I TdG e il controllo mentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Roberto Carson
00venerdì 10 giugno 2011 20:36
Domanda ricevuta tramite facebook

Si dice spesso che noi Testimoni di Geova subiamo una forma di controllo mentale dalla Società...che perdiamo contatto con la realtà forse...e siamo più facilmente plasmabili da chi ci controlla, nel nostro caso, il corpo direttivo...secondo me tutti siamo soggetti a un controllo, ma se ne siamo consci "forse" possiamo scegliere quale...voi come la pensate a riguardo?

Luca Wiseman Morgendorffer
biblista
00sabato 11 giugno 2011 18:26
Io dico, per quanto mi riguarda, che ben venga il controllo mentale da parte del CD, per lo meno ci educa al rispetto, alla gioia, alla fratellanza, alla lealta', all'amore... piuttosto che essere controllati mentalmente da questo mondo, alienato da Dio e sotto l'influenza di satana il diavolo.
Meglio essere sotto l'effetto della spiritualita' impartita dal CD, che essere succubi della pazzia globale che permea tutto il sistema di cose!
Se questi sono i risultati... voglio continuare ad affidare le mie facolta' mentali a chi fino ad oggi mi ha insegnato a vivere civilmente, con una speranza per il futuro, disposto a farsi fare un torto piuttosto che ricambiare male per male, felice di sapere che lassù c'è un Dio meraviglioso che ha cura di me, di voi, e di chi pensa che i tdG siano dei poveri dementi!

Shalom
biblista

(SimonLeBon)
00sabato 11 giugno 2011 22:30
Re:
Bisognerebbe specificare quali sono i mezzi di questo "controllo mentale".
Ricordo molti anni fa, quando stavo studiando la Bibbia con i tdG, che mio padre trovo' il libretto della "Scrittura del giorno" con le scritture commentate giorno per giorno.
Deve averne letto qualche pagina e poi ha scritto sopra a penna il suo commento: "E' un metodo degno di Goebbels"!

Cioè secondo lui leggere una scrittura commentata ogni giorno equivaleva ad essere "mentalmente controllati".

Tempo dopo sono stato all'estero e ho trovato un negozio protestante chiamato la "Casa della Bibbia" dove vendono prevalentemente Bibbie e libri religiosi, rigorosamente protestanti.
Non ho potuto fare a meno di notare un libro quasi identico alla nostra "Scrittura del giorno".

A questo punto, se anche i protestanti sono dei "controllati mentali", si salvano solo i cattolici... notoriamente digiuni di scritture bibliche! [SM=g27989]

Simon
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:16
La suddetta domanda è stata ampiamente discussa nel gruppo facebook associato a questo forum:

www.facebook.com/home.php?#!/home.php?sk=group_164975383563...

E' stato sviluppato un interessante dibattito che riposto di seguito.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:18
Celya Cielys

Meglio essere controllati da DIo, anche tramite i suoi ministri, che dai ministri di un governo umano! ;-)
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:18
Mara Tamoil

io dico che siamo un po' tutti soggetti a controllo nella società in cui viviamo. Però, se scopro ad esempio che mi arrivano bollette da pagare più alte del previsto..io cerco di fare chiarezza; se uno cerca di rubarmi il portafoglio dalla ...borsa, non sto li a farmelo rubare; se qualcuno vuole vendermi un prodotto fasullo, idem, con carità lo metto alla porta. La stessa cosa accade con i gruppi religiosi, politici, a volte aziendali...E' giusto andare "di casa in casa" (notare che Gesù ha esplicitamente vietato di andare di casa in casa, in Luca10,7) cercando di vendere letteralmente una dottrina che non ha niente a che vedere con il Vangelo di Cristo? falsificata alla radice del testo, prima ancora che nelle interpretazioni?
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:19
Mara Tamoil

Luca, se studi psicologia avrai familiarietà con il seguente metodo che adesso ti espongo. Prendo spunto da un manuale sul controllo mentale di steven hassa, che ti consiglio di leggere. E' il metodo con cui un gruppo, una setta, una congre...gazione, chiamala come vuoi..avvicina un potenziale membro. Vediamo se riconosci qualcosa di familiare in questo, che è un sistema adottato da TUTTE le realtà di questo tipo: primo passo: contatto iniziale, per rendersi conto che l'individuo sia "recettivo" al messaggio. Normalmente si preferisce una persona che soffre di solitudine o che ha alle spalle una situazione difficile. Conversazioni formali, apparentemente spontanee, senza toccare l'argomento specifico, in attesa di successiva visite
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:20

