Chi sopravvivrà ad Armaghedon?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00lunedì 29 giugno 2009 19:57
Domanda:
Secondo voi TdG, nell'imminente guerra di Armaghedon che con tanta enfasi predicate, vi salverete soltanto voi o ci sarà la possibilità che sopravvivra anche qualcun'altro che non faccia parte della vostra organizzazione?

ffz-mail.
amedeo.modigliani
00lunedì 29 giugno 2009 22:32
Usi il termine "sopravvivenza" e non "salvezza", e fai bene perché anche per il cristiano che dovesse passare Armaghedon non si otterrebbe necessariamente la salvezza in senso escatologico visto che successivamente alla Grande Tribolazione e al seguente paradiso terrestre millenario la lealtà degli uomini verrà nuovamente messa alla prova, allora sì in maniera definitiva e completa.

Ma la domanda non è relativa alla "salvezza", bensì riguarda la "sopravvivenza", ma sopravvivenza da cosa? Lascio che a chiarirlo sia il nostro libro "Rivelazione: il suo grandioso culmine è vicino"



*** re cap. 20 p. 126 Un’innumerevole grande folla ***
Benedizioni per la grande folla
22 Attraverso il canale divino, Giovanni riceve altre informazioni sul conto di questa grande folla: “Ed egli [l’anziano] mi disse: ‘Questi sono quelli che vengono dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro lunghe vesti e le hanno rese bianche nel sangue dell’Agnello. Perciò sono dinanzi al trono di Dio; e gli rendono sacro servizio giorno e notte nel suo tempio; e Colui che siede sul trono spiegherà su di loro la sua tenda’”. — Rivelazione 7:14b, 15.

23 In una precedente occasione, Gesù aveva detto che la sua presenza nella gloria del Regno sarebbe culminata in una “grande tribolazione come non è accaduta dal principio del mondo fino ad ora, no, né accadrà più”. (Matteo 24:21, 22) In adempimento di quella profezia, gli angeli libereranno i quattro venti della terra per devastare il sistema mondiale di Satana. La prima a sparire sarà Babilonia la Grande, l’impero mondiale della falsa religione. Poi, all’apice della tribolazione, Gesù libererà i rimanenti dei 144.000 sulla terra, insieme all’innumerevole grande folla. — Rivelazione 7:1; 18:2.
24 In che modo i componenti della grande folla diventano idonei per sopravvivere? L’anziano dice a Giovanni che essi “hanno lavato le loro lunghe vesti e le hanno rese bianche nel sangue dell’Agnello”. In altre parole hanno esercitato fede in Gesù quale loro Riscattatore, si sono dedicati a Geova, hanno simboleggiato la loro dedicazione col battesimo in acqua e ‘mantengono una buona coscienza’ con la loro condotta retta. (1 Pietro 3:16, 21; Matteo 20:28) Sono quindi puri e giusti agli occhi di Geova. E si mantengono “senza macchia dal mondo”. — Giacomo 1:27.
25 Divengono inoltre zelanti testimoni di Geova, ‘rendendogli sacro servizio giorno e notte nel suo tempio’. Fate parte di questa dedicata grande folla? In caso affermativo, avete il privilegio di servire Geova senza posa nel cortile terreno del suo grande tempio spirituale. Oggi, sotto la guida degli unti, la grande folla compie la maggior parte dell’opera di testimonianza. Nonostante le responsabilità secolari, centinaia di migliaia di suoi componenti hanno fatto posto al ministero a tempo pieno come pionieri. Ma sia che siate fra questi o no, quali dedicati componenti della grande folla potete rallegrarvi di essere stati dichiarati giusti quali amici di Dio e accolti come ospiti nella sua tenda a motivo della vostra fede e delle vostre opere. (Salmo 15:1-5; Giacomo 2:21-26) Geova quindi ‘spiega la sua tenda’ su quelli che lo amano e, come un padrone di casa ospitale, li protegge. — Proverbi 18:10.



