L'esperto risponde: "Filioque"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Walter.Simoni
00sabato 6 giugno 2009 20:34
domanda:
Mi è stato detto che nella Chiesa Ortodossa, la concezione sullo Spirito Santo è differente rispetto a quella della Chiesa Cattolica Orientale. Sapreste spiegarmi dove stà questa differenza, e qual'è invece la vostra concezione teologica sull'argomento?
Grazie

[SM=g28005] e-mail firmata
_____________________________

biblista
00lunedì 29 giugno 2009 16:17
La dottrina del Filioque (e dal Figlio), si riferisce alla processione dello Spirito santo dal Padre e dal Figlio. In altre parole, la chiesa occidentale ha accolto nel suo credo (intorno alla fine del IV secolo), la concezione secondo cui lo Spirito procede sia dal Padre che dal Figlio, poichè coeguali e consustanziali. Questa formula non sarebbe stata accettata dalla chiesa d'Oriente.
I tdG, dal canto loro, insegnano che lo Spirito procede DAL Padre, e semmai è il Padre che trasmette al Figlio lo Spirito necessario per l'assolvimento di un preciso mandato: guarire, risuscitare, etc.


biblista
ortodox
00lunedì 29 giugno 2009 19:20
Il Credo Niceno e il Filioque
Caro biblista, non è andata esattamente così. La faccenda è leggermente più complessa e provo a riassumerla.

Prima di tutto, la questione riguarda il Symbolum Apostolico, o Simbolo Niceno, più comunemente noto come "Credo", cioè la formula di fede cristiana che ancora oggi si recita nelle chiese cattoliche e ortodosse. Il Symbolum fu definito nel corso del Concilio di Nicea (325 d.C.) e del Primo Concilio di Costantinopoli (381 d.C.) e nella sua prima stesura non conteneva il cosiddetto "filioque". La formula originaria del Credo, recitava infatti:

"Credo nello Spirito Santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre"

come riportato dalle Scritture (Giov. 15,26)

La versione originale del Credo Niceno, frutto dei Concili Ecumenici, è la versione ancora in uso presso gli ortodossi e non contiene il filioque, oggi come allora.

L'inserimento del filioque riguarda solo la Chiesa Occidentale (Romana), ebbe diverse vicissitudini e si completò solo intorno al X-XI secolo. All'inizio fu il Concilio di Toledo (un concilio della sola Chiesa Spagnola, quindi non ecumenico, avvenuto nel 589 d.C.) a proporre l'inserimento del filioque nella formula del Credo, per vari motivi. Fu però la corte di Carlomagno alla fine dell'VIII secolo a servirsi di questo strumento per contrapporsi all'imperatore di Bisanzio e per giustificare le sue pretese imperiali.

Da questo momento in poi, la questione del filioque diventa una questione politica che fece da sfondo allo scontro fra le due Chiese, fino allo scisma del 1054, del quale il filioque fu il pretesto. Da quel momento la Chiesa Cattolica Romana adotta la formula con il filioque, che recita:

"Credo nello Spirito Santo, il Signore, vivificante, che procede dal Padre e dal figlio"

che però ha il grave difetto di non trovare supporto nelle Scritture.

Questo è solo un piccolo riassunto, la questione è molto più complessa e riguarda strettamente la Trinità. Ma di questo parleremo la prossima volta, se vi va.

Saluti
ortodox
(SimonLeBon)
00martedì 30 giugno 2009 23:35
Re: Il Credo Niceno e il Filioque
ortodox, 6/29/2009 7:20 PM:


...
Da questo momento in poi, la questione del filioque diventa una questione politica che fece da sfondo allo scontro fra le due Chiese, fino allo scisma del 1054, del quale il filioque fu il pretesto. ...

Saluti
ortodox



Su "pretesto" siamo d'accordo al 100%. Mi pare pero' che ci siano molte altre pratiche e dogmi che sono altrettanto extra biblici, ma non hanno provocato tale deciso risentimento.

Simon
ortodox
00mercoledì 1 luglio 2009 18:55
Re: Re: Il Credo Niceno e il Filioque
(SimonLeBon), 30/06/2009 23.35:


Su "pretesto" siamo d'accordo al 100%. Mi pare pero' che ci siano molte altre pratiche e dogmi che sono altrettanto extra biblici, ma non hanno provocato tale deciso risentimento.

Simon



... per esempio?


Roberto Carson
00mercoledì 1 luglio 2009 20:08
Ond'evitare di uscire fuori tema, per tutte le altre argomentazioni che non hanno una stretta relazione alla dottrina del "Filoque", si prega di aprire nuove discussioni.
Grazie.

Roberto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com