Concezioni trinitarie a confronto

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Roberto Carson
00sabato 15 agosto 2009 10:58
In cosa differiscono le concezioni trinitarie ortodossa, cattolica e protestante?
Spener
00domenica 16 agosto 2009 11:42
Re:
Roberto Carson, 15/08/2009 10.58:

In cosa differiscono le concezioni trinitarie ortodossa, cattolica e protestante?



Riconoscono tutte e tre le medesime formulazioni conciliari.
Tranne le discussione sul filioque, non differiscono in nulla.

Roberto Carson
00domenica 16 agosto 2009 12:35
Eppure, leggendo le varie discussioni sui forum, mi era sembrato che le chiese cattolica e ortodossa dessero una definizione più dogmatica-filosofica, ammettendo in parte l'assenza della forumlazione trinitaria dalla Bibbia, mentre il protestantesimo cercasse di evitare il dogma e dare una spiegazione più scritturistica.
Roberto Carson
00domenica 16 agosto 2009 12:37

Tranne le discussione sul filioque, non differiscono in nulla.



E com'è la questione del "filioque"?
Spener
00domenica 16 agosto 2009 12:41
Onesimo
00lunedì 31 agosto 2009 14:40
Pur partendo dalla stessa formulazione trinitaria, la differenza sta non nella sostanza, ma nella legittimazione della dottrina. Per Cattolici e Ortodossi, è un dogma di fede ed è basato solo in parte sulla scrittura, mentre per i Protestanti vige il principio Sola scriptura per il quale la spiegazione della dottrina deve basarsi solo sulle scritture (anche se dal mio punto di vista sarebbe interessante vedere come i Protestanti siano passati dalla dittatura dei concili a quella dei teologi...)
christofer2006
00lunedì 31 agosto 2009 15:10
Sempre in tema trinitario, i Mormoni hanno invece questa concezione:

"Nella Divinità vi sono tre Personaggi distinti: Dio Padre Eterno, Suo Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Noi crediamo in gonuno di Essi. Dalle rivelazioni degli ultimi giorni apprendiamo che il Padre e il Figlio hanno corpi tangibili di carne e ossa e che lo Spirito Santo è un Personaggio di spirito senza carne e ossa. Queste tre persone sono una in perfetta unità e armonia di propositi e di dottrina" (Guida alle Scritture, edito da Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni).
Onesimo
00lunedì 31 agosto 2009 15:19
Re:
christofer2006, 31/08/2009 15.10:

Sempre in tema trinitario, i Mormoni hanno invece questa concezione:

"Nella Divinità vi sono tre Personaggi distinti: Dio Padre Eterno, Suo Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Noi crediamo in gonuno di Essi. Dalle rivelazioni degli ultimi giorni apprendiamo che il Padre e il Figlio hanno corpi tangibili di carne e ossa e che lo Spirito Santo è un Personaggio di spirito senza carne e ossa. Queste tre persone sono una in perfetta unità e armonia di propositi e di dottrina" (Guida alle Scritture, edito da Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni).



Su questo beneficio di confronti diretti con i missionari mormoni. La loro concezione della divinità è in effetti molto lontana nella sostanza da quella cattolica ecc., per il semplice fatto che secondo loro il Padre e il Figlio hanno un corpo di carne e ossa, e in effetti Joseph Smith nella sua "Prima Visione" vide due personaggi distinti e separati.

christofer2006
00lunedì 31 agosto 2009 17:47
Per quanto riguarda le chiese cosiddette oneness, ossia modaliste esse rifiutano la trinità. Per loro non c'è un Dio in tre persone, ma Dio è unico ed uno, e si manifesta in modi diversi (In Gesù, che era Dio stesso fatto uomo, per poter morire sul legno e liberare l'uomo dal peccato e dalla morte; come Spirito Santo, in quanto Spirito di Dio che viene a vivere nel cuore dell'uomo). Riconoscono in Gesù il Figlio dell'unico Dio creatore di ogni cosa ed essere, e l'unico mediatore attraverso il quale ottenere salvezza eterna mediante il ravvedimento e la fede in lui, ricevendo così il perdono dei peccati (Timoteo 2,5).

Si tratta prevalentemente di pentecostali oneness che negano la Trinità in chiave non unitariana ma modalista. Il modalismo del II e III secolo credeva in tre manifestazioni o “modalità” di Dio, come Padre nella creazione e nella legislazione, come Figlio nella redenzione, come Spirito Santo nell’opera di santificazione.

Credono in maniera simile anche i Branhamiti, ossia i seguaci di William Branham, considerato l'ultimo messaggero di Dio.
Roberto Carson
00mercoledì 2 settembre 2009 23:18
Quindi fino a questo momento abbiamo trovato almeno quattro concezioni trinitarie differenti (se pur lievemente).

Quella cattolica;

Quella ortodossa che si differenzia dalla cattolica per la questione del "Filioque";

Quella protestante che si differenzia da quella cattolica e ortodossa in quanto quest'ultime costruiscono la nozione basandosi fondamentalmente su una concezione dogmatico-filosofica, mentre il protestantesimo vorrebbe dimostrarla appellandosi al solo principio di sola scriptura;

Quella mormone che è una cosa completamente diversa da tutte le altre.
christofer2006
00giovedì 3 settembre 2009 11:56
Esiste in merito un libro molto interessante scritto in iglese, che analizza tutte le concezioni trinitarie e non trinitarie esistenti in seno alla cristianità:

Concepts of Father, Son, and Holy Spirit. A classification and Description of the Trinitarian and Non-Trinitarian Theologies Existent Within Christendom

By Matthew Alfs (fratello in fede).
Old Theology Book House



Secondo me questo libro andrebbe tradotto in italiano


Nella sezione trinità descrive:

Trinità che si basano sul credo Atanasiano
Trinità che credono nella subordinazinoe filiale
Trinità che che negano la divina processione
Trinità della rivelazione

e nella sezione non trinitaria descrive:

Chiesa di Dio
Unitariani
Cristadelfiani
Testimoni di Geova
e altri...