La sopravvivenza è quindi dalla "Grande Tribolazione" o più precisamente da Armaghedon, il giudizio di questo sistema mondiale.
Senza tanti giri di parole mi sembra abbastanza chiaro il contenuto di questi paragrafi, tuttavia ci sono alcuni fattori che non vanno sottovalutati per un corretta analisi dottrinale.

a) Non è necessariamente vero che la "Grande Folla" dei (presunti) sopravvissuti risulti oggi esser identificata con i soli cristiani battezzati.


*** w01 15/5 p. 13 par. 19 Lodate Geova per le sue grandi opere! ***
Come siamo felici di vedere che la grande folla che loda Geova Dio conta ora oltre 6.000.000 di persone!

*** w01 1/3 p. 20 par. 14 Salvezza per quelli che scelgono la luce ***
14 Oggi i confini dell’Israele di Dio si sono estesi a tutta la terra, e la grande folla che è stata aggiunta conta ora circa sei milioni di entusiasti predicatori della buona notizia.

*** w98 1/2 p. 18 par. 2 Le altre pecore e il nuovo patto ***
2 Questa grande folla fu riconosciuta nel 1935 e oggi conta oltre cinque milioni di membri.

*** w94 1/7 p. 11 par. 8 A quale tavola vi cibate? ***
La grande folla, che ora conta più di quattro milioni di persone



In particolare questo aspetto è evidente da un articolo del 90


*** w90 15/12 p. 14 par. 18 “Chi ode dica: ‘Vieni!’” ***
Questa grande folla conta già milioni di membri. Questi continuano con zelo a proclamare la buona notizia del Regno in tutta la terra abitata, e fanno regolarmente rapporto della loro attività di predicazione, la quale ha raggiunto oggi 212 paesi.



E' risaputo che nel conteggio della "grande folla" non rientrano i battezzati inattivi ma ci sono invece i proclamatori non battezzati (che fanno rapporto regolarmente della loro attività di predicazione).

E' del tutto lecito pensare che l'utilizzo dell'espressione "grande folla" non si debba perentoriamente applicare al contesto di Rivelazione e del resto nulla ci vieta di pensare che anche se così non fosse lo scrittore dell'articolo summenzionato quando parlava di "Grande Folla" avesse in mente esclusivamente i battezzati attivi nell'opera di predicazione (cioè proclamatori battezzati), tuttavia nessun testimone di Geova si aspetta battesimi di massa di tutti i proclamatori non battezzati prima della fine, ciò testimonia in maniera implicita che in questo caso è passato il concetto di "sopravvivenza nonostante".

b) "Handicap"

I TdG negano il battesimo a chi non è in grado di intendere e di volere, cosa che in soldoni equivale ad una esplicita ammissione di irresponsabilità personale di colui a cui si nega il battesimo.
Negando il battesimo a certe categorie (bambini, persone affette da gravi disturbi psicologici,etc.) i TdG impediscono forse per costoro la possibilità di salvezza o anche solo di sopravvivenza durante la grande tribolazione? No. Questa constatazione fa passare il principio della "colpevolezza responsabile". Chi è irresponsabile non ha colpe e non può esser giudicato. Ovviamente "...in quanto a Geova, egli vede il cuore..." e non sta all'uomo giudicare se non per quello che vede (1 Samuele 16:7). In ultima analisi possiamo dire che per noi Testimoni il giudizio dell'uomo, cioè anche il nostro stesso giudizio, ha un valore molto relativo.


c) Revisioni dottrinali e assenza di dogmatismo

La Bibbia è esplicita in merito ai requisiti necessari per "ereditare il regno di Dio", ne cito alcuni tra gli altri....


(1 Corinti 6:9-10) ...Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio.