Mara Tamoil

secondo passo: stabilire un contatto di contenuto, lasciando opuscoli o riviste del proprio credo. Nel caso dei Testimoni, sulle prime attirare l'attenzione sulla Bibbia della persona, ma su certi specifici versetti, per far capire che la sua Bibbia va benissimo per lo studio. Ben presto però, la Bibbia viene affiancata o sostituita da riviste dell'organizzazione, per seguire cosi un modello prestabilito


Mara Tamoil

terzo passo: allo "studente" si parla della conoscenza e si offrono i lati positivi di questa scelta, come la promessa di vivere eternamente su questa terra, facendo breccia su speranze molto tangibili e vicine alla nostra esperienza. Insomma, come far vedere un leccalecca a un bambino
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:22
Mara Tamoil

quarto passo: Allo "studente" è detto che il diavolo si servirà dei suoi amici e dei suoi parenti per indurlo a smettere di studiare e impedirgli cosi la conoscenza necessaria. Quando, in effetti, i suoi cari si accorgono che egli sta studi...ando con quelle persone, e cercano di metterlo in guardia sui suoi cambiamenti nella personalità, egli considererà ciò come una conferma di ciò che "profeticamente" gli avevano detto i suoi visitatori. E comincia a considerare la famiglia come agente del diavoloMostra altro


Mara Tamoil

quinto passo: Allo "studente" viene sottoposto del materiale atto a indebolire prima e debolire poi, la sua fiducia nella religione a cui appartiene. Ad esempio, odio contro la Chiesa Cattolica, che diventa la "babilonia" elencando tutti i difetti di essa. Gettando fango contro la Chiesa, è più facile sgomberare il campo dalla fede precedente
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:22
Mara Tamoil

sesto passo: Studio "biblico", soffermandosi su versetti selezionati che sembrano sostenere le dottrine dell'organizzazione, mentre vengono del tutto evitate quelle scritture che sono contrarie ai suoi insegnamenti. Per esempio, per dimostr...are che Gesù non è Dio, si prende il passo "il Padre è maggiore di me" e si tralasciano del tutto altri passi che proclamano la divinità del Figlio, di cui la Bibbia è piena. Passi come sono comunque quasi sempre falsificati in Traduzione del nuovo mondo.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:23
Mara Tamoil

Settimo passo: Dopo un periodo di tempo in cui lo "studente" ha potuto fare uso della sua Bibbia, i Testimoni raccomandano "traduzione del nuovo mondo" in quanto "più accurata, più scorrevole..ecc.". Frasi fatte che gli anziani fanno impara...re a memoria, perchè la traduzione è orribile da ogni punto di vista. Anche laddove i passi non risultano alterati, sono tradotti in maniera incomprensibile, con pezzi che avrebbe saputo tradurre meglio un bambino di quinta elementare. E infatti chi sono i traduttori? Si possono avere i nomi e le loro competenze grazie??
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:24
Mara Tamoil

Ottavo passo: Invito alle adunanze. Se lo "studente" non accetta subito si pazienta. Ma l'invito viene fatto sempre più continuamente, finché la scelta è cruciale


Mara Tamoil

Nono passo: Inizio delle adunanze. Ogni gruppo di questo tipo non fa incontri di preghiera, o dibattiti su tematiche bibliche che potrebbero far sviluppare la creatività dei fedeli. No, lo studio è un indottrinamento. Nessuno spazio per rif...lessioni personali e alla fine di ogni studio è necessario ribadire i concetti, per inculcarli bene, attraverso questionari e domande. E' come studiare un libro di storia e impararlo a mente.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:26
Mara Tamoil

Decimo passo: Non appena lo "studente" inizia a frequentare il luogo di culto del gruppo, o nel caso specifico, una sala del regno, è meglio coltivare amicizie all'interno del gruppo, martellando nella mente che "non siamo di questo mondo",... quindi non dobbiamo mandare i bambini ai compleanni...ed è bene tagliare certi ponti con la società (Es. non andare a votare, prima anche non prestare servizio militare ecc.). Martellamento sulla verità assoluta, che è solo dalla nostra (come se Dio fosse presente solo nelle sale del regno, con miliardi di esseri umani là fuori che non conoscono né geova, né la società Watch Tower ). Tutti coloro che non accetteranno saranno apostati e destinati all'Armagheddon.


