Forte scossa di terremoto in Cile: è strage. Lo tsunami si abbatte sulle coste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:29
Uno tsunami e' stato generato dal terremoto di magnitudo 8,8 che ha colpito stamani il Cile e minaccia le coste nei pressi dell'epicentro e in tutto il Pacifico. Un'onda alta oltre due metri ha raggiunto la costa cilena nelle città di Talca, Valparaiso e Coquimbo. Secondo la Tv cilena, il bilancio dei morti del sisma è salito 147 vittime. Nella regione meridionale di Maule, sono 85 i morti. Dichiarato lo stato di catastrofe. Chiuso l'aeroporto della Capitale. Usa in allerta per lo tsunami che si sta dirigendo verso le Hawaii. La cronaca della giornata.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:29
10.00 - L'epicentro - Il sisma si è verificato vicino a Concepcion, scuotendo gli edifici e provocando blackout in alcuni quartieri della capitale Santiago. Lo hanno riferito il Servizio geologico statunitense e testimoni secondo i quali, però, la corrente eletrica serebbe stata ripristinata.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:30
10.15 - Si rischia uno tsunami "devastante" - Secondo il Servizio geologico americano, il terremoto si è verificato 90 chilometri a Nord-Est di Concepcion, a una profondità di 55 chilometri, alle 3:34 del mattino ora locale (le 7:34 in Italia). Il Centro tsunami ha detto in un comunicato che "un terremoto di queste proporzioni ha il potenziale per generare uno tsunami distruttivo che può colpire le coste vicino all'epicentro nel giro di minuti e quelle più distanti nel giro di ore". Il presidente del Cile ha detto che l'isola di Pasqua può essere colpita dall'onda di tsunami a breve. Michelle Bachelet ha riferito che sono in corso le operazioni di evacuazione dell'isola.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:30
10.50 Le zone più colpite - Al momento risultano isolate e sono la regione di Biobio e la provincia di Talca, nella vicina regione di Maule. Biobio ha un milione e 861 mila abitanti. E' una delle maggiori zone industriali del paese. Capoluogo è Concepcion, distrutta da un sisma nel 1751. Altre città della regione sono Chillan, Coronel, Hualpen, Los Angeles and Talcahuano. La città di Talca (distrutta anche questa da un sisma nel 1742) è il capoluogo della provincia omonima e della regione del Maule, immediatamente a nord del Biobio. La regione ha 908 mila abitanti ed una economia prevalentemente agricola. Produce il 50% del vino del Cile.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:30
12. 20 - Enzo Boschi: tsunami meno pericoloso del previsto - "Sembra non sarà così devastante e forte come previsto inizialmente, e questo sulla base dei primi dati resi disponibili dai mareografi". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto nazionale di vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi. "Al momento - ha detto Boschi - lo tsunami appare essere meno devastante di quanto si pensasse. Le prime misure effettuate dai mareografi - ha spiegato - danno infatti un'altezza delle onde di maremoto pari a 1,5 metri". Lo tsunami, ha confermato Boschi, dovrebbe colpire per primi i Paesi del Sudamerica e dell'America Centrale: "Le onde di maremoto - ha spiegato - si stanno propagando ad una velocità di 500-600 chilometri l'ora e si prevede che arriveranno anche in Giappone e alle Hawaii". Nessun allarme, invece, per i Paesi occidentali: "Il fenomeno dello tsunami in atto - ha chiarito Boschi - interessa infatti solo l'Oceano Pacifico". IL professore ha aggiunto che "il terremoto di magnitudo 8,8 che ha colpito la scorsa notte il Cile é, in termini di energia liberata, 30 mila volte più forte del terremoto che ha colpito L'Aquila lo scorso aprile".
