Il Papa a Londra, 5 algerini in manette "Una minaccia, preparavano attentato"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
principessac
00venerdì 17 settembre 2010 15:13
All'alba Scotland Yard ha arrestato cinque arabi a Londra: "Sospettati di commissione, preparazione o istigazione ad atti di terrorismo erano una potenziale minaccia". Sequestrati oggetti pericolosi durante le perquisizioni. Il Papa: "Serve dialogo fianco a fianco tra le religioni". Nel pomeriggio sarà ricevuto dal primate anglicano Rowan Williams Strumenti utili Carattere Salva l'articolo
Invia a un amico Stampa Rss Condividi su Facebook
Condividi su Twitter Contenuti correlati













Commenti Condividi la tua opinione con gli altri lettori de ilGiornale.it

Leggi tutti i commenti
Log in / Registrati alla community e lascia il tuo commento

aiuto Londra - Stavano preparando un attentato al Santo Padre. Questa mattina Scotland Yard ha arrestato cinque persone, tutti islamici di origine algerina, che stavano progettando di uccidere il Papa: "Erano una potenziale minaccia per l'incolumità del Pontefice". Non viene alzato il livello di allerta terroristico, ma il viaggio del Papa in Gran Bretagna si fa sempre più teso proprio nel giorno dell'incontro con il primate anglicano Rowan Williams e con i leader delle altre confessioni.

Cinque persone arrestate Scotland Yard ha arrestato cinque persone per una potenziale minaccia che non avrebbe origine all’estero. Gli arresti sono stati effettuati a Londra alle 5.45. Nella capitale sono stati perquisiti uffici e abitazioni, ma in base a un comunicato di Scotland Yard al momento non sarebbe stato rinvenuto nulla di rilevante per le indagini. I cinque uomini, arrestati in base al Terrorism Act, hanno rispettivamente 26, 27, 36, 40 e 50 anni e sono arabi. A quanto si è appreso Scotland Yard era a conoscenza di questa potenziale minaccia contro il pontefice, ma ha deciso che la visita andasse avanti come da programma. I dispositivi per la visita sono stati attentamente rivalutati e la polizia britannica ha fatto sapere di essere rassicurata dal piano attuale. Anche per questo, non ci saranno cambiamenti all’itinerario del Santo Padre.

Padre Lombardi: "Fiducia nella polizia" "Siamo pienamente fiduciosi nella polizia, non è necessario cambiare il programma", fa sapere il portavoce vaticano, Padre Federico Lombardi. "La polizia prende le misure necessarie, la situazione non è particolarmente pericolosa", continua padre Lombardi ricordando che "a Sarajevo, la situazione era più pericolosa" e assicurando che "il Papa è felice di questo viaggio, ed è calmo".

Il dialogo tra religioni Non solo il dialogo "faccia a faccia", ma quello "fianco a fianco". Nel corso dell’incontro con leader ebrei, musulmani e di altre fedi a Londra, il Papa spiega che, "quali seguaci di tradizioni religiose diverse, che lavorano insieme per il bene della comunità in senso ampio, noi diamo grande importanza a questa dimensione 'fianco a fianco' della nostra collaborazione, che completa l’aspetto 'faccia a faccia' del nostro costante dialogo". Il dialogo "deve porsi su diversi livelli e non dovrebbe essere limitato a discussioni formali. Il dialogo della vita implica semplicemente vivere fianco a fianco ed imparare l’uno dall’altro in maniera da crescere nella reciproca comprensione e nel reciproco rispetto. Il dialogo dell’azione ci fa ravvicinare in forme concrete di collaborazione, mentre applichiamo le nostre intuizioni religiose al compito di promuovere lo sviluppo umano integrale, lavorando per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato. Questo tipo di dialogo può includere l’esplorare assieme come difendere la vita umana ad ogni stadio e come assicurare la non esclusione della dimensione religiosa di individui e comunità dalla vita della società. Poi, a livello delle conversazioni formali, non vi è solo la necessità dello scambio teologico, ma anche il porre alla reciproca considerazione le proprie ricchezze spirituali, il parlare della propria esperienza di preghiera e di contemplazione, l’esprimere a vicenda la gioia del nostro incontro con l’amore divino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com