



Caro amico, prima dal tutto vi preghiamo da scusare per questa risposta ritardata. Buona sera.


La ” Associazione Vera Fede Testimoni di Geova ” dalla Romania e costituta da approssimativo 5000 membri, costituita legalmente in anno 1990, essere la continuazione de la Associazione „ Testimoni di Geova ” gettata in illegalitа dal regimo comunismo nel 1948.


Testimoni di Geova e una organizzazione nata in un centro geografico mondiale nel anno 1874 in Pennsylvania, USA sotto il nome di „ Associazione internazionale dei studenti di Bibbia”. Nel 1931 conforme a le profezie bibbice da Isaia 62:2, 43:9-12, Matteo 20:1-16 e stata adottato il nome di „ Testimoni di Geova ” come proseguimento da filo di Testimoni ricordati in Ebrei capitolo 11, Apocalisse 1:5, quale gli consideriamo i fondatori di questa organizzazione. Noi abbiamo accettato e studiato la letteratura di questa Societа che fra tempo a diventata ” Watchtower Bible and Tract Society ” con la sede in Brooklyn, New York USA.


Nei anni 1960-1970 conforme a la profezie bibbice, (Ezechiele 38, Amos 5:3-7 , Zaccaria 13:7-9, Sofonia 3:12 e Geremia 25:29 ) questa societа a entrato in un compromesso con gli capi politici-religiosi di mondo seguire che hanno cominciato a cambiare poco a poco il insegnamento e gli spiegazioni di bibbia, in un senso ne biblico, straniero a la fede di Testimoni di Geova da fin ora.


Altrettanto hanno come linciato a consigliare i lettori per la predicazione di abitudini condannate di Bibbia e anzi del altre persone sincere con la paura di Dio. Qui si sonno compiuto le parole di Bibbia da 2Timotei 4:3,4, 2Tesaloniceni 2:1-12. Per questo motivo nel 1962 –una parte da Testimoni di Geova da Romania hanno spezzato il legame con la societа Watchtower e non hanno piu accettato il insegnamento di Torre di Guardia e neanche altre pubblicazioni.


Noi abbiamo continuato da studiare la Bibbia e il suo insegnamento sano data del la societа da 1874 fino ala 1962-anno in quale e stata cambiata la spiegazione importante su la sovranitа di Geova e suo figlio Gesu Cristo da Romani 13:1-6 spiegata nel Torre di Guardia da 1929.


Testimoni di Geova da la Romania hanno dovuto sofferse anni pesanti di prigione, campi di lavoro, la presa di fortune e altre torturi e sofferenza dal la parte di capi politici –religiosi da quelli tempi (scurita), che hanno presso il condurre (in segreto ) tanto nel la societа e anche le filiale di tanti paesi. Noi abbiamo continuato il lavoro di propaganda anche illegalmente (sotterrano), anche nel tempo di dittatura comunista, e adesso dopo le cambiamenti di 1989-adesso nei rallegriamo di una attivitа libera legale in Romania. Teniamo Assemblee Pubbliche perla propaganda dei vangelo, lavoro di casa a casa (Matteo 24:14), Assemblea nazionale con i fratelli, i Congressi Teocratici internazionali con i veri Testimoni come noi da paesi vaccinate: Moldavia, Ucraina, Ungheria, Slovacchia, Germania, etc.


In conclusione: In Romania sonno 2 organizzazioni di Testimoni di Geova separate e differente una del altra.


1.”Associazione vere fede Testimoni di Geova da Romania “ – da questa organizzazione fanno parte tutti Testimoni veri che lottano per la conservazione di ” la vera fede “ conforme a consiglio di apostolo di Lettera di Guida 3 (e non abbiamo accettato neanche il nome di ,,vera religione” nel posto di “vera fede”.


2.La religione di Testimoni di Geova o “Organizzazione religiosa Testimoni di Geova “ con il sede in Bucarest, quale e in connessione con Watchtower society di Brooklyn USA e quale hanno lascito le sane principi bibbice di testimoni di tempi passati e adesso ascoltano cecamente e ostinazioni dal insegnamenti e idea smarrite di uomini compromessi di Brooklyn.


Loro fanno un lavoro insistente nel la strada e le porte di gente tra divisione di Torre di Guardia e Svegliate di adesso, e de tante volte, tanto il carattere quel la loro condotta, quali sono in armonia con le consigli degenerate e mondine de le rivista che dividano - lascia da desiderare! (vedi 2 Tessalonicesi 2:1-13 ) sopra questa organizzazione si compiono le parole profetiche di 2 Timoteo 4 :3,4 (prendono solamente di insegnanti dopo la loro voglia) e da Geremia 2:33 (anzi nel illegale sei abituato quando cerchi quello che ami).


