Australia in fuga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00venerdì 4 febbraio 2011 13:19
YDNEY -Ore di paura nel nordest del Queensland, con l'avvicinarsi del catastrofico ciclone Yasi, che promette di essere il piu' violento nella storia dell'Australia e che si dirige verso la costa punteggiata di cittadine turistiche, prospicienti la Grande barriera corallina. Secondo le ultime previsioni meteo, Yasi raggiungera' la terraferma verso la mezzanotte locale (le 15:00 in Italia), mantenendo l'intensita' di categoria 5, la piu' alta, paragonabile a quella dell'uragano Katrina.

Il ciclone Yasi, il cui fronte si estende per 650 km, sara' accompagnato da venti di 290 km l'ora, piogge torrenziali e alluvioni. Le immagini satellitari mostrano un massiccio sistema temporalesco che copre un'area piu' grande dell'Italia. Gli abitanti della regione ora sono bloccati sul posto e isolati aspettandono l'arrivo del ''mostro'' in centri di evacuazione o asserragliati nelle loro case. I servizi di emergenza hanno avvertito che nessuno deve circolare lungo percorso del ciclone, e che non sono disposti a mettere a rischio la vita del loro personale finche' l'uragano e' nel suo pieno.

E' un mostro, un killer'', ha detto la premier del Queensland, Anna Bligh, e ha avvertito che vi potranno essere vittime, anche perche' l'onda di tempesta, causata dai forti venti che spingono l'acqua verso la riva, potra' essere piu' pericolosa del vento e dei detriti in volo. ''Ci aspettano 24 ore di vento terrificante, pioggia torrenziale e probabile perdita di elettricita' e di telefonia mobile...Tutti dobbiamo cercare di prepararci, se non altro, mentalmente'', ha detto la premier. Ha quindi assicurato che gli interventi di emergenza scatteranno immediatamente, non appena il pericolo sara' passato.

Fonte: www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2011/02/02/visualizza_new.html_1612714...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com