Dio dimora in qualche luogo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Faxino
00giovedì 19 maggio 2011 02:49
Qual'è il luogo di dimora di Dio?

Universo quantico, multiverso, universo parallelo, un "altro mondo" o luogo a noi invisibile. Questi e altri concetti/teorie possono sposarsi con l'idea di Dio in un luogo a noi (comunque) sconosciuto!
Dicendo che i “cieli” sono la sua dimora, la Bibbia mette in contrapposizione la posizione elevata del luogo in cui Dio risiede all’ambiente materiale in cui vive l’uomo. La Bibbia, quindi, insegna che la dimora di Dio è chiaramente distinta dall’universo fisico, ma allo stesso tempo ne parla come di un luogo definito.

Essendo "terreni" forse siamo troppo legati al concetto di cielo, come quello che vediamo alzando gli occhi.
Il "cielo" è reso shamayim in ebraico. Il Cielo è per gli Ebrei, e quindi per i cristiani, la parte più eccelsa dell'universo, al di là dello spazio, sede della divinità. Esso è puro splendore, e la parola Luce ricorre spesso nell'Antico e nel Nuovo Testamento per indicare Dio e la sua dimora. Il profeta Ezechiele, vissuto nella deportazione a Babilonia, scrive di aver visto in estasi il Cielo come un immenso fuoco ardente (perciò i cristiani lo chiameranno Empireo, dal greco empyreos, infuocato) al cui centro era il trono di Dio. "Shamayim" è un concetto cruciale nella Bibbia. Ci sono almeno tre diversi shamayim o "cielo" nella Bibbia: 1) L'atmosfera in cui gli uccelli volano e le nuvole vagare sopra la terra; 2) Il cielo, dove i corpi celesti vagano (astri erranti = pianeti) e le stelle di residenza; 3) Il cielo, dove Dio e "gli ospiti del cielo" risiedono (Salmo 90:4; 2Pietro 3:8; Isaia 57:15), chiamato anche "paradiso", il "cielo dei cieli", o in ebraico h'shamayim shamayi ( ם שמי ה שמי ) nella Scrittura (Dt 10:14; 1RE 8:27; 2Ch 2:6, 6:18; Ne 9:6).

Quindi un cielo inteso non come quello che vediamo ogni giorno, ma immateriale, senza tempo nè misura.

C'è da dire e citare anche un'altro versetto che può aiutarci a meditare sul luogo di dimora di Geova:

1 re 8:27 “M...a dimorerà veramente Dio sulla terra? Ecco, i cieli, sì, il cielo dei cieli, essi tessi non ti possono contenere; quanto meno, quindi, questa casa che io ho edificato!" [shmim]

Indica quanto immenso sia Geova come essere spirituale. Esiste luogo "fisico/tangibile" che possa contenere Geova e il suo maestoso esercito? I cieli fisici e tangibili, non possono contenere la sua potenza. Egli è energia pura, che crea dalla stessa forza di cui è fatto, in buona sostanza.Mostra altro
Roberto Carson
00giovedì 19 maggio 2011 02:54
Commento ricevuto tramite facebook

Da notare che, quando Dio separò le acque di sotto da quelle di sopra, le prime le chiamò oceani o mari a seconda delle traduzioni e le seconde le chiamò cieli. Infatti entrambi i due termini ebraici sono al plurale, mayim è acque di sotto ...e shamayim è acque di sopra quindi è più corretto dire cieli anziché cielo e questo deve far pensare a due cose. Queste cose me le ricordo perché ho studiato l'ebraico biblico. Il primo riferimento va al periodo antecedente il diluvio, cioè delle acque di sopra, le famose cateratte dei cieli e che servivano a proteggere il nostro pianeta e gli esseri umani da nocive radiazioni o raggi cosmici. Ma soprattutto a ciò che disse Cristo nella sua preghiera modello. Padre Nostro che sei nei cieli. E' chiaro che Gesù da buon ebreo usò il giusto termine ebraico, cioè shamayim oppure l'equivalente aramaico d-ba-shmaja' ad indicare che il luogo di dimora del Padre ovviamente non è fisico come lo intendiamo noi, altrimenti perché disse che dove andava lui loro, cioè gli apostoli, non potevano andare? Se si trattava di un universo fisico come il nostro, anche i discepoli potevano andarci. L'uomo per secoli e recentemente con le scoperte e i viaggi spaziali ha cercato anche questo Dio in cui dice di credere, ma non l'ha trovato perché lo ha cercato nel posto sbagliato, e cioè nel nostro universo fisico. Ma Dio è Spirito!

Luca Pietrangeli
.:mErA:.
00giovedì 19 maggio 2011 16:56
Dio non è un corpo e perciò non si trova in un luogo fisico.

Spesso si dice che Dio è "onnipresente", ma questa è una parola filosofica greco-latina. La tradizione ebraica non chiama Dio "onnipresente", ma "HaMakom", cioè il Luogo, il Luogo del mondo.
Dio non si trova in ogni spazio, è Egli stesso lo Spazio. Dio racchiude l'intero universo all'interno della sua esistenza. La Kabalah dice che Egli è l'unico che esiste veramente.

Shamayim biblicamente è l'universo con tutti gli astri e i corpi celesti enormi che ne fanno parte.
L'espressione rabbinica "Avinu Sheba-Shamayim" (Padre nostro che sei in cielo) che si trova anche all'inizio della famosa preghiera di Gesù, è spiegata da Rambam nel senso che i cieli esprimono e rappresentano la gloria di Dio con il loro splendore. Non è che Dio abbia una casa in mezzo alle nuvole o in qualche galassia lontana.
Inoltre Shamayim può anche essere una forma accrescitiva per indicare una distanza immensa, per cui dire che Dio è in cielo significa affermare che egli è estremamente superiore al nostro mondo.

Shalom.
(SimonLeBon)
00venerdì 20 maggio 2011 08:51
Re:
Temo che la Bibbia ci dica troppo poco per poter capire i dettagli.
Quando si ando' nello spazio e sulla luna, magari qualcuno di aspettava di incontrare Dio o gli angeli, e resto' deluso.
Qualche ateo incallito ci rimprovera che "nessuno ha mai visto Dio", inconsapevole di citare la stessa Bibbia. (Gv.1,18) [SM=g27989]

Forse a suo tempo ne sapremo di piu'...

Simon
Roberto Carson
00venerdì 20 maggio 2011 17:05
Dal momento che sempre più scienziati ipotizzano che l'universo fisico sia finito, personalmente immagino che Dio si trovi oltre l'universo... In un reame sprirituale non soggetto alle leggi fisiche.
luluana2011.1978ana2011
00mercoledì 14 marzo 2012 17:47
DIO dimora in qualche luogo?
SI!...la preghiera del Padre Nostro lo dice :Padre Nostro che sei nei cieli;quale cieli? il luogo di dimora dell'ONNIPOTENTE è qualcosa che l'uomo piccolo come una semplice pulce non potrà mai spiegare;cosi come un insetto non spiegherà mai come e formato l'uomo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com