Mara Tamoil

Undicesimo passo: il "bombardamento d'amore" dei membri del gruppo che ricevano lo "studente" e lo fanno sentire amato, desiderato, stimato. La persona è convinta di essere finalmente a casa. Peccato che questo "amore" è finto e dettato dalla circostanza e si trasforma in odio feroce contro i cosiddetti "apostati"
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:26
Mara Tamoil

Dodicesimo passo: assunsione di un gergo comune al gruppo, cioè un insieme di termini, modi di esprimersi, diversi dal resto del mondo. Vedi ad esempio: sistema di cose (mondo), apostata, schiavo fedele e discreto, lo stesso nome geova che ...deve contraddistinguere, ecc. Chiusura a riccio verso le critiche e terrore ossessivo dei dubbi che possono mettere in discussione questo equilibrio che finalmente si è creato. Probabile divisione all'interno della famiglia. Consapevolezza di essere sempre perseguitati, perchè Gesù ha detto "beati quando vi perseguiteranno". E mi fermo qui. Grazie della lettura. Un bacio a tutti....vi consiglio di leggere questo testo, del dott. Steven Hassan, "MENTALMENTE LIBERI: come uscire da una setta".
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:27
Fabrizio Longo

Tredicesimo passo: Non è forse quello che fanno anche i cattolici?
Cara Mara inizi male l'approccio chiaramente non è dei migliori. Parti con concetti sulla psicologia, ma a quanto vedi non hai pensato che gli stessi concetti (sparati in ver...ità) arrivano anche dalla tua parte! Il love bombing c'è anche dalla tua! Gli opuscoletti pure! Le campane che attirano la gente Idem! Le adunanze pure! Parli di indotrinamento.... hai mai fatto sul serio catechesi? Hai mai fatto studi liturgici o seminaristici? Fermati un attimo e pensa... e se invece fosse la tua quella sbagliata.... Poi se dici magari con toni meno pesanti (e distruttivi) ne parliamo. L'approccio è il dialogo non il distruggere. Pensi che attaccando si vincono le guerre? Esponi con calma, pacata e magari con gentilezza e non con pregiudizi disarmanti! Mi fai paura... quasi da rassismo! O sbaglio... poi magari visto che l'ora è tarda per me con calma ne parliamo punto su punto.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:28
Fabrizio Longo

Va beh... tanto ne vale... inzio con il tuo primo passo...!
dici: contatto iniziale, per rendersi conto che l'individuo sia "recettivo" al messaggio. (tò ma guarda pure i cattolici lo fanno... o sbaglio?)Il prete arriva dalla gente (magari l...o facesse... ma vedo che si sta muovendo qualcosa) e incomincia a esporre i principi di Dio... Ma guarda te! Anche Gesù Cristo, andò proprio dalle persone SOLE! Disse proprio di loro, che erano deboli agli occhi dei "saccenti e istruiti" farisei/sadducei "Vedendo le folle ne ebbe pietà, perché erano mal ridotte e disperse come pecore senza pastore." Matteo 9:36.
E guarda caso Gesù PREDICO' a tutti, O, “annunciando; proclamando”. Gr. kerỳsson; lat. praedicans.

Dimmi Gesù per caso ando dai "DOTTI"? Dai maestri della legge? O si rivolse al "popolino" come molti disprezzamente li chiamano. (anch'io sono orgoglioso di far parte di quel "popolino"!)

nb.: Lo psicologo che citi, Steven Hassa...è un fuoriuscito anche lui! Ma mi meraviglio che se ne sia accorto (di essere controllato) solo dopo aver capito che non poteva avere un posto "d'onore" della Chiesa Universale...
Contrariamente a ciò che afferma nel suo libro, Hassan è un deprogrammatore professionista, con documentate attività di condurre e condonare deprogrammazioni brutali, violente, ingiuriose e coercitive.