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:31
12.34 Onde verso le Hawaii - IL Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un allerta specifica rivolta alla Protezione Civile dello stato delle Hawaii, avvertendo che l'arrivo delle onde di tsunami è previsto per le 11.19 locali (le 22.19 di oggi in Italia). Secondo quanto indicato dall'istituto che appartiene al National Weather Center la Protezione Civile deve prendere "misure urgenti per proteggere le vite e le proprietà
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:31
13. 05- Una testimone italiana: impressionante - "E' stata una cosa veramente impressionante, anche perché tutto è successo nel cuore della notte". E' ancora scossa Silvia Bartolini, presidente della consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo raggiunta dall'ANSA nell'albergo di Santiago del Cile dove è arrivata ieri e dove ha trascorso la notte. Deve essere sembrato un'eternità quel "minuto e mezzo" - tanto è durata la scossa di terremoto avvertita a Santiago del Cile - da chi si trovava nella capitale intorno alle 3.30 del mattino.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:31
13.20 Preoccupazione per gli italiani - Attraverso l'ambasciata d'Italia a Santiago del Cile l'Unità di crisi del ministero degli Esteri sta cercando di verificare l'entità dei danni del violento sisma. In tutto il Cile, si è appreso alla Farnesina, gli italiani registrati all'anagrafe consolare sono 50 mila. I connazionali residenti nella città di Concepcion sono un po' più di 500. Nella città di Al Garrobo, 100 km a nord est di Santiago, il mare si è ritirato e molti turisti stanno fuggendo all'interno verso le autostrade, per cercare di rientrare a Santiago.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:32
14.10 - Timori anche i Giappone - La Jma ha provveduto ad allertare soprattutto le regioni settentrionali del Giappone in vista della prossima diffusione di aggiornamenti e informazioni. La prefettura di Aomori, nella parte nord dell'isola di Honshu, ha contattato i pescherecci in mare, rilevandone le rispettive posizioni. Kenjii Satake, professore dell'Earthquake Information Center dell'Università di Tokyo, ha ricordato - in un intervento alla tv pubblica Nhk - lo tnunami del maggio 1960 che colpì le coste di Hokkaido, l'isola più a nord del Giappone, e la regione di Sanriku dopo un terremoto in Cile, colpendo circa 140 persone, tra morti e dispersi. Un precedente che è motivo più che valido per tenere sotto controllo l'evoluzione della situazione. Il primo ministro giapponese, Yukio Hatoyama, ha disposto la raccolta di informazioni sulla situazione dell'area cilena colpita dal sisma, allo scopo di preparare gli aiuti.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:32
15.00 85 morti - Il presidente cileno, Michelle Bachelet, ha riferito che il terremoto in Cile ha provocato più di 85 morti solo in una regione meridionale, quella di Maule
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:32
16.00 - L'Ue: pronti a dare aiuto - Intanto la Commissione Ue si è detta «pronta a fornire assistenza immediata e a coordinare gli sforzi europei se necessario». Il commissario Ue alla cooperazione e aiuti umanitari Kristalina Gheorghieva, riferisce un comunicato, non appena avuta notizia del terremoto devastante in Cile, ha attivato l'unità di crisi del centro di monitoraggio e informazione della Commissione Ue (Mic) e ha mobilitato gli esperti del dipartimento Ue per gli aiuti umanitari (Echo).
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:33
16.30 - A rischio l'isola di Paqua - L'Isola di Pasqua, dove è in corso l'evacuazione dalle coste per la minaccia di tsunami dopo il terremoto che ha colpito nella notte il Cile, è uno straordinario sito archeologico inserito dal 1995 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità (World Heritage Sites) dell'Unesco. Situata nell'Oceano Pacifico meridionale e appartenente al Cile, è di forma triangolare e di origine vulcanica. Quasi completamente priva di alberi, è una delle terre più isolate del mondo, l'unica città è Hanga-Roa (circa 3.800 abitanti). Il paesaggio è spettacolare, caratterizzato da scogliere verticali, distese di lava, grotte e laghi di origine vulcanica. L'Isola di Pasqua, Rapa Nui nel linguaggio indigeno, è famosa per le centinaia di statue di pietra a forma di testa umana, dette Moai, erette su piattaforme orientate verso il mare alte da 90 centimetri fino a 15 metri, alcune raggiungono il peso di 250 tonnellate e il mistero della loro origine non è ancora stato spiegato. L'Isola di Pasqua fu scoperta nel 1686, ma solo nel giorno di Pasqua del 1722 l'ammiraglio olandese Jacob Roggeveen la esplorò venendo a contatto con gli indigeni.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:33
17.00 Resta l'allarme alle Galapagos - Gli abitanti dell'arcipelago delle Galapagos, circa 1.000 chilometri ad ovest di Quito (Ecuador), dovranno rimanere ancora nelle zone alte delle isole, anche se é stato revocato l'allarme per un possibile tsunami, provocato dalla scossa di terremoto in Cile. Lo hanno disposto le autorità governative che si occupano della gestione dei rischi. Secondo le stesse autorità l'ondata provocata dal sisma, alta circa un metro, ha già toccato l'arcipelago ma non ha provocato danni di rilievo.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:33
17.10 - Timori nelle Hawaii - Dopo il terremoto in Cile, le autorità delle Hawaii temono l'arrivo di onde anomale di 12 piedi, cioé di oltre 3,5 metri: lo indica la tv locale Khnl-Tv
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:33
17.20 - La Croce Rossa Italiana è pronta a partire per le zone terremotate. E' quanto afferma una nota. Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha diramato un'allerta informativa a tutte le Società Nazionali per il drammatico terremoto di magnitudo 8.8 che ha colpito il Cile. Una task force della Federazione internazionale è già pronta a partire dalla Padru (Panamerican Disaster Response Unit) di Panama per valutare la situazione. La Croce Rossa Italiana è in costante contatto con Ginevra e con Alberto Monguzzi, coordinatore degli interventi della Croce Rossa in Cile, di Padru a Panama e ha già dato la disponibilità della ERU Base Camp (unità di risposta alle emergenze - Campo Base).
