I Testimoni di Geova e la libertà di pensiero individuale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00mercoledì 3 marzo 2010 18:22
Domanda ricevuta in redazione

E' giunta in redazione questa e-mail con chiari intenti polemici.
Solitamente e-mail di questo genere vengono ignorate, come precisato qualche giorno fa nel seguente annuncio:

tdgstoriasoctel.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

In questo caso ho deciso di fare un'eccezione.
Per quale motivo? Perchè si parla della libertà di pensiero dei TdG.
Desidero che una volte per tutte venga confutato questo luogo comune che sosterrebbe che tra i TdG non ci sia libertà di pensiero individuale.
Quindi, propongo che si dia risposta alle domande contenute in questa e-mail, dopodichè, in futuro, ulteriori messaggi accusatori verranno del tutto ignorati.

Roberto


Caro Roberto,
dimmi una cosa. E' possibile per un TdG affermare che la traduzione TNM è sbagliata? E' possibile argomentarlo pubblicamente? Puoi discuterne con i traduttori di TNM? E, se riuscissi a dimostrare di aver ragione, arriverebbero a correggere il testo tradotto o ti direbbero di stare al tuo posto?
Si tratta di qualcosa di intollerabile.
Ora, tu puoi perfino nascondere i dubbi dietro la convinzione che un gruppo di persone abbia tutta la verità assoluta e indiscutibile. Questa si chiama autoconvinzione, non fede. La fede va posta in Dio, non negli uomini. Ma capisco che quando si ha questo tipo di "fede" tutto deve essere accettato senza discussioni. Se cade un solo pezzettito, cade tutto il castello.
Il mese scorso parlavo con un TdG che è stato anche sorvegliante di circoscrizione e gli domandavo come facesse ad accettare tutto. Mi disse che non accettava tutto, ma se lo teneva per sè. Già, accade anche questo.
Ora dimmi un'altra cosa. Che scopo ha il vostro forum? Se è solo quello di attirare persone stuzzicandone l'interesse, lo comprendo. Ma se è quello di discutere, avete un grosso problema. Perchè NON POTETE discutere. Potete al massimo commentare, sempre però nell'ambito di ciò che viene detto nelle vostre pubblicazioni e mai contestandolo. Se non siete d'accordo, potete solo tenervelo per voi individualmente, convivendo non so come con la vostra coscienza.


e-mail firmata.
barnabino
00mercoledì 3 marzo 2010 22:33
Dico la mia. Premetto sono un difensore della TNM poiché la ritengo una buona traduzione, ma mi rendo conto anche dei suoi limiti, che sono i limiti di qualunque traduzione e non hanni nulla a che fare con le manipolazioni di cui parlano di nostri detrattori. Comunque


E' possibile per un TdG affermare che la traduzione TNM è sbagliata?



Sarebbe da capore cosa vuol dire "sbagliata"? Sicuramente la TNM non è né ispirata né infallibile, dunque è certamente possibile per qualunque lettore rilevare degli errori, ricordo che nella prima edizione vi era un refuso dovuto ad un'errata lettura del testo ebraico, mi pare normalissimo che chi se ne accorge possa farlo presente al comitato di traduzione.

Dirò di più, i comitati di traduzioni dei vari paesi nel corso degli anni hanno costruito un vero e proprio archivio di domande, di dubbi e di possibili soluzioni di cui si terrà conto.


E' possibile argomentarlo pubblicamente? Puoi discuterne con i traduttori di TNM?



Mi pare che nessuno impedisca di scrivere al comitato della TNM, ma è anche evidente che spesso è sindacabile dire cosa sia un "errore" vero e proprio e cosa sia una "scelta" assolutamente legittima.


E, se riuscissi a dimostrare di aver ragione, arriverebbero a correggere il testo tradotto o ti direbbero di stare al tuo posto?



Se vi è la ragionevolmente certezza che vi sia un errore o che la traduzione è comunque migliorabile è chiaro che il comitato ne terrà conto nella prossima revisione esattamente come è avvenuto in passato. Come ho detto i comitati stessi, in ogni paese, lavorano sui testi originale e fanno un lavoro di questo tipo, raccogliere criticamente le possibilità offerte dal testo per migliorare la traduzione.


La fede va posta in Dio, non negli uomini. Ma capisco che quando si ha questo tipo di "fede" tutto deve essere accettato senza discussioni. Se cade un solo pezzettito, cade tutto il castello



Francamente non capisco cosa questo abbia a che fare con la TNM, mi sembra più lo sfogo di una persona frustrata.


Il mese scorso parlavo con un TdG che è stato anche sorvegliante di circoscrizione e gli domandavo come facesse ad accettare tutto. Mi disse che non accettava tutto, ma se lo teneva per sè. Già, accade anche questo



Il che dimostra proprio come sia vero quanto lei ha appena scritto, chi diventa TdG non lo diventa perché accetta ogni dettaglio, ogni singola traduzione come verità assoluta, ma perché crede che nel complesso questa sia l'organizzazione che più si avvicina al vero cristianesimo. Come disse Pietro: da chi ce ne andremo?

Shalom
Roberto Carson
00mercoledì 3 marzo 2010 23:27

Ora dimmi un'altra cosa. Che scopo ha il vostro forum? Se è solo quello di attirare persone stuzzicandone l'interesse, lo comprendo. Ma se è quello di discutere, avete un grosso problema. Perchè NON POTETE discutere. Potete al massimo commentare, sempre però nell'ambito di ciò che viene detto nelle vostre pubblicazioni e mai contestandolo. Se non siete d'accordo, potete solo tenervelo per voi individualmente, convivendo non so come con la vostra coscienza.



Innanzitutto va chiarito che lo scopo di questo forum è quello di approfondire, divulgare informazioni, dialogare serenamente ed esprimere le proprie opinioni democraticamente. In questo forum non viene censurata nessuna opinione, tutti i partecipanti sono liberi di esprimere le loro idee liberamente, senza che nessuno si permetta di criticare o deridere.

In questo forum nessun utente è circoscritto in determinati vincoli nella sua libertà d'espressione. Ci sono stati utenti TdG che hanno espresso delle opinioni a volte in contrasto con le pubblicazioni ufficiali. Quindi non ci si limita solo a commentare, ma ad ampliare i soggetti.

Inoltre è sfudoratamente falso che se un TdG ha un'opinione diversa da quella ufficiale deve tenersela per se. Questo forum ne è una prova. Come detto sopra, sono state espresse da TdG idee diverse dalla dottrina ufficiale e per questo non sono andati incontro a nessun processo inquisitorio.

Spero che il punto adesso sia chiaro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com