“Quando cercai di scappare dai miei rapitori,” ha testimoniato una delle vittime di Hassan in una dichiarazione giurata, “mi hanno afferrato per le braccia e scagliato a terra. Questo ha causato che sbattessi contro il pavimento con il mento e la guancia. Ciò mi ha procurato un taglio all’intero del labbro inferiore e graffi sul mento e sulla guancia destra ... Nei primi tre giorni del mio rapimento, sono stato tenuto legato. Steven Hassan e Ellen Lloyd si avvicendavano nella mia deprogrammazione in modo che non potessi dormire.” La circolazione del sangue nelle mani della vittima era così limitata a causa di forti legacci che diventarono presto molto gonfie e violacee. Non veniva lavato o sbarbato. “Se aiutato, ero in grado di orinare in un vaso,” ha scritto.

La testimonianza ha prodotto a Steven Hassan un tale incubo di relazioni pubbliche ed ha così tanto danneggiato la sua credibilità negli Stati Uniti che in seguito provò a far spergiurare la sua vittima, chiedendogli di firmare una nuova “testimonianza” scritta dallo stesso Hassan per modificare la verità. Ma si rifiutò di farlo.

Hassan, RICERCATO da altre vittime dei suoi violenti metodi di deprogrammazione (e sotto accusa a livello legislativo!), ha cercato di fare affari in Giappone e nei paesi europei, sperando che il suo passato potesse magicamente svanire al di qua dell’oceano.
Una posizione perdente!

Come dire il rovescio della medaglia!

Domani se posso continuo a scambiare due parole con il resto dei tuoi dodici punti.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:28
Mara Tamoil

1)"Il love bombing c'è anche dalla tua!". Ma come, non dite sempre a tutti che la sala del regno "non è come la vostra chiesa, dove sono tutti cosi scorbutici e neanche salutano"? Il love bombing è una tecnica di controllo ben precisa, che... esiste all'interno di gruppi specifici. Nessuna religione, dall'ebraismo al cattolicesimo, dal protestantesimo al buddismo, fa uso di controllo mentale, ma lascia le persone libere di fare un cammino con la propria coscienza. Che il prete vada dalla gente sarebbe un bene, ma nessun prete possiede un "ragioniamo facendo uso delle scritture" con un formulario redatto apposta per convertire chiunque, di qualsiasi credo e situazione caratteriale
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:30
Mara Tamoil

2) Punto secondo. Che Gesù abbia predicato, questo non ha niente a che vedere con l'organizzazione fondata da Russell e Rutherford, Knorr e Franz che hanno sempre affermato di essere il "portavoce di Dio". Ma la Bibbia dice: "Come, a loro ...volta, predicheranno se non sono stati mandati?" Non è sufficiente sentirsi ben disposti a mettersi a predicare per poter dire di essere stati inviati. Spiegami, Fabrizio, se l'interruzione di 1770 anni dalla venuta di Gesù alla fondazione della Società Torre di guardia era nei disegni divini. A me sembra una concezione assurda e contraria alle promesse di Cristo. Infatti Gesù non lasciò degli scritti, ma ordinò agli Apostoli e ai loro successori di predicare il Vangelo. Ed essi scelsero i loro successori, come scrive San Paolo nella I Lettera ai Corinzi12,28.


Mara Tamoil

3) terzo punto. Le tecniche di controllo mentale sono una triste realtà sociale, a prescindere dal libro di Hassan, che ho letto, ho apprezzato, per i consigli che ha dato anche a molti ex testimoni di Geova che ho visto personalmente gett...are nella spazzatura le riviste della Torre di Guardia, e la stessa Traduzione del nuovo mondo, versione falsificata e inattendibile della Sacra Scrittura. La differenza tra una religione e una setta, consiste proprio nel confronto: i cattolici e il resto del mondo deve ascoltare voi, altrimenti dite che siete perseguitati; voi però, quando trovate una persona preparata in materia biblica, ve la date a gambe levate tacciando di apostasia. La religione non teme il confronto, e neanche il dubbio, anzi, lo ricerca perchè è occasione di crescita e di confermare la verità; la setta scappa, demonizza, e ha il terrore del dubbio. Se cosi non è, Fabrizio, spiegami perchè in tanti anni non sono mai riuscita a fare incontrare, neanche una volta, i Testimoni di Geova con tanti amici miei che hanno lasciato la congregazione, e avrebbero piacerissimo di raccontare loro i motivi.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:31
Andrea Marzaro

