Bibbia e mitologia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00domenica 22 maggio 2011 14:52
Domanda ricevuta tramite facebook

Adamo ed Eva, il diluvio universale, i giganti, le dieci piaghe d'egitto, la forza di Sansone, Davide e Golia, eccetera, eccetera...
Nella Bibbia, dov'è che si denota il confine tra la storia e la mitologia?

Silvio Buda
Methatron
00lunedì 23 maggio 2011 12:28
Noi crediamo che i fatti narrati nelle Sacre Scritture siano storia vera a tutti gli effetti.

Crediamo anche che l'arbitraria relegazione dei racconti taumaturgici alla sfera mitologica sia deleteria al messaggio biblico: per intenderci ed esemplificare: se relego il racconto di Adamo ed Eva o del Diluvio alla sfera mitologica a causa di una lettura scientifica forte del principio di "ateismo metodologico", cosa m'impedisce di farlo con la resurrezione di Cristo o tutti gli altri miracoli narrati nel nuovo testamento?
E se li ritengo miti, che fine fa il messaggio cristiano che verte e poggia tutto il suo valore proprio nella resurrezione?

alexia.1
00lunedì 23 maggio 2011 23:48
gentilmente usa termini comprensibili a tutti
non ci ho capito gran che. se vuoi che tutti capiscano ciò ke sono le tue risposte, [SM=g27992] devi spiegarti in maniera semplice..non tutti usano il tuo linguaggio e non a tutti è comprensibile!
Roberto Carson
00martedì 24 maggio 2011 00:03
alexia.1, 23/05/2011 23.48:

non ci ho capito gran che. se vuoi che tutti capiscano ciò ke sono le tue risposte, [SM=g27992] devi spiegarti in maniera semplice..non tutti usano il tuo linguaggio e non a tutti è comprensibile!



Cara Alexia, personalmente non credo che Methatron abbia utilizzato delle terminologie di così difficile comprensione. Personalmente ti consiglierei di procurarti un buon vocabolario della lingua italiana, cossicchè quando troverai delle parole che non comprendi potari cercarle e capirne il significato. In questo modo arricchirai il tuo bagaglio culturale.

Comunque, in parole povere, Methatron ha semplicemente spiegato che tutto ciò che viene narraro nella Bibbia per noi è verità e non mitologia. Se dovessimo considerare mitologici i racconti narrati nel Vecchio Testamento, come la creazione di Adamo ed Eva, il Diluvio o le gesta di Sansone, che garanzie avremmo che i fatti contenuti nel Nuovo Testamento siano autentici

Inoltre, se nutrissimo dei dubbi in merito ai miracoli di Gesù, come potremmo credere nella veniente resurrezione dei morti, dottrina cardine del Cristianesimo?

Spero che adesso tu abbia capito il punto.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com