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:34
17.45 - Tre milioni dall'Ue - La Commissione Ue è pronta a dare il suo via libera ad un finanziamento di 3 milioni di euro per aiuti di prima necessità alle popolazioni colpite dal tremendo terremoto. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Ue José Manuel Durao Barroso, il quale si è detto "profondamente scioccato dalla portata della devastazioni provocate dal sisma in Cile". "Siamo pronti a fare tutto quello che serve per aiutare le autorità cilene in questo momento di necessita", ha detto Barroso, esprimendo le sue condoglianze per le vittime del terremoto.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:34
18.15 Il numero delle vittime non crescerà molto - Il bilancio delle vittime potrebbe non crescere drammaticamente, rispetto alle cifre fin qui comunicate. E' la valutazione fatta dal direttore della Protezione Civile cilena. La televisione pubblica del Cile ha indicato in 180 i morti accertati. In precedenza il presidente eletto Sebastian Pinera aveva affermato che le vittime sono 122
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:34
18.25 Non ci sono italiani fra le vittime - "Al momento non si registrano vittime italiane" nel sisma che ha colpito il Cile, "ma purtroppo è un dato provvisorio che richiede verifiche continue". Lo ha detto il responsabile dell'Unità di crisi della Farnesina Fabrizio Romano a Sky tg24 precisando che il ministero degli Esteri "sta cercando di completare il quadro della situazione dei nostri connazionali" presenti in Cile.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:35
18.45 Il ruolo di Facebook - Anche su Facebook si moltiplicano in queste ore gli appelli di chi è alla ricerca di amici o parenti in Cile dopo il devastante terremoto di stamani. Chi cerca o ha notizie di qualcuno può fare riferimento al sito chilepersonfinder.appspot.com. Sulle pagine della città di Concepcion, la più vicina all'epicentro, e della Radio Bio Bio, l'emittente della città, si leggono anche testimonianze da alcune città. Lorena Hermosilla, per esempio, riferisce che "una signora da Talcahuano (la città sulla costa colpita dall'onda di tsunami, ndr) racconta a Radio Bio Bio che è salito il mare, ha inondato le case per dieci isolati. Stanno senza acqua e senza elettricità ". Rolando Martinez Valet scrive che "a Talacahuano la gente per strada sta cercando luoghi più sicuri per timore dello tsunami. Tutti dobbiamo aiutare". Maricel Patricia Diaz Damiani avverte infine che "per coloro che sono fuori dal Cile e desiderano comunicare con il Paese, la migliore alternativa per il momento è il servizio di messaggi di testo (sms). La stessa raccomandazione vale per i cileni che intendono comunicare con urgenza".