ciao secondo me sono tutte paranoie mentali che le persone si fanno quando si parla di religione e di controllo... a parte che mi sfuggono i punti in qui alcune persone affermano di essere i portavoce di Cristo..... io conosco solo uno al m...ondo che afferma questo comunque sorvolo.... il corpo direttivo dei Testimoni di Geova realizza degli articoli di studio che aiutano le persone a riflettere e prendere in esame se ciò che credono sia giusto o sbagliato. mi spiego quando vai a scuola ti insegnano determinate cose ma poi se te come persona a confrontare o verificare se queste sono giuste o sbagliate se accettarle o meno. Io personalmente non mi sento per niente controllato anzi.... sono LIBERO da tutte quelle usanze che una volta ero "OBBLIGATO" a seguire perchè la massa seguiva.... non credo che perchè qualche ex TdG dice che si sentiva controllato allora bisogna credere che tutti siamo controllati.... Anzi mi correggo è vero ritratto tutto "io mi sento controllato" ma non dal corpo direttivo ma da Dio visto che cerco nel miglior modo possibile di seguire i suoi principi fatti scrivere per noi. Vorrei anche sapere da Mara se ha verificato se la TNM è falsificata o se parla per sentito dire... io personalmente l'ho fatto e se è falsificata la TNM lo sono anche molte altre bibbie cattoliche e protestanti che traducono allo stesso modo. Non posso certo parlare per i miei fratelli ma personalmente mi attira molto parlare con una persona che preparata in materia biblica, ne ho giusto una che lavora con me e guarda caso pur non essendo TdG ha tratto le nostre stesse conclusioni e ora predica le stesse nostre cose non essendo nemmeno TdG. Allora domanda sorge spontanea " sei sicura che siamo noi i controllati"? buona giornata...
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:32
Andrea Marzaro

Mara ho letto un po tutti i tuoi punti e se posso consigliarti meglio che ci conosci prima di trarre certe conclusioni.... l'amore fa parte di UNO dei più importanti punti del VERO CRISTIANO e l'astensione all'associarsi con il peccatore IMPENITENTE IDEM.... Ricordati che noi non ODIAMO NESSUNO nemmeno gli oppositori ma odiamo ciò che praticano.


Andrea Marzaro

Mara sarai mica controllata dal manuale di Hassan vero? lo citi come se fossero le sacre scritture.... ma se non sbaglio questo Hassan era un comune uomo o no? ;O)
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:33
Andrea Marzaro

altra cosa Mara TUTTE le accuse che muovi nella tua bacheca sono state date ampie risposte.... alcuni sono liberi di accettarle o meno fa parte della LIBERTA' MENTALE.... esempio i traduttori della TNM hai mai fatto una ricerca per vedere s...e ci sono altre traduzione che non riportano i nomi dei traduttori? io SI.. hai mai fatto ricerche per vedere se i passi da te citati sono tradotti in altre bibbie non TdG nello stesso modo? io SI.... quello di ACCERTARSI DI OGNI COSA non dovrebbe valere SOLO per i TdG....
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:33
Fabrizio Longo

Mara forse dimentichi in che mondo vivi... o forse fai finta di nulla come il resto del mondo. Il controllo mentale è una favola che solo persone come Hassan potevano inventare. Daltronde anche lui ne fa uso! Sai cosa significa DEPROGRAMMAT...ORE?O vuoi che te lo spieghi con calma? Hassan ha rapito persone, assoldato da genitori "preoccupati", e poi li ha CONTROLLATI per liberarli... da cosa? Con la forza? Ma sai di che parli? Di una persona ricercata dall'Fbi e dalla interpol per COERCIZIONE! Ma dai documentati prima di idolatrarlo!
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:34
Fabrizio Longo

