Il messaggero di Laodicea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bruciolis
00mercoledì 28 ottobre 2009 00:05
La rivista francese "Journal pour Tous" del 24 dicembre 1916
(omonimo della rivista inglese "Everybody's Paper), pubblicato dalla Watch Tower Bible & tract society,
in un necrologio di quattro pagine in memoria della morte del pastore Russel, avvenuta due mesi prima,
lo presentava come "il servitore fedele e prudente"



I SETTE MESSAGGERI:
San Paolo, san Giovanni, Ario, Valdo, Wicliff, Lutero, Russell



Charles Taze Russell, presidente della Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati (Watch Tower Bible & Tract Society) dal 1884 al 1916, non cercò di stabilire una setta religiosa fra i membri della Società e i membri dell’organizzazione associata, l’Associazione degli Studenti Biblici Internazionali. Piuttosto, egli attese la celeste glorificazione della vera congregazione cristiana verso la fine dei “Tempi dei Gentili” nel 1914. (Luca 21:24, Ri) Ciò nondimeno, dopo la sua morte il 31 ottobre 1916, in mezzo alla prima guerra mondiale, ci fu la tendenza a formare una setta religiosa intorno ai suoi insegnamenti e alla struttura dell’organizzazione, benché non ce ne fosse l’intenzione. Nel luglio 1917 fu pubblicato in inglese il libro “Il mistero compiuto”, settimo volume degli Studi sulle Scritture, e fu chiamato “opera postuma del pastore Russell”, alla pagina 2, pagina degli editori. Questo libro considerava C. T. Russell come se fosse stato il “servitore fedele e prudente” predetto in Matteo 24:45-47, VR. Nel suo commentario sul libro di Rivelazione presentava C. T. Russell come se fosse “il settimo messaggero”, cioè “l’angelo della chiesa dei Laodicesi”, la settima e ultima congregazione menzionata nell’elenco. (Rivelazione 3:14, AV) Nel suo commentario sulla profezia di Ezechiele, il libro presentava C. T. Russell come se fosse stato il predetto ‘uomo vestito di lino con il corno da scrivano al fianco’. (Ezechiele 9:4-11; 10:1-7, AV) Naturalmente, quelli che accettavano tali interpretazioni provavano un senso di lealtà verso un servitore di Geova Dio impiegato in modo meraviglioso. Si sentirono obbligati a seguirlo come uno strumento terreno dell’Iddio Altissimo in ciò che fu chiamato “il periodo laodiceo”.

nel 1919 fu stampato The Messenger of Laodicea (Il Messaggero di Laodicea), un libretto di dodici pagine , con foto del pastore Russell, che lo identificava come "settimo messaggero della chiesa di Laodicea"



MA,
nel 1927, nel numero del 15 febbraio, la rivista Torre di Guardia pubblicò l’articolo principale “Servitore: Buono e Cattivo”, in base alla scrittura del tema di Matteo 24:45, 46, AV. In maniera fedele e coraggiosa questo spiegava che il “servitore fedele e prudente” ivi menzionato non era nessun uomo individuale, ma una classe, un corpo di servitori, l’intera congregazione dei fedeli seguaci spirituali di Cristo in quel tempo. Era come nel caso della nazione dell’antico Israele, che fu chiamato il servitore di Geova, e a cui fu detto: “‘Voi siete i miei testimoni’, è l’espressione di Geova, ‘pure il mio servitore che io ho scelto’”. (Isaia 43:10) Un “servitore”, ma molti “testimoni”. In modo simile, nel caso di Matteo 24:45-47, un “servitore” (o schiavo), e molti membri componenti, che tutti insieme formavano un corpo di servitori o schiavi a cui era affidata la cura dei beni o averi del Signore. Questo indebolì ogni base per la formazione settaria intorno a Russell.

Watchtower del 15/02/1927



DOMANDA:
per gli odierni Studenti Biblici, Charles Taze Russell, è il "settimo messaggero"?
e che gli altri sei prima di lui furono San Paolo, san Giovanni, Ario, Valdo, Wicliff e Lutero?

-------------------------------------------------------------------------------------

normativa vigente sul diritto d'autore (L. 22.4.1941 n. 633, comma 5 e L. 18.8.2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore"). Non è consentito a nessuno acquisire articoli, immagini e foto contenuti nel sito














Roberto Carson
00mercoledì 28 ottobre 2009 00:57

DOMANDA:
per gli odierni Studenti Biblici, Charles Taze Russell, è il "settimo messaggero"?
e che gli altri sei prima di lui furono San Paolo, san Giovanni, Ario, Valdo, Wicliff e Lutero?



Ho riproposto la domanda in questa discussione:

tdgstoriasoctel.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
Roberto Carson
00mercoledì 28 ottobre 2009 01:04

Questo libro considerava C. T. Russell come se fosse stato il “servitore fedele e prudente” predetto in Matteo 24:45-47, VR. Nel suo commentario sul libro di Rivelazione presentava C. T. Russell come se fosse “il settimo messaggero”, cioè “l’angelo della chiesa dei Laodicesi”, la settima e ultima congregazione menzionata nell’elenco. (Rivelazione 3:14, AV) Nel suo commentario sulla profezia di Ezechiele, il libro presentava C. T. Russell come se fosse stato il predetto ‘uomo vestito di lino con il corno da scrivano al fianco’. (Ezechiele 9:4-11; 10:1-7, AV) Naturalmente, quelli che accettavano tali interpretazioni provavano un senso di lealtà verso un servitore di Geova Dio impiegato in modo meraviglioso. Si sentirono obbligati a seguirlo come uno strumento terreno dell’Iddio Altissimo in ciò che fu chiamato “il periodo laodiceo”.

nel 1919 fu stampato The Messenger of Laodicea (Il Messaggero di Laodicea), un libretto di dodici pagine , con foto del pastore Russell, che lo identificava come "settimo messaggero della chiesa di Laodicea"

MA,
nel 1927, nel numero del 15 febbraio, la rivista Torre di Guardia pubblicò l’articolo principale “Servitore: Buono e Cattivo”, in base alla scrittura del tema di Matteo 24:45, 46, AV. In maniera fedele e coraggiosa questo spiegava che il “servitore fedele e prudente” ivi menzionato non era nessun uomo individuale, ma una classe, un corpo di servitori, l’intera congregazione dei fedeli seguaci spirituali di Cristo in quel tempo. Era come nel caso della nazione dell’antico Israele, che fu chiamato il servitore di Geova, e a cui fu detto: “‘Voi siete i miei testimoni’, è l’espressione di Geova, ‘pure il mio servitore che io ho scelto’”. (Isaia 43:10) Un “servitore”, ma molti “testimoni”. In modo simile, nel caso di Matteo 24:45-47, un “servitore” (o schiavo), e molti membri componenti, che tutti insieme formavano un corpo di servitori o schiavi a cui era affidata la cura dei beni o averi del Signore. Questo indebolì ogni base per la formazione settaria intorno a Russell.



Va comunque sottolineato che il Pastore Russell non si è mai autoidentificato come il “servitore fedele e prudente”, questo appellativo gli venne dato da altri, tra cui sua moglie, ma lui ebbe sempre l'umiltà di negare tale titolo e di attribuirlo all'intera classe dei fratelli.

Per un maggiore approfondimento si veda questa discussione:

tdgstoriasoctel.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com