Fondamentalismo e ispirazione della Scrittura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Telemaco77
00sabato 16 gennaio 2010 11:28
Come promesso in un altro 3d, mi permetto di aprire una nuova discussione su alcuni temi spesso fraintesi dai critici dei TdG. Sarà una disamina in chiave sociologica, non apologetica, anche se, essendo io TdG ho ovviamente una mia posizione in merito.

IL FONDAMENTALISMO

Non credo ci sia un termine più abusato di questo nel dibattito socio-politico odierno. E non solo dai media, ma anche da esperti in materia (o presunti tali). Leggo spesso che i Testimoni di Geova sarebbero Fondamentalisti nella loro lettura della Bibbia (termone che di per sè non vuol dire nulla, essendo riferito a più di 7.000.000 di individui, in quanto non si può essere nella testa di qualcuno per sapere con che mentalità si accinge alla lettura del Testo Sacro). Solitamente chiunque abbia una ferma credenza religiosa viene dai media "politically correct" definito fondamentalista. Il problema grosso è che in questo modo il pubblico penserà in automatico a gente pronta a farsi saltare in aria per un ideale malato e distorto. E alle volte l'accostamento psicologico viene "suggerito" proprio per screditare un sistema di pensiero.

Il termine fondamentalista nasce in ambito protestante in America tra la fine della Guerra Civile Americana e la Prima Guerra Mondiale. E' una corrente nata all'interno della Chiesa battista, che intendeva opporsi al modernismo e al razionalismo teologici che si diffondevano fra i fedeli evangelici. Il termine fondamentalismo non aveva all'origine accezioni negative, è legato al fatto che nel 1909 venne pubblicata una raccolta di dodici volumi di saggi intitolata The Fundamentals.

Provate oggi ad andare in una chiesa fondamentalista (o anche solo evangelical) a dire che i TdG sono fondamentalisti. La cosa migliore che vi può capitare è che vi chiedano di non ripresentarvi.

Anzi, secondo il dott. Introvigne del Cesnur di Torino, il fondamentalismo, tra le altre cose, nacque anche per contrastare le nascenti idee anti-trinitarie degli Studenti Biblici, le dottrine sabatiste degli Avventisti e il pentecostalismo.

E' utile notare che le chiese fondamentaliste hanno come primo articolo di fede la credenza nella Trinità.

Telemaco77
00sabato 16 gennaio 2010 11:50
ISPIRAZIONE DEL BIBBIA

Anche in questa seconda parte della mia disamina affronterò il tema dell'ispirazione della Bibbia dal punto di vista sociologico. La sociologia non può provare nè smentire l'ispirazione biblica, ma ci fornisce un modus operandi utile a ben distinguere tra diverse vedute.

La differenza tra fondamentalisti e testimoni di Geova è in realtà netta anche su questo punto, nonostante le similitudini. E proprio dalle similitudini partiremo. La Bibbia narra racconti storici esatti. Fine delle somiglianze. Le differenze partono già dal racconto della Genesi. Per i fondamentalisti esso è letterale al punto da affermare non solo la letteralità dei 6 giorni creativi, ma anche che è da intendersi letteralmente che il Sole e la Luna siano stati creati dopo la Terra, cosa che i Tdg non si sognano nemmeno di affermare.

Ma la differenza fondamentale è ben più sostanziale ed importante. Quale Bibbia è "alitata da Dio" e in che modo? Per i fondamentalisti la "vera Bibbia" oggi è (per i paesi anglofoni) la King James Version. Molti di essi ritengono che la sua traduzione sebbene fatta da uomini non direttamente ispirati da Dio sia effettivamente la Bibbia "perfetta" per fedeltà all'originale:


"Of the Scriptures. We believe the Holy Bible was written by men supernaturally inspired by God and what they wrote is truth without any mixture of error and is therefore the only complete and final revelation of the will of God to mankind. We believe the King James Version to be this Holy Bible, the inspired, preserved Word of God in the English language. We do not mean that the English language translators were inspired as they translated. However, because what they translated is an accurate and faithful translation of the inspired Hebrew and Greek texts, the King James Version is therefore the inspired, preserved Word of God in the English language. We believe the Masoretic Hebrew text and the Textus Receptus Koine Greek text to be the inspired, preserved Word of God in the Hebrew and Koine Greek languages. II Peter 1:19-21, II Timothy 3:16-17, Psalm 119:160, John 12:43." Tratto dal sito www.wholesomewords.org/direc.html



Per l'Italia abbiamo l'esempio non fondamentalista delle chiese pentecostali c.d. "zaccardiane" che accettano solo la Diodati come vera Bibbia, con un accento che non manca di ricordare gli "ugonotti" del romanzo "Il visconte dimezzato" di Calvino

Questa forma mentis è inaccettabile per i TdG, i quali credono nell'ispirazione della Parola di Dio, che la Bibbia sia la Parola di Dio e non che solamente contenga la Parola di Dio. Ma sono ispirati solo gli scritti originali, oggi purtroppo perduti. Questa è una delle ragioni per cui i TdG rivedono periodicamente la loro traduzione.