Ma se parliamo di mera possibilità di sopravvivenza ad Armaghedon le opinioni non sono sempre state le stesse nel corso del tempo. Russell e Rutherford (questi almeno nel primo periodo) auspicavano il dono della vita eterna per milioni di persone estranee al movimento degli studenti biblici (poi TdG), eppure, benché il primo morisse con questa convinzione (insieme a molte altre che divergono dagli attuali TdG) ecco cosa si dice di lui, citando Rutherford, ben 80 anni dopo


*** w96 15/3 p. 10 par. 1 Ecco i leali! ***
JOSEPH F. RUTHERFORD, che nel 1917 successe a Charles T. Russell quale presidente della Società (Watch Tower), iniziò la sua allocuzione al funerale di Russell dicendo: “Charles Taze Russell è stato leale a Dio, leale a Cristo Gesù, leale alla causa del Regno del Messia. È stato leale fino in fondo, sì, leale fino alla morte”. Davvero un eccellente elogio per un fedele servitore di Geova Dio! Non potremmo fare migliore elogio di una persona del dire che ha superato la prova della lealtà, che è stata leale, leale fino in fondo.



Nessuno su questo pianeta può a ragion veduta esprimersi in maniera dogmatica al riguardo ma probabilmente questo appena espresso dalla citazione è anche il pensiero di milioni di Testimoni attualmente viventi.

Conclusioni

Il concetto di allargato di "Grande Folla" potrebbe includere anche individui non battezzati e di fatto è interpretato in questo senso all'interno della comunità, chi non è cosciente delle proprie azioni e idee viene accolto direttamente dalla grazia di Dio che può leggere i cuori (cosa ovviamente valida anche in ogni altro contesto) ed infine non si può ignorare il fatto che anche su questo punto non abbiamo a che fare con concetti dogmatici ed immutabili.

Infine riporto quanto dice il sito ufficiale nella sezione FAQ


Do you believe that you are the only ones who will be saved?

No. Many millions who have lived in centuries past and who were not Jehovah's Witnesses will come back in a resurrection and have an opportunity for life. Many now living may yet take a stand for truth and righteousness before God's time of judgment, and they will gain salvation. Moreover, Jesus said that we should not be judging one another. Humans look at the outward appearance; God looks at the heart. He sees accurately and judges mercifully. God has committed judgment into Jesus' hands, not ours.—Matthew 7:1-5; John 5:22, 27.

Roberto Carson
00martedì 30 giugno 2009 00:42

Do you believe that you are the only ones who will be saved?

No. Many millions who have lived in centuries past and who were not Jehovah's Witnesses will come back in a resurrection and have an opportunity for life. Many now living may yet take a stand for truth and righteousness before God's time of judgment, and they will gain salvation. Moreover, Jesus said that we should not be judging one another. Humans look at the outward appearance; God looks at the heart. He sees accurately and judges mercifully. God has committed judgment into Jesus' hands, not ours.—Matthew 7:1-5; John 5:22, 27.



E' possibile tradurre quest'ultimo paragrafo?
Methatron
00martedì 30 giugno 2009 13:49

Do you believe that you are the only ones who will be saved?

No. Many millions who have lived in centuries past and who were not Jehovah's Witnesses will come back in a resurrection and have an opportunity for life. Many now living may yet take a stand for truth and righteousness before God's time of judgment, and they will gain salvation. Moreover, Jesus said that we should not be judging one another. Humans look at the outward appearance; God looks at the heart. He sees accurately and judges mercifully. God has committed judgment into Jesus' hands, not ours.—Matthew 7:1-5; John 5:22, 27.




Credete di essere gli unici che saranno salvati?

No.
Molti milioni che sono vissuti nei secoli passati e che non erano Testimoni di Geova torneranno in vita nella resurrezione e avranno l'opportunità di vivere. Molti oggi viventi possono decidersi a favore della verità e della giustizia prima del tempo del giudizio di Dio e ottenere la salvezza. Per di più, Gesù disse che non dovremmo giudicare nessuno. L'uomo osserva l'apparenza esteriore; Dio osserva il cuore. Egli vede accuratamente e giudica misericordiosamente. Dio ha affidato il giudizio nelle capaci mani di Gesù, non nelle nostre. - Matteo 7:1-5; Giovanni 5:22, 27.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com