Bloccate spedizioni di letteratura in Russia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walter.Simoni
00lunedì 2 novembre 2009 00:10
Bloccate spedizioni di letteratura in Russia
Incidente casuale o nuova tendenza?


S. Pietroburgo, Russia - Una spedizione di letteratura religiosa destinata al Centro Amministrativo dei Testimoni di Geova in Russia, è stata trattenuta alla frontiera russa confinante con la Finlandia a Vyborg, regione di Leningrado. La procedura d'importazione generalmente senza interruzioni, è stata bloccata quando i funzionari doganali hanno fatto riferimento ad un nuovo ordine il quale stabiliva che quel carico doveva essere ispezionato da uno speciale dipartimento.

La detenzione della letteratura è iniziata il 5 Ottobre 2009. Dopo un'attesa di tre giorni, arrivò un servizio di agenti speciali che senza preavviso mise in atto un'ispezione molto insolita e dettagliata su ciascun oggetto di ogni box facente parte dei 31 pallet delle spedizioni di letteratura. Gli agenti, rappresentati da Goncharenko, Nikolayev e Grudakov, ottennero l'accesso ai locali doganali usando l'identità di dipendenti del Dipartimento responsabile della gestione di Forme pericolose di Contrabbando della Divisione Doganale Operativa del Nord-Ovest. Non fu provvista alcuna informazione circa quello che gli agenti cercavano, circa la durata di quel procedimento o circa il momento in cui le spedizioni sarebbero state rilasciate. Finalmente il 19 ottobre giunse una vaga dichiarazione scritta da parte dei funzionari doganali ai Testimoni di Geova che precisava: "La letteratura può contenere materiale finalizzato all'incitamento della discordia religiosa". Per il rilascio della letteratura, i funzionari chiedevano "documentazione attestante nessuna restrizione sull'importazione delle merci dichiarate nel territorio doganale".

Pochi giorni prima, un veicolo merci appartenente alla Compagnia di trasporti tedesca di Globalsped, fu trattenuto al confine russo presso Briansk nel suo tragitto verso la Russia, a Kyrgyzstan. Il veicolo trasportava letteratura religiosa dei Testimoni di Geova in lingua Kyrgyzstana assieme ad altri prodotti destinati a diversi committenti. Dopo un sequestro da parte della Dogana Russa di 14 giorni complessivi, senza alcuna spiegazione in merito, la spedizione fu finalmente rilasciata il Giovedì 13 Ottobre. All'autista fu riferito che la letteratura dei Testimoni di Geova era stata bandita dalla Russia.

Tali azioni senza precedenti, sembrano verificarsi in risposta alla sentenza della Corte del Distretto di Rostov la quale definì le pubblicazioni dei Testimoni di Geova "estremiste". Comunque, poiché la decisione della Corte del Distretto di Rostov, è stata appellata alla Suprema Corte della Federazione Russa e non c'è stata ancora risposta, la detenzione della letteratura risulta infondata e illegittima.

dal sito jw.org (traduzione)

amedeo.modigliani
00lunedì 2 novembre 2009 11:09

La Russia aumenta la pressione sui Testimoni di Geova




In seguito a più di 500 controlli eseguiti sulle comunità dei Testimoni di Geova di tutta la Russia, i pubblici ministeri in diverse regioni andranno in tribunale per avere dichiarato estremiste diverse loro pubblicazioni. Questo significherebbe vedere la loro distribuzione vietata in Russia e paralizzare l'organizzazione, fa notare Forum 18 Servizio News.

I Testimoni di Geova credono che le agenzie statali vogliano un bando totale. La Corte Regionale di Rostov-sul-Don ha statuito 34 testi estremisti l'11 Settembre, è la prima Corte a farlo.

La sentenza della Corte, vista da Forum 18, sostiene che la frase "i veri Cristiani non festeggiano il Natale o altre feste basate su false idee religiose" rappresenta l'incitamento all'odio religioso, mentre un'altra pubblicazione che cita Tolstoj - descritto come "un avversario dell'Ortodossia" - ha creato "un atteggiamento negativo nei confronti della Chiesa Ortodossa Russa".

La Corte ha anche dichiarato estremista una Congregazione locale e ne ha ordinato lo scioglimento.

I Testimoni di Geova hanno fatto appello alla Corte Suprema della Russia. La Dogana continua a confiscare i loro libri. Il pubblico ministero che ha fatto irruzione in un’adunanza a San Pietroburgo dichiarando che era in atto "attività estremista", ha rifiutato di parlare a Forum 18, il portale Norvegese sui diritti umani: "Potreste essere un qualche tipo spia".



{Note della Redazione Cristiani Testimoni di Geova.net}



La Federazione Russa, principale successore dell'Unione Sovietica, è uno stato che si estende per oltre 17.000.000 km² tra l'Europa e l'Asia nell'area settentrionale del continente eurasiatico, con più di 140.000.000 abitanti.
La Federazione Russa è una democrazia federativa con un presidente con un notevole potere esecutivo, che risiede al Cremlino e nomina le più alte cariche ufficiali dello stato e può far passare dei decreti, senza il consenso del parlamento. Il parlamento Russo è un parlamento bicamerale.
La religione principale, è il cristianesimo ortodosso rappresentato dalla Chiesa ortodossa russa. A seguire per diffusione vi è l'Islam e altre significative minoranze di protestanti, cattolici, buddhisti, induisti. Per via dell'ateismo di stato del passato regime comunista sono diffusi ateismo e agnosticismo.

I Testimoni di Geova in Russia:

Popolazione: 142.009.000
Proclamatori: 153.358
1 Proclamatore su: 926
2008 Media Proclamatori: 149.251
Percentuale d'aumento: 2%
Battezzati anno 2008: 7.092
Numero di congregazioni: 1.754
Media Studi biblici: 121.388
Presenti Commemorazione: 282.446




fonte


Questo articolo è stato pubblicato sul sito Religious Intelligence, in data 23 Ottobre 2009, da parte del giornalista Paolo Gallini, Sezione news (www.religiousintelligence.co.uk)

© Traduzione a cura della Redazione Cristiani Testimoni di Geova .net



Ma questi sono fuori dal tempo... [SM=g27993] la stessa mentalità che vedo in molti dei nostri politici... notate la risposta data a Forum18 da parte del giudice "potreste essere spie"...
barnabino
00lunedì 2 novembre 2009 12:51
Polidori, dove sei? Possibile che tu come rappresentante italiano della chiesa ortodossa non possa spendere una parola alla tua chiesa per evitare questi eccessi?

Shalom [SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com