Altra differenza sostanziale è il modo di ispirazione della Bibbia. Secondo quasi tutti i fondamentalisti che hi avuto modo di studiare, la Bibbia è non solo ispirata bensì dettata parola per parola, senza nessun intervento da parte degli scrittori. Per i T.d.G. invece nella Bibbia c'è sì solo ciò che Geova ha voluto che ci fosse, ma scritto con lo stile proprio di ogni scrittore.

Con amicizia
Roberto Carson
00sabato 16 gennaio 2010 12:19
Una domanda: ma se il fondamentalismo nasce in ambienti cristiano-evangelici, per quale motivo tale termine viene applicato anche nei confronti di altre realtà religiose come l'Islam?
Telemaco77
00martedì 19 gennaio 2010 11:47
Re:
Roberto Carson, 16/01/2010 12.19:

Una domanda: ma se il fondamentalismo nasce in ambienti cristiano-evangelici, per quale motivo tale termine viene applicato anche nei confronti di altre realtà religiose come l'Islam?



Il termine fondamentalismo viene applicato oggi in ambito sociologico a gruppi che ovviamente non hanno nulla a che vedere col fondamentalismo protestante. Così sentiamo parlare di fondamentalisti indù, addirittura cattolici (i sociologi Pace e Guolo applicano il temine a CL...) ecc.

Se ci pensi è la stessa operazione che ha portato la parola Kamikaze (giapponese) a essere usata per i terroristi suicidi islamici.


pavel43
00mercoledì 20 gennaio 2010 14:57


E' utile notare che le chiese fondamentaliste hanno come primo articolo di fede la credenza nella Trinità.


Forse dovresti meglio chiarire questa affermazione.
Giustamente rilevi come il fondamentalismo oggi si discosti da quello nato in ambito protestante all’inizio del secolo scorso come movimento contro il modernismo e il razionalismo.
Oggi è caratterizzato da un atteggiamento fideistico della parola profetica, vedi anche i predicatori televisivi, si disinteressa normalmente dei contesti storici e di qualunque sviluppo esegetico e mostra ostilità verso qualsiasi tradizione .
Atteggiamento estraneo alla chiesa cattolica che afferma il ruolo della ragione e dello studio critico.
Inoltre riesce a coniugare la propria fede con l’ecumenismo e la ricerca del dialogo.
Non rinuncia alla partecipazione civile e politica a qualunque livello considerando l’impegno sociale necessario allo sviluppo del “bene comune”
Telemaco77
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:10

Atteggiamento estraneo alla chiesa cattolica che afferma il ruolo della ragione e dello studio critico.



Pur non pensando assolutamente che la Chiesa Cattolica sia fondamentalista in generale (ma se ne potrebbe discutere in quanto ad una parte del movimentismo cattolico), permettimi di non essere d'accordo con quanto affermi, almeno in parte: dogmi come l'Immacolata Concezione o il Purgatorio di certo non si prestano allo studio critico, essendo dettati non da un'esegesi del Testo Sacro bensì dalla parola ex-cathedra del Magistero.


vedi anche i predicatori televisivi



I telepredicatori sono in massima parte espressione del pentecostalismo di seconda e terza ondata, molto ecumenico e con basi teologiche praticamente inesistenti. Ma non parlarne alle chiese che si auto-definiscono fondamentaliste, perchè per loro il pentecostalismo è satanico.

Con amicizia
Roberto Carson
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:14

Ma non parlarne alle chiese che si auto-definiscono fondamentaliste, perchè per loro il pentecostalismo è satanico.



Potresti farci qualche esempio di chiese che si autodefiniscono fondamentaliste?
Telemaco77
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:28
Un esempio può essere trovato su questo sito:

www.biblebelievers.com

E' interessante notare che spesso i missionari indipendenti evangelical e fondamentalisti abbiano fatto riferimento alle Chiese dei Fratelli come "chiesa fondamentalista" italiana. (per qualche informazione vedi: www.chiesacristiana.info/).

Le chiese fondamentaliste sono completamente chiuse a qualsiasi forma di ecumenismo con chi non considerino "Bible Believers".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com