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:35
18.47 265 evasi dal carcere - Duecentosessantacinque prigionieri sono evasi del carcere di Chillan, località nell'entroterra cileno 140 chilometri a sud di Talca. Lo scrive in un messaggio Twitter il sito del canale all news della tv pubblica cilena, Tvn 24H, affermando che la notizia è stata confermata dalla gendarmeria.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:35
18.50 Obama preoccupato per le Hawaii - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si sta recando nella Situation Room della Casa Bianca per seguire minuto per minuto l'allarme Tsunami alle Hawaii dove è nato: lo indica con un messaggio Twitter il suo portavoce, Robert Gibbs.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:36
19.06 Più debole del previsto l'onda sull'Isola di Pasqua - Sulla base dei primi dati preliminari pervenuti, l'onda di maremoto che ha colpito le coste dell'isola di Pasqua a seguito del forte terremoto verificatosi in Cile avrebbe registrato un'altezza media di 30 centimetri. Lo riferisce il direttore della sezione Sismologia dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Antonio Piersanti. Questo, afferma l'esperto, "potrebbe indicare che lo tsunami ha una forza minore rispetto a quanto temuto inizialmente, suggerendo un cauto ottimismo rispetto al fenomeno in atto".
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:36
19.24 45 scosse in 11 ore - E' un impressionante sciame sismico quello che sta colpendo il Cile: dopo la prima scossa di magnitudo 8.8 Richter che è stata registrata alle 3.54 locali dall'istituto americano di geofisica Usgs, altre 45 si sono verificate nelle successive 11 ore, nessuna delle quali inferiore alla magnitudo 5.0, tutte lungo in una linea di circa 500 km.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:36
20.00 Un centinaio sotto le macerie - Sono circa un centinaio le persone che si trovano intrappolata tra le macerie di un edificio di 14 piani crollato nel centro di Concepcion a causa del terremoto: lo ha confermato il governatore della città, Jaime Tohà.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:37
20.10 Il nuovo bilancio - E' di 147 morti il bilancio aggiornato delle vittime del terremoto che ha colpito oggi il Cile. Lo ha reso noto l'ufficio nazionale cileno per le emergenze
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:37
20.20 Obama: pronti ad aiutare il Cile - In giacca ma senza cravatta, prendendo brevemente la parola nel giardino delle Rose della Casa Bianca, Obama ha detto che "Gli Stati Uniti sono pronti ad assistere il governo cileno se ci chiederà aiuto per i soccorsi e gli sforzi di ricostruzione, dato che abbiamo risorse pronte ad essere spiegate nell'area". Il presidente ha parlato di un terremoto "devastante"
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:37
21.15 Sospesi i campionati di calcio - Oltre ai campionati di calcio di serie A e B in programma per oggi e domani, il governo ha disposto la sospensione per 72 ore di ogni altro tipo di spettacolo in tutto il Paese. Tra l'altro è stata sospesa anche la serata finale del Festival musicale di Vina del Mar dove, subito dopo il sisma, per precauzione gli artisti che vi partecipano sono stati fatti uscire dall'hotel dove alloggiavano
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:37
21.45 Danni lievi in Polinesia Onde di circa due metri d' altezza scatenate dal terremoto cileno hanno colpito l'arcipelago delle Marchesi, nella Polinesia francese, nel centro-sud del Pacifico, provocando qualche danno materiale, mentre onde minori di qualche decina di centimetri sono arrivate su Tahiti e Moorea e anche sulle coste della Nuova Zelanda. Le isole Marchesi sono state colpite dal debole tsunami fra le 07:00 e le 08:00 locali (le 18-19:00 italiane). Qualche barca ormeggiata è stata danneggiata, ma non ci sono vittime né danni gravi. Invece a Tahiti e Moorea, dove è concentrata la maggior parte della popolazione della Polinesia francese, l'onda, arrivata alle 19:00 italiane era alta mezzo metro. L'ultima isola a essere toccata dal mini-tsunami è stata Bora Bora.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:38
21.50 Via le navi da Pearl Harbor - Il Governatore delle Hawaii, Linda Lingle, ha proclamato lo stato di emergenza nell' arcipelago, che rischia di essere investito dallo onde anomale di uno tsunami, dopo il terremoto in Cile, poco dopo le 11:00 locali, le 22:00 in Italia. Intanto è stato deciso di mandare al largo le navi del porto di Pearl Harbor, sull'isola di Oahu, dove si trova il comando della flotta Usa per il Pacifico. Sono quattro o cinque in tutto.
Roberto Carson
00domenica 28 febbraio 2010 00:38
22.22 Salva la cantante italiana - Stanno bene la cantante Simona Galeandro, vincitrice del Festival di Castrocaro 2008, e il suo manager Nazzareno Nazziconi, che erano in Cile al momento del terremoto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com