IL RUOLO della TEOLOGIA e del PREGIUDIZIO nella TRADUZIONE DELLA BIBBIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Revenge.
00giovedì 14 maggio 2009 00:10
IL RUOLO della TEOLOGIA e del PREGIUDIZIO nella TRADUZIONE DELLA BIBBIA

Rolf Furuli, Azzurra7.
Revenge.
00giovedì 14 maggio 2009 00:11
La Bibbia non è solo il libro più diffuso in assoluto, ma anche il più tradotto. Dopo secoli di traduzioni cosiddette "letterali", oggi sono in prevalenza realizzate molte traduzioni "idiomatiche", o "a equivalenze formali", nel tentativo encomiabile di avvicinare di più i lettori al testo sacro, che (specie in Italia) resta un "libro assente". Ma c'è ancora spazio per "traduzioni letterali" nel panorama attuale degli studi biblici? Di quali conoscenze e procedimenti linguistici tengono conto i traduttori quando lavorano sul testo sacro della tradizio­ne ebraico-cristiana? Perché conoscer­li? Fino che punto le concezioni teologiche dei traduttori svolgono un ruolo legittimo nel loro operare? Quand'è che la teologia può diventare fonte di pregiudizio? E in che modo conoscere il lavoro del traduttore aiuta anche il lettore a utilizzare in modo più consapevole la versione biblica che ha tra le mani?
Rolf Furuli, semitista e docente presso l'università di Oslo, prende le mosse da una versione biblica spesso oggetto di critiche qual è la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture. Oltre ad esaminare gli aspetti teorici della teoria della traduzione, Rolf Furuli si confronta direttamente con alcuni punti contro­versi delle versioni bibliche e fornisce al "lettore" gli strumenti di base per valutare se, al di là della teologia, la Traduzione del Nuovo Mondo, scritta in lingua moderna, è valida dal punto di vista filologico e linguistico.
La tesi di fondo è che solo una "traduzione letterale" con un nutrito supporto di note e _ferimenti può dare al "lettore" la certezza di essere coinvolto nel processo di traduzione e compiere "scelte informate" prive di parzialità che lo mettono nella condizione di accostarsi al testo biblico per focalizzarne il giusto significato.
Revenge.
00giovedì 14 maggio 2009 00:12
Chiunque fosse interessato all'acquisto di una o più copie del libro può rivolgersi alla casa editrice Azzurra7 chiamando il numero 0039-041/448675, o mandando un fax allo 0039-041/448675, o scrvendo all'indirizzo e-mail info@azzurra7.
Portale: www.azzurra7.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com