P.S. In realtà i Mormoni non si considerano e non sono considerati Trinitari.


christofer2006
00venerdì 4 settembre 2009 04:04
Questo è il sito della chiesa pentecostale modalista italiana, in cui viene ben spiegato il loro credo non trinitario!
www.upci.it/Cosacrediamo/tabid/56/Default.aspx
christofer2006
00giovedì 10 settembre 2009 18:07
A proposito di concezioni trinitarie, i primi padri avevano certamente una visione subordinazionista del figlio rispetto al padre, a dimostrazione che la trinità niceana, con la sua teologia della consustanzialità, era ancora tutt'altro che riconosciuta e attestata, come le seguenti citazioni attestano:


Clemente Alessandrino, Stromata, V, 14 (Sapienza creata per prima);

Taziano, Discorso ai Greci, V (Opera primigenia del Padre);

Giustino, Apologia I, 13 (Il Figlio di Colui che è Dio lo poniamo al secondo posto):

Giustino, Apologia I, 32 (La prima potenza dopo Dio Padre è il Verbo, il Figlio);

Origene, Contro Celso, VIII, 15 (Il Figlio non è più potente del Padre ma inferiore a Lui);

Tertulliano, Contro Prassea, VI (Sapienza seconda persona creata);

Eusebio di Cesarea, Storia Ecclesiastica, I, 2, 6 (Sola creatura di Dio preesistente al mondo).
barnabino
00giovedì 10 settembre 2009 18:47

Secondo me questo libro andrebbe tradotto in italiano



[SM=g28002]
christofer2006
00venerdì 11 settembre 2009 09:53
C'è qualche volenteroso disposto a tradurlo dall'inglese? Il libro non è voluminoso, sono circa 100 pagine...
barnabino
00venerdì 11 settembre 2009 13:45
Posso chiedere... tutto dipende dal prezzo!

[SM=g27990]
christofer2006
00venerdì 11 settembre 2009 17:10
Re:
barnabino, 11/09/2009 13.45:

Posso chiedere... tutto dipende dal prezzo!

[SM=g27990]



Bhe bisogna chiederlo all'editore e bisogna anzitutto capire quale editore lo pubblicherebbe...
Idee in merito?
barnabino
00venerdì 11 settembre 2009 20:03
Non ho agganci nel mondo editoriale, certo scordati un editore cattolico..
(SimonLeBon)
00venerdì 11 settembre 2009 21:27
Re:
Col digitale è piu' facile trovare chi ti pubblica qualche centinaio di copie. Ma siamo sicuri che poi trovi qualcuno interessato a leggerlo? Non è un libro modernissimo, anche se l'argomento è interessante per noi.


Simon
barnabino
00venerdì 11 settembre 2009 21:58
Caro Simon,


Non è un libro modernissimo, anche se l'argomento è interessante per noi



Diciamo che della trinità non interessa nulla a nessuno, i trinitari in genere disprezzano ogni testo che non sostenga il dogma (hai sentito come Polymetis sul forum cristianesmo primitivo tratta von Harnack?) e sono poco interessati ad un serio approfondmento storico. La tesi che che deve prevalere è quella ideologica: l'ortodossia primitiva che trionfa sull'eresia che l'assedia.

Per il resto la trinità muove poco gli animi, diciamo che chi ha una conoscenza elementare delle scritture non ha difficoltà a riconoscerla come poco aderente alla semplicità evangelica...

Detto questo il libro di Alfs sarebbe da tradurrre, perchè riassume in modo abbastanza chiaro e sintetico i principali concetti trinitari.

Shalom
(SimonLeBon)
00sabato 12 settembre 2009 15:15
Re:
barnabino, 9/11/2009 9:58 PM:

Caro Simon,


Non è un libro modernissimo, anche se l'argomento è interessante per noi



Diciamo che della trinità non interessa nulla a nessuno, i trinitari in genere disprezzano ogni testo che non sostenga il dogma (hai sentito come Polymetis sul forum cristianesmo primitivo tratta von Harnack?) e sono poco interessati ad un serio approfondmento storico. La tesi che che deve prevalere è quella ideologica: l'ortodossia primitiva che trionfa sull'eresia che l'assedia.

Per il resto la trinità muove poco gli animi, diciamo che chi ha una conoscenza elementare delle scritture non ha difficoltà a riconoscerla come poco aderente alla semplicità evangelica...

Detto questo il libro di Alfs sarebbe da tradurrre, perchè riassume in modo abbastanza chiaro e sintetico i principali concetti trinitari.

Shalom



Beh i fondamentalisti sono sempre esistiti e la CCR con i suoi adepti non fa eccezione.
Vediamo per tradurre il libro, se sono solo 100 pagine dovrebbe essere abbastanza veloce.

Simon
christofer2006
00sabato 12 settembre 2009 22:31
Simon, stai dicendo che ti offri come traduttore?

Il libro arriva a 100 pp. compresa la bibliografia, quindi in realtà le pp. da tradurre sono meno, circa 80...
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