Ecumenismo e dialogo interreligioso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00mercoledì 21 ottobre 2009 23:45
Domanda ricevuta in redazione
Voi testimoni di Geova siete contrari a qualsiasi forma di ecumenismo, tant'è vero che la vostra organizzazione non partecipa ad alcun dialogo interreligioso con nessun altra confessione religiosa. Però questo forum, come anche altri, sono aperti al dialogo interreligioso visto che vi partecipano utenti credenti di altre fedi, nella qule dialogate e vi confrontate serenamente.
Questi tipi di iniziative, non vanno forse a cozzare con le disposizioni anti-ecumeniche ufficiali imposte dalla vostra organizzazione?


e-mail firmata.
Roberto Carson
00sabato 27 febbraio 2010 01:26

Questi tipi di iniziative, non vanno forse a cozzare con le disposizioni anti-ecumeniche ufficiali imposte dalla vostra organizzazione?



Sicuramente no! L'ecumenismo e il dialogo interreligioso sono due cose ben diverse.

L'ecumenismo ha l'obiettivo ultimo di riconcialere tutte le chiese cristiane in un'unica matrice, con l'intento di trovare un accordo unanime in merito alle varie dottrine. Per i Testimoni di Geova una cosa del genere è inaccettabile, in quanto costituirebbe una sorta di compromesso condannato dalla Bibbia.

2 Corinti 6:14-17 dice:

Non siate inegualmente aggiogati con gli increduli. Poiché quale associazione hanno la giustizia e l’illegalità? O quale partecipazione ha la luce con le tenebre? Inoltre, quale armonia c’è fra Cristo e Belial? O quale parte ha il fedele con l’incredulo? E quale accordo c’è fra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché noi siamo il tempio dell’Iddio vivente; come Dio disse: “Io risiederò fra loro e camminerò fra [loro], e sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo”. “‘Perciò uscite di mezzo a loro e separatevi’, dice Geova, ‘e cessate di toccare la cosa impura’”; “‘e io vi accoglierò’”.

Alla luce del principio esposto nel passo sopra citato, un cristiamo che prende seriamente la propria fede religiosa e gli insegnamenti che professa, non ci penserebbe affatto ad adulterare ciò in cui crede con false dottrine. Quindi, per i TdG, l'ecumenismo è del tutto impraticabile.

Come dicevamo all'inizio, il dialogo interreligioso è una cosa differente. Esso viene praticato in un certo senso da tutti i TdG nella loro opera di predicazione. Infatti, evangelizzando, per le strade, di casa in casa, o in modo informale, ci si trova spesso a dialogare con persone di altre fedi. Il dialogo interreligioso, se praticato in modo serio e rispettoso può essere benefico da ambo le parti, è un modo per accrescersi interiormente spiritualmente e culturalmente.

Il suddetto forum, come altri, non promuove affatto l'ecumenisto. Stimola invece la possibilità di sviluppare un sereno e produttivo dialogo interreligioso. In questo forum vi sono utenti ebrei, cattolici, ortodossi, evangelici e di altre fedi, oltre che TdG. Tutti quanti sono incoraggiati a dialogare in modo rispettoso e costruttivo, con l'intento di conoscersi meglio e rispettarsi vicendevolmente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com