A la fine esprimiamo la voglia di invitare tutti Veri Testimoni di Geova a contattare noi, tutti quelli non compromisi quali studiano la vecchia letteratura di Soc. Watchtower editata fino a la 1960, che vivano e lavorano dopo le principi Teocratiche domandate de autoritа superiora Geova e suo Figlio Gesu e manifestano il disaccordo sul questa imitazione diffamatore di Dio - la Soc. Watchtower da oggi.


Quelli che desiderano conoscere meglio la organizzazione di Dio “Associazione Vera Fede Testimoni di Geova” sono inviati a visitare la pagine


WEB: the-true-jw.oltenia.ro o www.the-true-jw.com


Potete scriverci E-mail : info@the-true-jw.com o the-true-jw@oltenia.ro


Con rispetto i amicizia – Vera Fede Testimoni di Geova. Grazie.

(Gladio)
00venerdì 15 maggio 2009 00:04
Posso anche capire il mal di pancia di questi fratelli dopo le dure persecuzioni che hanno dovuto subire..spero in futuro che possano capire il corretto intendimento di quelle stesse cose che li ha portati a separarsi.......strano però che nè in Ungheria,Bulgaria,Polonia,EX CECOSDLOVACCHIA QUESTO NON è AVVENUTO PUR SOTTO I RIGIDI SISTEMI POLITICI COMUNISTI........

questa riflessione mi porta a pensare che forse il governo rumeno abbia infiltrato dei suoi agenti propio per questo.......fantapolitica?

Francamente non lo sò e forse non lo sapremo mai.......
Revenge.
00venerdì 15 maggio 2009 01:49

Posso anche capire il mal di pancia di questi fratelli dopo le dure persecuzioni che hanno dovuto subire..spero in futuro che possano capire il corretto intendimento di quelle stesse cose che li ha portati a separarsi.......strano però che nè in Ungheria,Bulgaria,Polonia,EX CECOSDLOVACCHIA QUESTO NON è AVVENUTO PUR SOTTO I RIGIDI SISTEMI POLITICI COMUNISTI........



Tieni conto che il fenomeno delle scissioni nell'ambito dei Testimoni di Geova è qualcosa di raro, per questo motivo lo scisma non si è verificato anche in altri paesi in cui i fratelli hanno subito persecuzione. Probabilmente avranno mal gradito questo nuovo intendimento considerando ciò che hanno passato, ma avranno preferito rimanere leali a Geova e alla sua organizzazione.


questa riflessione mi porta a pensare che forse il governo rumeno abbia infiltrato dei suoi agenti propio per questo.......fantapolitica?



L'idea delle infiltrazione nelle congregazioni non è del tutto fantasiosa, infatti nei paesi comunisti è successo che delle spie del KGB si siano infiltrate nelle congregazioni, arrivando addirittura ad avere ruoli di responsabilità, allo scopo di spiare le attività dei TdG nel loro paese.
Comunque credo che per quanto riguarda questa scissione c'entri poco il governo rumeno.


Francamente non lo sò e forse non lo sapremo mai.......



Sono d'accordo, cosa ci sia dietro le quinte in certe situazione rimarrà sempre un mistero.
Asgardiano
00sabato 27 giugno 2009 16:16
Ho ricevuto una nuova mail dalla suddetta associazione nella quale mi informavano che hanno a disposizione della letteratura il lingua italiana. Dovrebbero spedirmela al più presto.
(SimonLeBon)
00sabato 27 giugno 2009 17:54
Re:
Asgardiano, 27.06.2009 16:16:

Ho ricevuto una nuova mail dalla suddetta associazione nella quale mi informavano che hanno a disposizione della letteratura il lingua italiana. Dovrebbero spedirmela al più presto.



Li avevo contattati anni fa e mi avevano risposto con un cut & paste in italiano provvisorio, in cui mi spiegavano la loro storia.
Penso che sia sempre lo stesso...

Simon
Roberto Carson
00sabato 27 giugno 2009 18:25
Ho trovato questo ulteriore sito:

www.amir.ro/index.html

Purtroppo non vi è una versione in lingua italiana, ma a quanto pare questo sito appartiene ad un gruppo distaccatosi dall'Associazione "la vera fede Testimoni di Geova".
Roberto Carson
00martedì 6 ottobre 2009 22:11
Questa sera ho parlato con il sorvegliante di circoscrizione che attualmente è in visita nella mia congregazione. Ha servito per cinque anni in Romania, gli ho chiesto se ha conosciuto il gruppo "la vera fede dei Testimoni di Geova", lui mi ha risposto che li ha conosciuti fin troppo bene, avendo parlato con diversi di loro.
Sembra che in Romania siano abbastanza conosciuti e spesso, la gente del territorio fa confusione tra loro e i veri TdG. Inoltre, oltre loro esistono alcuni altri gruppi simili, alcuni si sono distaccati dall'organizzazione WTS per gli stessi motivi, altri invece sono sorti in seguito a dissensi e scissioni intestine avvenute tra loro.
Sembra che abbiano ristampato e diffondano gli scritti di Russell.
Se riuscirò ad avere ulteriori informazioni aggiornerò la discussione.
Roberto Carson
00mercoledì 7 ottobre 2009 20:01
Questo pomeriggio il sorvegliante è venuto a casa mia e gli ho fatto visionare i siti web riportati sopra in questa discussione. E' rimasto sorpreso perchè non sapeva che questi gruppi avessero dei siti internet.
Mi ha spiegato che uno dei motivi di queste scissioni è dovuto al fatto, a causa del bando comunista, per parecchio tempo i TdG della zona erano abituati ad organizzarsi da soli in tutto e per tutto, senza che ci fosse la supervisione di Brooklyn. Quindi, quando l'organizzazione dava delle disposizioni inerenti a nuovi intendimenti (come quelli di Romani 13:1-6), per loro era impensabile accettarli. Un altro motivo della loro sfiducia nei confronti della WTS è dovuto al fatto che, negli scorsi decenni, una spia dei servizi segrati rumeni si è infiltrato nell'organizzazione arrivando addirittura a coprire ruoli di rilievo alla Betel! Da li si iniziò a vedere con sospetto i dirigenti dell'organizzazione.
I due gruppi menziaonati in questa discussione non sono gli unici esistenti in Romania, ce ne sono diversi altri. Una delle caratteristiche che li distingue dai TdG è che hanno un atteggiamento molto estremista, ad esempio per loro ballare è sbagliato, oppure parlare di sesso è tabù (per questo contestano le riviste WTS quando ogni tanto menzionano questo argomento).
Comunque, negli ultimi anni, molte famiglie che si associavano al gruppo "Vera Fede dei Testimoni di Geova", sono tornate all'organizzazione.
amedeo.modigliani
00mercoledì 7 ottobre 2009 20:15
Re:
Roberto Carson, 07/10/2009 20.01:

Questo pomeriggio il sorvegliante è venuto a casa mia e gli ho fatto visionare i siti web riportati sopra in questa discussione. E' rimasto sorpreso perchè non sapeva che questi gruppi avessero dei siti internet.
Mi ha spiegato che uno dei motivi di queste scissioni è dovuto al fatto, a causa del bando comunista, per parecchio tempo i TdG della zona erano abituati ad organizzarsi da soli in tutto e per tutto, senza che ci fosse la supervisione di Brooklyn. Quindi, quando l'organizzazione dava delle disposizioni inerenti a nuovi intendimenti (come quelli di Romani 13:1-6), per loro era impensabile accettarli. Un altro motivo della loro sfiducia nei confronti della WTS è dovuto al fatto che, negli scorsi decenni, una spia dei servizi segrati rumeni si è infiltrato nell'organizzazione arrivando addirittura a coprire ruoli di rilievo alla Betel! Da li si iniziò a vedere con sospetto i dirigenti dell'organizzazione.
I due gruppi menziaonati in questa discussione non sono gli unici esistenti in Romania, ce ne sono diversi altri. Una delle caratteristiche che li distingue dai TdG è che hanno un atteggiamento molto estremista, ad esempio per loro ballare è sbagliato, oppure parlare di sesso è tabù (per questo contestano le riviste WTS quando ogni tanto menzionano questo argomento).
Comunque, negli ultimi anni, molte famiglie che si associavano al gruppo "Vera Fede dei Testimoni di Geova", sono tornate all'organizzazione.



Ma tutti questi fratelli sono formalmente disassociati? Capisco che può sembrare una domanda ingenua, per esempio infatti non sono contati tra i proclamatori quindi non fanno parte della nostra organizzazione, ma sarebbe interessante capire se appunto sono disassociati o no, e parlo ovviamente di coloro che hanno originato la scissione e non quelli che si sono uniti loro successivamente.
Roberto Carson
00mercoledì 7 ottobre 2009 20:25
Coloro che hanno generato la scissione sono tutti disassociati, sono considerati apostati. Coloro che si sono convertiti successivamente non sono apostati, sono normalissime persone del territorio a cui si va a predicare regolarmente, spesso con ottimi risultati.
Roberto Carson
00lunedì 19 ottobre 2009 19:27
Ecco un altro sito degli scissionisti romeni:

www.vestitorulimparatiei.ro/

Hanno anche un forum:

forum.vestitorulimparatiei.ro/
barnabino
00lunedì 19 ottobre 2009 19:50

Ma tutti questi fratelli sono formalmente disassociati?



E se fossero loro ad aver disassociato noi?

[SM=g27991]
Roberto Carson
00lunedì 19 ottobre 2009 19:52
Re:
barnabino, 19/10/2009 19.50:


Ma tutti questi fratelli sono formalmente disassociati?



E se fossero loro ad aver disassociato noi?

[SM=g27991]



Bhe, diciamo che dal loro punto di vista le cose stanno così.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com