SECONDO PUNTO) Il love bombing: è come si definisce " letteralmente bombardamento d'amore, è un termine che indica la manifestazione deliberata di affetto, costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione, esercitato da ...un gruppo di individui allo scopo di ottenere una influenza sulla persona coinvolta. Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio praticate, spesso sistematicamente, dalle sette religiose."
Il PROBLEMA è che una manifastazione d'amore veloce!
Dimmi sei mai stata in un'adunanza dei testimoni di Geova? IO sono testimone di Geova, e non posso fare a meno DELL'AMORE dei miei fratelli e amici! Ma non è un amore finto, significherebbero 8milioni di persone finte, professionisti della doppiezza (compresi bambini e vecchiette), tutti sorrisi artefatti e zucchero filato, e chi ritiene che i tdG siano a loro volta vittime di tale finzione, che essi si limiterebbero a perpetrare inconsapevolmente, coinvolgendo i nuovi interessati in una sorta di catena di sant'antonio della presa per i fondelli. In uno o nell'altro dei due casi, insomma, fantapolitica degna del miglior Tom Clancy. Non so come si possa immaginare che un sistema retto su equilibri psicologici così fragili sarebbe in grado non solo di resistere per un tempo più lungo di un battito di ciglia, ma anche di crescere inarrestabilmente affermandosi come realtà sociale di livello planetario.
Inoltre si potrebbe parlare di Love Bombing se l'obbiettivo fosse di raggiungere nell'immediatezza un risultato (magari come fanno certi promotori commerciali che ti invitano a dei meeting e ricolmi di sorrisi da te desiderano solo un firma,dopodichè amici come prima),ma chi arriva ad essere un testimone battezzato,lo fa per presa coscienza di ogni cosa,nell'arco di un notevole periodo di tempo che va senza dubbio oltre il caloroso e sorridente invito posto da qualche fratello in congregazione.

Ai detrattori del felice popolo di Dio dedico le parole di Isaia 65:13,14.
Perciò il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “Ecco, i miei propri servitori mangeranno, ma voi stessi avrete fame. Ecco, i miei propri servitori berranno, ma voi stessi avrete sete. Ecco, i miei propri servitori si rallegreranno, ma voi stessi proverete vergogna. Ecco, i miei propri servitori grideranno di gioia a causa della buona condizione del cuore, ma voi stessi emetterete grida a causa del dolore del cuore e urlerete a causa dell’assoluto abbattimento di spirito.

Allora ripeto VIVA il LOVE BOMBING quello ETERNO! Che non finisce mai!
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:35
Fabrizio Longo

Altro sbaglio che fai: dici "Se cosi non è, Fabrizio, spiegami perchè in tanti anni non sono mai riuscita a fare incontrare, neanche una volta, i Testimoni di Geova con tanti amici miei che hanno lasciato la congregazione, e avrebbero piace...rissimo di raccontare loro i motivi."
Anch'io ero un ex... sono stato disassociato... e lo ammetto a dirlo sono passati 10 anni, non per "loro" come dici tu... ma semplicemente per scelta! Pensi che non abbia "scavato" nel frattempo e letto saggi che potevano rivedere la mia fede. Allora non mi conosci affatto. (infatti non ti conosco neanche io se non da queste righe!). E considera che ho PECCATO VERSO DIO! Quello che molti ex (i fuoriusciti) lamentano è solo questo: PUOI PECCARE, FARE QUELLO CHE VUOI, FUMARE, IMPRECARE, FARE IDOLATRIA, FORNICAZIONE E RUBARE, E RIMANERE IMPUNITO VERSO DIO. La loro giustificazione: SAI SIAMO CONTROLLATI MENTALMENTE NEI TDG! NON POSSIAMO FARE NULLA NEANCHE MANGIARE UN PANINO CON LA MORTADELLA!.. Che lo facciano i tuoi cari amici! Ma digli, come si sentono verso DIO! E se ogni tanto pensano che hanno PECCATO e OFFESO LUI e non gli altri tdg. Mi spiace per i tuoi amici che non si rendano conto che continuando a stare lontani dalla propria fede, rinunciano alla misericordia di Dio.
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:35
Andrea Marzaro

