Farisei (Hillel e Shammai)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
christofer2006
00giovedì 20 maggio 2010 10:43
Mi risulta che nel I secolo i farisei erano divisi in 2 sottogruppi (o forse anche più) ossia la scuola di Hillel, che faceva capo al grande rabbino Hillel appunto e la scuola di Shammai, che faceva cavo al suo collega e rivale Shammai.
Se non sbaglio, si ritiene che il metodo di Hillel fosse più tollerante di quello del suo rivale Shammai e che dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 E.V., la Bet Hillel fu preferita alla Bet Shammai. La Casa di Hillel divenne espressione del giudaismo ufficiale, essendo tutte le altre sètte giudaiche scomparse con la distruzione del tempio. Quindi molte decisioni della Bet Hillel sarebbero alla base della legge giudaica della Mishnàh, sulla quale si fonda il Talmud.

Chi mi sa indicare le principali differenze dottrinali fra queste due scuole?
.:mErA:.
00giovedì 20 maggio 2010 14:27
Bet Shammai e Bet Hillel erano le due maggiori scuole di pensiero nel I secolo, fondate da due grandi Maestri, appunto Shammai e Hillel, due personalità del tutto diverse.
Dopo la distruzione del Tempio prevalsero le opinioni di Hillel, ma non in ogni caso.
Nella Mishanah sono riportati i pareri di entrambi i Maestri e i loro diversi punti di disaccordo.
Secondo molti studiosi, il contrasto neotestamentario tra Gesù e i "Farisei ipocriti" riflette e rappresente il contrasto tra Bet Shammai e Bet Hillel. Gesù citava spesso aforismi di Hillel e di solito il suo insegnamento è compatibile con quello del grande Maestro, ma non nella questione del divorzio, dove Gesù esprime esattamente l'opinione di Shammai.
Anche Paolo era appartenuto alla scuola di Hillel, e infatti il suo maestro Rabban Gamaliel era proprio il successore di Hillel.

In generale la scuola di Hillel proponeva un'osservanza meno rigida, dando più importanza all'interiorità che alla forma. Shammai era molto rigoroso, si dice che abbia addirittura coperto con un panno un bambino appena nato per fargli osservare la mitzvah della Sukkah.

Shalom.
christofer2006
00giovedì 20 maggio 2010 17:33
Dal punto di vista dell'antropologia e dell'escatologia individuale, avevano differenze sostanziali?
Quale era la rispettiva posizione circa: immortalità dell'anima, stato intermedio e risurrezione?
.:mErA:.
00giovedì 20 maggio 2010 18:51
Questi sono temi fondamentali per la Cristianità, mentre nell'Ebraismo sono del tutto marginali e non vennero discussi come invece si discuteva su questioni halachiche (=legali).

Comunque....

"Bet Shammai dice: tre sono i gruppi nel giorno del giudizio [la venuta del Messia]: Uno dei completamente giusti, uno dei completamente malvagi, e uno dei mediocri. I completamente giusti sono immediatamente scritti e sigillati per la vita eterna, i completamente malvagi sono immediatamente scritti e sigillati per il Gehhinnom [....] I mediocri discendono nel Ghehinnom, gemono e poi risalgono.
I ribelli di Israele con i loro corpi, e i ribelli delle nazioni del mondo con i loro corpi discendono nel Ghehinnom e vengono puniti per dodici mesi. Dopo dodici mesi il loro corpo si consuma e la loro anima si brucia, e un vento li disperde sotto i piedi dei giusti, come è detto [da Malachia]: E voi calpesterete i malvagi, poichè essi saranno cenere sotto i vostri piedi".
(Talmud, Rosh Hashanah 16b).

Poi la Ghemarah cita l'opinione di Bet Hillel secondo cui gli uomini che non hanno compiuto peccati molto gravi non discenderanno affatto nel Ghehinnom.
Se mi viene in mente qualche altro passo te lo faccio sapere.

Shalom.

barnabino
00venerdì 21 maggio 2010 22:36

essendo tutte le altre sètte giudaiche scomparse con la distruzione del tempio



Ma siamo davvero così sicuri che scomparirono tutte e così istantaneamente? I cristiani stessi erano una setta giudaica ma non scomparirono con la distruzione del tempio...

Shalom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com