concordo in pieno con ciò che dice Fabrizio, sbagliare è umano, essere recidivi è diabolico..... sta di fatto che molti di quelli che escono poi rientrano... ne conosco parecchi. Altri che escono nemmeno si mettono a fare tutto il trambus...to che si mettono a fare solo alcuni che sembrano vogliano scusare la loro coscienza.... un po' come fa il fumatore che dice: massì tanto se non muoio di fumo potrei morire d'infarto. e non capiscono che il punto è che il fumo fa male ma accampano scuse per continuare a fumare.... Fidati prima di prendere per oro colato tutto ciò che ti viene detto scava a fondo e non pensare che i TdG sia un branco di sprovveduti che non sanno quello che dicono.... annn per la TNM ti consiglio un libro "VERITA NELLA TRADUZIONE" di Jason Beduhn e nota che le ricerche nei testi non sono state fatte solo da lui ma anche da tutti i suoi studenti universitari.... forse una classe compreso il docente di incompetenti.... ciaoooo
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:36
Luca Wiseman Morgendorffer

Personalmente non sono partito da nessuna religione, io non ero ne cattolico, i miei non mi hanno battezzato ne mi hanno indirizzato verso nessuna religione o filosofia...inoltre non mi hanno mai cercato i tdg, ma sono io che ho cercato lor...o. La traduzione del nuovo monde,a differenza di quelle cattoliche, è riconosciuta universalmente (o lo puoi leggere anche su wikipedia) come traduzione "letterale", ovvero senza interpretazione personale....il nome di Geova era usato fin da prima che nascessero i Testimoni , come dimostrano numerosi reperti cristiani e non, e anche recenti voci,come il Faust di Marlow testimonia...


Luca Wiseman Morgendorffer

e l'unica religione a usare questo nome, che secondo la preghiera,scritta uguale in ogni bibbia,dice di "santificare il suo nome"...come faremmo a santificarlo se nemmeno lo conoscessimo?
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:37
Mara Tamoil

Signori, rispetto le vostre posizioni e vi capisco. Io non ho niente in contrario con chi ha scelto liberamente di entrare nei Testimoni di Geova, persone buone che stimo moltissimo.Ce l'ho con chi è in mala fede e sfrutta l'ingenuità dell...a gente,degli stessi Testimoni, e su questo punto non ci sono opinioni che tengono. Le manipolazioni della Bibbia sono evidenti, qualunque giustificazione voi abbiate: le troverete nella mia bacheca, e potrete confrontarle con i vostri testi in qualunque momento. Sono a disposizione per coloro che vorranno scrivermi su qualunque argomento, ma non ho nessuna voglia di rispondere a 40 notifiche tutte in una volta.Grazie e buon proseguimento
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:38
Fabrizio Longo

mmm... quindi non siamo del tutto CONTROLLATI MENTALMENTE... Adesso si passa alla TNM (alias Traduzione del Nuomo Mondo delle Sacre Scritture) dicendo che è un abominio... va beh... il problema è che ho un tantino sonno, e devo cambiare mia figlia... ma tra un po vedo di aprire un post sul forum e anche qua... a domani! Vediamo di schematizzare il tutto. Ciao Mara a risentirci su questi "schermi"
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:39
Mara Tamoil

va bene Fabrizio. Ti invito a leggere i miei post in bacheca. Buona notte, un bacio!
Roberto Carson
00domenica 12 giugno 2011 18:40
Andrea Marzaro

Mara grazie alla nostra religione che ci ha insegnato a essere miti non ci offendiamo del tuo "INGENUI" per quanto riguarda lo sfruttamento. Piuttosto stai attenta a non farti manipolare te da chi vuole screditare i suoi ex compagni di fede....... ho dato uno sguardo alla tua bacheca e alle cose che hai postato sono state date tulle le risposte... anche al libro del sig Valerio Polidori sono state date risposte a mio avviso esaurienti... chi è LIBERO da preconcetti va a verificare. Oltre al libro che ti ho citato c'è un altro libro molto bello "TRADUZIONE NUOVO MONDO FALSIFICATA O TRADOTTA FEDELMENTE?" che tra l'altro cita e riporta TUTTE le altre varie traduzioni NON TdG che traducono esattamente come la TNM. TUTTE FALSE? ora ognuno è libero di chiudere gli occhi anche davanti all'evidenza. chi vuol trovare la verità la trova i mezzi ci sono e sono a disposizione di tutti. Ciao e buona giornata anche a te.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com